Mal d'Egitto

Salviamo i delfini di Hurghada!

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 7/10/2010, 00:18 by: Minea 313




Tutto è iniziato con notizia del 18 settembre 2010:

La HEPCA (di cui abbiamo già parlato abbondantemente nel topic Marea nera a Hurghada?, ha ricevuto una segnalazione riguardante 4 delfini tenuti praticamente prigionieri in questa villa dentro una piscina (che potete vedere nel filmato) di dimensioni ridottissime.
La HEPCA ha ricevuto l'autorizzazione di visitare la villa, dove ha trovato i 4 esemplari, due maschi e due femmine, della specie Tursiops truncatus, tutti misurano far i 2 e i 3 metri mantenuti in una piccola piscina che misura 9 metri x nove, con 4 metri di profondità e in 324 metri cubi di acqua..mentre per regolamentazioni internazionali i delfini vanno mantenuti almeno (se sono solo un paio) in un minimo di 14 metri di spazio in horizontale, un minimo di profondità di 6 metri e un minimo di 1600 m³ di acqua.
Oltre le misure ridotte della piscina le condizioni dell'acqua erano penose, con una visibilità di 20 centimetri, probabilmente dovuta al sistema di filtraggio insufficente per gli escrementi prodotti dai 4 animali.

L'HEPCA è stata informata del fatto che i delfini provenivano dal Giappone ed erano destinati a qualche delfinario della zona di Hurghada o Sharm el Sheikh, e dovevano essere tenuti in quarantena per 105 giorni per accertarsi sulle loro condizioni di salute.

La legge egiziana vieta di tenere gli animali in cattività, e dunque dovrebebro essere destinati a un delfinario, ma l'assurdo è che le acque egiziane offrono molte possibilità per vedere le speci marine nel loro habitat naturale, ad esempio Dolphin's House a Samadai Reef...

Il 23 settembre nasce l'idea dell'HEPCA di una petizione indirizzata al Ministry of Agriculture and Land Reclamation e al Ministry of State for Environmental Affairs, perche non desidera che l'Egitto diventi un paese responsabile del commercio dei delfini in cattività.

Il sito dove fare la petizione è questo:

www.thepetitionsite.com/16/stop-dolphin-captivity-in-Egypt

(Dal mio canto, ho già firmato pure io la petizione e ringrazio carol69 per la segnalazione di questo fatto)

24 settembre:
La HEPCA ha ricevuto risposte a molte domande: perchè non liberare in Mar Rosso questi 4 delfini? risposta: perchè non sono nativi, arrivano dal Giappone. Inoltre abituati alla cattività andrebbero verso morte sicura.
Rimandarli in Giappone? Farebbero una brutta fine...
Inanzi tutto bisognerebbe cambiare la loro piscina, ma c'era il problema del trasporto.

La HEPCA ha chiesto un aiuto internazionale, rimanendo in costante contatto con organizazioni e società specializzate in mammiferi marini di tutto il mondo, per trovare soluzioni ottimali per questi poveri animali. Sfortunatamente, tranne il loro supporto morale nessuno ha una soluzione, il caso si presenta difficile.

Si decide di andare alla villa a liberare i delfini in ogni caso, e arriva l'ok delle autorità egiziane!

Intanto la firma della petizione ha come scopo quello di fermare i delfinari in Egitto e prevenire così che fatti del genere non accadano mai più.

Tutte queste informazioni le ho prese dal sito della HEPCA, in questa pagina: (chi capisce l'inglese potrà avere info più dettagliate)
HEPCA:


...continua...
 
Top
14 replies since 6/10/2010, 23:13   609 views
  Share