Mal d'Egitto

Pesci e coralli urticanti o pericolosi

« Older   Newer »
  Share  
AflexXx
view post Posted on 28/5/2006, 14:48




Per l'appunto tutti velenosi in maniera + o - consistente ma nessuno letale :brava:
 
Top
manu.79
view post Posted on 29/5/2006, 12:10




CITAZIONE (ilafabio @ 24/5/2006, 14:00)
Cioè... io se me li trovo vicini... cosa devo fare? Il pesce chirurgo l'ho visto molte volte a Sharm e non mi ha mai fatto nulla, ma l'altro non ha l'aspetto tanto innocuo...

ILA credo comunque che se farai snorkeling con qualche guida e segui i suoi consigli nn ti puo' succedere nulla... a me personalmente è andata cosi..e pensare che avevo il terrore dei pesci! ma una volta li' dentro non li lasci piu' :wub:

l'unica cosa sono stati i coralli...la mia amica si è avvicinata un po' troppo e si è un po' tagliata ma niente di grave!
 
Top
blu profondo
view post Posted on 29/5/2006, 21:19




premetto che quando siamo in acqua è sempre bene non toccare nulla per non sciupare un ecosistema fragilissimo quindi lasciate fare i coralli che comunque se non si conoscono bene possono recare anche molto dolore tipo il corallo di fuoco poi per quello che riguarda i pesci non è vero che il pesce scorpione è raro ce ne sono molti ma se non gli meti le mani sopra dove cia gli acunei lui solitamente non attacca il pesce pietra ma quello è molto difficele vederlo poi cè il balestra titanium che a dei bei denti e se passi sopra al suo territorio ti può attaccare ma spesso solo quando a depositato le uova confermo le meduse non sono urticanti eccetto che dove si fregano te non abbia dei tagli allora può frizzare un po
 
Top
ilafabio
view post Posted on 29/5/2006, 21:22




Ma è logico che io non vado a metter le mani sui coralli o vado ad allungare la mano verso il pescetto con gli aculei... può esserci (e mi è capitato al blue hole in escursione) che a volte ci sia una leggera corrente che ti porti dove non vuoi o ad urtare la barriera che non si dovrebbe toccare... Certo, i pesci di per se non ti vengono molto vicini, ma nel caso accadesse... dovrei solo capire cosa fare!!!
 
Top
blu profondo
view post Posted on 29/5/2006, 21:37




cosa fare se ti punge un pesce scorpione o affini uscire subito dal acqua e chiamare il doctor non è che sono velenosi fino alla morte (a volte si) ci sono delle cose da fare che ora mi sono dimenticato pultroppo più che altro per l'infezione che ti puo causare il veleno anche al diving conoscono varie cure naturali su varie punture scusa non ti volevo accusare di mettere le mani qui e la era solo una premessa
 
Top
ilafabio
view post Posted on 29/5/2006, 21:39




Sì, ma non ti preoccupare! E' che non è per me, è per il mio ragazzo... è la sua prima volta nel Mar Rosso e non vorrei gli succedesse qualcosa... dato che ce l'ho portato quasi a forza (poi se accade qualcosa mi sento le parole!!!) ... image
 
Top
blu profondo
view post Posted on 29/5/2006, 21:48




no comunque con un po di accortezza non succede niente io ormai sono dieci anni che vado sul mar rosso e alle maldive e se uno non fa lo scemo non cè problema certo se uno si crede di scherzare in mare come si fa da noi allora quo succedere qualche cosa mi è cap. in questi anni che gente si buttava in acqua a pesce morto e andava a sbattere su qualcosa
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 29/5/2006, 23:08




Nella sfortunata evenienza di una lesione da aculeo avvelenato cosa succede? Il primo e immediato campanello d'allarme è rappresentato da un dolore fortissimo, che, nel caso di puntura di pesce pietra, può essere tanto lancinante da potere far perdere coscienza alla malcapitata vittima. L'intensità del dolore cresce raggiungendo un picco in circa 90 minuti.
A quel punto l'intero arto può apparire gonfio, arrossato e piè caldo e possono comparire delle vescicole. La ferita e la zona vicino ad essa assumono inizialmente una colorazione bruna, con aloni rossastri. Le linfoghiandole (inguinali se è stata colpita una gamba o ascellari se la puntura interessa un braccio) tendono a ingrossarsi e a fare male e compaiono frequentemente febbre e mal di testa. Nei casi più gravi, dovuti all'infissione di più aculei o nelle persone più sensibili all'azione del veleno, come i bambini, gli anziani o chi soffra di qualche malattia, possono comparire manifestazioni che riguardano un po' tutti gli apparati. Sono quindi possibili sintomi a livello del cuore, come tachicardia fino alla fibrillazione ventricolare e riduzione della pressione del sangue, manifestazioni gastrointestinali, come nausea, vomito, diarrea e crampi addominali, difficoltà respiratorie, manifestazioni neurologiche come un'alterazione nella sensibilità, debolezza muscolare e raramente paralisi. In qualche caso si è verificata la morte.
image
Che cosa fare in questi casi? Primo intervento è la pulizia della ferita, rimuovendo manualmente con una pinzetta e con estrema cautela le eventuali spine rimaste infisse, in modo da evitare una loro rottura o una ulteriore penetrazione. Poichè in genere le tossine prodotte dagli organismi marini sono termolabili, vale a dire si degradano con il calore, è necessario immergere la parte ferita in acqua alla temperatura piè elevata che la vittima riesce a sopportare (normalmente al di sotto dei 45¡ C) per un periodo compreso tra 30 e 90 minuti. Per maggior sicurezza, può essere il caso di fare un'antitetanica, se non si è già immunizzati, e prendere degli antibiotici (Trimethoprim/sulfametossazolo, ciprofloxacina o tetracicline) per prevenire eventuali infezioni. Per le punture da pesce pietra, in cui compaiono riduzione della pressione del sangue e i dolori sono lancinanti, sono disponibili, ma solo in centri specializzati, degli antidoti specifici.
 
Top
habibi80
view post Posted on 30/5/2006, 18:54




scusate sapevo fossero rari i pesci scorpione..Anzi cosi mi hanno detto..
 
Top
trigoneblu
view post Posted on 30/5/2006, 22:46




CiaxXx tutto perfetto,
ma succede davvero 1 su 100000000000, ovvero mai o molto sfigato.
Io non ho mai visto nessuno ferirsi con il pesce leone (non scorpione) o tanto meno con il pietra, che è raro trovarlo.
Di pesci leone ce ne sono tanti, ma bisogna essere veloci (più di loro) e cercare di infilzare i primi 3 aculei sul dorso, ma bene bene altrimenti non si sente niente....
I pietra più rari, invece meglio evitarli, loro si spostano di rado, ma se tentate di toccarli, li vedrete fare un guizzo di pochi cm e rifermarsi subito dopo. Questi hanno un veleno più potente, ma ripeto dovete volerlo voi, altrimenti risulta davvero difficile.

Tuffatevi e guardate sempre con la maschera sott'acqua, così non andrete troppo vicini alla barriera, troverete un mondo di mille colori e tanti abitanti curiosi che vi aspettano.

Sapevate che anche Nemo mordicchia?
Se lo infastidite un po' troppo giocandoci con il dito davanti all'anemone, si stanca e "attacca" il vs dito... e vi da un pizzicotto.

Siamo in casa loro e siamo ospiti, se guardiamo e non tocchiamo, siamo anche graditi ospiti.

Ciao alla prossima :B):
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 30/5/2006, 23:06




image trigone


ihihiiiihihihihi
 
Top
blu profondo
view post Posted on 31/5/2006, 20:13




brava ciax tutto ok trigone anche gli anemoni dove sta di casa il pesce pagliaccio ( nemo) sono urticanti comunque basta un po di attenzione e rispettare ogni singolo elemento dato che siamo noi gli intrusi
 
Top
ilafabio
view post Posted on 26/6/2006, 08:04




AIUTO AIUTO AIUTOOO!!! :o:

"E' stato il pungiglione velenoso della coda di una razza a uccidere un 14enne che stava facendo il bagno di fronte alla spiaggia di Liscia Ruia, in Costa Smeralda. Il ragazzino si era allontanato con un tender dallo yacht in cui c'era anche la mamma ed è stato ferito all'addome. Sono stati i marinai ad accorgersi della tragedia: il bimbo è stato portato a riva per i soccorsi, che si sono però rivelati inutili.

Una volta giunto in spiaggia la ferita è stata tamponata, ma le condizioni del ragazzo si sono aggravate in pochi minuti: è morto, infatti, dopo circa mezz'ora. Sul luogo oltre ai soccorsi sono giunti i carabinieri della Compagnia di Olbia per accertare le modalità del decesso mentre la Procura della Repubblica di Tempio Pausania ha aperto una inchiesta diretta dal procuratore Valerio Cicalò.

Il ragazzino, secondo quanto eaccertato, stava facendo un bagno di fronte alla spiaggia di Liscia Ruia, si era allontanato col tender dello yacht per fare un bagno a meno di 100 metri dalla spiaggia. Con lui c'erano anche altri due bambini più piccoli che sono stati sentiti dagli inquirenti per ricostruire il fatto. Sono stati i marinai ad accorgersi di quanto accaduto. Issato sulla imbarcazione, il ragazzino perdeva sangue dall'addome. Una piccola ferita, di circa un centimetro e mezzo. Da Liscia Ruia lo yacht si è diretto verso l'approdo più vicino, quello del Cala di Volpe. Tempestivo l'intervento del 118 il cui personale ha cercato, ma inutilmente, di rianimarlo con l'utilizzo anche del defibrillatore. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno raggiunto subito lo yacht e grazie alla collaborazione del personale della Capitaneria di porto sono state effettuate anche delle immersioni che, però, non hanno consentito di trovare alcuna arma o fiocina o oggetto acuminato tale da causare quel tipo di ferita (dritta, liscia e priva di abrasioni).

Una certezza sulle cause della morte del ragazzino si potrà avere solo dopo l'autopsia che è stata disposta per lunedì. Sarà, il medico legale a confermare o meno l'ipotesi di una "sciabolata" causata dal pesce. Si cercheranno tracce di veleno o elementi che possano avvalorare questo tipo di ferimento che ha portato rapidamente al decesso del ragazzo."

Qualcuno sa dirmi se... questo è possibile anche in Egitto? Non sapevo ci fossero razze in Costa Smeralda... e pensare che un anno fa proprio in quelle spiagge facevo il bagno anche io!!! :blink:
 
Top
trigoneblu
view post Posted on 26/6/2006, 12:58




CITAZIONE (ilafabio @ 26/6/2006, 10:04)
AIUTO AIUTO AIUTOOO!!! :o:

Qualcuno sa dirmi se... questo è possibile anche in Egitto? Non sapevo ci fossero razze in Costa Smeralda... e pensare che un anno fa proprio in quelle spiagge facevo il bagno anche io!!! :blink:

Scusa Ila ma in quanti turisti eravate su quella spiaggia? in 2? allora ti è andata bene....!!!
Non c'è niente di spaventoso, devi stare attenta anche quando attraversi la strada e guardare bene sia a destra che a sinistra, vero? Quindi anche in mare bisogna stare attenti dove si va e cosa ci sta attorno.
Non è stata una razza, ma si pensa una:
Tracina

Comunemente chiamata anche «raganella», è il pesce più velenoso del Mediterraneo. La puntura provoca un dolore urente che aumenta rapidamente, di durata variabile da poche decine di minuti fino a 24 ore, talvolta così forte da poter causare la perdita di conoscenza.

La zona colpita appare inizialmente biancastra, divenendo rapidamente rossa e tumefatta, con un gonfiore che poi si estende alle parti vicine. Talvolta si verificano anche difficoltà di respirazione, febbre, mal di testa, nausea e vomito; nei casi più gravi si hanno anche convulsioni.

Dato che la tossina che viene inoculata è termolabile, il trattamento richiede la disinfezione della ferita e l'immersione della parte colpita in acqua salata calda, per almeno due ore (possibilmente almeno un'ora). In alcuni casi più gravi può essere necessario un controllo medico e una terapia antibiotica. Si consiglia sempre la profilassi antitetanica.


Nel caso specifico, la sfortuna vuole che è stato tagliato a livello del torace e si dice lesioni al polmone, un caso veramente sfortunato direi.
Avrà fatto un tuffo arrivando con il torace sul fondo? o ha preso proprio il pesce nel suo spostamento mentre nuotava?
La ferita doveva essere tamponata subito con acqua quasi bollente e pulita, ma il caso resto davvero unico.
Potrebbe essere stato anche un contello, si aspetta l'autopsia e poi si parlerà.

Quindi direi di farci i nostri bagni in relax, con un po' di attenzione senza camminare sulla barriera, sia con scarpette che senza.

Poi basta essere veloci... :00012033.gif:


 
Top
ilafabio
view post Posted on 26/6/2006, 14:57




Ma oggi hanno escluso possa essere la tracina. dicono o una razza o un trigone! Cmq, poveretto, è stato proprio sfigato... e cmq non sapevo che nel mediterraneo ci fossero trigoni e razze...
 
Top
103 replies since 22/5/2006, 07:58   24192 views
  Share