Mal d'Egitto

Pesci e coralli urticanti o pericolosi

« Older   Newer »
  Share  
trigoneblu
view post Posted on 14/6/2009, 14:13




Il pesce ago è davvero simpatico, da vicino si vede proprio il musino da cavalluccio... ma non ha niente a che fare...

Il Titano è quello più rompino...
Sia in subacquea che in snorkelling, se lo vedete, non attraversate l'area (il cono d'acqua) sopra di lui, ma passate di fianco.
Se si avvicinasse troppo tenete le pinne verso di lui, muovendole, se cercasse di prendervi, troverà le pinne.

Sereni bagni.
 
Top
Chejenne
view post Posted on 25/6/2009, 13:14




Ragazzi ho preso per buoni i vostri consigli ed ho vissuto il mare con molta serenità ed i pesci sembravano accorgersene, tanto che mi si avvicinavano molto come per salutarmi... l'unica cosa che forse possono rimproverarmi è l'aver violato la loro privacy... :P
Che dite, più di 1800 foto e oltre 150 filmati video possono essere una prova schiacciante per essere condannato in base al reato di violazione della privacy?? :ridere:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/6/2009, 13:28




Ciao Chejenne, hai visto che i "velenosi serpenti di mare" del Vilora erano tutt'altro?

Comunque hai fatto bene ad essere prudente.

Edited by Minea 313 - 28/6/2009, 16:28
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/6/2009, 15:28




Bene ragazzi esperti: secondo voi guardando questo filmato, cosa può essere questo? un serpente velenoso? o non lo è?

Grazie a chi ce lo saprà dire...il filmato è stato fatto al Vilora Sentido Oriental.





Edited by Minea 313 - 4/10/2009, 01:35
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 29/6/2009, 08:49




Secondo le mie modeste conoscenze, dovrebbe essere un tipo di "Murena", precisamente la "Murena Fiocco di Neve", che raggiunge al massimo i 70 cm. di lunghezza e vive in acqua molto bassa, piuttosto innocua, al massimo può mordere, ma avendo una bocca piuttosto piccola e i denti meno acuminati delle altre Murene,non può fare troppi danni.
Dovrebbe essere questa........


Edited by Ras Mohamed - 29/6/2009, 12:58
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 29/6/2009, 09:50




Cercando di non spaventare nessuno.....ma solo per conoscere meglio ciò che vediamo e che andiamo a "disturbare", metto alcuni ..."Pesci pericolosi".
Ripeto che non voglio spaventare, ma ritengo che conoscendo meglio alcune caratteristiche si affronti meglio il mare e i suoi abitanti, cercando SEMPRE di rispettarli e non disturbarli.
Come primo pesce metto il "famigerato Pesce Pietra".
Sono riuscito a fotografarne 2 tipi....il vero Pesce Pietra:

Unico pesce "Mortale" dalle straordinarie capacità mimetiche, è in grado di rimanere immobile per giorni interi, sulle sue protuberanze crescono persino alcune alghe.
Difficilmente individuabile, vive da -50 cm. a -50 m.
Possiede delle protuberanze cave che, se calpestate, secernono un veleno dolorosissimo e in diversi casi mortale!!!
Informazione tratta da: Tutto Barriere Coralline (Mondadori)
Il secondo è il "Falso Pesce Pietra":

Questo pesce vive da -1 metro a -70 metri, anche questo si mimetizza molto bene, ma se viene disturbato allarga le pinne laterali, nella zona dorsale possiede dei raggi veleniferi che provocano molto dolore, ma niente altro!

Aggiungiamo un altro pesce della stessa famiglia...il "Pesce Scorpione Tessellato", alcuni lo chiamano anche "Scorfano"




Ne ho messe due di foto perchè in base all'illuminazione può risaltare o meno algi occhi.
Alla luce del flash rivela colori molto vivi, ma senza illuminazione non è molto distinguibile.
Anche questo come il Falso Pesce Pietra possiede spine velenifere molto dolorose, ma(sempre dal libro!) innocue!
Dotato di capacità mimetiche elevate vive da - 3 metri a - 55 metri.

Edited by Ras Mohamed - 29/6/2009, 12:59
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/6/2009, 10:32




CITAZIONE (Ras Mohamed @ 29/6/2009, 09:49)
Secondo le mie modeste conoscenze, dovrebbe essere un tipo di "Murena", precisamente la "Murena Fiocco di Neve", che raggiunge al massimo i 70 cm. di lunghezza e vive in acqua molto bassa, piuttosto innoqua, al massimo può mordere, ma avendo una bocca piuttosto piccola e i denti meno acuminati delle altre Murene,non può fare troppi danni.

Grazie mille Ras per la tua informazione...in realtà altrove hanno spacciato l'animale del filmato come un pericoloso serpente velenoso, e io volevo togliermi la curiosità...

Tra l'altro sarà molto utile con le tue conoscenze, fare una specie di "corso" agli utenti e visitatori del nostro forum riguardo alle speci marine con le quali ci vuole prudenza...e magari anche per tenerle a certa distanza... ^_^

Edited by Minea 313 - 29/6/2009, 12:53
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 29/6/2009, 11:57




Ma perchè tutto quello che sembra un serpente "deve" essere velenoso?
Tra l'altro, secondo le mie fonti, i pesci velenosi, sono pochissimi, e non ci sono serpenti!!!

Sono d'accordissimo con te cara Minea, molto meglio conoscere ciò che si può incontrare, anche se è veramente difficile essere attaccati, però la conoscenza ti da anche la "coscenza" di come e a che distanza guardare certi pesci!!!
Chi non ha mai avuto la tentazione di accarezzare certe meraviglie?


Proseguo con il più "CATTIVO", ovvero il più aggressivo nei confronti di sub e snorkellisti, ma solo nei periodi di corteggiamento e in quello della cova delle uova............: il "Pesce Balestra Titano"



Questo pesce è dotato di una robusta dentatura con la quale spacca le conchiglie di "Tridacne", ed è in grado di perforare il metallo, quindi se riesce a prendere una gamba....................
Ripeto, per essere pericoloso deve essere in quel periodo (purtroppo non so quand'è!) e bisogna entrare nel "suo" territorio, quindi se si avvista, è meglio fare un bel giro largo, qualche post più indietro avevamo già parlato di questo pesce.
Può raggiungere i 75 cm. di lunghezza e generalmente vive in profondità, ma non disdegna di venire in superficie per sfamarsi!


Passiamo alle "Meduse"
Le "Meduse" che ho incontrato sono di 2 tipi:
quelle senza tentacoli.............



che sono innocue, anche se si toccano non irritano e sono piuttosto grandi, circa 15-20 cm. di diametro.


Poi ci sono queste carine carine con i loro tentacoli piuttosto violacei che sono piuttosto urticanti e spesso si trovano in grandi, grandissimi gruppi!!!





Edited by Ras Mohamed - 30/6/2009, 17:57
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/6/2009, 15:50




CITAZIONE (Minea 313 @ 5/7/2008, 15:16)
Per esperienza sulla mia persona e su quella di mio marito, ti posso assicurare che le meduse piccoline di cui ti parlo, fanno sulla pelle questo effetto, naturalmente se intendi come le nostre, quelle del Mar Rosso assolutamente non fanno questa reazione.

Ras credo che le meduse urticanti di cui hai postato la foto, siano quelle piccole che ho trovato io a Sharm ad aprile 2008...ma erano piccolissime, e tolto il bruciore iniziale e le bollicine come se fosse una puntura di zanzara, che durava poco, non davano altri problemi.


Naturalmente, essendo sulla spiaggia ce n'erano poche, mentre di quelle lilla una infinità. (medusa quadrifoglio)
 
Top
Chejenne
view post Posted on 30/6/2009, 07:18




Per Ras:
ciao Ras, tu che sei l'esperto in questione, sai per caso dirmi come si chiama questo "presumo" mollusco?
Grazie!


Edited by hayaty - 2/7/2009, 15:09
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 30/6/2009, 19:18




Grazie per......."l'esperto" sono solo appassionato.

Secondo me (se non mi sbaglio!!!) dovrebbe essere una "OLOTURIA", più precisamente secondo il colore una "Bohadschia Graeffei" praticamente un invertebrato che vive su bassi fondali e si ciba di detriti filtrando la sabbia.

Dovrebbe muoversi molto, molto lentamente, viene chiamata anche "Cetriolo di Mare".
Spero di non avere sbagliato e fare una brutta figura, è difficile non vedendo bene le proporzioni.

Proseguo l'elenco di altri pesci "pericolosi"



il "Pesce Cobra Raggiato" non passa certo inosservato, i suoi aculei dorsali emettono un veleno piuttosto doloroso che provoca fastidiosi gonfiori.
Di sicuro non è facile essere pizzicati:

1; perchè è un pesce che si allontana dalla confusione

2; ha dei colori che spiccano quindi si nota facilmente

Suo stretto parente è il "Pesce Cobra" o "Pesce Leone"





Ha le stesse caratteristiche velenose dell'altro Pesce Cobra, ma ha anche la stessa caratteristica di essere "timido" e piuttosto visibile!

Edited by Ras Mohamed - 30/6/2009, 20:35
 
Top
Chejenne
view post Posted on 1/7/2009, 15:24




Grazie per l'info Oloturia Ras...
io pensavo che il cetriolo di mare fosse questo


Edited by hayaty - 2/7/2009, 15:09
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 1/7/2009, 19:31




Esatto Cheyenne, anche questo è un "Cetriolo di Mare", ma ce ne sono diversi tipi e colori.
Dalla forma e dal colore mi sembrava anche quello della tua foto precedente, però potrei benissimo sbagliarmi!!!

Non voglio fare il professore!!! :D
 
Top
Chejenne
view post Posted on 2/7/2009, 12:55




Sono d'accordo con te Ras e nessuno dice che sei un professore ma piuttosto un appassionato molto informato!! ;)
 
Top
Minea 313
view post Posted on 12/7/2009, 01:03




Ho scovato alcune info sul web riguardo al Pesce Balestra titano.

Dimensioni: arriva fino a 75 cm.
Le sue dimensioni e la dentatura lo rendono pericoloso per snorkelisti e subacquei che si avvicinino al nido circolare gelosamente custodito dal maschio.
Non esita ad inseguire ed attaccare chiunque si avvicini alla prole.
Questo pesce depone infatti le uova in grandi nidi circolari che tende a difendere con grande determinazione. Se si passasse nei pressi del nido e si notasse che il balestra titano inizia a nuotare mettendosi in posizione “orizzontale” occorre allontanarsi velocemente.
Questo pesce non teme l'uomo, è di discrete dimensioni ed inoltre è dotato di denti incisivi da cui è meglio nuotare al largo,perchè può attaccare con morsi pericolosi per difendere il nido. Si capisce la sua intenzione in quanto incomincia a girare velocemente e nervosamente in tondo con le fauci spalancate: è ora di andarsene in fretta! Parimenti, ma meno aggressivo, è il Pesce balestra blu.

Inoffensivi, ma pericolosi solo se molestati, sono i pesci chirurgo. Ve ne sono molti generi con diverso aspetto, ma tutti hanno delle spine caudali retrattili affilate come bisturi che hanno dato origine al nome popolare del pesce. Con i loro "bisturi" possono provocare tagli profondi. Comunque è possibile avvicinarli senza timore: permettono di nuotare tra di loro, ma non cercate di afferrarli !
 
Top
103 replies since 22/5/2006, 07:58   24192 views
  Share