Mal d'Egitto

Disabili e vacanze in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 30/10/2009, 01:09 by: O t t a




Marsa Alam

Ho soggiornato per due settimane presso il Pensée Azur dal 27/09 all'11/10/2009.
Nonostante il Tour Operator non garantisse l'effettiva accessibilità per i disabili in questa struttura, grazie alle informazioni raccolte in loco da alcuni utenti di Mal d'Egitto, sono partita sapendo che esistono delle camere riservate ai disabili e che nelle parti comuni ci sono delle rampe.
Essendo una disabile motoria, per me è molto importante sapere se posso muovermi agevolmente in carrozzina.
In generale il Pensée non si presenta accessibile al 100% ma, in linea di massima, con l'aiuto di un accompagnatore, si può fruire di tutti i servizi della struttura.


Le parti comuni

Appena si giunge all'ingresso dell'hotel si percorre una rampa con pendenza dolce e adeguata che porta alla grande hall.
Il banco della reception, come in tutti i posti, è alto ma l'assistente ci ha comunque accolto in uno dei salottini che arredano la hall.
La prima impressione è di sentirsi piccoli in una hall maestosa perfettamente lustra e percorribile.
Qui troviamo:
- l'ingresso al ristorante principale (attivo per la colazione e la cena) sullo stesso livello, con porta ampia, accessibile anche autonomamente;
- un bar a vista con dislivello di due gradini, quindi è impossibile raggiungere i bancone ma, rimanendo al livello della hall, vi sono dei tavolini non troppo lontani ed eventualmente da lì si potrebbe richiedere la propria consumazione;
- l'accesso alla sala riunioni (usata di sera come discoteca), all'internet point, al bancomat e ai servizi igienici. Oltre agli scalini, qui hanno realizzato una rampa in marmo, con una pendenza eccessiva, inadeguata e senza strisce antiscivolo;
- l’uscita che porta al resto del villaggio. Le rampe qui presenti, sempre in marmo, sebbene provviste di alcune strisce anti scivolo, risultano ancora troppo ripide e scivolose. Per scendere bisogna quindi fare molta attenzione, anche per chi le percorre a piedi.


Bar


Accesso alla sala riunioni, all'internet point, al bancomat e ai servizi igienici


Particolare della rampa molto ripida


Uscita che porta al villaggio


Particolare della rampa scivolosa



Le camere

Al Pensée ci sono tre camere attrezzate per i disabili (la 316, la 318 e la 320) e si trovano sul lato sinistro al piano terra.
Queste camere sono state realizzate considerando le particolari esigenze delle persone in carrozzina, infatti ho riscontrato le seguenti caratteristiche:
- le porte sono tutte più larghe rispetto alle altre camere;
- la stanza è spaziosa e si può girare comodamente in carrozzina;
- gli interruttori della luce e dell’aria condizionata sono raggiungibili stando seduti;
- l’armadio ha l’appendiabiti posto in basso;
- la cassetta di sicurezza è posizionata più in basso rispetto alle altre camere;
- vicino al WC è presente il maniglione d'appoggio;
- la doccia è ampia, a raso terra, e non allaga il servizio. Manca il seggiolino a muro ma si risolve utilizzando la sedia in plastica che arreda il terrazzino;
- il porta asciugamani è facilmente raggiungibile;
- il lavandino è basso da potersi lavare da seduti;
- gli specchi e l'asciugacapelli sono posizionati più in basso rispetto alle altre camere;
- dal terrazzino si può uscire tramite una piccola rampa, mentre nelle altre camere c’è un gradino.

Ho potuto vedere anche le camere superior del lato destro: sebbene non siano attrezzate (in particolare nel bagno dove c’è la vasca bassa), anche quelle sono ampie e tutto sommato agevoli.
In tutta la struttura, le camere ai piani superiori, sono raggiungibili solo con le scale in quanto non esistono ascensori.


Camera doppia


Armadio e interruttori


Lavandino e WC


Doccia e porta asciugamani



Le piscine

Le piscine sono al centro della struttura e sono facilmente raggiungibili grazie alle rampe dolci con pendenza graduale, ma possibilmente sempre con l’aiuto dell’accompagnatore.
Il bar della piscina non presenta scale.


L’anfiteatro

Si può accedere comodamente all’anfiteatro grazie alle rampe con pendenza corretta.


La spiaggia

Per raggiungere la spiaggia consiglio di percorrere il tragitto a sinistra della struttura (zona Mini Club), in quanto non si incontrano gradini.
La spiaggia, sebbene sprovvista di passerelle, per la natura stessa della sabbia (non fine bensì compatta e mista a pietruzze e coralli morti), permette, se accompagnati, di non sprofondare e di arrivare abbastanza tranquillamente agli ombrelloni.
Purtroppo non c’è un servizio igienico accessibile in carrozzina quindi, ad ogni necessità, bisogna recarsi in camera.


La spiaggia



I ristoranti

Il ristorante della spiaggia ha una rampa di accesso e i tavoli hanno spazio a sufficienza per inserirsi con la carrozzina.
L’inconveniente è che il buffet è sopraelevato di un gradino e quindi, oltre a non poter vedere le portate, è difficile avvicinarsi.
Al fondo del buffet è presente anche il bar che serve la spiaggia e presenta analoghe caratteristiche.

Il ristorante principale, come già detto, si raggiunge attraverso le rampe scivolose nella zona della hall.
L’interno è ampio e ci si muove bene fra i tavoli.
Il buffet non è troppo alto e, anche da seduti, si riesce a vedere e scegliere il cibo.


Il centro benessere e il centro medico

Il centro benessere è solo in parte raggiungibile in quanto, per raggiungere la zona massaggi, la sauna, il bagno turco e la palestra ci sono dei gradini.
Il centro medico, non avendone avuto bisogno, ho notato che sicuramente è raggiungibile al suo ingresso ma non conosco il suo interno.


Lo shopping center

Uscendo dalla hall si può raggiungere lo shopping center. Due rampe conducono al porticato semicircolare dove si trovano una tipica caffetteria egiziana e i bazar.
 
Top
97 replies since 28/10/2009, 19:27   5582 views
  Share