Mal d'Egitto

Pesci e coralli urticanti o pericolosi

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 12/7/2009, 01:40




Ho letto in giro che anche il pesce chirurgo diventa aggressivo se si sosta in prossimità di dove ha il nido...ed ho trovato un video fatto al Three Corners:





 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 15/7/2009, 12:41




Aggiungo anche una nostra..."conoscenza"...il caro Trigone blu, bisogna stare attenti a non importunarlo troppo, e non farlo sentire in trappola, altrimenti...."SPARA" i suoi aculei, che non sono velenosi, ma sono in grado di fare un bel bucanino!!!
Ecco il "Trigone blu maculato"




Ed ecco il particolare degli aculei che sono sulla coda, ne possiede 2, quindi non ha un colpo solo!!!

 
Top
mu'minah
view post Posted on 15/7/2009, 16:09




pero' e' di un affascinante!no???
scusate! fate come dice Ras ,che e' esperto! guardare ma non toccare!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 15/7/2009, 16:49




Io me ne sono trovato uno accanto in acqua mentre ero a el Quseir, e sono rimasta rapita a guardare i colori stupendi...non sapevo che era pericoloso, ma non mi sarebbe mai saltato in mente di toccarlo...(e meno male!) ^_^
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 15/7/2009, 19:26




A dire la verità non è facile che diventi aggressivo, solo se si sente in pericolo e alle strette, ma è giusto quello che ha detto mu'minah..............meglio non toccare!!!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 15/7/2009, 19:50




So che quando si sente in pericolo inizia a "inabissarsi" sollevando la sabbia...ma non si sa mai eh? :D
 
Top
Giubyn
view post Posted on 27/7/2009, 10:16




CITAZIONE (Minea 313 @ 24/3/2009, 00:55)
Per il poco che so c'è il pesce chirurgo dalla coda tagliente...ma sono stata in acqua circondata da loro e non mi hanno mai sfiorata...

quest'ultima volta a Sharm facendo snorkling ne ho incontrati tantissimi di pesci chirurgo....ho cercato di tenermi a debita distanza...anche se non sempre era possibile..eppure sembravano non filarmisi per nulla...evidentemente non era il periodo a rischio.....

Edited by Minea 313 - 30/8/2010, 18:19
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/7/2009, 11:24




Diventano nervosetti se sei in zona "nido" cioè dove hanno deposto le uova e custodiscono la loro futura prole...diversamente ti ignorano (e meno male!).
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 10/9/2009, 08:55




Sono venuto a conoscenza da poco di una cosa che voglio condividere e segnalare a tutti:
nel Mar Rosso è facile trovare in pochi centimetri d'acqua una conchiglia molto bella e affascinante, il CONUS.
Questa conchiglia ha una piccola proboscide con la quale è in grado di "sparare" un dardo (o spina) molto velenoso!
Attenzione quindi, il veleno è paragonabile a quello di un cobra!!!
In caso di puntura, è consigliato fare degli impacchi sulla zona punta con acqua molto calda!!!
Ecco qualche foto della conchiglia che ho fatto quando non sapevo della sua pericolosità!

 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/10/2009, 15:26




Soo appena tornata da Marsa, e vedendo in quale quantità e vicinanza si trova il corallo di fuoco in molti luoghi, ho notato che in questo topic solo se ne parla ma non ci sono le immagini.
(Queste le ho scaricate dal web)








Edited by Minea 313 - 30/8/2010, 18:07
 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/10/2009, 22:10




CITAZIONE (marrossoforever @ 13/10/2009, 21:38)
Commento inviato il 12 ottobre 2009.....................(da tripadvisor)

perfetto.....ma attenzione!!!

MA VENIAMO al problema...
E' stata la prima volta nel Mar Rosso e nessuno (tour operator o villaggio) ci ha detto come comportarci coi pesci, nel senso che potevano anche avvertire che il pesce chirurgo tanto bello e colorato che sta vicino la scaletta (sono tantissimi) ha due belle "lame ossee" prima della pinna caudale ed è meglio starci alla larga, anche perchè loro vengono vicino a strusciarsi in cerca di cibo!
Insomma..al secondo giorno di vacanza un pesce mi ha tagliato dietro la caviglia, ho sparso il mio sangue su tutto il pontile per raggiungere la spiaggia e cercare di lavarmi la ferita, inoltre sono svenuta e per fortuna mi ha soccorso Dani, la dottoressa tedesca del diving...
Mi ha medicato, ma la ferita era così profonda che mi ha intaccato il muscolo e quindi non potevo muovere il piede. Ho dovuto usare le stampelle tutta la settimana, e ovviamente niente mare e niente piscina!!!vacanza rovinata...solo camera, ristorante e lettino della piscina! Ancora adesso la ferita è aperta, a distanza di una settimana, e perde sangue perchè ci volevano i punti. Ah, stavo dimenticando di dirvi che anche un altro signore è stato ferito, il pesce gli ha tagliato anche la scarpetta di gomma!!!
Tutto ciò per dirvi di andare al Three Corners perchè è un bel villaggio....
ma state attenti al pesce chirurgo che è vicino la scaletta, cercate di raggiungere subito l'acqua + alta perchè lui sta vicino ai coralli.

Ho trovato molto interessante citare qui una parte del commento postato da marrosoforever dove si parla del pesce chirurgo.

Effettivamente in questo villaggio, sotto ed attorno al pontile ci sono dei pesci chirurgo di dimensioni molto rispettabili, e la prudenza deve essere d'obbligo.

In questo post marrossoforever completa la spiegazione col suo commento personale, che trovo oltre che utile, molto assennato.
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 15/10/2009, 18:31





Questo topic si rivela veramente utile, se letto, ma anche il sano buonsenso a volte aiuta.
Molte volte conoscere cosa e come sono pericolosi i pesci o le conchiglie, fa si che si evitino danni!
 
Top
acquasalsa
view post Posted on 29/8/2010, 09:34




per mostrare quanto il pesce Balestra sia difensivo, vi posto una foto fatta due anni fa all'house reef del Brayka. La foto è assolutamente fortuita.
Stavamo facendo snorkeling e sotto di noi, a circa 5 metri di profondità, abbiamo visto il pesce balestra e la sua famosa nuotata " a padella"..ci ha seguiti per un pò..noi poi ci siamo fermati ad osservare dei pesci pagliaccio e ad un certo punto, fotocamera alla mano e dito pronto allo scatto, il mio fida, si è girato e zacc ecco cosa è successo

image

Edited by acquasalsa - 29/8/2010, 20:03
 
Top
falak
view post Posted on 29/8/2010, 11:41




Wow!!!Bellissimo scatto acquasalsa! :sm225.gif:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/8/2010, 12:44




Stupenda ed emozionante foto, :GRAZIE: acquasalsa!!!
 
Top
103 replies since 22/5/2006, 07:58   24192 views
  Share