Mal d'Egitto

Aiuto per riassumere le DRITTE PER SHARM

« Older   Newer »
  Share  
IL VERO ARTU'
view post Posted on 26/4/2009, 20:22




Salve a tutti,
per caso ho scoperto il vostro sito, davvero prezioso per i consigli rivolti a chi intende fare un viaggio in Egitto.
Domenica 10 Maggio partirò per Sharm con alcuni amici (ritorno previsto per il 17); ho cercato notizie e consigli a proposito degli argomenti più disparati, e devo dire che ho preso diversi appunti che porterò con me.
Il mio problema è questo: non sono riuscito a trovare alcune notizie ed inoltre, vista la vastità del vostro forum, ho fatto un po' di confusione nella raccolta delle info, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi, armato di santa pazienza, potesse rispondere ad una serie di domande, in modo da riassumere i miei appunti sparpagliati e confusionari in una sorta di prontuario.
Premetto che io ed i miei amici abbiamo intenzione di non rilassarci in spiaggia, siamo piuttosto propensi a fare numerose escursioni.
Vado (siate magnanimi!!):
1) Qual'è il modo più conveniente per comunicare con l'Italia via telefono? Comprare una scheda locale (tipo Mobinil), una scheda internazionale o...? (Considerate che telefoneremo solo per comunicare (e rassicurare) con i beneamati cari in Italia: circa 2 chiamate al giorno di 5 min.)

2) Leggendo sul forum ho capito che le escursioni con T.O. locali sono assolutamente sicure e molto convenienti: per prenotare, è necessario contattare le agenzie preventivamente dall'Italia o è sufficiente prendere contatti una volta arrivati a Sharm?
Battista, Trigone e Beluga dovrebbero essere affidabili ed economici; voi che ne dite? Sono facilmente rintracciabili? Ne conoscete altri?

3) Il nostro Hotel sarà l'Oriental Rivoli (organizzazione Karambola): il vostro parere?

4) Quali sono le escursioni più suggestive (paesaggi da fotografare ecc..)?

5) Quali sono (se ce ne sono) le escursioni da evitare (perchè banali o altro)?

6) Ras Mohammed via mare o via terra?

7) L'Escursione al Monte Sinai è eccessivamente faticosa? Si rischia di compromettere il resto della vacanza per la troppa fatica accumulata? (Noi siamo tutt'altro che scalatori!).

8) Il Cairo e Petra ci attraggono molto; considerando che sarà improbabile che torneremo in questi luoghi in futuro, ci consigliate queste escursioni? Sono "faticose ma imperdibili" oppure "faticosissime, troppo superficiali e da evitare"? Conoscete l'agenzia che effettua tali escursioni al prezzo più economico? Per Il Cairo è più opportuno il bus o l'aereo?

9) Abbigliamento adatto per questo periodo?
Sono necessarie scarpe protettive per il mare?

10) Spazio dedicato ai vostri consigli

Ok, ora basta, ho finito, sono stato come al solito lungo e fastidioso, ma confido in voi e nella vostra Santa Pazienza.
Tanti Saluti a tutti!
 
Top
Corr@do1961
view post Posted on 26/4/2009, 21:13




Ciao, ci provo... dove non arrivo io, non preoccuparti, qui sei nel posto giusto. Allora, si parte...:
1) Consiglio personale: comprati una SIM egiziana. Telefonare con la nostra ti costa 3 euro al minuto sia se chiami, sia se vieni chiamato. Il conteggio viene fatto sui 60 secondi, quindi se fai 3 minuti e 5 secondi, paghi 4 minuti. Io ho una scheda Vodafone egiziana e vado alla grande.
2) Per le escursioni ti consiglio di affidarti a persone esperte, competenti e sicure. Mauro/Trigone è la persona giusta. Oltretutto è pure simpatico :B): Ormai tutto il forum si appoggia a lui. Se gli mandi un MP e vi mettete d'accordo, vedrai che ti chiamerà e vi incontrerete non appena arriverai a Sharm. Io l'ho "provato" personalmente e te lo consiglio.
3) Non conosco l'hotel in questione ma dai un occhio al forum o se non ci fossero notizie in proposito, qualcuno qui ti saprà rispondere. Visto così di primo acchito, non sembra male. Ma, sai, a volte l'apparenza inganna e meglio parlare con chi ci è stato.
4) Escursioni suggestive? Mah, lì è tutto bello. Sicuramente il Canyon colorato, come pure il jeep safari con cammellata, visita al Blue Hole di Dahab e visita della città stessa. Divertente la motorata... insomma, ogni escursione ha il suo bello. Ma Trigone saprà consigliarti ad hoc!
5) Non mi pare di aver mai fatto o sentito parlare di escursioni banali, soprattutto per chi, come te, non c'è mai stato e non sa quando tornerà. Consiglio spassionato, fai tutte quelle che puoi!! :14.gif:
6) Ras Mohammed è bella da fare sia via mare che via terra. Io personalmente preferisco la prima ma tanti non la pensano come me. Sarà che io amo particolarmente andare in barca ma se la fai via terra potrai visitare il lago salato, il giardino di mangrovie e visto che ne parlan tutti bene non escludo che anch'io un giorno sceglierò la terra. Certo che quando sono stato a marzo, durante il viaggio di ritorno avevamo i delfini di fianco alla barca https://www.youtube.com/watch?v=VRkLp8zw9-c
7) Per quanto faticosa, l'escursione al monte Sinai non ti comprometterà la vacanza, tranquillo. Lo spirito, l'entusiasmo e la bellezza di tutto ciò che vedrai faranno il resto.
8) Di Petra non so dirti. Per l'escursione al Cairo... beh, venire in Egitto e non andarci è peccato!!! Ovviamente in aereo è tutto più comodo, col pullman parti di solito all'1 di notte ma ne vale la pena, credimi. Anche in questo caso affidati sia come prezzi che come professionalità a Mauro/Trigone e vai tranquillo.
9) Abbigliamento: magliette, bermuda e ciabatte... ormai fa caldo. Al limite una felpa ed un paio di pantaloni lunghi per la sera per ogni evenienza. Le scarpette non "puzzano" mai ma là le trovi dappertutto e a prezzi irrisori.
10) Credo che se farai tutte le escursioni che vuoi fare della risposta nr. 3 poco ti importerà!! Basta che ti diano un letto per dormire!!! :gronf gronf: Per il resto, di qualsiasi cosa tu abbia bisogno, là trovi tutto nei supermercatini. I prezzi al di fuori del villaggio sono sicuramente molto ma molto più vantaggiosi e se ti servono beni di prima necessità esci e comprali fuori (acqua, creme solari, ecc... ecc...). Non essere restio a dare qualche euro di mancia a chi lavora in villaggio che per noi non son niente ma per loro son molto importanti. Nei negozi, non al supermercato, contratta il prezzo... di solito riesci a pagare anche il 50-60%, ma in certi casi anche di più, in meno di quello che ti sparano al momento. Taxi... Visto che il tuo hotel è a Naama Bay, non hai certo bisogno del taxi per andarci ^_^ se invece da lì vorrai fare un giro all'Old Market di Sharm (normalmente chiamata Sharm vecchia) con 5/6 euro per andare e altrettanti per tornare, ci vai, anche se loro te ne spareranno molti di più. Portati una buona crema solare ad alta protezione ed una buona crema doposole. Magari qualche pastiglia di Moment o simile, non si sa mai. Ma anche per questo, ci sono molte farmacie.
Se mi venisse in mente qualcos'altro te lo scriverò per tempo. E se non venisse in mente a me, ci sarà sicuramente qualcuno che ti darà altri consigli.
Buona vacanza!!!
Corrado.
 
Top
lilly12
view post Posted on 26/4/2009, 21:37




Quoto per tutto Corrado,

l'unica cosa che non capisco è come si possa andare sul mar rosso e scegliere Naama che sembra Rimini e non c'è barriera corallina...

Probabilmente sei giovane e ami i locali notturni.. Allora bene fare tante escursioni...

Comuque non tornare in questo splendido paese che offre paesaggi tanto diversi, è un peccato. Opinione personale ovviamente.

Quest'anno a giugno sarà la mia quarta volta (ogni anno un posto differente) e non penso sarà l'ultima... eh eh il famoso maldegitto!!!


Ciao
Lilly
 
Top
IL VERO ARTU'
view post Posted on 26/4/2009, 21:51




Mille grazie, sei stato un grande; ho dato un'occhiata al video: direi quasi commovente!
Ti dirò, all'inizio non ero molto convinto della vacanza a Sharm, ma le info che sto raccogliendo mi stanno facendo diventare sempre più curioso, e mi sa che presto cambierò idea!
Ho un'altra domanda (giuro che è l'ultima; spero!): Quali locali, da frequentare la sera, mi consigli(ate)? (Non siamo proprio amanti delle discoteche, piuttosto preferiamo i pub "tradizionali", magari con buona musica, buona birra (o vino) e gente divertente).
Di nuovo, Mille Grazie.
 
Top
Corr@do1961
view post Posted on 26/4/2009, 21:59




Personalmente: ero già stato in Egitto nell'86 quando ho visitato musei e tutto quel che ne segue. Di Sharm, dopo qualche anno, ne sentivo parlare come un posto "dove tutti vanno", tant'è che l'idea di andarci non mi è mai passata per la testa, anche perchè in effetti in quegli anni per la testa avevo altre destinazioni e scopi diversi, ovvero musicali. Ed un modo un po' hippy di vivere le mie vacanze. Poi qualcuno è riuscito a convicermi, ed eravamo nel 2005, ad accettare parole come "villaggio", "all inclusive" e via dicendo che erano totalmente al di fuori del mio vocabolario. Beh, da maggio 2005 ad oggi, lì ci sono stato ben 7 volte e tutte le volte che torno a casa è una tragedia. Anche se di hippy ormai mi son rimasti solo i capelli e lo spirito!!! Ma lì ho trovato una dimensione che mi calza a pennello.
Vedrai che ne sarai entusiasta e ritornerai più presto di quanto pensi!!
Lilly... condivido con te il maldegitto, ormai me lo porto dentro!!
Corrado.

P.S. Forse un po' O.T. .... nel caso, chiedo venia. :1577.gif:


Non sono un frequentatore di locali, premetto. Io personalmente, non amando troppo il casino (ormai son vecchio... :51.gif: ) preferisco quei barettini sparpagliati sulla strada principale, dove stai più tranquillo, ascolti musica locale o internazionale e... paghi meno!!! :1576.gif: Esempio, mi piace molto sedermi con la mia compagna nei bar di fianco ai negozietti di Fantasia, stravaccato su quei cuscinoni a gustarci una buona birra per tre soldi. Fantasia per la cronaca si trova sulla strada che da Naama Bay va a Sharm Vecchia, un insieme di negozi di fianco ad un pseudo-castello che ospita la discoteca "Dolce vita". Ma, strada facendo, ne trovi dappertutto.
Se hai ancora domande, non farti problemi, ti risponderò volentieri.
Corrado.
 
Top
IL VERO ARTU'
view post Posted on 26/4/2009, 22:08




Ciao lilly, il messaggio sopra era diretto a Corrado (non avevo ancora letto il tuo intervento).
Per quanto riguarda la scelta dell'hotel, io sono innocente: ha fatto tutto l'agenzia viaggi. Ancora adesso non so bene cosa ho scelto (anche se sarebbe più corretto dire: cosa hanno scelto gli altri per me!).
Maledizione, quando organizzo i viaggi, faccio sempre tutto da solo e, fino ad adesso, mi sono trovato benissimo (troppa fortuna!); la prima volta che mi affido ad un'agenzia, guarda che mi combinano! Direi che non sono proprio giovanissimo, non amo i "tipici" locali notturni (vedi il mio ultimo intervento sopra) e Rimini d'estate non è che sia proprio la mia meta ideale (anzi, direi che mi fa proprio cag...).
Bah! Speriamo bene!
A presto.
 
Top
Corr@do1961
view post Posted on 26/4/2009, 22:16




Beh, non fasciarti al testa prima!!! Magari ti troverai benissimo... e avrai la scusa per tornarci un'altra volta magari in un luogo meno... mondano!!! ^_^
C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Buona vacanza!!
Corrado.
 
Top
IL VERO ARTU'
view post Posted on 26/4/2009, 22:43




Corrado, condivido con te il modo hippy di vivere (anche le vacanze!).
In pratica io adesso sono nella tua stessa situazione quando sei andato per la prima volta a Sharm; figurati che alla domanda: "A Maggio andiamo a Sharm, vuoi venire?" ho risposto: "In un villaggio turistico a Sharm el Sheik????? Naaaaaaa!!!!!". Poi ho letto qualcosa quà e là ed adesso....sono in attesa della partenza!!
Riguardo i locali da frequentare, anch'io non amo molto la confusione e poi penso che, reduci dalle escursioni, la sera avremo bisogno di un po' di relax; ciò che importa è che le bevende e la musica (anche se non ho molte aspettative riguardo quest'ultimo aspetto) non siano "pop" (rock già sarebbe meglio, se dei settanta, ancora meglio!).
Alla prossima!
 
Top
lilly12
view post Posted on 26/4/2009, 23:57




Personalmente: al contrario di Corrado difficilmente tornerò a Sharm : troppo finta, troppo per turisti e troppo affollata. A mio gusto sono superbe Marsa e Hurghada molto più selvagge.

Ma si tratta di gusti personali. Tra l'altro anch' io ho cominciato L'Egitto con Sharm e sono felice di averla vista.

Il fatto che poi abbia preferito altro non vuol dire che non si debba visitarla.

Un po' di foto di utenti per te. I commenti sul resort sono ok.

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
IL VERO ARTU'
view post Posted on 27/4/2009, 11:03




Ok, grazie.
 
Top
IL VERO ARTU'
view post Posted on 27/4/2009, 12:24




Qualche altro consiglio?
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/4/2009, 22:15




CITAZIONE (IL VERO ARTU' @ 26/4/2009, 21:22)
1) Qual'è il modo più conveniente per comunicare con l'Italia via telefono? Comprare una scheda locale (tipo Mobinil), una scheda internazionale o...? (Considerate che telefoneremo solo per comunicare (e rassicurare) con i beneamati cari in Italia: circa 2 chiamate al giorno di 5 min.)

2) Leggendo sul forum ho capito che le escursioni con T.O. locali sono assolutamente sicure e molto convenienti: per prenotare, è necessario contattare le agenzie preventivamente dall'Italia o è sufficiente prendere contatti una volta arrivati a Sharm?
Battista, Trigone e Beluga dovrebbero essere affidabili ed economici; voi che ne dite? Sono facilmente rintracciabili? Ne conoscete altri?

3) Il nostro Hotel sarà l'Oriental Rivoli (organizzazione Karambola): il vostro parere?

4) Quali sono le escursioni più suggestive (paesaggi da fotografare ecc..)?

5) Quali sono (se ce ne sono) le escursioni da evitare (perchè banali o altro)?

6) Ras Mohammed via mare o via terra?

7) L'Escursione al Monte Sinai è eccessivamente faticosa? Si rischia di compromettere il resto della vacanza per la troppa fatica accumulata? (Noi siamo tutt'altro che scalatori!).

8) Il Cairo e Petra ci attraggono molto; considerando che sarà improbabile che torneremo in questi luoghi in futuro, ci consigliate queste escursioni? Sono "faticose ma imperdibili" oppure "faticosissime, troppo superficiali e da evitare"? Conoscete l'agenzia che effettua tali escursioni al prezzo più economico? Per Il Cairo è più opportuno il bus o l'aereo?

9) Abbigliamento adatto per questo periodo?
Sono necessarie scarpe protettive per il mare?

Carissimo IL VERO ARTU inanzitutto benvenuto nel nosotro forum! :w:

Fortunatamente c'è chi ha risposto volentieri ai vari quesiti, ma ti consiglio comunque in futuro di postare direttamente le domande nei rispettivi topic, così le informazioni da te ricevute non verranno disperse e potranno essere utili ad altri che hanno gli stessi dubbi.

1) Per la prima domanda potresti postare nel topic Chiamare dall'Egitto.

Tra l'altro chi a Sharm fa escursioni con trigoneblu, nostro utente che oltre amico è anche moderatore di questo forum, riceve in prestito una scheda Vodafone per telefonare in Italia per la durata del soggiorno. (A meno che tu pensi di riutilizzarla in futuro o darla in prestito ad amici o parenti che si recheranno in Egitto, in tal caso ti conviene comperarne una.)

2, 4, 5, 6, 7, 8) Per queste domande basta che tu le posti direttamente nel topic Escursioni a Sharm el Sheikh. Per info più dettagliate, abbiamo anche il topic Sharm quali escursioni?, topic esclusivamente informativo dove ci sono "schede" di ogni singola gita, così puoi farti una idea più approfondita di ciò che offre ogni escursione.

3) Per questa domanda, vedo che il topic dell'Hotel da te scelto non è presente nel nostro forum, dunque provvederemo ad aprirlo e potrai lì direttamente postare le tue domande o richiedere pareri ed opinioni.

9) Per la domanda in questione, sul lato sinistro della home page ci sono le diverse località (Sharm, Marsa, Hurghada) cliccandoci sopra troverai le temperature dei 5 giorni successivi con altre indicazioni (vento, umidità, temperatura dell'acqua), ti aiuteranno a capire che tempo farà nel peridodo da te scelto per la vacanza.
Per la domanda se sono necessarie le scarpette in mare, dipende dal villaggio dove soggiornerai, non tutti sono nella stessa zona e potresti averne o no necessità. Anche questo potrai chiederlo direttamente nel topic dell'hotel o villaggio.

Augurandoti buona navigazione all'interno del nostro forum! :14.gif: :14.gif: :14.gif:

Questa discussione verrà chiusa.

 
Top
hayaty
view post Posted on 28/4/2009, 00:20




E' stato aperto il topic dell'Oriental Rivoli
 
Top
12 replies since 26/4/2009, 20:22   746 views
  Share