Mal d'Egitto

Nefertiti

« Older   Newer »
  Share  
ARNAP
view post Posted on 5/11/2009, 11:10 by: ARNAP




Nefertiti, il mistero della sua bellezza

Naso sporgente e rughe ai lati della bocca per la regina egiziana


5 novembre 2009

Il mensile "Focus Storia" ha pubblicato, in esclusiva, i sorprendenti risultati del lavoro di due esperti dell’Antico Egitto: Franco Crevatin (etnologo) e Stefano Anselmo ( storico della cosmesi e truccatore).

Una recente Tac effettuata sul busto di Nefertiti, conservato a Berlino, aveva rilevato la presenza di un “secondo volto” in pietra sotto gli stucchi. Analizzando le piccole differenze tra i “due” volti è emerso che la regina aveva il naso un po’ sporgente, qualche ruga ai lati della bocca, zigomi non così prominenti e palpebre con incavi meno evidenti.

Il volto di Nefertiti è stato ricostruito grazie all’aiuto della computer-grafica. Il lavoro ha richiesto mesi di lavoro e l’approfondimento dei capolavori artistici dell’epoca della XVIII dinastia che ritraggono personaggi con molta probabilità imparentati con la regina.

Intanto il busto di Nefertiti conservato a Berlino continua ad essere rivendicato dalle autorità egiziane. Oggi il segretario generale del Consiglio superiore delle Antichità, Zahi Hawass, ha annunciato che nel mese di dicembre la direttrice del museo berlinese è attesa al Cairo per negoziare la restituzione del busto della regina.

Gli egiziani intendono recuperare l’opera presentando tutti i documenti necessari per provare che l’opera è uscita illegalmente dal Paese nel 1913 mentre la responsabile tedesca farà altrettanto per provare che il contrario.

Ovviamente entrambi i Paesi non intendono lasciarsi sottrarre un’opera di straordinario interesse culturale.



La regina egizia Nefertiti
(fonte foto Adnkronos)

Universy
 
Top
9 replies since 25/4/2007, 08:27   3191 views
  Share