Mal d'Egitto

Abou Nawass, Margò Travel / Interalia

« Older   Newer »
  Share  
khnumhotep
view post Posted on 15/6/2008, 22:19




Il cuoco Armando siciliano deve essere - e meno di omonomie stranissime - quello che io ho conosciuto lo scorso anno all'Amphoras ... e che è stato anche il cuoco della Juventus (almeno questo è quello che lui mi aveva raccontato). ... se è lui sono tranquillo! :)

un'ultima cosa: le foto le hai fatte nel blu davanti all'albergo?

ciao

Roberto

Edited by khnumhotep - 16/6/2008, 12:19
 
Top
elbuegno
view post Posted on 16/6/2008, 12:15




Tutte tranne l'aquila di mare ed il trigone.

Edited by falak - 16/6/2008, 13:28
 
Top
eljsjr
view post Posted on 21/6/2008, 21:44




Inserisco qualche altra immagine :lol:



La spiaggia





La piscina





Dal mare





Di notte





Oltre il villaggio





 
Top
khnumhotep
view post Posted on 23/6/2008, 08:05




Eljsjr complimenti per le foto.
mi puoi togliere un dubbio?
Le sdraio sulla spiaggia si riescono a prendere a qualsiasi ora o bisogna andare presto per prenderle? ... la spiaggia mi sembra che sia abbastanza grossa! .. o no?
ciao
Roberto
 
Top
eljsjr
view post Posted on 24/6/2008, 12:10




Ciao Roberto,
di sedie ce n'erano abbastanza, però questa è alta stagione e secondo me faticherai a trovarle libere durante il giorno, il villaggio sarà sicuramente al completo!
La spiaggia è abbastanza lunga, gli ombrelloni sono ben distanziati ed hai l'opportunità di utilizzare dei paraventi di paglia (io te li sconsiglio, senza vento al sole è da suicidio!)

Elisa
 
Top
khnumhotep
view post Posted on 22/7/2008, 13:51




ciao a tutti.
sono rientrato domenica da Marsa Alam.
appena ho un po' di tempo vi raccontero'.
a presto.

roberto
 
Top
khnumhotep
view post Posted on 22/7/2008, 22:27




ciao a tutti.
la vacanza è finita e purtroppo da domani si rientra in ufficio! :(

dopo 2 settimane passate in terra di Egitto non posso che ribadire tutto il mio incondizionato e rinnovato amore per questa terra che mi ha sempre affascinato.
Marsa Alam si è rilevata una meta affascianante e piena di piacevoli sorprese.

... ma andiamo per gradi.

per prima cosa le note negative:

l'albergo Abu Nawas in parte mi ha deluso.
queste sono le note negative che mi hanno non poco infastidito:
1) nella seconda settimana di soggiorno il condizionatore ha funzionato a singhiozzo rendendo difficili le ore passate (tenete presente che siamo a latitudini particolarmente bassine!) in stanza (specialmente nella notte il gran caldo mi ha reso particilarmente "nervoso"): sarò andato in reception circa 30 volte per segnalare i continui guasti e problemi verificatisi.
... va detto che il personale dell'albergo è particolarmente attivo e si sbattono per risolvere tutti i problemi che sorgono ora qua ora la, ma probabilmente le infrastrutture ormai vecchie giocano un ruolo negativo nei loro confronti.
infatti il tecnico addetto alla manutenzione si è particolarmente sbattuto per risolvere i problemi ... ma evidentemente il condizionatore era solo vecchio e da buttare nella spazzatura e nulla è valso a portare un po' di fresco nella mia camera.

2) la puzza di "m****" (scusate il termine ma quando ci vo', ci vo' !!!!) che aleggia in tutto il complesso.
purtroppo le piante vengono inaffiate con "acqua non trattata" (mi piacerebbe sapere cosa vuol dire!!!) e la puzza si sente a folate un po' ovunque. ad un certo momento ho iniziato a non sentirla quasi più ... ma, a detta di altri villeggianti, probabilmente ne ero assuefatto.

inoltre va detto che come camera il primo giorno eravamo stati disloccati in una camera di quelle più vecchie (con condizionatore funzionante ma che faceva - come tutti quelli di quel gruppo - un rumore assordante tipo trattore) nella quale aleggiava un fetore insopportabile.
mia moglie si è recata alla sera stessa (siamo arrivati in albergo circa a mezzanotte) nella reception per protestare ... ma purtroppo non è stata minimamente considerata.
la mattina dopo sono andato io a protestare e, dopo un colloquio a muso duro con il direttore, siamo stati spostati in una camera di quelle più nuove (e belle!) ... purtroppo con il problema del condizionatore rotto nella seconda settimana.

ma i problemi nel villaggio hanno perseguitato un po' tutti quanti: un generatore dei tre funzionanti si è rotto e questo ha creato problemi un po' a tutti noi.
nella reception l'aria condizionata si è rotta praticamente subito e nella seconda settimana anche il ristorante ne ha risentito.

va peraltro detto che tutto il personale dell'abu nawas si sbatte particolarmente per risolvere i problemi che nascono ogni giorno ... peccato che non si vogliano risolvere i problemi ma rimediare agli stessi con quelli che noi di Genova chiamiamo "tappulli" (ovvero risolvere con soluzioni provvisorie tutti i problemi che nascono).

Veniamo ora alle note positive.

L'albergo è collocato in una posizione stupenda.
è sicuramente molto bello ed il personale dello stesso è fantastico (tutti corrono e si danno da fare per aiutare a risolvere i problemi).

la grande nota positiva è il reef antistanteil complesso: stupendo è dir poco!
... solo questo vale la pena della vacanza e permette di soprassedere alle note negative di cui sopra.
la barriera corallina è meravigliosa e i pesci presenti in questa zona sono molteplici e rendono un acquario la zona antistante.
sono stato in altre zone a Marsa Alam ... ma ritengo la zona dell'albergo la più affascinante e stupenda che io abbia visto (forse anche superiore di tutte quelle da me viste a Sharm!!!).

una nota particolare va poi fatta al personale dell'animazione dell'eden village.
sono dei grandi! veramente simpatici, professionali e meritano un plauso particolare.

il ristorante: il cuoco è lo stesso che io avevo conosciuto lo scorso anno all'Amphoras a Sharm : il mio giudizio è positivo! ... non ho mai avuto problemi nel mangiare (anche se a detta di alcuni amici conosciuti a M.Alam sono di bocca buona ... in quanto loro erano molto critici anche per questo capitolo!).
per me comunque non c'è stato nessun problema per il mangiare così come per mia figlia, ... mia moglie era un poco di parere diverso in quanto un po' si lamentava relativamente alla poca varietà del cibo! ... "sempre pollo" diceva!!!

per quanto riguarda le escursini ne parlerò nell'apposito spazio: ho fatto l'escursione ad el quesir, 2 volte sono andato alla ricerca del dugongo (senza peraltro vederlo :( ), e ho fatto la baia dei delfini ... riuscendo a vederli!!! :).
mi ero poi prenotato per l'escursione a shelaten che avrei voluto vedere con tutto il cuore ma purtroppo nessuno si è iscritto ed è stata annullata!

in definitiva la vacanza è stata stupenda ... rovinata in parte (... ma per me molto limitatamente!) per alcune carenze strutturali dell'albergo (e di questo ne do colpa ad eden viaggi che dovrebbe maggiornmente essere presente e cercare di risolvere i problemi con soluzioni definitive e non lasciare all'improvvisazione dei locali la loro soluzione).

concludendo non saprei proprio se consigliare questo albergo agli amici di Mal d'Egitto: la location è stupenda (il reef è da 10 e lode), l'albergo mostra qualche segno di vecchiaia ... ma l'Egitto è tanto bello che tutto può passare in secondo piano.

ciao.

Roberto

Edited by hayaty - 23/7/2008, 15:27
 
Top
khnumhotep
view post Posted on 23/7/2008, 09:11




mi sono accorto di essermi dimenticato di dire alcune cose che ritengo essere importanti:

spiaggia antistante l'albergo:
molto bella di sabbia bianca, io arrivavo in spiaggia solitamente molto tardi e comunque ho sempre trovato posto.

mare antistante l'albergo:
l'acqua presente non supera i 20/30 cm. pertanto può essere piacevole e sicura se si hanno figli piccoli, un po' meno se si vuole fare il bagno senza ricorrere ad uscire fuori dal reef.
a me piaceva anche così ma ho sentito molte lamentele su questo tipo di problema ... si tenga presente che il pontile è molto lungo (circa 300 metri dalla spiaggia) e quindi potrebbe essere che non si abbia voglia di fare questa passeggiata (cito il caso di 2 coniugi anziani che non potevano per problemi alle gambe arrivare sino alla fine del pontile ed essendo costretti a rimanere in spiaggia non hanno potuto fare i bagni come avrebbero desiderato fare!).
inoltre non tutti sanno nuotare perfettamente e potrebbe essere che il blu incuti un po' di timore: certo tutto questo va valutato prima di prenotare se si è in una di queste situazioni.
ripeto ... a me piaceva molto anche così ! ... tra l'altro l'il passaggio tra l'alta marea e la bassa (che avviene giornalemente) permette di fare delle belle passeggiate lungo quelle zone rimaste con poca acqua (portarsi scarpette di plastica!).

pontile:
il pontile è ad uso esclusivo dei residenti dell'hotel.
viene usato anche da quelli del Blue Reef (hotel a fianco dell'abo nawas) previo pagamento di 3 euro :(.
tenendo presente che anche il Blue Reef è dell'eden ... potrebbero risparmiarsi questo balzello!
fare passeggiate sul pontile era diventato il mio sport preferito: si possono vedere innumerevoli specie di pesci senza neppure bagnarsi.
io ho visto alcuni trigoni, dei pesci scatola, senza poi citare tutte le specie più comuni (alcune persone hanno visto anche un piccolo squalo).
l'accesso al mare dal pontile è estremamente facile in quanto ci sono delle scalette che permettono di entrare in acqua senza problemi.
si tenga presente che non tutti gli alberghi della zona hanno il pontile che, secondo me è veramente necessario in quanto il reef qua è estremamente lontano dalla spiaggia.

camere:
ne esistono - a quanto ne ho capito - di 2 tipi.
quelle meno recenti hanno in comune un grosso problema (tutte le persone che vi erano allocate e che ho conosciuto me lo hanno fatto presente): il condizionatore fa un rumore eccessivo.
inoltre sono un po' troppo datate ... e questo lo si nota entrandovi.
quelle più nuove sono molto più belle e spaziose ... per tutte esiste la lieta nota della pulizia.
il personale della pulizia infatti fa molto bene il proprio lavoro e questo è certamente un dato molto positivo.

vettore aereo:
Blu Panorama.
siamo partiti da Genova in orario e da Marsa Alam con circa 45 minuti di "anticipo" arrivando quindi prima del previsto a casa!!!
Aerei direi quasi nuovi e voli senza problemi.
il mangiare ottimo all'andata (tortellini molto buoni!) ed accettabile al ritorno.
direi quindi tutto bene in questo settore.

Marsa Alam:
praticamente la stanno costruendo in questo periodo.
esiste una specie di bozza di città che non ho neppure visitato in quanto i cantieri sono dappertutto e la si sta ricreando sulla scorta di Naama bay :(.
Speriamo che non rovinino molto ... ma mi sembra che in giro ci siano troppe ruspe e troppi cantieri.
Peccato: se volete vedere Marsa Alam prima della sua rovina ... affrettatevi adesso perchè fra qualche anno credo che riusciranno a rovinarla così come hanno fatto con Naama!!!
Anche i cantieri per costruire alberghi sono un po' ovunque e questo fa un po' male al cuore.
Io credo che la bellezza di Marsa Alam stia proprio nella sua attuale relativa incontaminazione dalle schifezze che il turismo ed il business collegato crea.
Per cui SBRIGATEVI A VISITARLA ORA !!!
Tanto per spiegare la situazione: al momento dall'Abo Nawas se si guarda alle sue spalle c'è il deserto (o quasi). Fra qualche anno probabilmente si costruirà anche in seconda, terza file, ecc.


in questi giorni ho alcuni problemi con le foto scaricate in questa vacanza ( al momento le ho rinominate per data ... ma siccome la data di una macchina era errata ... ora le ho tutte incas.... ).

appena riesco le ritiro giù dalle schede e vi inondo di foto.

ciao.

Roberto

Edited by khnumhotep - 23/7/2008, 10:30
 
Top
khnumhotep
view post Posted on 25/7/2008, 22:50




anche se con un po' di ritardo, inserisco un po' di foto dll'Abo Nawas, nella speranza di fare cosa gradita a chi deve recarsi in questo albergo.

la palazzina (di quelle nuove) dove eravamo alloggiati:

image

le palazzine più datate (sono a 2 piani):

image

scorci della splendida location in cui è immerso l'hotel:

image

image

image

image

image

verso la spiaggia:

image

il pontile:

image

image

image

la spiaggia dal pontile :

image

la parte finale del pontile (di una lunghezza di circa 300 metri):

image

vista della spiaggia verso destra (rispetto all'albergo):

image

... e verso sinistra:

image

la splendida spiaggia dell'albergo ... con passaggio di dromedari che danno un tocco caratteristico:

image

lo sport preferito di chi preferisce stare sulla spiaggia (dentro al reef) ... ovvero sedersi sulle sedie nell'acqua a 20/30 cm. :

image

la piscina con il corpo principale dell'albergo ed il ristorante:

image

image

... tra la piscina e la spiaggia:

image

il bar sulla spiaggia:

image

... la spiaggia a sinistra dell'albergo ... con bassa marea:

image

la scalinata che porta alla reception:

image

... non potevano mancare loro:

image

image

la zona dove i dromedari ed i cavalli stazionano durante il giorno (sulla sinistra):

image

... ancora uno scorcio della spiaggia (verso destra) con bassa marea:

image

come si può notare da questa foto, il reef è molto lontano rispetto alla spiaggia:

image

e, per finire, una foto un po' strana , ma che sa molto di arabo:

image

Edited by khnumhotep - 26/7/2008, 00:08
 
Top
khnumhotep
view post Posted on 25/7/2008, 23:41




prima della reception:

image

image

image

vista fuori dell'albergo:

image

image

la zona piscine:

image

image

uno dei sentieri che portano alle camere ... molta vegetazione (a dispetto del clima) a scapito dell'olfatto (... infatti innaffiavano con acqua "non trattata"):

image

image

image

image

image



il cavallino per i piu' piccoli:



un falco pescatore " a caccia " sul pontile:



pesci al di qua del reef:







la piscina per i più piccoli:



tramonto dal mare:



musicisti con abiti tipici:







attività in spiaggia:



... ancora una foto della bella spiaggia:



il complesso visto dalla reception:



la mia camera:







Edited by khnumhotep - 26/7/2008, 00:56
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/7/2008, 23:46




Complimenti khnumhotep per la dettagliata recensione oltre alle stupende foto!!!
La tua precisione fa si che quando vai via ci fai provare l'emozione di essere andati in vacanza con te!!! :ruoss:

ps.- purtroppo la puzza nei giardini è dovuta alla concimazione, problema che tutti gli anni si ripete in più parti dell'Egitto ed in tutti i villaggi.
Naturalmente durante l'irrigazione dei giardini (l'erba in realtà nel deserto non dovrebbe esistere....) l'odore si alza e si espande...l'anno scorso sentivo della stessa lamentela (ad es. al Holyday Beach, all'Amphoras e sempre nei mesi caldi).

Fortunatamente questo "effetto speciale" non traspare dalle tue foto... :P
 
Top
khnumhotep
view post Posted on 26/7/2008, 00:00




x Minea:
io preferirei soggiornare in un ambiente desertico (che più si adatterebbe al posto) e non sopportare la puzza!!! ... tra l'altro il tutto poi porta le zanzare ... che sono ulteriormente un problema :(.


... in ogni caso il posto è tanto bello che questo problema diventa marginale!

image

alcuni banchetti con prodotti tipici:







 
Top
Minea 313
view post Posted on 26/7/2008, 00:27




CITAZIONE (khnumhotep @ 26/7/2008, 01:00)
io preferirei soggiornare in un ambiente desertico (che più si adatterebbe al posto) e non sopportare la puzza!!! ... tra l'altro il tutto poi porta le zanzare ... che sono ulteriormente un problema :(.

Sono pienamente d'accordo con te...ma chissà perchè le grandi catene alberghiere devono accontentare i turisti che anche fuori casa vogliono trovare ovunque le stesse cose... :angry:

Infatti i giardini e l'irrigazione ha portato le zanzare che prima non c'erano...
A questo proposito, è stato aperto l'anno scorso il topic Zanzare in Egitto...


Ancora complimenti per le foto..il tuo balestra picasso è bellissimo!!! :wub:

Edited by Minea 313 - 28/7/2008, 14:52
 
Top
khnumhotep
view post Posted on 28/7/2008, 13:07




altre foto:


una foto della spiaggia in tutto il suo perimetro:

image

uno degli archi d'ingresso alle piscine:

image

le due porte in stile arabo che adornano la piazzetta centrale:

image

image

la scalinata che porta alla reception (a sinistra in basso la sede del diving club):

image

le piscine viste un po' da tutti i lati:

image

image

image

image

la tenda beduina :

image

image

image

il giardino con le piccole viuzze che portano alle camere:

image

image

image

fiori nel giardino:

image

image

 
Top
khnumhotep
view post Posted on 29/7/2008, 00:00




volete sapere perchè vale la pena di venire a Marsa Alam? (... lo so, lo so che lo sapere ma è bello riscoprire queste bellezze della natura ogni volta) :

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image
foto della principale bellezza di Marsa Alam:

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
235 replies since 8/6/2005, 13:49   13105 views
  Share