Mal d'Egitto

Settemari Club Iberotel Fanara, Settemari

« Older   Newer »
  Share  
ilgeko
view post Posted on 18/8/2009, 18:07




posto la risposta che mi è stata data dal servizio clienti del gruppo ventaglio a una mia richiesta di informazioni...magari può essere utile per chi deve partire:

"Gentile Franco, Le comunichiamo che il Suo soggiorno presso il Columbus Club Fanara risulta al momento confermato; per le partenze precedenti purtroppo si sonop verificati overbooking pertanto ci siamo visti costretti a riproteggere i nostri clienti. Le ricordiamo inoltre che qualora qualche inconveniente dovesse accorgere verrà avvisata la Sua agenzia di viaggi che provvederà in maniera tempestiva a contattarLa. Nell'attesa di averLa presto nostro gradito Ospite Le porgiamo cordiali saluti. Maria Concetta Servizio Clienti Gruppo Ventaglio"

Vedremo...
 
Top
Minea 313
view post Posted on 18/8/2009, 18:17




:GRAZIE: ilgeko, sei stato gentilissimo!!!
 
Top
ilgeko
view post Posted on 20/8/2009, 18:08




ebbene si...anche noi siamo stati riprotetti al reef oasis...in barba alla risposta del commerciale di columbus...

ha chiamato oggi l'agenzia ci ha cambiato ufficialmente il villaggio. tanto male non ci è andata !!

ciao a tutti!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 20/8/2009, 21:17




CITAZIONE (ilgeko @ 18/8/2009, 19:07)
"Gentile Franco, Le comunichiamo che il Suo soggiorno presso il Columbus Club Fanara risulta al momento confermato; per le partenze precedenti purtroppo si sonop verificati overbooking pertanto ci siamo visti costretti a riproteggere i nostri clienti.

A parte il fatto che ti ringrazio per la tua gentilezza nel avvertirci, vorrei fare una riflessione sulla risposta che hai ricevuto.

Parlano di overbooking quando lo sanno benissimo che dal 15 di agosto non ospiteranno più i clienti Columbus nella struttura da te prenotata da catalogo...ma cercano di passarti la notizia in modo soft dal momento che vedono che sei informato su ciò che sta accadendo a Sharm, e ti parlano di overbooking...
Ora voglio dire, non sono tenuti a raccontarti che hanno dei problemi, commercialmente non è consueto...ma almeno restare alla frase "per il momento la prenotazione risulta confermata" senza aggiungere altre spiegazioni che poi si riveleranno per ciò che sono...in questo modo il cliente perde la fiducia in ciò che gli viene detto... :(

Per fortuna ti spostano in una struttura che sicuramente è superiore, e sono contenta per te!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 20/8/2009, 22:03




@ilgeko: quasi mi dimenticavo!

Se lo desideri puoi postare la tua partenza nel topic Segnala la tua partenza per l'Egitto, oltre al periodo di vacanza, l'aeroporto di partenza e il resort...così verrai aggiornato nelle Partenze di agosto 2009.

Vedo che c'è un malatino nel tuo stesso periodo nello stesso resort...
 
Top
casperina
view post Posted on 1/11/2009, 18:39




Allora sembrerebbe che la destinazione della mia vacanza a Sharm con partenza 8 novembre sia questo columbus club....
Per ora sembra confermato così, ma non c'è proprio nessuno che è più tornato dal fanara (Detto così fa quasi paura!) dopo ferragosto?
Cioè sembra strano abbiano riprotetto tutti al reef oasis ad agosto e poi non abbiamo più notizie di nessuno in questo villaggio nonostante le prenotazioni vanno avanti....
Boh, in effetti manca poco per saperlo, se mi riproteggono al reef oasis comunque non mi dispiace! :-D
Vediamo che succede... e se non avete mie notizie a fine novembre cominciate a preoccuparvi! :-D
 
Top
Minea 313
view post Posted on 1/11/2009, 19:41




CITAZIONE (casperina @ 1/11/2009, 18:39)
Vediamo che succede... e se non avete mie notizie a fine novembre cominciate a preoccuparvi! :-D

Al massimo ti veniamo a recuperare!!! :lol:


Commento inviato il 3-07-2009................(da tripadvisor)

Ottimo per famiglie con bambini per l'accesso al mare, hotel generalmente soddisfacente per servizi, animazione garbata e non invasiva, spettacoli animazione mediocri, cibo così così. Centro diving ottimo e professionale.

********************************

Commento inviato il 13-07-2009

Camere family grandi peccato che siano molto lontane dalla spiaggia e dal centro del villaggio.Risoranti: discreto quello italiano, mediocre l'altro, poca varietà dei cibi, pesce cucinato in modo orrendo. Piscina e sdraio: orari da "caserma". Spiaggia veramente piccola, è necessario "riservare gli sdraio" alle 7 del mattino altrimenti non si trova posto
Diving con personale italiano veramente gentile e disponibile, l'istruttore Magdi eccezionale con i ragazzi. Animazione mediocre, si salva solo il capo villaggio Ali, molto bravo. Personale e assistenza Columbus alla partenza inesistente, ritardi non giustificati dei charter (2 ore all'andata - 4 ore al ritorno)

********************************

Commento inviato il 14-07-2009

Eccomi di ritorno da questi 15 giorni a Sharm

premetto che il mare li davanti è da incanto che ci sono tantissimissime barche li davanti è vero ma perchè vengono a vedere la barriera corallina che è la terza di tutta Sharm.... abbiamo visto di tutto squaletti di barriera, murene, pesci martello, acquila di mare insomma avete capito di tutto e di più... il problema è la spiaggia troppo troppo piccola 4 file di ombrelloni dove non ce un minimo di animazione ne di niente.... ma dell'animazione parlerò dopo.....anche qui c'è la corsa all'ombrellone e attenzione alle salviette vengono fatte sparire con una velocità spaventosa tenetele veramente sotto controllo perchè ogni telo perso sono 25 euro di penale......

passiamo alla parte hotel... il villaggio di per se non è male ha molto verde e si presenta con mini palazzine sparse nel verde.... il problema sono le camere family si trovano in una zona chiamata "Residence" e sono veramente lontane lontane dal mare in più sotto la stecca del sole si torna dalla spiaggia veramente distrutti la soluzione è non andare mai in camera di giorno....

il cibo?? un po molto ripetitivo ma volendo si trovava sempre qualcosa da rimediare.... tutto sommato più che passabile... la fortuna di questo club è il ristorante all'aperto e senza aria condizionata cosi nessuno degli ospiti si è beccato la cosidetta "maledizione del faraone"... l'all inclusive era vario e pieno di pomeriggio si trovava sempre pizza e panini a volontà dalle 15 alle 17 per cui per attacchi di fame si rimediava.....

Il problema era il troppo internazionale c'era di tutto mancavano giusto i giapponesi ma per il resto non mancava nessuno all'appello... il problema semmai erano i fin troppo pochi clienti italiani la seconda settimana eravamo in 50 grazie alla Columbus che a causa del ritardo del pagamento all'hotel ha fatto dirottare tutti al Reef Oasis a fianco della Ventaglio (apro una piccolissima parentesi MOLTO MOLTO MOLTO MEGLIO) pena il pagamento di una cauzione di 1.000 euro....

il centro diving?? c'è anche il centro diving nel complesso (diving discovery) e devo ammettere che è molto molto attrezzato e il personale molto preparato e disponibile..... qui vengono noleggiate le attrezzature per lo snorkeling sotto cauzione per cui di fatto quando tornate le attrezzature viene rimborsato il tutto..... con 30 euro si noleggia maschera pinne e boccaglio.....

animazione?? ma perchè era prevista anche l'animazione?? non ce ne siamo quasi accorti gli animatori italiani erano 6 e tutti battevano la fiacca di giorno facevano poco o niente alla sera un po di più ma alle 22.15/22.30 il programma di animazione era finito.... e comunque investivano il loro tempo a prendere il sole e a stare al bar.... mai vista una cosa del genere

in conclusione vi dico di evitare il club troppo internazione e con nessuno del personale che parlava italiano a parte il "ciao come stai?" ci sono altri club a Sharm che ci sono stati consigliati da una ragazza del diving che lavora a sharm da 14 anni e che di club ne ha visti....

*************************************

Commento inviato il 16-07-2009

Siamo tornati per la quarta volta al Fanara e quindi ci sarà un perchè!L'hotel si affaccia sul più bel punto di mare in assoluto,è pulito,il personale molto gentile e il vitto ben al di sopra degli standard esteri.Pesce e carne due volte al giorno,si può mangiare tranquillamente la verdura e la frutta dato che la dissenteria è dovuta nel 99% dei casi agli sbalzi di temperatura.(Aria condizionata al massimo.)Noi italiani siamo gente strana:in Italia ci va bene tutto,anche se ci trattano a pesci in faccia,ma all'estero dobbiamo per forza criticare ogni cosa.Chiudo con questa nota:ho sentito una coppia non più giovanissima lamentarsi con il General Manager di come la pasta fosse troppo dura!Ma come, non siamo sempre stati i sostenitori della pasta al dente?
Ho apprezzato ancora una volta gli sforzi di tutto il management nel soddisfare le aspettative dei clienti.Bravi!
Staimo guardando,mia moglie e nostro figlio di 16 anni,quando tornare per la quinta volta!

*************************************

Commento inviato il 26-07-2009

Io e il mio ragazzo siamo stati a Sharm la 3' settimana di luglio 2009. Premetto che era la nostra prima esperienza in villaggio quindi tutto inizialmente ci è sembrato fantastico a parte ovviamente il cibo che era troppo speziato e alquanto ripetitivo.
Poi però abbiamo conosciuto parecchie persone che di villaggi ne avevano visitati tanti e tutti hanno confermato che questo era il peggiore in cui avevano soggiornato sopratutto per via dell'animazione quasi assente in particolar modo in spiaggia e la sera. Lo spettacolo (spesso banale e a volte ai limiti del ridicolo) finiva alle 22-22.30 e gli animatori pensavano solo ad organizzarsi tra di loro x finire la serata in discoteca fino a notte fonda.
La spiaggia non è sabbiosa quindi le scarpette sono d'obbligo, inoltre sedersi sulla battigia è impossibile perchè la ghiaia è troppo dolorosa. Niente però in confronto ai 130 gradini per risalire dalla spiaggia. INTERMINABILI.
Per fortuna che sotto pagamenti di un corrispettivo maggiore avevamo prenotato la camera superior che si trova nella zona centrale perchè altrimenti rischiavi di dover affrontare 1 km di camminata sotto il sole cuocente per raggiungere le minuscole camere standard situate dall'altro lato del villaggio.
Altro lato positivo era la sera quando veniva aperto il ristorante italiano dove si riusciva a mangiare qualcosa di più vicino a noi.
Comunque di fame non si moriva visto che gelato e pizza non mancavano mai durante tutta la giornata.
Noi abbiamo voluto illustrare prevalentemente i lati negativi del villaggio nella speranza di potervi dare qualche consiglio prima di partire anche se per noi quello che ha reso davvero indimenticabile questo soggiorno sono state le 8 fantastiche persone che abbiamo conosciuto subito il primo giorno e con cui abbiamo avuto il piacere di condividere tantissimi momenti di gioia e questo credo che superi tutti i pregi e i difetti che potevamo raccontarvi.

**************************************

Commento inviato il 30-07-2009

Sono appena tornata da un viaggio di una settimana al " El Fanara Iberotel". Dopo due mesi passati a leggere le recensioni dei vari hotel'a Sharm, ho optato per questo villaggio.
Ci sarebbe da scrivere pagine e pagine di quello che avevo letto e che continuo a leggere su questo sito, e descrivere invece quello che ho trovato una volta arrivata.
Quindi saro' molto breve e daro' le informazioni piu' utile per un viaggiatore.
Il villaggio non e' enorme. E' ben strutturato. Le camere sono dislocate intorno alla piscina, dove c'e' il ristorante principale dove puoi fare tutti e tre i pasti. Le family room sono piu' lontane al mare, ma hanno comunque una loro piscina e il ristorante italiano.
In entrambi i ristoranti ho sempre trovato grande quantita' e varieta' di cibo. Molto buono.
Abbiamo mangiato e bevuto di tutto, dalle bibite con il ghiaccio, alle verdure crude, sia io e mio marito che nostra figlia di 9 anni. Abbiamo soltanto evitato l' acqua del rubinetto. Anche la pasta, che di solito all' estero non e' buona, li e' mangiabile e al dente.
Nonostante tutto ho sentito molti italiani che si lamentavano per il cibo, cattivo e di scarsa varieta.
Da questa zona si accede con pochi scalini al mare. La spiaggia e' piccola, ma ho sempre trovato lettini disponibili, sia al mare che in piscina, arrivando intorno alle 10.30.
Il villaggio e' di una pulizia quasi maniacale. Tutte le sere fanno la disinfestazione, non abbiamo visto una zanzara o una mosca.
L'animazione, e' vero e' molto soft, ma per quel che mi riguarda, perfetta. Fanno parte dello staff ragazzi di diverse nazionalita' perche'il villaggio non e' un villaggio ITALIANO ma e' internazionale. Trovi comunque chi parla l' italiano sia tra lo staff di animazione che tra lo staff del personale. L' animazione e' in tutte le lingue: inglese, francese, italiano, arabo e russo.
Ultima cosa, ma la piu' importante : il reef e' di una bellezza unica. Puoi trovare tutti i tipi di pesci li' senza andare a fare escursioni. E' uno dei posti piu' belli di Sharm.
I ragazzi del diving molto competenti.
Unica nota negativa, se la vogliamo proprio trovare, e' la mancanza del pontile. Ma si riesce ad accedere abbastanza comodamente al reef.

***************************************

Commento inviato il 30-07-2009

Il villaggio e' molto pulito e curato. Il cibo e' buono, vario e molto abbondante. Camere spaziose. Il personale e' cosi' educato e disponibile. La barriera e' una delle piu' belle a Sharm.

**************************************

Commento inviato il 14-08-2009

Sono stato al fanara nell'ultima settimana di luglio è devo dire che mi sono trovato veramente bene. Personale cordiale, ottima pulizia mare fantastico........è vero ci sono da fare tanti scalini per accedere in spiaggia ma d'altronde non si puo avere tutto e poi la maggior parte dei villaggi in quella zono sono cosi. Il mangiare è accettabile e chi dice il contrario forse non e mai stato in altri paesi arabi...vedi tunisia; L'unica nota dolente e per chi alloggia nelle family room che sono distanti dalla spiaggia e l'animazione un pò assente nonostante gli animatori conosciuti sono veramente simpatici.buono il servizio all-inclusive con bevande alcoliche e non, gelati e snack a tutte le ore. Adatto alle famiglie con i bambini (mini club bello) ed a chi cerca tranquillita e relax. Il centro diving e molto competente. Diffidate dai commenti negativi.

*************************************

Commento inviato il 15-08-2009

sono appena tornata da un soggiorno al fanara..avevo letto tante di quelle recensioni brutte che onestamenta avevo un pò paura ma poi arrivata li tutto è stato fantastico..personale cordialissimo,cibo ottimo anche e soprattutto per una vegetariana,spiaggia mare e barriera corallina fantastici..staff animazione columbus grandi..ci tornerei anche subito..infatti non ho capito il motivo di tutte quelle cattiverie..secondo me non sono mai neanche stati al fanara quelli che hanno lasciato tutti questi commenti..
 
Top
casperina
view post Posted on 26/11/2009, 19:44




CITAZIONE (Minea 313 @ 1/11/2009, 19:41)
CITAZIONE (casperina @ 1/11/2009, 18:39)
Vediamo che succede... e se non avete mie notizie a fine novembre cominciate a preoccuparvi! :-D

Al massimo ti veniamo a recuperare!!! :lol:

Minea come ho già anticipato dall'altra parte poco ci è mancato che mi doveste venire a recuperare! :lol: Se era per la Columbus.... :hung.gif:
Ma ora non pensiamo a loro e parliamo di cose belle ovvero del villaggio:

L'Iberotel Fanara è un complesso con clientela internazionale piuttosto variegata, di media grandezza situato nella splendida baia di Ras Umm Sid, baia a me già ben nota in quanto in 3 anni ho soggiornato in tutte e 3 le strutture della baia che scelgo sempre volentieri in quanto ha delle caratteristiche molto congeniali alle mie esigenze e non facili da trovare a Sharm ovvero:
1) spiaggia di sabbia con accesso al mare digradante ottima per i bambini (ed eventualmente per chi non sa nuotare o non ama nuotare in mare aperto buttandosi dal pontile).
2)Credo sia la baia di Sharm più riparata dal vento, con mare sempre calmo, una barriera corallina bella e davvero agevole da esplorare sia dentro che fuori, questo per chi viaggia in inverno come me è davvero importante e quest'anno ho potuto apprezzare quanto veramente quando altrove il vento tira forte da dare davvero fastidio in questa baia il vento non si accusa minimamente.

Ma passiamo alle mie impressioni.

VILLAGGIO: Cominciamo da una prima descrizione della struttura. La prima cosa che mi ha colpita entrando nella hall è la pulizia generale e l'arredo sobrio (sempre etnico ovviamente) e ben tenuto (non "vissuto"), oltre al grande lampadario e il profumo di incenso.
Ho poi potuto constatare che la cura per la pulizia che ho trovato maggiore che nelle altre due strutture della baia, sia nelle aree comuni che nella pulizia delle camere.
I giardini sono molto ben tenuti, curatissimi, rigogliosi ed è piacevole passeggiare pei i vialetti del fanara.
Vedrete sempre gli addetti che puliscono, potano, piantano..... insomma l'impressione è che la gestione tenga molto all'immagine di un ambiente curato e pulito.
La cosa che invece mi lascia un pò perplessa è il modo in cui è stato progettato questo villaggio, non so se si è allargato in secondo momento, ma praticamente consiste in un complesso denominato "club area" più vicino al mare e che mi sembra più vicino alla definizione di hotel "allargato" che di villaggio (guardate la mappa che poi aggiungerò e capirete) e poi c'è la Residence Area che mi sembra più recente, con tante "villas" ospitante ognuna 4-6 stanze, reception, ristorante e piscina dedicate ma usufruibili indistintamente da tutti gli ospiti.
La residence area si allontana davvero parecchio dal mare e poi è come una lingua di terra stretta e lunga con 2 file di villette separate da un viale e delimitate lateralmente da un vialetto per parte....poi da un lato confina con la strada e dall'altro con il reef oasis.
Noi eravamo nella club area, camera 4202 proprio di fronte alle lavagnette dei vari tour operator, a due passi dalla receprion, ristorante centrale "El Medina" e la piscina principale. In primo momento in realtà ci avevano dato una camera davvero inaccettabile(segnatela sul libro nero: stanza 4104-praticamente sulla mappa non esiste nemmeno!), non per la stanza in se ma per il fatto che invece di avere "vista giardino o piscina" come recita il catalogo era in una sorta di corridoio di servizio o corsia preferenziale per i carrelli del personale come preferisco chiamarla io (e dove ci sono solo 2 camere) con vista muro e condizionatori e tutto con Porta a vetro scorrevole per cui dovevi stare ermeticamente chiuso con tende oscuranti sempre anche perchè fuori c'erano le consuete sedie ma erano in mezzo al passaggio, non separate da siepi, balconcino o altro per cui se per caso volevi lavare la biancheria era in bella vista ammirata da tutto il personale e potenzialmente a portata di mano... :E4YHE5: Credo questo faccia sempre parte dello speciale trattamento per i clienti columbus che immagino siano messi nelle camere peggiori e in caso di pieno anche in camere che normalmente non vendono, ma tralasciamo perchè dopo un bel pò di insistenze e un paio di giorni siamo riusciti ad ottenere una camera con le caratteristiche che avrebbe dovuto avere dall'inizio.
In effetti la disposizione delle stanze è un pò strana perchè a parte quelle che credo siano le vista mare (deluxe) ovvero quelle ad "U" intorno alla piscina centrale, poi tutte danno su dei vialetti periferici o su altre camere... da questo punto di vista molto meglio come sono concepiti il reef oasis e il faraana! Attenzione poi a quelle esposte verso il lato strada perchè si sente parecchio rumore delle macchine, ma anche quelle come la nostra che davano sul reef oasis non erano tanto tranquille perchè il reef oasis dal lato che confina col fanara ha una sorta di zona tecnica e c'è sempre un via vai di mezzi pesanti anche di notte (alle 2 di notte io li sentivo quando andavamo a dormire tardi, una volta che dormo poi possono anche sparare le cannonate x me!)... questo in effetti cozza con il principio di relax, tranquillità e silenzio sul quale invece il villaggio sembra puntare.
Infatti l'animazione è volutamente soft e non può uscire da zone ed orari per definiti e se la vuoi sei tu che devi andare da loro in pratica. Questa cosa personalmente non mi dispiaceva perchè in spiaggia si stava da Dio senza musica a palla e animatori che se ti appisoli ti svegliano al grido di "frecceeetteeeeeee!!!"
Ok archiviata la descrizione generale passiamo ai dettagli.

PERSONALE: Mi ha colpito davvero. Gentilissimi ed educatissimi tutti, dall'ultimo manutentore, passando per giardinieri, ragazzi delle stanze, camerieri, receptionist, facchini, ragazzi del piccolo bazar: tutti ti sorridono e ti salutano, non c'è uno che non si fermi ad aprirti la porta (anche con il vassoio strapieno in mano), carinissimi con i banbini e sempre cordiali e sorridenti nonostante si spacchino davvero la schiena lavorando come matti. Davvero mi ha fatto riflettere e pensare a quanto in Italia queste cose diventino sempre più rare... e non ditemi che è per ruffianeria perchè un giorno la bimba mentre eravamo in giro ha perso il palloncino e il vento l'ha portato via, s'è messa a piangere forte ma ormai era lontano, un tassista passando ha visto la scena, ha raggiunto il palloncino è sceso, l'ha preso e l'ha riportato a mia figlia e non ha voluto nemmeno l'euro di mancia che mio marito gli stava allungando....

PULIZIA DELLA CAMERA: Sarà che saremo capitati bene ma il nostro Housekeeper ci consegnava ogni giorno una camera immacolata. Certo le lenzuola è capitato avessero qualche strappetto o le salviette avessero ancora delle macchie microscopiche tipo di mascara (probabilmente con i loro lavaggi i nostri mascara Waterproof non vanno via facilmente) però lui la stanza ,la faceva brillare e ogni giorno animaletti con le salviette (l'ha fatto persino con la coperta che aveva messo sul letto della piccola) e fiori di ibiscus sui letti.

PULIZIA DEGLI AMBIENTI COMUNI: Idem come sopra, c'è sempre chi lucida e pulisce, Niente da eccepire, ovunque!

MARE: Il punto forte del villaggio. La baia riparata permette di godere il mare 365 giorni all'anno, l'accesso degradante è agevole anche per chi non è nuotatore provetto. Io personalmente amavo snorkelare per almeno un'ora nell'intera baia, una goduria! Peccato per la mancanza del pontile a mio parere. Sul catalogo dice testualmente: " essendo il fondale per ampia parte sabbioso, è possibile raggiungere la barriera corallina agevolmente nuotando. Non è necessaria la presenza del pontile". Beh, insomma! Prima di tutto col pontile uno risparmierebbe un pò di energie e le utilizzerebbe per poter snorkelare più a lungo vicino alla barriera evitandosi una bella traversata di nuoto solo per raggiungerla. In più con la bassa marea, sopratutto le prime volte, non è facile trovare il passaggio più breve per oltrepassare la barriera e ho visto gente farsi prendere dal panico e farsi delle belle strisciate sui coralli! Altra cosa si limiterebbe il "passeggio" indiscriminato sulla barriera che sopratutto i Russi fanno al pari del trekking! Dalla spiaggia li vedi ergersi come dei fari in piedi sulla barriera e se ne fregano altamente quando il personale in spiaggia fischia per richiamarli.... d'altra parte dalla spiaggia non possono far nulla, troppo lontano anche x sparar loro con una pistola scacciacani (vi giuro che ci votrrebbe proprio!). Tra l'altro a me il pontile piaceva perchè ci portavamo la piccola e lei poteva godere dei pesci del mar rosso da lì insieme a noi e noi snorkelare ocn più calma. Impensabile pensare di portarla oltre barriera a nuoto! (non ha ancora 4 anni!)

SPIAGGIA: Effettivamente piccolina per il numero di ospiti, i lettini sono spesso attaccati e più di quanto ho visto in precedenza al faraana e al reef oasis. I lettini poi sono quelli con struttura in alluminio, parecchi piuttosto "vissuti". Non è tutta di sabbia come al reef oasis e sopratutto indietro è sabbia su roccia per cui meglio per il passeggino che andava che è un piacere, però i castelli di sabbia si fanno solo in riva al mare... sperando che ci sia l'alta marea perchè altrimenti l'area adatta ai castelli di sabbia è davvero esigua ma in ogni caso mia figlia ha sempre trovato un posticino per il castello di sabbia e pezzetti di corallo morto e conchigliette per decorarlo.
Con l'alta marea il mare lambisce il cemento alla base della prima fila di ombrelloni per cui in pratica si perde una fila di posti, con l'alta marea la situazione migliora. Se siete di quelli che stanno più a mare che sul lettino no problem, altrimenti potrebbe seccarvi essere attaccati ad una rumorosa famiglia russa che parla incessantemente per tutto il tempo. Peccato manchino i serivzi igienici in spiaggia o nelle vicinanze (c'è un cartello che spiega che perchè si è nella zona di Ras Mohammed è proibito, ma al reef oasis non sono in spiaggia ma attaccati al ristorante grill a pochi passi dal mare, più o meno all'altezza del beach bar del fanara, al faraana pure sono vicini al ristorante grill, al fanara invece devi arrivare ai bagni della piscina centrale sopra a tutto... diciamo che lo sconto di un pezzo di salita sarebbe stato gradito quando a mia figlia venivano certe "voglie" in spiaggia e dovevamo tornare su! Stesso discorso per il ristorante... hanno una panoramicissima tenda massaggi a 2 passi dal mare e nessun ristorante vista mare, peccato!

CLIENTELA: Riallacciandomi all'ultima considerazione la clientela è internazionale mista senza prevalenza particolare di una nazionalità sulle altre. Diciamo che i popoli più presenti sembrano essere (almeno in questo periodo) Francesi, Polacchi, Russi, Finlandesi e popoli nordici in generale, pochissimi davvero lgi italiani (secondo me ancor di più per la situazione del gruppo ventaglio), idem i tedeschi e gli inglesi, qualche arabo.

ANIMAZIONE: Internazionale e mista. Ovvero La columbus nei 15 giorni di mia permanenza aveva 3 persone la prima settimana e 2 la seconda. Oltre a loro c'erano un'animatrice russa, un tunisino che parlava inglese e francese, una francese credo (e comunque animatrice per i francesi) e il capo villagigo che non so se fosse francese anche lui o cosa. In ogni caso lavoravano come un'unica squadra dividendosi i compiti e parlavano un pò tutti almeno inglese e francese. Le attività erano di giorno in piscina con le classiche cose come freccette, aerobica, pallanuoto e giochi in acqua, tornei vari nella sport area, mini club in area dedicata, risveglio muscolarei n spiaggia senza musica. Poi la sera giochi aperitivi e cose a bordo piscina e poi lo spettacolo x i bimbi alle 20.45 e alle 21.30 lo spettacolo per gli adulti (per lo più balli e spettacoli musicali perchè dovendo ogni volta tradurre in inglese, francese, russo e italiano non è che potessero fare recite o tante cose) alle 22.30 in disco che finiva alle 00.30 (si incredibile, la discoteca delle galline dicevo io! non che mi interessasse intesi, ma c'erano un paio di ragazzi italiani veramente arrabbiati per sta cosa). Fanno quel che possono, anzi di più! In effetti si schiantano di fatica facendo tutti di tutto sempre. Gli animatori columbus erano carini, gentili, molto simpatici e disponibili, potenzialmente forti davvero, ma limitati nel numero e nei mezzi. Un complimento particolare devo farlo ad Alice del Columbino (di cui mia figlia era innamorata) e a Stefano che negli spettacoli era una bomba e ci ha fatto sbellicare dalle risate (rischiando la sua salute più volte con bagni d'acqua fredda alle 22.00!)

RISTORANTI: Sono 3. Uno nella club Area (EL MEDINA) che potrebbe definirsi il "centrale", uno nella residence area (LA GAZELLE-ristorante italiano) entrambi aperti almeno in questo periodo per colazione e cena. Poi c'è il TEMPLE a bordo piscina che è aperto a pranzo, all'aria aperta, d'estate anche a cena. Noi facevamo sempre la colazione al medina e c'era sempre abbondanza di cose dolci e salate, crepe fatte al momento, cornetti etc. Il caffè è quello americano ma pazienza ci si arrangia... io preferivo il the lipton, mia figlia il latte. A pranzao tutti al temple, c'è anche l'angolo per i bambini e la griglia che fa sempre carne, pollo o pesce al momento. PEr me il pesce non lo sanno fare, sempre bruciato, poi arriva dal mediterraneo e quindi sarà che io vengo da un posto di mare ma non mi va di mangiare il pesce congelato in vacanza! ...figuriamoci poi quello proposto nel menù a pagamento facoltativo da 40 euro a persona! Come si dice a Napoli "Nun teness nient a fa!" :ridere:
In ogni caso la scelta c'è anche se gira e volta ogni giorno sono le stesse cose, ma mica a casa nostra ogni giorno scegliamo tra riso, pasta, zuppa, pollo, pesce, carne, vari tipi di verdura tanti tipi di dolce, hamburger, patatine, pizza etc.
La pasta onestamente credo sia quella precotta e in ogni caso al reef e al faraana era migliore e al dente, qui sempre un pò scotta (ma non collosa) e a mezzogiorno ci sono sempre pennette al pomodoro e spaghetti alla "crema", poi riso sia in bianco che al pomodoro alternati col riso&spaghetti tostati (buono) e un riso orientale davvero buonissimo.
La sera al gazelle che sarebbe il ristorante italiano c'erano sempre una pasta station col cuoco che ti saltava la pasta condendola a tuo piacere tra vari ingredienti... anche lì non male ma al faraana e ancora di più al reef oasis era meglio, magari c'era la scelta tra 2 tipi di pasta soli (che cambiavano durante la settimana ovviamente) però erano buone e la pasta cotta al momento e non precotta.
Poi c'era sempre la pizza e alcuni piatti nostrani come i ravioli alla boscaiola, la parmigiana di melenzane e altre cose... ma un pò diverse da come le facciamo noi, in ogni caso abbastanza buono. Noi speeso prendevamo gli spaghetti saltati con pomodorini e zucchini (o melenzane, o tonno) senza fargli aggiungere la salsa e devo dire che era saporita e buona.
I dolci poi sempre il punto forte... io adoravo il dolce di cocco e buonissima la torta alla frutta che hanno preparato loro (senza che lo richiedi tu) per il compleanno di mio marito... questa si era la più buona dei 3 villaggi!


CUCINA: Bè non siamo in italia lo sappiamo, per cui non andate lì pensando di mangiare scialatielli, cannelloni, risotto, polenta o pasta e fagioli ok? Il buffet è vario e propone sempre pane di tante varietà, insalate e verdure crude e cotte, pasta e riso, almeno due scelte tra carne e pesce, contorni di verdure, zuppe, frutta e dolci in abbondanza. Un pò ho già spiegato prima, per finire posso fare il confronto con il reef oasis e il faraana... sinceramente in ordine di gradimento metterei il reef oasis al secondo posto e poi quasi un pari merito, o meglio, forse mediamente si mangiava meglio al fanara che al faraana ma la pasta del faraana era migliore perchè c'era più scelta ed era cucinata al momento e non precotta per cui fate le vostre considerazioni. Carne e Pesce alla griglia sempre stracotti, capisco che è per un fatto di sicurezza sanitaria ma io la carne stopposa non riesco a mangiarla... meglio il pollo alla griglia oppure quelle salsiccie egiziane un pò speziate ma buone buone. In ogni caso si mangia mediamente bene, non ho assaggiato nulla di "immangiabile" o poco piacevole, le verdune in particolare buonissime e ogni giorno c'è sempre qualcosa di buono... io adoravo il riso orientale, veramente da leccarsi i baffi peccato non ci fosse tutti i giorni altrimenti per me potevo mangiare anche solo quello x 15 giorni! :-D

BAR: Uno al temple sulla piscina principale, uno sulla piscina della residence area, il fantasia vicino alla reception, il sangria bar nella residence area e il beach bar in spiaggia.... non c'è che dire non resterete mai a secco! Alcolici locali inclusi, gelato, snack al tramonto con pizza e hot dog, caffè espresso e tutti i tipi di cocktail inclusi. L'unica cosa è che l'espresso è un pò un brodo primordiale (come un pò nei vari villaggi ma non siamo in italia ripeto, si potrà arrangiarsi per 15 giorni no? In ogni caso se individui il cameriere capace avrai un espresso decente tutti i giorni... Per chi va a breve posso segnalare Hisham, barista che fa il miglior espresso del villaggio, seguito come un'ombra da mio marito che senza caffè non vive... ormai anche lui aveva capito, come lo vedeva al bancone sorrideva e glielo andava a fare lui! :lol: Lo riconoscente perchè è giovane, magro e sopratutto lo vedete sempre riprendere i suoi colleghi e farli trottare avanti e indietro... sembra un pò nervoso ma il caffè come lo fa lui non lo fa a nessuno e poi è gentilissimo, sai quante volte ha fatto fare il gelato a mia figlia quando il carretto dei gelati era già scappato via? Un grande! Utilissimo il beach bar!

MASSAGGI: Ecco qui ho una piccola lamentela da fare.... cioè io massaggi non ne ho fatti perchè a Sharm perciò non so dirvi la qualità nè il prezzo dei massaggi in loco, perchè sono tutto il tempo possibile sott'acqua o al sole e i massaggi sinceramente se voglio me li faccio a casa visto che dove lavoro fanno anche massaggi. Il fatto è che nel villaggio non ti stressa veramente nessuno, sono tutti adorabili e gli unici che vi verranno almeno 3 volte al giorno vicino proponendovi massaggi sono gli addetti del centro benessere. Sia chiaro non è che sono scortesi o particolarmente insistenti però se ti ho detto che non faccio massaggi e continui a chiedermelo per 15 giorni di seguito un pò mi secco!
In ogni caso per gli amanti dei massaggi c'è una bellissima postazione per massaggi in una tenda vista mare proprio a due passi dalla spiaggia in posizione panoramica e l'altra vicina al mini club in posizione ombreggiata e fresca più rilassante.

Che altro ho dimenticato? Ho scritto la divina commedia eppure ho l'impressione di aver dimenticato qualcosa.....
vabbè in caso chiedete pure.
Ah poi ci sarebbe da parlare di un'altra cosa:

TOUR OPERATOR= COLUMBUS: Non zero ma -10 sotto zero!!!! :1577.gif: :1577.gif: :1577.gif: 50 frustate per tutto il gruppo e per il personale columbus salvando solo gli animatori che sono dei Santi Martiri anche loro! Ci hanno cambiato il giorno di rientro (da sabato a domenica)e l'aeroporto di rientro (da napoli a roma), non hanno predisposto un servizio navetta da Roma a Napoli ma con un giro di parole ci hanno gentilmente invitati ad arrangiarci da soli, alle nostre proteste e richieste nessuna possibilità di parlare con un responsabile, nessuna assistenza, solo scuse e bugie, e un foglietto con 2 orari dei treni (NB. 18.30 e 20.20), alla richiesta di prenotarci almeno un'auto a noleggio perchè a napoli non avremmo trovato collegamenti all'ora di arrivo il silenzio assoluto e nemmeno la prova a telefonoare per chiedere. In aeroporto dovevamo trovare una responsabile che ci avrebbe definitivamente risolto il problema e credetemi l'ha fatto: non si è proprio presentata e quando ho chiamato l'assistente residente di cui avevo il numero mi ha detto che era al bar (!) e mi ha detto che mi avrebbe fatto richiamare da lei.... sto ancora aspettando!!!! All'aeroporto di Roma una vergogna, c'erano tutte le assistenti di TUTTi i tour operator presenti su quel volo meno columbus/ventaglio. E notate bene che siamo arrivati alle 23.00, il primo trno per napoli sapete a che ora c'era? Alle 4.55!!! Se era per loro avrei dovuto pagarmi un taxi da fiumicino a Roma Termini e poi passare la notte nella stazione termini con una bimba di 3 anni e mezzo, le valigie e tutto per poi finalmente prendere un treno e arrivare alle 6.50, prendere il treno locale delle 7.12 e arrivare alla stazione del mio paese alle 8.20, mio marito non avrebbe nemmeno potuto accompagnarci a casa perchè alle 8.30 doveva essere a lavoro, pensate un pò!
Meno male che prima di partire da sharm abbiamo chiamato quella santa della nostra agente di viaggio che ci ha prenotato un'auto avis per tornare.... e ovviamente dopo il viaggio di ritorno mettici 4 ore di macchina dalle 23.00 alle 3.00 di notte che mio marito si è dovuto fare di guida. Pensare che avevamo sceolto questo pacchetto proprio x partire da Napoli perchè volevamo evitare lo stress del ritorno da Roma...a saperlo risparmiavamo 600 euro! State alla larga da columbus perchè a noi ci ha completamente abbandonati al nostro destino, e non ditemi che è normale!

Però non voglio concludere con queste parole perchè l'Egitto è un paese stupendo e sharm una perla e il calore e le ricchezze di questa terra e di questo popolo vale la pena scoprirle. Io ho l'egitto nel cuore e ci tornerò sempre ma mai più con quel tour operator, a meno di una TOTALE EPURAZIONE! :hung.gif: :1577.gif:
W Sharm!
W l'Egitto e il mar rosso! :egitto:
:51.gif:

Edited by casperina - 28/11/2009, 21:29
 
Top
casperina
view post Posted on 26/11/2009, 21:04




Alcune Foto:
image image image image image image image image image image image image image image image image image image image Fanara-corridoio camere club Area Fanara-camera decorata! Fanara-Piscina centrale di notte Fanara-Piscina dei bimbi Fanara - Villas di notte Fanara Sott'acqua.... Fanara - Coralli e Tridacnia Fanara sott'acqua Fanara-Sott'acqua Fanara - Trigone La spiaggia del fanara altra visuale della camera... oltre a questo c'er Fanara underwater! Fanara Underwater! Sotto il mare avanti al fanara Mauro! :-D

Edited by casperina - 28/11/2009, 21:07
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/11/2009, 16:34




Complimenti vivissimi per il dettagliato ed interessante resoconto, utile a tanti per capire come stanno in questo momento anche le cose riguardanti il tour operator. :brava:

Hai raccontato con ponderatezza e anche con senso dello humour una vicenda che altri avrebbero reso densa di lamentele e rabbia, e senza nulla togliere alle disavventure che hai subito sei riuscita a rendere piacevole ed interessante il relato del tuo soggiorno...non è da tutti riuscirci! :ruoss:

Ti ringrazio anche per le belle foto, devi sapere che il Fanara, assieme al Faraana, è uno di quei resort dove mi piacerebbe soggiornare prima o poi.

Vediamo come si concluderà la vicenda Ventaglio-Columbus intanto...! :o:

ps.- Le foto sott'acqua poi sono stupende!!! :nhh:
 
Top
casperina
view post Posted on 28/11/2009, 21:38




Grazie mille Minea, io ho sempre paura di esagerare ma poi cerco di dare più indicazioni possibili a chi possa ricercarle e finisco con lo scrivere la Divina Commedia... è più forte di me! :stupid:
Per il resto poi il racconto è un pò nello stile del mio carattere, mi piace sempre sdrammatizzare, non prendere la vita troppo sul serio e cercare di godermi sempre le cose belle come le vacanze.

A Proposito, incoraggiata dai tuoi complimenti ho aggiunto qualche cosa su bar e massaggi ed ho cmesso qualche altra aggiunta che mi sono ricordata e poi altre foto... ne ho così tante!

Ultima aggiunta è il mio consueto apporto al forum, la mappa del villaggio, ormai una tradizione per me, spero possa aiutare chi vuole andare al fanara ad avere chiara la situazione....

Mappa del Fanara

Si legge? Spero di si, eventualmente vediamo di metterla più grande ma qui avevo il limite di grandezza....

Ah, se poi volete ho anche la foto della location della ormai "temutissima" camera 4104... :wacko: ma non vorrei chiudere ocn una foto così brutta, meglio le bellissime foto del mare di Sharm! (se le foto sono belle è perchè è il mondo sototmarino ad essere uno spettacolo, non certo la mia bravura come fotografa).
Da Sharm per quest'anno è tutto, il prossimo reportage all'anno prossimo..almeno spero! Fino ad allora mi sognerò Sharm e le sue ricchezze!:gronf gronf:
 
Top
falak
view post Posted on 29/11/2009, 13:20




Casperina veramente tanti complimenti,resoconto e foto davvero super!! :GRAZIE:
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 29/11/2009, 14:01




Brava casperina e :56UHTN: per il tuo resoconto davvero dettagliato!!! :brava:

P.S. Le foto sott'acqua sono stupende!!! Complimenti! :wub:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/11/2009, 20:35




Le foto che hai aggiunto non fanno che aumentare la voglia di andare al Fanara...(però meglio aspettare e vedere a chi finisce questo resort, ora come ora con Columbus è impensabile)

Le foto sott'acqua cara Casperina sono meravigliose, foto così belle non vengono proprio a tutti tutti... ;)
 
Top
casperina
view post Posted on 24/2/2010, 13:53




grazie, ma io una cosa non l'ho capita.... ho letto persone che parlano della barriera di ras umm sid completamente distrutta ma a me sembra di essere stata in un altro posto allora! :wacko:
Cioè da riva c'è solo sabbia e roccia e così più o meno per una 15ina dimetri in avanti se fai snorkeling lì non vedi granchè (anche se io prorpio in riva al reef oasis ho incotrato un anemone con una bella famigliola di pesci pagliaccio con prole... uno spettacolo!), poi iniziano i banchi piccoli di coralli sporadici e poi si arriva alla barriera vera e propria da attraversare a nuoto che è in alcuni punti colorata ed in altri morta dato il fatto che i turisti ancora si ostinano ad usare la barriera corallina come fossero scogli su cui fare una siesta... questo è triste ma ahimè non è affatto una novità e l'ho visto praticamente in tutti i villaggi che ho girato a Sharm. Andando oltre il salto nel blu invece fortunatamente a me sembra ancora tutto molto bello (comunque anche all'interno della barriera c'è vita, purtroppo meno nei punti più affollati come intorno al pontile del reef oasis ma lì però di pesci quanti ne vuoi) coralli colorati, varietà e quantità di pesci incredibile e una condizione ideale ed agevole per snorkelare sempre.
Dalle mie foto vi sembra che la barriera corallina sia così malmessa? No perchè mi vengono i dubbi che sono io che non sono competente, però personalmente io a Ras Mohammed non ho visto nulla di più e nulla di più colorato che nella baia di ras um sied e mio marito ha detto la stessa cosa di tiran.... sarà un caso!

Dimenticavo di dire che per me nella baia i punti più colorati sono sicuramente le due estremità mentre al centro davanti al reef ci sono dei pinnacoli molto belli più a largo, bisogna allungarsi dove sono le barche, però deve essere bellissimo con le bombole lì, ma già si vede qualcosa, io personalmente nuoto bene ma snorkelo a pelo d'acqua perchè sono incapace col tubo e se vado sotto finisce che a fine settimana il mar rosso è in secca perchè me lo sono bevuto tutto io! :va in so:
Comunque credo che le parti meglio conservate siano quelle dove non tutti possono arrivare facilmente o dove almeno un minimo di selezione naturale (tra chi ha paura di andare dove non tocca o non sa allontanarsi dai pontili e dove i pinnacoli sono più in profondità) aiuta a conservare meglio.
 
Top
48 replies since 27/11/2005, 18:54   3449 views
  Share