Mal d'Egitto

Pesci e coralli urticanti o pericolosi

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 5/7/2008, 00:21




Ho riscoperto stasera questo topic...ed ho letto la risposta a domande sulle meduse...

In realtà le meduse non ci sono tutto l'anno nel Mar Rosso, ho notato che ci sono nei periodi nei quali l'acqua è più fredda.
Ne esistono di due tipi: le classiche grandi di colore lilla, solo fastidiose quando ti sfiorano, perchè è come ricevere il solletico di una gelatina...
Ma perfettamente innocue.

Poi ce n'è un'altro tipo, piccoline e di un bel azzurro carico, con tentacolini (pochi) color viola porpora i quali se ti sfiorano, senti uno strano pizzicore, (ma non hanno nulla a che fare con le nostre del Mediterraneo, altamente urticanti).

Se ti sfiorano la pelle, lasciano delle bollicine come punture di zanzara, che però in in paio d'ore sono completamente sparite.
Comunque in piena estate le meduse non ci sono.

Ho letto anche i commenti riguardo al pesce leone.
Durante il mio primo soggiorno a Sharm, uno di loro venne fino a riva, e tutti lo abbiamo fotografato...un ragazzo per aiutare la sua ragazza a fare meglio la foto, cercava di non lasciarlo allontanare e lo ha sfiorato con una mano...inutile dire che gli è gonfiata parecchio ed ha cominciato a sentire dolore e capogiro...(era l'ora del tramonto e non faceva nemmeno caldo).
Lo hanno portato all'ospedale a Sharm e praticamente gli hanno fatto una iniezione, ma ricordo che avendo un pò di febbre, non ha potuto andare in gita al Cairo al gg dopo...il dorso della mano gli è gonfiato molto, comunque dopo un paio di giorni stava meglio.
Il punto è che certi pesci non vanno toccati, e poi penso non ci siano problemi.

Edited by Minea 313 - 7/7/2008, 19:56
 
Top
hayaty
view post Posted on 5/7/2008, 08:02




Io di meduse ne ho trovate invece maggiormente nei mesi più caldi, tipo luglio e settembre (sarà anche che ho fatto più bagni in quei periodi!!!).
Forse non ci sono mesi in cui le meduse sono più popolari, potrebbe dipendere di volta in volta dall'ecosistema del mare. Anche nei nostri mari ci sono anni in cui c'è l'invasione di meduse e altri no.
Per quanto ne so io, per esperienza e per ciò che mi è stato detto facendo snorkeling, le meduse del Mar Rosso non sono urticanti.
Credo che Trigo, in quanto esperto, possa esprimere il veto finale sulle meduse egizie!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/7/2008, 14:16




Per esperienza sulla mia persona e su quella di mio marito, ti posso assicurare che le meduse piccoline di cui ti parlo, fanno sulla pelle questo effetto, naturalmente se intendi come le nostre, quelle del Mar Rosso assolutamente non fanno questa reazione.
Io invece penso che a seconda delle correnti più fredde ci sono più meduse, infatti ora ad aprile è la prima volta che le trovo nel Mar Rosso, che ho frequentato solo in settembre o giugno.
Conclusione alla quale sono arrivata anche leggendo le testimonianze di altri utenti che in primavera o inverno hanno soggiornato a Marsa.
 
Top
trigoneblu
view post Posted on 7/7/2008, 17:42




Posso dirvi quello che solitamente vedo:
quelle piccole violacee in effetti danno un po' fastidio, ma mai come le nostre del mediterraneo... quelle invece più grosse con un quadrifoglio nella parte superiore sono proprio innocue.
Il periodo solito è tra Marzo e Aprile, poi basta, d'estate in realtà non ce ne sono o molte meno.
Quest'anno ne ho viste ancora anche a fine Maggio, dove invece di solito non ce ne sono.
Arrivano dal largo e si spiaggiano...
Se ne trovano molte di più in superficie, fastidiose per gli snorkelisti, solo qualche metro più sotto niente o poche.
In Aprile si usa ancora la mutina quindi non ci si preoccupa... ma quest'anno a Maggio in costume davano proprio fastidio, anche se non urticavano molto.

Quindi per me ci sono alle medie temperature e con il caldo spariscono.

Vi informerò se ce ne saranno ancora a fine Luglio... :B):
 
Top
Minea 313
view post Posted on 7/7/2008, 18:03




Ho cercato in vano la foto di quelle piccole che danno fastidio, senza esito.
In compenso ho trovato la foto di quelle lilla che non fanno nulla (i bambini in spiaggia ci giocavano), e che si chiama "medusa quadrifoglio"

image
 
Top
efrat
view post Posted on 5/8/2008, 10:44




a c'èuna medicina per il pizzichio causato dai coralli
 
Top
vespadr
view post Posted on 18/3/2009, 11:23




CITAZIONE (trigoneblu @ 7/7/2008, 17:42)
In Aprile si usa ancora la mutina quindi non ci si preoccupa...

Sinceramente pensavo non servisse!!! Mi consigliate di prenderla allora?
 
Top
vespadr
view post Posted on 23/3/2009, 19:27




Ragazzi mi potete dire i nomi e magari anche una foto dei pesci (più famosi e più rari) pericolosi da non accarezzare??? Vene sarei molto grato!!!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 23/3/2009, 23:55




Prima di tutto non hai nulla da temere perchè i pesci, se proprio non vai a disturbarli o ci finisci addosso non ti fanno nulla, cioè, non sono loro a venirti a cercare.

Per il poco che so c'è il pesce chirurgo dalla coda tagliente...ma sono stata in acqua circondata da loro e non mi hanno mai sfiorata...

pesce chirurgo :

image

Poi c'è il pesce leone, pure lui se non ci metti apposta le mani addosso non ti capiterà nulla...possiede un veleno che se sfiorato, ti causa una specie di reazione allergica di gonfiore con febbre...ma ripeto, non ci sono pericoli perchè i pesci non vengono a cercarti.

pesce leone

image


Poi c'è il famoso trigoneblu che se disturbato cerca di insabbiarsi...ha la coda con un aculeo ma anche lui, se lo lasci in pace...si farà i fatti suoi! :lol:

trigoneblu

image

Questi che ti ho menzionato sono abbastanza comuni e ti può capitare di trovarli facilmente.
Del resto ci sono tanti pesci innocui che ti gireranno intorno (sopratutto a Sharm) con la speranza che tu dia loro da mangiare... :angry: dato che molti turisti stupidi hanno l'abitudine di buttarci il pane!!! :E4YHE5:

 
Top
Chejenne
view post Posted on 9/6/2009, 21:22




Ciao qualcuno saprebbe dirmi cos'è questo? E lungo circa 10 cm.
(P.S. c'è chi dice che sono dei piccoli di murena e chi dice che sono serpentelli marini innocui)



Edited by Minea 313 - 10/6/2009, 19:00
 
Top
Minea 313
view post Posted on 9/6/2009, 23:27




Ciao Chejenne, ho controllato in un sito sul web e i serpenti velenosi a cui qualcuno alludeva (in altra sede, come da discorsi fatti fra me e te in passato) sono completamente diversi da questi cha hai postato tu ora in diretta dal Vilora Sentido Oriental.

Chiedo comunque a tutti nostri utenti sub, o molto pratici di fauna marina del Mar Rosso di dare una opinione al riguardo, grazie mille a tutti!
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 10/6/2009, 11:59




Ciao a tutti, e ciao Chejenne,
il pesciolino che hai nella foto (grande!)
è il "Pesce Ago di Schultz"
un innoquo pesciolino che può raggiungere una lunghezza massima di 15 cm. e vive nella zone più superficiale del reef, spesso in piccoli gruppi o in coppia!
Vorrei segnalarti che il pesce Chirurgo ne esistono diverse specie e colori, e a seconda dei periodi può essere davvero un po' aggressivo e "tagliente", specialmente nel periodo degli accoppiamenti e quando hanno dei piccoli!
Un altro pesce MOLTO aggressivo nei periodi di accoppiamento e delle cucciolate è il "Pesce Balestra Titano", un pesce che può raggiungere i 70 cm. di lunghezza e che in quei periodi si crea un suo territorio e assale tutti coloro che lo attraversano.
I loro confini vanno dal fondo del mare alla superficie, la loro dentatura è in grado di perforare il metallo!!!
Allego foto del...................."cattivone"...!!!


PS: la foto è così vicina perchè ancora non conoscevo l'aggressività del pesce, e per fortuna non era il periodo pericoloso!

Edited by Ras Mohamed - 10/6/2009, 20:50
 
Top
Chejenne
view post Posted on 10/6/2009, 13:15




Grazie Minea, allora anche il tipo egiziano del diving ha capito tutt'altro... mi diceva fossero dei piccoli di murena! E non il pesce a cui allude Ras....meglio così :-)
Ras, ehmm.... non sai mica quali sono i periodi del "mestruo" :D di questi due grossi castori!!?? :46.gif:
Non vorrei passargli vicino senza accorgemene e trovarmene uno attaccato a una gamba o a un braccio... :cry:
P.S. oggi visto un polipo, trigone, razza ecc.

Ciao
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/6/2009, 18:03




CITAZIONE (Chejenne @ 10/6/2009, 14:15)
Non vorrei passargli vicino senza accorgemene e trovarmene uno attaccato a una gamba o a un braccio... :cry:

Chejenne se vuoi un consiglio viviti il mare con serenità...

ps.- Ho ridimensionato la tua foto, se cortesemente puoi postare le foto con Tinypic riducendo la dimensione a 640x480, grazie e buono snork!!!
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 10/6/2009, 19:41




Quoto Minea, vivi il mare con serenità, ma lascia vivere serenamente anche i suoi abitanti!!!
Difficilmente sarai importunato in modo pericoloso!
 
Top
103 replies since 22/5/2006, 07:58   24192 views
  Share