Mal d'Egitto

Nefertiti

« Older   Newer »
  Share  
tom61
view post Posted on 31/3/2009, 19:55 by: tom61




NOTIZIA ANSA

2009-03-31 19:12
LA BELLEZZA DI NEFERTITI, UNA TAC SVELA I SEGRETI
BERLINO - Ci è voluta una Tac per scoprire il segreto di Nefertiti, la regina egizia moglie del faraone Akhenaton che regnò attorno al 1350 a.c.: il busto che ne ha tramandato la leggendaria bellezza ha il volto rifatto, il ritratto originario è stato sottoposto a un lifting di stucco. La scoperta è stata annunciata dai ricercatori che hanno analizzato la scultura, pezzo forte del Neues Museum di Berlino.

Scoperto dall'archeologo tedesco Ludwig Borchardt nei primi anni del XX secolo, il busto è da sempre reclamato dall'Egitto ma è anche uno dei pezzi forti della collezione del museo berlinese che a partire da ottobre lo esporrà in una sala apposita. La tomografia assiale computerizzata cui è stata sottoposta la statua ha rivelato che la scultura originaria è stata relizzata in pietra calcarea.

Nel corso dei millenni si sono però succeduti alcuni interventi che hanno nascosto sotto uno strato di 1-2 millimetri di stucco il volto scolpito in origine, che aveva una piccola gobba sul naso, delle pieghe di espressione agli angoli della bocca, zigomi meno pronunciati e palpebre appesantite.

Lo studio, il cui autore principale è Alexander Huppertz, responsabile della scuola di medicina dell'ospedale 'La Charite' di Berlino, è stato pubblicato sul numero di aprile della rivista 'Radiology' della Radiological Society of North America.
 
Top
9 replies since 25/4/2007, 08:27   3192 views
  Share