Mal d'Egitto

Scioperi in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
hayaty
view post Posted on 26/9/2007, 06:50 by: hayaty




EGITTO: 27MILA OPERAI IN SCIOPERO NEL DELTA DEL NILO
Sit-in a Ghazal el Mahal: dipendenti vogliono aumento salari

Il Cairo, 25 set - Continua lo sciopero degli operai della fabbrica tessile di Ghazal El Mahal, a nord del Cairo, da domenica riuniti in sit-in di fronte ai cancelli dell'azienda. Secondo la televisione araba Al Jazeera attualmente sarebbero 27.000 le persone riunite, al pari degli scioperi già verificatisi nella località lo scorso mese di dicembre e all'inizio del mese di marzo.

Gli operai chiedono sia sostituito il vertice dell'azienda, di controllo statale, e adeguati i salari al costo della vita, in forte aumento negli ultimi mesi in Egitto. Inoltre, i manifestanti protestano contro il proprio sindacato, accusato di non difendere i diritti della categoria.

Lo sciopero, uno dei più significativi nel Paese da alcuni anni a questa parte, riflette la grave situazione di disagio della classe operaia egiziana, già messa a dura prova da retribuzioni minime e mancanza di diritti, e ora confrontata alla nuova politica di privatizzazione progressiva delle industrie pubbliche.

Sminuito dai mezzi di comunicazione nazionali, che non riportano le immagini del raduno, il sit-in può essere seguito su alcuni diari su internet, fra cui il blog egyworkers.blogspot.com, realizzato da alcuni manifestanti. In segno di solidarietà nei confronti degli operai, giornalistici e politici della vicina città di Al Mahala El Kubra sono scesi in strada insieme agli scioperanti, questo secondo il sito internet della Fratellanza musulmana, principale movimento di opposizione politica egiziana.

"Hanno paura della gente, non vogliono il confronto", commenta una reporter egiziana di un organo di stampa indipendente, che preferisce mantenere l'anonimato, sul posto da domenica scorsa. E conferma la presenza di imponenti forze di sicurezza intorno al luogo della protesta.

Notizie Alice
 
Top
22 replies since 17/2/2007, 17:13   1297 views
  Share