Mal d'Egitto

Una settimana egiziana ad Aprile, ..con nipote al seguito..

« Older   Newer »
  Share  
egyptinmymind
view post Posted on 20/1/2012, 22:45




Considerata la gentilezza di coloro che scrivono su questo forum alcune delle quali con un'esperienza in materia d'egitto invidiabile, apro questa discussione, in quanto il prossimo Aprile tra il 21 ed il 29 avrò una settimana di ferie che vorrei impiegare nuovamente per l'Egitto, ma sono molto indeciso.
Questa volta oltre a me e forse il mio amico ci sarebbe mia sorella e mia nipote di tre anni, in quanto vedendo le mie foto si è convinta a provare anche lei..solo che contrariamente a me che mi "accontento" di una bella spiaggia ed il mare in cui fare snorkeling e potrei anche alloggiare in tenda, lei vorrebbe che la struttura scelta soddisfasse questi requisiti:
- a misura di bambino, magari con animazione italiana
- spiaggia che abbia ingresso degradante in mare e che non sia troppo ventilata..

..Viste le premesse le ho proposto Sharm in modo che possa io stesso vederla e confrontarla con Marsa Alam dove son già stato, ed in più potrei sfruttare l'occasione per visitare con una escursione Il Cairo, da sempre un mio sogno!
Penso che vi possano essere diverse strutture adeguate, ed in seguito la scelta verrebbe vagliata confrontando i costi..ma con i vostri consigli posso già fare un passo avanti notevole!!! :GRAZIE:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 23/1/2012, 22:49





Eccomi egyptinmymind! :)

Ho spostato questo tuo topic nella sezione Sharm el Sheikh, molto più adatta all'argomento in questione.
Intanto :GRAZIE: per gli apprezzamenti.

CITAZIONE (egyptinmymind @ 20/1/2012, 22:45) 
... la struttura scelta soddisfasse questi requisiti:
- a misura di bambino, magari con animazione italiana
- spiaggia che abbia ingresso degradante in mare e che non sia troppo ventilata..

..Viste le premesse le ho proposto Sharm in modo che possa io stesso vederla e confrontarla con Marsa Alam dove son già stato, ed in più potrei sfruttare l'occasione per visitare con una escursione Il Cairo, da sempre un mio sogno!
Penso che vi possano essere diverse strutture adeguate, ed in seguito la scelta verrebbe vagliata confrontando i costi..ma con i vostri consigli posso già fare un passo avanti notevole!!! :GRAZIE:

La scelta di Sharm è più che ottimale principalmente per un motivo: nel mese di aprile è molto più adatta sia per le temperature dell'acqua (a Marsa è più freddina) sia perche la zona di Sharm è sempre più riparata in caso di settimana ventosa.

Per struttura "a misura di bambino" io intendo con spiaggia sabbiosa e digradante, dunque a Sharm l'unica possibilità è nella baia di Ras Um Sid per giunta più protetta dal vento di altre.

In questa baia si trovano tre resort anche molto belli che hanno le caratteristiche da te richieste:

1) Albaclub Faraana, tour operator Albatour.

2) Reef Oasis Marevero Club tour operator Marevero

3) Iberotel Fanara tour operator Settemari


Comincia a dare una occhiata a questi link che ti ho suggerito, per eventuali confronti far di loro ne possiamo parlare direttamente qui.



 
Top
egyptinmymind
view post Posted on 24/1/2012, 12:31




Che dire..intanto grazie!!
Leggendo le recensioni e dalle foto sembrano tutti e tre molto belli..la persona difficile da soddisfare sarà mia sorella ma i requisiti ci sono, per quanto mi riguarda farò snorkeling e qualche escursione..so che c'è un utente del forum che ha un'agenzia in loco e tutti si son trovati benissimo, quindi farò affidamento a lui :B):
Ora proverò a fare dei confronti "economici" per vedere quale convenga maggiormente anche se mancando tre mesi i prezzi saranno ancora alti, aspetterò sicuramente i last minute per prenotare..sono davvero curioso di vedere ed apprezzare anche Sharm! :gronf gronf:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/1/2012, 12:46




CITAZIONE (egyptinmymind @ 20/1/2012, 22:45) 
...ed in più potrei sfruttare l'occasione per visitare con una escursione Il Cairo, da sempre un mio sogno!
Penso che vi possano essere diverse strutture adeguate, ed in seguito la scelta verrebbe vagliata confrontando i costi..ma con i vostri consigli posso già fare un passo avanti notevole!!! :GRAZIE:

Ah già, è vero! beh per andare al Cairo ci sono due modi: 6 ore di andata e 6 di ritorno in pulman o, o se no in aereo con costi più alti...

Per i villaggi: forse quello più conveniente è il Faraana, ma controlla le offerte perche anche Settemari le mette on line.

Sono tutti molto belli, e ti confido che sono i miei resort favoriti a Sharm... ^_^ sia per la baia che per come sono, i primi due erano Villaggi della ventaglio una volta...il mare lì è di un bel celeste turchese, e se guardi le foto di qualche nostro utente sott'acqua trovi di tutto e di più... :wub:

Il Reef Oasis è enorme, più bello, più caro e più dispersivo.


CITAZIONE (egyptinmymind @ 24/1/2012, 12:31) 
..so che c'è un utente del forum che ha un'agenzia in loco e tutti si son trovati benissimo, quindi farò affidamento a lui :B):
..sono davvero curioso di vedere ed apprezzare anche Sharm! :gronf gronf:

Si tratta di trigoneblu, nostro utente, moderatore ma sopratutto amico.

Sharm va capita e poi sarà apprezzata...non va vista come la "Rimini egiziana", certo Naama Bay è piena di locali e negozi, in certi momenti non ti sembra di essere in Egitto, ma ci sono molte altre cose da vedere e fare quando sei a Sharm, sopratutto non perderti il parco di Ras Mohamed... :wub:
 
Top
egyptinmymind
view post Posted on 24/1/2012, 23:51




Grazie dei consigli! Dovremmo creare un nuovo Tour operator..mal d'egitto ^_^

Al momento i prezzi son per tutti e tre abbastanza proibitivi, ma come detto in precedenza è ancora prestino..ammetto che non vorrei superare i 600 euro a testa per l'all inclusive, ma per simili costi devo attendere i last minute..attualmente albatour per l'all inclusive last minute dà il faraana al 445 euro e bimbo gratis che sarebbe magnifico!!

Sisi esatto, trigoneblu..contatterò lui dunque per il cairo e il parco ras mohamed, ammetto che ho visto tutte le foto fatte ed attira molto anche me, in più magari l'isola di tiran per lo snorkeling, mentre ammetto che il monastero di s.caterina ed il sinai non mi attirano moltissimo, ma chissà..
 
Top
hayaty
view post Posted on 28/1/2012, 15:25




Vorrei aggiungere un altro suggerimento relativo alle escursioni.
Se deciderai di fare l'escursione al Cairo da Sharm in bus, tieni conto che è abbastanza faticosa, quindi devi mettere in conto che il giorno dopo il rientro sarà di assoluto relax.
Ras Mohamed non devi perdertela, inoltre avrai anche qui la possibilità di fare snorkeling, quindi in un certo senso l'isola di Tiran potrebbe essere superflua.
Per quanto riguarda Santa Caterina, secondo la mia opinione, è bella se si fa con la salita dell Monte di Mosè per vedere l'alba e poi la visita al monastero. Visitare solo il monastero in giornata, invece, non da le stesse emozioni dell'altro tipo di escursione.
Tutta questa introduzione per dirti che, in una settimana, se vuoi fare il Cairo e Ras Mohamed va già più che bene, dato che fra l'altro viaggi anche con un bambino (anche se forse, correggimi se sbaglio, le escursioni non è detto che le facciano anche lui e tua sorella).

Per i prezzi dei pacchetti, effettivamente, ti conviene aspettare i last minute se per te una struttura vale l'altra, ma se ci tieni particolarmente ad una specifica ti conviene capire, attraverso la tua agenzia di viaggi di fiducia, come sono i movimenti nel periodo che hai scelto e valutare se è il caso di prenotare subito o se si può aspettare.
 
Top
egyptinmymind
view post Posted on 28/1/2012, 17:37




Grazie mille hayati, in effetti vedere l'alba sarebbe bello e con la visita al monastero a che ora si rientra in albergo? E poi una domanda un po' imbarazzante ma..soffro di vertigini e ho letto che è molto alto, comunque mi assicuri che le strade sono abbastanza ampie, cioè intendo senza precipizi haha..
Per quanto riguarda Il Cairo penso la farò ugualmente via bus perchè non amo l'aereo (già i viaggi di andata e ritorno mi bastano) anche per Luxor ci abbiamo messo cinque ore, tra un sonnellino, una spiegazione dell'egittologo e uno sguardo al paesaggio che cambiava sotto i nostri occhi è passata abbastanza..allora ras mohamed la farò per certo e lascio perdere l'isola di tiran, tanto farò snorkeling nella baia che come ha scritto minea è molto ricca e bellissima....mia sorella dalle foto già ha detto che il suo preferito è l'albaclub faraana, a me sembrano tutti e tre bellissimi, se proprio dovessi scegliere però opterei per l'iberotel fanara. Una cosa è certa che lei e la bimba non faranno le escursioni, rimarranno in hotel a godersi la spiaggia..sarò io a muovermi di più!
Un'ultima domanda..fuori da questi hotel che da quel che ho capito son tutti nella stessa baia, c'è proprio la città di sharm e quindi negozi, supermercato ecc..oppure come a el quseir c'è solo un viale e bisogna prendere il taxi? grazieeee
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/1/2012, 18:56




CITAZIONE (egyptinmymind @ 28/1/2012, 17:37) 
1) Per quanto riguarda Il Cairo penso la farò ugualmente via bus perchè non amo l'aereo (già i viaggi di andata e ritorno mi bastano) anche per Luxor ci abbiamo messo cinque ore, tra un sonnellino, una spiegazione dell'egittologo e uno sguardo al paesaggio che cambiava sotto i nostri occhi è passata abbastanza..

2) allora ras mohamed la farò per certo e lascio perdere l'isola di tiran, tanto farò snorkeling nella baia che come ha scritto minea è molto ricca e bellissima....

3)mia sorella dalle foto già ha detto che il suo preferito è l'albaclub faraana, a me sembrano tutti e tre bellissimi, se proprio dovessi scegliere però opterei per l'iberotel fanara.

4) Un'ultima domanda..fuori da questi hotel che da quel che ho capito son tutti nella stessa baia, c'è proprio la città di sharm e quindi negozi, supermercato ecc..oppure come a el quseir c'è solo un viale e bisogna prendere il taxi? grazieeee

1) Il viaggio in bus al Cairo si fa di notte...sono 6 ore dove uno cerca di dormire (ma è anche interessante vedere in lontananza le luci delle piattaforme petrolifere con le loro fiamme di gas che nel buio della notte fanno uno strano effetto) ...verso una certa ora arrivi allo stretto di Suez: è emozionante passare nel tunnel che collega il Sinai (che è in Asia) al continente africano, o almeno lo è stato per me. Ci si ferma a fare "colazione" in uno pseudo autogrill (ovviamente avrai il cestino dell'hotel). Il rientro si fa verso le 4/4 e 30 del pomeriggio...altre 6 ore di viaggio, ma almeno vedi il deserto con le luci del giorno, così come il tramonto nel Sinai.

Per il Monte Sinai ti risponderà hayaty perche io ho fatto Santa Caterina con Dahab (cioè senza Monte Sinai)

2) Tiran è meglio farla con clima più estivo secondo me...
Ras Mohamed si può fare via terra e via mare, io in aprile te la consiglio via terra...via mare, per lo snorkeling meglio aspettare una stagione più calda. Si gode di più.
Per approfondire meglio l'argomento escursioni ti consiglio di scrivere le tue domande nel topic Escursioni a Sharm el Sheikh

3) A me piaccioni entrambi, il Faraana forse è più adatto alla clientela italiana. Io andrei in entrambi ^_^ , aspettate una offerta.

4) Ti consiglio di dare una occhiata a questo topic: Locali a Sharm.

Sharm è molto più turistica, e puoi optare per: Old market o Sharm vecchia, più caratteristica, o Naama bay (la chiamano la Rimini o Las Vegas egiziana). Poi c'è anche Fantasia (Alf Leyla Wa leyla), in questo mio post troverai foto e spiegazioni su questo luogo.
Il mio post si trova nella sezione Il Mio Egitto, dove ognuno di noi apre un topic e racconta le proprie esperienze di viaggio...molti di noi hanno raccontato lì le loro vacanza a Sharm, se hai tempo dai una occhiata, ok?

I posti che ti ho elencato sono nella zona di Ras Um Sid, proprio dove si trovano i resort che ti ho consigliato...alcuni hotel hanno una navetta interna, se no hanno una linea taxi, dipende dalla posizione ci puoi andare anche a piedi...io ad esempio quando ero all'Amphoras di Eden andavo a piedi fino a Fantasia...

 
Top
hayaty
view post Posted on 30/1/2012, 18:48




Eccomi egyptinmymind per integrare con le indicazioni sull'escursione del Monte di Mosè e del monastero di Santa Caterina.
Premesso che è passato un po' di tempo dalla mia escursione e potrebbe anche essere che i Tour Operator abbiano fatto delle variazioni...quando sono andata io, la partenza da Sharm è stata in serata (orientativamente al tramonto o giù di lì) e il rientro nel primo pomeriggio del giorno successivo.
Arrivati a Santa Caterina si è iniziato subito la salita del monte. La salita è fattibile anche per camminatori non esperti. Tutto il tragitto, fatta esclusione degli ultimi 100 mt, è distinto da una salita dolce e da una strada abbastanza ampia senza strapiombi. Nei famosi ultimi 100 mt (proprio per posizionarsi in uno piazzo ampio e godere della vista dell'alba) il sentiero si fa un po' più scosceso e stretto, ma comunque sempre senza strapiombo. Ci tengo a precisare questa cosa degli ultimi metri perchè, sebbene il percorso sia fattibile un po' per tutti (quando sono andata io c'erano anche dei bambini) è normale che ci si stanchi un po' e il pezzo finale ovviamente non addolcisce lo sforzo! Inoltre, se si è intimoriti dall'altezza, bisogna tenere conto anche della discesa. A volte, per chi veramente patisce tanto, potrebbe essere un po' problematico, ma certamente non impossibile proprio perchè non ci sono tratti, diciamo, pericolosi.
Era doveroso analizzare le difficoltà concrete che questa escursione può avere, ma contemporaneamente è difficile trasmettere a parole l'emozione che può dare questa scalata su uno dei Monti che ha segnato la storia. E già, perchè credenti o non credenti, lì comunque è un luogo della storia.
Vedere l'alba poi arrivare attraverso le montagne del Sinai, con la loro forma particolare e i loro colori rossicci, è veramente toccante.
Se non sarà in questa occasione, spero comunque che un giorno o l'altro, potrai fare anche tu questa bella escursione...tanto ormai sei un malatino, quindi ho capito che l'Egitto non lo lascerai facilmente! ;)

Ecco una foto che ho scattato durante questa escursione:

 
Top
egyptinmymind
view post Posted on 7/2/2012, 22:04




WOW!! Grazie mille dei vostri preziosi consigli, quasi quasi farò anche la scalata al monte sinai..tanto essendo di notte perderei solo la mattina successiva (per il mare intendo..)
Ora bisogna solo attendere almeno i primi di Aprile per avere offerte last minute ma io controllo quasi giornalmente :wub:
 
Top
hayaty
view post Posted on 7/2/2012, 22:49




Quasi quasi il tuo progetto di viaggio sta diventando un tour con tappa a Sharm El Sheikh!!!! :lol:
Le offerte arriveranno sicuramente, c'è molto invenduto per l'Egitto in questo periodo (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista).
Tienici informati e, se ci sono ancora dubbi, non esitare a scriverci. :)
 
Top
grandemilan
view post Posted on 26/2/2012, 21:02




Ciao, io parto il 22 aprile per lo Sharm Club di eden,prendendo una "prenotazione anticipata",per quello che so non c'è mare digradante e spiaggione ma calette ,è un villaggio piccolo dove c'è il miniclub e i bimbi partono gratis,ma dovresti fare un preventivo per i particolari...
 
Top
egyptinmymind
view post Posted on 27/2/2012, 22:10




E' molto bello ma un po' costoso, almeno per ora, attenderemo Aprile per i last minute nella speranza di trovare una soluzione vantaggiosa..tengo sempre sott'occhio tutte le offerte online, vedremo!
 
Top
grandemilan
view post Posted on 27/2/2012, 22:37




Ciao,prova guardare expedia.it clicca "vacanze",digita "Sharm"e la data di partenza e ti escono tanti "pacchetti vacanze"con prezzi molto interessanti..buona serata!!!
 
Top
egyptinmymind
view post Posted on 28/2/2012, 22:11




Grazie!! E' uno dei siti che controllo ma al momento a parte la formula roulette, vengono tutti oltre i 600euro a persona, vorrei rientrare nei 500 come nel mio primo viaggio haha, ma so che devo attendere..per ora punto faraana dell'albatour ma se non conferma i prezzi di marzo potrei puntare su altro, escludo marsa, voglio vedere le piramidi!!!
 
Top
28 replies since 20/1/2012, 22:45   487 views
  Share