Mal d'Egitto

Marea nera a Hurghada?

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 20/6/2010, 22:51




In lingua italiana non ho trovato alcun articolo, ma in inglese :

www.almasryalyoum.com/en/news/oil-s...ne-life-tourism


e in spagnolo nel giornale on line "Mundo":

www.latercera.com/contenido/678_269702_9.shtml






ps.-Questa foto sembra essere stata scattata in una spiaggia a 20 km a nord di el Gouna, sulla costa, fra le isole di Tawila e Queisum.

:E4YHE5: :cry:

Edited by Minea 313 - 21/6/2010, 01:40
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/6/2010, 00:29




Un'altro articolo che parla dell'accaduto:

www.allvoices.com/contributed-news/...oral-reef-areas


La ditta responsabile si chiama Geisum, è una compagnia appartenente al governo egiziano...alquanto pare il disastro (del quale si è avuto notizia solo il 19-06) è accaduto 4 o 5 giorni fa, ma la suddetta compagnia non ne ha fatto parola...

In questa notizia, parlando della HEPCA (una organizazzione non governativa con base a Hurghada che ha finora lavorato per proteggere le risorse naturali del Mar Rosso) è spiegato il fatto:

www.thedailynewsegypt.com/index.php...id=1&Itemid=183


I ministri dell'ambiente Maged George e del Petroleo Sameh Fahmy hanno visitato l'area sabato 19, ma HEPCA commenta: "Troppo poco e troppo tardi. Le visite non aiutano, ci piacerebbe vedere un efficace piano d'azione sul territorio"
 
Top
free1966
view post Posted on 21/6/2010, 11:24




Da non credere :(
 
Top
melasf
view post Posted on 21/6/2010, 12:07




:sigh:
Per tutti quelli che fanno spallucce quando si parla di differenziata!
Per tutti quelli che se ne fregano dell' ambiente, degli sprechi, dell' inquinamento e pensano sempre di farla franca :1577.gif:

Sono le stesse persone che s'indignano per la British Petroleum, per chi ha fatto questo disastro sul Mar Rosso ma... è colpa anche loro e della loro indifferenza verso le sorti del nostro pianeta!!!

...poche notizie su web e la cosa inquieta ancora di più...
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/6/2010, 16:33




CITAZIONE (melasf @ 21/6/2010, 13:07)
...poche notizie su web e la cosa inquieta ancora di più...

Mi risulta che il governo egiziano sta cercando di evitare la diffusione della notizia per ora...(o almeno..così mi è stato riferito)

Edited by Minea 313 - 21/6/2010, 17:51
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/6/2010, 16:51




CITAZIONE (free1966 @ 21/6/2010, 17:06)

Infatti...e se leggi attentamente, la notizia su Yahoo è la medesima che ho postato di Thedailynewsegypt...

In compenso ho delle tristissime foto da postare...

































 
Top
ARNAP
view post Posted on 21/6/2010, 16:59




è un vero disastro ... :E4YHE5: dove hai trovato queste foto @minea?
perchè ho cercato anch'io in rete ma non ho trovato nulla a riguardo :o:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/6/2010, 17:26




Tramite privati...perchè sul web non si trova nulla infatti!

Edited by Minea 313 - 24/6/2010, 00:30
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/6/2010, 17:42




Ho trovato quest'altro link di altro giornale on line spagnolo: http://spanish.peopledaily.com.cn/31618/7032464.html:

Dove spiegano (notizia di ieri sera anche se pubblicata oggi) che in Egitto stanno ancora cercando la reale fonte del disastro (???), che hanno raccolto campioni di greggio dalle singole piattaforme per accertare chi è il vero responsabile del fatto, che alcune aree sono già state ripulite e in altre si inizierà a fare la bonifica, se guardate nel link ci sono un paio di foto...

Ciò che non capisco è il perchè ieri sera in Italia non si trovava da nessuna parte la notizia quando in Spagna se ne parla da qualche giorno... :thinking:

Sembra che l'area invasa dalla macchia copre una superficie di 20 km.

Edited by Minea 313 - 21/6/2010, 19:06
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/6/2010, 18:05




Beh ho trovato una notizia in italiano:


Anche il Mar Rosso diventa nero




Il governo egiziano ha assicurato che sta facendo ogni sforzo per scoprire la fonte dell'inquinamento petrolifero che ha interessato le coste del Mar Rosso.

GreenReport - Secondo Magdi Radi, il portavoce del governo egiziano, la fuoriuscita di petrolio potrebbe provenire da una delle piattaforme offshore nel Mar Rosso a nord di Hurghada o anche da una petroliera. Il ministro del petrolio egiziano, Sameh Fahmi, ha sottolineato che «Sono stati prelevati dei campioni nelle zone petrolifere vicino a delle piattaforme per identificare la provenienza». Secondo i media egiziani la fuga di petrolio si sarebbe prodotta sabato interessando da subito 20 km delle coste di Hurghada.
Intanto l'Egitto ha mobilitato 2.000 operai (con mezzi decisamente poco adatti, come sembrerebbe dalle foto che arrivano dalla costa di Hurgada) per cercare di arginare la piccola marea nera e ripulire le coste. Magdi Gubisy, il responsabile del governatorato del Mar Rosso, assicura che l'inquinamento è contenuto. Il rischio di sporcare l'immagine dell'area e la gallina dalle uova d'oro del turismo è altissima e il governo si è subito precipitato ad assicurare che «Esperti di istituti di ricerca si sono uniti ai lavori di pulizia» che però potrebbero essere disturbati dai forti venti e dal mare mosso, come ha messo in guardia il ministro dell'ambiente egiziano, che ha ordinato di velocizzare i lavori di contenimento e pulizia e di valutare al più presto i danni ambientali.


La perfetta Letizia

Edited by Minea 313 - 24/6/2010, 00:17
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 21/6/2010, 22:48




e' VERAMENTE UN DISASTRO!!!MA non c'è modo di divulgare questa notizia ad un livello più ampio? Le possibilità della "rete" sono infinite e se il Governo Egiziano vuole mettere tutto a tacere.....ci sarà pur il modo di divulgarlo anche attraverso le agenzie giornalistiche italiane?
 
Top
free1966
view post Posted on 22/6/2010, 08:50




Brava Minea... non ero riuscita a trovare nulla in italiano...
 
Top
habibi73
view post Posted on 22/6/2010, 14:31




CITAZIONE (marrossoforever @ 21/6/2010, 23:48)
e' VERAMENTE UN DISASTRO!!!MA non c'è modo di divulgare questa notizia ad un livello più ampio? Le possibilità della "rete" sono infinite e se il Governo Egiziano vuole mettere tutto a tacere.....ci sarà pur il modo di divulgarlo anche attraverso le agenzie giornalistiche italiane?

Purtroppo in Egitto troppo spesso certe notizie non vengono riportate per evitare cattiva propaganda nei confronti del Governo e del Presidente (la data delle elezioni si avvicina ;)) e per evitare di turbare i turisti e i esidenti stranieri....non mi meraviglerei se la maggor parte degli stranieri che vive a Hurgada non spesse nulla del'accaduto!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 23/6/2010, 01:14




CITAZIONE (habibi73 @ 22/6/2010, 15:31)
Purtroppo in Egitto troppo spesso certe notizie non vengono riportate per evitare cattiva propaganda nei confronti del Governo e del Presidente (la data delle elezioni si avvicina ;))

....non mi meraviglerei se la maggor parte degli stranieri che vive a Hurgada non spesse nulla del'accaduto!

La ragione principale sembra quella di coprire l'identità della ditta responsabile...perchè è governativa.

Mi risulta che a Hurghada la cosa si è saputa, aparte i turisti che hanno abbandonato i resort, almeno gli egiziani residenti lo sanno perchè è da loro che sono arrivate le famose foto...e anche a Sharm qualcuno ne è al corrente!


CITAZIONE (marrossoforever @ 21/6/2010, 23:48)
.....ci sarà pur il modo di divulgarlo anche attraverso le agenzie giornalistiche italiane?

Hai pienamente ragione, ma mi chiedo perchè le agenzie italiane continuino a non dare la notizia...non è tramite noi che di solito vengono a sapere le notizie...ho scoperto che anche nel 2009 c'è stato un problema sempre a Hurghada di fuoriuscita di greggio, ma non ne abbiamo mai sentito parlare.


SPOILER (click to view)
Grazie Free! :0001113.gif:



Ci sono addirittura i video su You Tube:








Ho trovato un'altro link (ovviamente in inglese... <_< ), qui addirittura ci sono i nomi dei siti danneggiati dalla marea nera: el-Fanadeer, Abu Galawa, el-Sakhwa, el-Araq, e Abu Sadaf, sono dei reef frequentati dai sub e si trovano a nord di Hurghada. :cry: :BBB:

www.almasryalyoum.com/en/news/commi...ghada-oil-spill


In italiano trovato ancora qualcosa:

Egitto/ Cairo conferma fuga di petrolio nel Mar rosso
Potrebbe avere inquinato circa 160 chilometri di coste


Il Cairo, 21 giu. (Ap) - Il governo egiziano ha confermato la fuga di petrolio da una delle piattaforme situate al largo della località balneare di Hurgada, sul Mar rosso. Il portavoce del governo, Magdy Rady, ha tuttavia assicurato che la fuoriuscita è "limitata", ma non ha fornito precisazioni. Rady ha aggiunto che la fuga, individuata la settimana scorsa, è stata in gran parte contenuta, secondo l'agenzia di stampa ufficiale Mena. Secondo responsabili di compagnie petrolifere a Suez, la fuoriuscita proviene da una piattaforma situata a nord di Hurgada e ha inquinato circa 160 chilometri di coste, fra cui quelle di alcune stazioni turistiche.


Virgilio Notizie

Edited by Minea 313 - 23/6/2010, 03:06
 
Top
46 replies since 20/6/2010, 22:51   2558 views
  Share