Mal d'Egitto

Disabili e vacanze in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 28/10/2009, 19:27




Lo scopo di questo topic è quello di dare informazioni, scambiare opinioni e consigli a chi, disabile, desidera trascorrere le sue vacanze in Egitto.

Qui troverete il dove, il come, e avrete la possibilità di fare domande sia per voi, che per amici o congiunti, auspicando vivamente di potervi dare risposte e soluzioni ai vostri quesiti.

Benvenuti in Mal d'Egitto e buona navigazione! :welcomeani: :14.gif:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/10/2009, 19:56




Sharm el sheikh

Una struttura che da catalogo Ventaglio, viene descritta come adatta a chi ha problemi di disabilità è il :

Reef Oasis presente nel nostro forum sotto questo link: Reef Oasis.


Commenti su questo resort da Giramondo:


Commento inviato il 04-02-2005

Il Reef Oasis della Ventaglio secondo me è adatto anche ai disabili. E' vero che ci sono gli scalini da fare, ma c'è anche una stradina che arriva direttamente sulla spiaggia. Inoltre c'è una golf car a disposizione per acompagnare gli ospiti disabili.

*********************************

Commento inviato il 8-02-2005

Ciao!
Sono Daniele, io son tetraplegico e consiglio vivamente il Reef Oasis del Ventaglio. Ci sono stato quest'estate a fine luglio, ed a parte il caldo abbastanza pesante ma tutto sommato sopportabile, se non sei troppo "allergico" al caldo; è accessibile in ogni luogo, dalle camere, ai bagni, ai ristoranti alla spiaggia, alle piscine, al teatro, alle discoteche.. ovunque!!
E' una struttura abbastanza grande, non direi dispersiva, anzi, è piacevole passeggiare nel villaggio soprattutto se a bordo della "golf car" ovvero una macchinina elettrica sulla quale ti accomodi senza dover scendere dalla carrozzina ed aiutata dal personale locale.
Io ci son stato e ti assicuro che a parte qualche piccola impreparazione riguardo ad un handicap come la tetraplegia, tutti erano ben disposti ad aiutare.
Spero di esserti stato d'aiuto.

**********************************

Commento inviato il 13-04-2007

Sono stato al Ventaclub Reef Oasis e pur essendo in carrozzina non ho avuto difficoltà: il villaggio è completamente accessibile, con camere provviste di bagno con maniglione di sostegno e doccia con seggiolino.
Per quanto riguarda la spiaggia, l'ultimo tratto, prima del ristorante grill con servizi igienici accessibilissimi, vi è una discesa un pò ripida che è consigliabile fare con la auto elettrica sempre disponibile per i disabili con autista. Ci sono poi 2 ombrelloni riservati ai portatori di handicap; per il bagno ci sono sedie job da mare con i bagnini che ti aiutano a portarti in cima al pontile e per la discesa in acqua.
La barriera corallina dell'hotel è la più bella di Sharm, tant'è che tutti i giorni ci sono diverse comitive di turisti che vengono portati a visitare la barriera.
Sulla spiaggia è presente anche un punto di ristoro con forno per focaccine e pizze.
Al ristorante si mangia benissimo con cuoco italiano doc al ristorante italiano.
Per il trasferimento aeroporto hotel il Ventaglio ti prenota una auto privata con autista ad un costo molto basso.
Anche in aeroporto l'assistenza Ventaglio per noi disabili è veramente eccellente. Per lo shopping ti consiglio vivamente il bellissimo centro commerciale situato quasi di fronte all'hotel, con negozi a prezzi ottimi, laghetto e bellissimo spettacolo pomeridiano e serale; c'è anche una specie di teatro.
Spero di esserti stato utile.

***********************************

Commento inviato il 14-05-2008

ciao sono Nicoletta ed ho trascorso il natale al Reef di Sharm: direi che è molto bello, io ero con un'amica tetraplegica e non abbiamo trovato alcuna difficoltà: l'aereo è la cosa più semplice, sono ben attrezzati sia a Verona che a Sharm. Le camere hanno tutto ciò che serve : doccia a raso, sedia di plastica nella doccia, wc con maniglioni e doccetta.
Il villaggio e tutto salite e discese anche ripide, ma ci sono delle macchinine che ti portano quando e dove vuoi all'interno del villaggio, hanno uno spazio dove ci sta la carrozzina.
In spiaggia c'è la job, il pontile è accessibile. I ragazzi del centro diving sono disponibili e preparati, Max che è il responsabile del centro ha portato la mia amica a fare immersioni, cosa che lei non faceva più da prima dell'incidente!!!! Se la sera vuoi andare in giro ci sono i taxisti del villaggio, in particolareIibraim ha una Kia molto spaziosa dove è facile caricare la carrozzina.
Insomma consiglio di andarci, ti troverai bene
Noi volevamo tornarci ad agosto, ma è tutto pieno (o meglio sono occupate le 2 camere per disabili).

Edited by Minea 313 - 10/8/2010, 18:53
 
Top
O t t a
view post Posted on 30/10/2009, 01:09




Marsa Alam

Ho soggiornato per due settimane presso il Pensée Azur dal 27/09 all'11/10/2009.
Nonostante il Tour Operator non garantisse l'effettiva accessibilità per i disabili in questa struttura, grazie alle informazioni raccolte in loco da alcuni utenti di Mal d'Egitto, sono partita sapendo che esistono delle camere riservate ai disabili e che nelle parti comuni ci sono delle rampe.
Essendo una disabile motoria, per me è molto importante sapere se posso muovermi agevolmente in carrozzina.
In generale il Pensée non si presenta accessibile al 100% ma, in linea di massima, con l'aiuto di un accompagnatore, si può fruire di tutti i servizi della struttura.


Le parti comuni

Appena si giunge all'ingresso dell'hotel si percorre una rampa con pendenza dolce e adeguata che porta alla grande hall.
Il banco della reception, come in tutti i posti, è alto ma l'assistente ci ha comunque accolto in uno dei salottini che arredano la hall.
La prima impressione è di sentirsi piccoli in una hall maestosa perfettamente lustra e percorribile.
Qui troviamo:
- l'ingresso al ristorante principale (attivo per la colazione e la cena) sullo stesso livello, con porta ampia, accessibile anche autonomamente;
- un bar a vista con dislivello di due gradini, quindi è impossibile raggiungere i bancone ma, rimanendo al livello della hall, vi sono dei tavolini non troppo lontani ed eventualmente da lì si potrebbe richiedere la propria consumazione;
- l'accesso alla sala riunioni (usata di sera come discoteca), all'internet point, al bancomat e ai servizi igienici. Oltre agli scalini, qui hanno realizzato una rampa in marmo, con una pendenza eccessiva, inadeguata e senza strisce antiscivolo;
- l’uscita che porta al resto del villaggio. Le rampe qui presenti, sempre in marmo, sebbene provviste di alcune strisce anti scivolo, risultano ancora troppo ripide e scivolose. Per scendere bisogna quindi fare molta attenzione, anche per chi le percorre a piedi.


Bar


Accesso alla sala riunioni, all'internet point, al bancomat e ai servizi igienici


Particolare della rampa molto ripida


Uscita che porta al villaggio


Particolare della rampa scivolosa



Le camere

Al Pensée ci sono tre camere attrezzate per i disabili (la 316, la 318 e la 320) e si trovano sul lato sinistro al piano terra.
Queste camere sono state realizzate considerando le particolari esigenze delle persone in carrozzina, infatti ho riscontrato le seguenti caratteristiche:
- le porte sono tutte più larghe rispetto alle altre camere;
- la stanza è spaziosa e si può girare comodamente in carrozzina;
- gli interruttori della luce e dell’aria condizionata sono raggiungibili stando seduti;
- l’armadio ha l’appendiabiti posto in basso;
- la cassetta di sicurezza è posizionata più in basso rispetto alle altre camere;
- vicino al WC è presente il maniglione d'appoggio;
- la doccia è ampia, a raso terra, e non allaga il servizio. Manca il seggiolino a muro ma si risolve utilizzando la sedia in plastica che arreda il terrazzino;
- il porta asciugamani è facilmente raggiungibile;
- il lavandino è basso da potersi lavare da seduti;
- gli specchi e l'asciugacapelli sono posizionati più in basso rispetto alle altre camere;
- dal terrazzino si può uscire tramite una piccola rampa, mentre nelle altre camere c’è un gradino.

Ho potuto vedere anche le camere superior del lato destro: sebbene non siano attrezzate (in particolare nel bagno dove c’è la vasca bassa), anche quelle sono ampie e tutto sommato agevoli.
In tutta la struttura, le camere ai piani superiori, sono raggiungibili solo con le scale in quanto non esistono ascensori.


Camera doppia


Armadio e interruttori


Lavandino e WC


Doccia e porta asciugamani



Le piscine

Le piscine sono al centro della struttura e sono facilmente raggiungibili grazie alle rampe dolci con pendenza graduale, ma possibilmente sempre con l’aiuto dell’accompagnatore.
Il bar della piscina non presenta scale.


L’anfiteatro

Si può accedere comodamente all’anfiteatro grazie alle rampe con pendenza corretta.


La spiaggia

Per raggiungere la spiaggia consiglio di percorrere il tragitto a sinistra della struttura (zona Mini Club), in quanto non si incontrano gradini.
La spiaggia, sebbene sprovvista di passerelle, per la natura stessa della sabbia (non fine bensì compatta e mista a pietruzze e coralli morti), permette, se accompagnati, di non sprofondare e di arrivare abbastanza tranquillamente agli ombrelloni.
Purtroppo non c’è un servizio igienico accessibile in carrozzina quindi, ad ogni necessità, bisogna recarsi in camera.


La spiaggia



I ristoranti

Il ristorante della spiaggia ha una rampa di accesso e i tavoli hanno spazio a sufficienza per inserirsi con la carrozzina.
L’inconveniente è che il buffet è sopraelevato di un gradino e quindi, oltre a non poter vedere le portate, è difficile avvicinarsi.
Al fondo del buffet è presente anche il bar che serve la spiaggia e presenta analoghe caratteristiche.

Il ristorante principale, come già detto, si raggiunge attraverso le rampe scivolose nella zona della hall.
L’interno è ampio e ci si muove bene fra i tavoli.
Il buffet non è troppo alto e, anche da seduti, si riesce a vedere e scegliere il cibo.


Il centro benessere e il centro medico

Il centro benessere è solo in parte raggiungibile in quanto, per raggiungere la zona massaggi, la sauna, il bagno turco e la palestra ci sono dei gradini.
Il centro medico, non avendone avuto bisogno, ho notato che sicuramente è raggiungibile al suo ingresso ma non conosco il suo interno.


Lo shopping center

Uscendo dalla hall si può raggiungere lo shopping center. Due rampe conducono al porticato semicircolare dove si trovano una tipica caffetteria egiziana e i bazar.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 30/10/2009, 11:16




:brava: :brava: :brava:

Complimenti Otta per il dettagliato e utile resoconto riguardo al Pensèe Azur!

So che sarà utilissimo per molte persone, e complimenti per le belle foto!
 
Top
O t t a
view post Posted on 30/10/2009, 18:21




Grazie Minea 313, e grazie ad hayaty che mi ha aiutata (non solo per la sua competenza tecnologica)!

Desidero anch'io che il resoconto possa essere utile ad altre persone e, se permettete, faccio un appello al forum:
- durante le vostre prossime vacanze, provate ad osservare se le strutture sono accessibili?
Guardate se nelle parti comuni ci sono rampe e non solo scale; se camminando sulla spiaggia si sprofonda troppo; se al ristorante ci si muove facilmente fra i tavoli e ci si può servire al buffet da seduti (a misura di bambino).
Chiedete se vi sono camere attrezzate per disabili o molto spaziose per il passaggio della carrozzina; sovente nei cataloghi non se ne parla.
Se possibile fate delle foto mirate per capire bene l'accessibilità della struttura.

Voglio far sapere a tutti voi, i miei "colleghi carrozzati" lo sanno che, anche dove ci sono delle barriere architettoniche, quando si abbattono le barriere mentali si può vivere una buona vacanza in ogni luogo. L'aiuto istintivo delle persone che si incontrano, la condivisione di difficoltà con i compagni di viaggio, l'amore e l'amicizia sono carte che, giocate con spontaneità, diventano le chiavi che aprono non solo porte, ma grandi portoni.
Auguro buona vacanza a tutti, specialmente a coloro che grazie alle loro osservazioni e informazioni stimoleranno i disabili a trascorrere delle vacanze nei meravigliosi luoghi che si trovano in Egitto.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 31/10/2009, 00:50




CITAZIONE (O t t a @ 30/10/2009, 18:21)
se permettete, faccio un appello al forum:
- durante le vostre prossime vacanze, provate ad osservare se le strutture sono accessibili?
Guardate se nelle parti comuni ci sono rampe e non solo scale; se camminando sulla spiaggia si sprofonda troppo; se al ristorante ci si muove facilmente fra i tavoli e ci si può servire al buffet da seduti (a misura di bambino).
Chiedete se vi sono camere attrezzate per disabili o molto spaziose per il passaggio della carrozzina; sovente nei cataloghi non se ne parla.
Se possibile fate delle foto mirate per capire bene l'accessibilità della struttura.

Marsa Alam


Come precedentemente ti avevo informata, nel mio recente soggiorno al Three Corners Fayrouz Plaza ho potuto constatare che questo resort non è adatto alle vostre problematiche per molti motivi che non starò qui a elencare, primo su tutti, dalla reception si scende soltanto per mezzo di una scala al resto della struttura.

Però durante il mio soggiorno laggiù ho visitato il Sahara Sands e Sahara Oasis all'interno di Port Ghalib.

La gentile persona che ci ha accompagnati mi aveva detto che la struttura era adatta per disabili, infatti ci sono spazi ampi, enormi, (se guardi le foto te ne renderai conto che si potrebbe circolare tranquillamente in carrozzina, che i gradini in giro sono pochissimi, dove esistono sono abbastanza bassi, compreso l'ingresso alla sala ristorante che ha un solo minuscolo gradino.
L'accesso alla hall è completamente in piano, cioè non ci sono gradini per entrare nell'hotel.
Quasi tutta la struttura è architettata a raso suolo (tranne il bar della piscina che presenta accesso tramite vari gradini, però ci sono tavolini in basso), inoltre la cosa più importante è che la struttura è dotata di ascensore (in una delle foto delle terrazze si intravede), in più ci sono camere al piano terra e dal di fuori sembrano abbastanza spaziose.

Non avendo visitato le camere (per mancanza di tempo) non posso dire se sono attrezzate o no...per girare fuori dagli hotels esistono le macchinine elettriche, dove tranquillamente ci sta una carrozzina...per salire sul "Ponte degli innamorati" c'è una rampa...dicamo che a livello barriere architettoniche potrebbe andare bene, riguardo alla sala da pranzo non so a che altezza mettano i cibi perchè quando ci sono andata il ristorante non era in funzione.

Sulla sabbia non si sprofondava perchè la sabbia di questa zona di Marsa è piuttosto grezza e non pastosa e sottile come quella ad esempio di el Alamein.

Le mie foto della struttura sono da qui in poi

Comunque la persona che ci ha accompagnati ha ribadito che la struttura era adatta per disabili. Nonostante ciò io non posso garantire che al 100% sia così perchè non ho visto le camere e non ero presente a orario pasti.

Questo è tutto ciò che posso dirti al riguardo del Sahara Sands&Oasis.

Edited by Minea 313 - 13/4/2010, 23:28
 
Top
O t t a
view post Posted on 31/10/2009, 21:30




:GRAZIE: Minea!
Hai donato al forum molti scorci di questa struttura.
Hai usato una particolare attenzione su eventuali barriere architettoniche.
Avevo visto le tue belle foto e la cosa che mi lascia perplessa è il ristorante sulla sabbia; senza dubbio è apprezzato per coloro che camminano a piedi nudi ma credo difficcoltoso per le carrozzine.
Bisognerebbe sperimentare.
SPOILER (click to view)
Vorrei farlo subito! :*love*:

 
Top
casperina
view post Posted on 31/10/2009, 21:43




Ciao Otta e ciao a tutti.
Vorrei portare anche il mio piccolo contributo sul tema in quanto ricordo che al Reef Oasis (Ventaglio) di Sharm el Sheikh ho visto più di un disabile motorio e quindi posso segnalare anche questa struttura tenendo presente però che anche io non so garantirne l'accessibilità al 100%.
In particolare credo sia sempre indispensabile l'accompagnatore in quanto ho visto tante rampe (io avevo il passeggino per la bimba e quindi le
"cercavo" ovunque in giro per il villaggio) ma alcune davvero ripide e non credo possibili senza accompagnatore(per esempiko quella dalla piscina colombo verso il photo center), però ho visto un ragazzo disabile fare snorkeling dal pontile accompagnato e diceva che era una cosa fantastica e che non era la prima volta che veniva al reef oasis perchè si era trovato bene.
Al vicino Faraana invece la rampa di accesso alla spiaggia non era completata e quindi non essendo piastrellata non la vedo fattibile per disabili, almeno non ancora.
Proverò ad accogliere il tuo appello e a fare attenzione a rampe e servizi adatti alle esigenze dei disabili in futuro, se penso a quanto trovo utili i consigli del forum posso solo immaginare quanto ancora di più potrebbe esserlo per chi ha problemi di locomozione....
L'egitto ha delle bellezze fantastiche e sarebbe bello che tutti potessero goderne parimenti, come per tutte le gioie della vita.
 
Top
O t t a
view post Posted on 31/10/2009, 22:04




CITAZIONE (casperina @ 31/10/2009, 21:43)
Ciao Otta e ciao a tutti.

In particolare credo sia sempre indispensabile l'accompagnatore in quanto ho visto tante rampe (io avevo il passeggino per la bimba e quindi le
"cercavo" ovunque in giro per il villaggio) ma alcune davvero ripide e non credo possibili senza accompagnatore..

L'egitto ha delle bellezze fantastiche e sarebbe bello che tutti potessero goderne parimenti, come per tutte le gioie della vita.

Ciao casperina hai portato una tua utilissima esperienza. GRAZIE.
Come scrivi, le rampe non servono solo ai disabili ma sono utili alle carrozzine, ai carrelli portabagagli e altro.


 
Top
Minea 313
view post Posted on 31/10/2009, 22:23




CITAZIONE (O t t a @ 31/10/2009, 21:30)
Avevo visto le tue belle foto e la cosa che mi lascia perplessa è il ristorante sulla sabbia; senza dubbio è apprezzato per coloro che camminano a piedi nudi ma credo difficcoltoso per le carrozzine.
Bisognerebbe sperimentare.
SPOILER (click to view)
Vorrei farlo subito! :*love*:

Invece io ti consiglio di guardare quanto affondano le sedie nella sabbia...perchè è una cosa che ho notato, come vedi la sabbia non è molto profonda, anzi, il contrario, credo che le ruote di una carrozzina non abbiano problemi.

@casperina: :brava:
 
Top
O t t a
view post Posted on 1/11/2009, 02:15




CITAZIONE (Minea 313 @ 31/10/2009, 22:23)
Invece io ti consiglio di guardare quanto affondano le sedie nella sabbia...perchè è una cosa che ho notato, come vedi la sabbia non è molto profonda, anzi, il contrario, credo che le ruote di una carrozzina non abbiano problemi.

Certo Minea 313, è quello che ho fatto.
Ovviamente il mio giudizio si basa sulla foto che hai postato; proprio lì vedo la sabbia sollevata e non compatta. Chi cammina può sprofondare leggermente e provarne anche piacere, con la carrozzina invece ci si arena e lo spostamento è stentato.
Chiunque, andando al ristorante, si lava le mani che si usano per mangiare e non si cura dei piedi abbandonati nel terreno.
Chi si trova in carrozzina deve usare le mani per spostarsi, non solo per mangiare, quindi inevitabilmente se le sporca con la polvere che la sabbia lascia sui cerchi. Ciò lo verifico ogni volta che vado alla spiaggia o su terra battuta: - che fatidio, mi sporco le mani.
Per questi motivi mi sono dichiarata perplessa Minea; per me è sempre meglio mangiare in un luogo dove vi è una pavimentazione liscia e pulita.

Grazie alle tue foto ho potuto fare un giro virtuale nella bella struttura e dopo la passeggiata, quando mi è venuta voglia di mangiare, mi sono arenata! :ridere: :ridere:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 1/11/2009, 20:02




CITAZIONE (O t t a @ 1/11/2009, 02:15)
Chi si trova in carrozzina deve usare le mani per spostarsi, non solo per mangiare, quindi inevitabilmente se le sporca con la polvere che la sabbia lascia sui cerchi. Ciò lo verifico ogni volta che vado alla spiaggia o su terra battuta: - che fatidio, mi sporco le mani.
Per questi motivi mi sono dichiarata perplessa Minea; per me è sempre meglio mangiare in un luogo dove vi è una pavimentazione liscia e pulita.

Adesso ho capito a cosa alludevi! ^_^ Infatti la sabbia non è battuta, io credevo ti riferissi al fatto che bastava non fosse troppo "alta" (tipo dunette per intenderci).

Comunque il ristorante sulla spiaggia è a pagamento e mi sembra si mangi solo pesce. Volendo lo si può evitare (sarà perchè io quando vado in vacanza non vado mai al ristorante a pagamento, ma logicamente c'è chi può avere piacere di farlo!)
 
Top
falak
view post Posted on 4/11/2009, 21:19




Complimenti Otta,grazie e dopo il tuo dettagliatissimo intervento son sicura che ciascun malatino guarderà con occhi diversi la struttura nella quale andrà a soggiornare...
 
Top
O t t a
view post Posted on 12/11/2009, 11:01




CITAZIONE (falak @ 4/11/2009, 21:19)
Complimenti Otta,grazie e dopo il tuo dettagliatissimo intervento son sicura che ciascun malatino guarderà con occhi diversi la struttura nella quale andrà a soggiornare...

Proprio così!!!
La "malatissima" Minea 313 che in questi giorni è in vacanza allo Shams Alam, :51.gif: sappiamo che
non solo guarda con occhi diversi :thinking: ma, provvista di macchina fotografica, sta immortalando immagini utili a questo topic.
Aspettiamo tutti il reportage. :brava:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/11/2009, 14:40




Ho scoperto di recente che nel sito di Albatour Egitto e Mar Rosso, quando scegliete il nome di un resort o di un hotel, (vi metto l'esempio del Albaclub Sol Cyrene) cliccando sul cerchietto blu accanto alla scritta: Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti, nel vostro pc si scaricherà un pdf molto utile ed interessante riguardo tutte le caratteristiche del citato resort: barriere architettoniche, scalini, maniglie delle porte e altezza attaccapanni nell'armadio, se in bagno ci sono o no maniglioni ecc.

Ciò non significa che i resort che hanno questa spiegazione sono adatti a disabili ma bensì chiarisce le caratteristiche sia delle camere, hall, spiaggia ecc per eventualmente decidere se la struttura è adatta ai problemi di ognuno.

Finora ho trovato questo Pdf nell'Albaclub el Alamein, nel Sol Cyrene, nello Shams Alam...credo non tutti i resort hanno questa spiegazione, ma è importante che Albatour abbia iniziato a dare queste informazioni...lo facessero tutti i t.o.!!!

Edited by Minea 313 - 25/11/2009, 15:10
 
Top
97 replies since 28/10/2009, 19:27   5581 views
  Share