Mal d'Egitto

Pesci e coralli urticanti o pericolosi

« Older   Newer »
  Share  
tayyib
view post Posted on 22/5/2006, 07:58




Mi è capitato mentre facevo snorkeling, di sentire sul corpo come delle piccole punturine improvvise, ma guardandomi attorno non ho visto nulla.Cos'è che le provoca ?
 
Top
AflexXx
view post Posted on 22/5/2006, 14:12




CITAZIONE (tayyib @ 22/5/2006, 08:58)
Mi è capitato mentre facevo snorkeling, di sentire sul corpo come delle piccole punturine improvvise, ma guardandomi attorno non ho visto nulla.Cos'è che le provoca ?

Hai notato se c'erano delle meduse nella vicinanze?
Quelle piccoline magari ... un pò urticanti... :46.gif:
 
Top
tayyib
view post Posted on 22/5/2006, 16:26




CITAZIONE (AflexXx @ 22/5/2006, 15:12)
[]
Hai notato se c'erano delle meduse nella vicinanze?
Quelle piccoline magari ... un pò urticanti... :46.gif:

[CODE]No, non ho visto nulla,io credo possano essere piccoli insettini, tipo pulci d'acqua;ma non lo so.Scusa ma io ho sempre sentito che le meduse che si trovano nel mar rosso non sono per niente urticanti,non le ho mai viste,per fortuna, farei fatica ad entrare in acqua insieme a loro.Anche questo fenomeno delle meduse sarebbe interessante sapere se va a periodi precisi o a cosa è legato.
 
Top
ilafabio
view post Posted on 23/5/2006, 12:40




Qualcuno mi sa dire quali sono i pesci da evitare proprio? Non che io di solito entri in collisione con loro... semmai sono loro che entrano in collisione con me...!!! Tanto da starci alla larga, ecco tutto...
 
Top
AflexXx
view post Posted on 23/5/2006, 14:17




CITAZIONE (tayyib @ 22/5/2006, 17:26)
Scusa ma io ho sempre sentito che le meduse che si trovano nel mar rosso non sono per niente urticanti,non le ho mai viste,per fortuna, farei fatica ad entrare in acqua insieme a loro.Anche questo fenomeno delle meduse sarebbe interessante sapere se va a periodi precisi o a cosa è legato.

Era solo un'ipotesi...non sono un'esperto in materia ;)

Cmq l'anno scorso ad agosto eravamo ad Hourghada ed abbiamo quasi sempre fatto il bagno/snork con meduse + o meno piccole...non sono mai mancate in 1 settimana...
Non sò a cosa sia legato il fenomeno...xò ovviamente mi piacerebbe saperlo :P

CITAZIONE (ilafabio @ 23/5/2006, 13:40)
Qualcuno mi sa dire quali sono i pesci da evitare proprio? Non che io di solito entri in collisione con loro... semmai sono loro che entrano in collisione con me...!!! Tanto da starci alla larga, ecco tutto...

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciMari...sp?ID_PESCE=147
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciMari...sp?ID_PESCE=150
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciMari...sp?ID_PESCE=151

...questi di sicuro...ma ce ne saranno altri che non conosco :00012033.gif:
 
Top
tayyib
view post Posted on 23/5/2006, 15:04




Invece nelle mie settimane trascorse sempre nel mese di dicembre, sia a Sharm che ad Hurghada non le ho mai viste.Potrebbe dipendere dalla temperatura dell'acqua :thinking:
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 23/5/2006, 16:37




ma le mdusine erano piccole e non urticanti, dei ragazzi polacchi se le tiravano dietro come gavettoni.....

le spostavi con le mani e non pizzicavano.....anche a me capita di sentire le punturine anche nei nostri mari....magari è la pelle che reagisce al sale? non saprei ..... image
 
Top
habibi80
view post Posted on 23/5/2006, 21:00




E' vero le meduse nn sono urticanti..anzi piu grandi sono è piu sono innocue..infatti anche io ho visto bambini tirarsele dietro!!cmq io sono stata ad aprile a sharm e il mare ne era pieno..
per quanto riguarda i pesci da evitare c'è il pesce scorpione che è velenoso e i pesci chirurgo che possono farti qualche taglietto ma solitamente nn ti considerano proprio.. :00012033.gif:
 
Top
habibi80
view post Posted on 23/5/2006, 21:35




PESCE SCORPIONE

image



PESCE CHIRURGO

image


Edited by habibi80 - 23/5/2006, 23:43
 
Top
AflexXx
view post Posted on 23/5/2006, 21:43




Bella foto!

...adesso metti anche le altre xò :)
 
Top
ilafabio
view post Posted on 24/5/2006, 13:00




Cioè... io se me li trovo vicini... cosa devo fare? Il pesce chirurgo l'ho visto molte volte a Sharm e non mi ha mai fatto nulla, ma l'altro non ha l'aspetto tanto innocuo...
 
Top
habibi80
view post Posted on 24/5/2006, 13:49




Guarda a me hanno detto che il pesce scorpione è molto raro..quindi nn è che lo trovi facilmente ed inoltre lui si mette immobile a pelo d'acqua..infatti pensa che la foto l'ho fatta dal pontile!cmq vai tranquillaaaaaaaa
 
Top
ilafabio
view post Posted on 28/5/2006, 12:51




Cmq qui si parla di pesci urticanti o che possono fare piccoli taglietti... ma PESCI MORTALI? Esitono?
 
Top
AflexXx
view post Posted on 28/5/2006, 14:17




Non credo...sennò non avrebbe senso far fare snorkeling anche a gente inesperta...si rischierebbe sempre la pelle e non converrebbe a nessuno :B):
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 28/5/2006, 14:42




I mari del pianeta ospitano qualcosa come 225 specie di pesci in varia misura velenosi, i più famosi dei quali appartengono alla famiglia degli scorpenidi,(come il pesce leone, il pesce scorpione e il pesce pietra nei mari caldi e per esempio lo scorfano nelle nostre latitudini), a quella delle razze, alcuni pesci-gatto e pesci chirurgo.
Quello che accomuna la famiglia degli scorpenidi è la presenza di 12-13 spine dorsali, 2 pelviche e 3 caudali ognuna delle quali è associata alla base a una coppia di ghiandole velenifere. Ogni aculeo è ricoperto da una specie di guaina che si retrae durante la puntura e,
pesce Pietra
comprimendo la ghiandola velenifera, ne determina la fuoriuscita della sostanza tossica.
Le eccezionali doti di mimetismo di questi pesci, che possono nascondersi nella sabbia e tra i coralli in acque anche molto basse, rendono conto, insieme a una eccessiva confidenza dei bagnanti, dell'elevato numero di avvelenamenti che ogni anno si registrano nelle aree geografiche in cui queste specie vivono, come le acque calde della regione indo-pacifica, India, Sud Africa, Australia, Filippine, Cina, Giappone, ma anche Mar Rosso e Caraibi. La tossicità del veleno di questa famiglia di pesci aumenta passando dal pesce leone al pesce scorpione per diventare massima, e talvolta mortale, nel caso del pesce pietra.

Anche le razze, come per esempio il trigone a macchie blu, sono dotate, alla base della coda, di un lungo aculeo che reca ghiandole velenifere. La razza se si sente in pericolo proietta la coda armata con aculei velenosi contro l'aggressore, spesso rappresentato da un bagnante che inavvertitamente mette un piede sull'animale, frequentemente nascosto in fondali sabbiosi. L'aculeo è ricoperto da una guaina e il veleno è presente in ghiandole che secernono il loro contenuto una volta che la guaina si rompe nella carne della vittima. Bisogna sottolineare che nel caso delle razze, è possibile una lesione, specialmente nei bambini, anche a livello del torace o dell'addome, situazione che rende più grave l'avvelenamento.
Il pesce chirurgo in prossimità della pinna caudale presenta, una per lato, due alette taglienti retrattili che possono produrre profonde e dolorose ferite Il pesce gatto a livello delle pinne pettorali e dorsali presenta aculei che contengono veleno.
Nelle nostre acque, per fortuna, gli avvelenatori temibili sono una sparuta schiera. Ci si può imbattere in una Pastinaca (Dasyatis pastinaca) dal corpo largo e piatto, che sulla flessibile coda a frusta ha impiantato un robusto aculeo velenoso capace di provocare ferite dolorose, o si può calpestare inavvertitamente un pesce-ragno, un trachinide che se ne sta semisepolto nella sabbia del fondo.
 
Top
103 replies since 22/5/2006, 07:58   24192 views
  Share