Mal d'Egitto

Turismo in Egitto, Articoli sull'andamento dell'Egitto come meta turistica

« Older   Newer »
  Share  
Cleopatra79
view post Posted on 15/2/2006, 18:20




13/02/2006 - 14:27
Turismo in Egitto: positivo l’andamento del periodo natalizio
La destinazione registra un significativo incremento degli arrivi dall’Europa: +7,6% gli italiani a gennaio


L’ Ente per la promozione del turismo in Egitto (ETA) ha reso noti i dati aggiornati sull’andamento del turismo incoming per l’anno 2005 su base europea: il paese africano ha conquistato un nuovo primato chiudendo l’anno con una soglia di 8,5 milioni di turisti.
Per quanto riguarda l’Italia, gli ultimi dati disponibili, relativi al mese di gennaio, evidenziano un aumento rispetto all’anno precedente (7,6%); si conferma dunque il trend positivo che aveva caratterizzato il mese di dicembre 2005, nel quale si era registrato un aumento del 14,8% rispetto allo stesso mese del 2004.
“Gli obiettivi per il futuro, dichiara S.E. Zoheir Garranah - Ministro del Turismo - sono oggi ambiziosi: nel corso del 2006 l’Egitto si è prefissato di raggiungere la presenza di 9 milioni di turisti stranieri, fino ad arrivare a quota 16 milioni nel 2014”.
Si conta di raggiungere questo risultato grazie ad un lavoro su più fronti: dall’impegno nel facilitare il sorgere di nuove strutture ricettive, al miglioramento nella qualità dei servizi legati in maniera diretta o indiretta al turismo, alla realizzazione di nuove proposte di viaggio in collaborazione con i tour operator.
L’Egitto è presente alla Bit al padiglione 16/II Stand B85/C86.

 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 15/2/2006, 18:35




14/02/2006 - 17:10
Egitto, parte il 1° marzo la nuova campagna di comunicazione
Sarà lanciata in 34 paesi in Europa, Asia, Usa e Canada. Budget da 40mln di dollari
Messaggio promozionale



Partirà il 1° marzo la nuova campagna dell’Egitto, della durata di 3 anni, con un budget di 40 milioni di dollari, per pubblicità, media, pubbliche relazioni, sarà lanciata in 34 paesi in Europa, Asia, Usa e Canada. Pubblicità, relazioni pubbliche, attività marketing i mezzi cui farà ricorso. La campagna di comunicazione sarà declinata sia per il trade, sia per il consumer. Per il rilancio della destinazione si punta sull'offerta globale del Paese, giocando la carta delle diverse declinazioni in termini di proposte, del patrimonio artistico-culturale, delle tradizioni. Cinque i temi su cui punterà.
Interpelalto in merito all'argomento, a seguito della recente missione Astoi in Egitto, Alberto Corti, direttore generale dell'associazione, ha dichiarato che 'anche gli incontri piu' recenti con il Ministro del Turismo Egiziano testimoniano l'efficace livello di confronto e collaborazione aperto ormai da anni con la nostra realtà associativa e documentano un'attenzione crescente delle autorità egiziane alle esigenze del nostro mercato. Su queste basi confidiamo che ogni futura azione di comunicazione e promozione in Italia venga coordinata e rapportata alle caratteristiche dei nostri clienti e soprattutto all'impegno che le nostre imprese dedicano alla destinazione, ponendo l'accento su tutti i molteplici aspetti della sua ampia offerta turistica e supportadola in maniera continuativa e non solo a seguito di eventi negativi che ne possano danneggiare l'immagine 'per il futuro', ha proseguito Corti, ci piacerebbe poter contare su una maggiore diversificazione dell'offerta e su una sensibilità nuova ai temi della sostenibilità che vanno via via facendosi sempre piu' presenti ed attuali anche tra i nostri clienti e soprattutto tra le nostre imprese".


 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 25/2/2006, 00:20




23/02/2006 - 17:17
L’Egitto punta sullo sviluppo della costa mediterranea. Previsti 9 alberghi in cinque anni


Nove alberghi entro cinque anni, per un totale di 4.300 camere. E’ quanto prevede il piano di sviluppo turistico della costa mediterranea dell’Egitto, annunciato in occasione della BIT dal Ministro del Turismo, Zoheir Garranah. Cinque alberghi a 4 stelle saranno costruiti nella prima fase del progetto, e altri quattro nella seconda, insieme a strutture turistiche e di intrattenimento. Uno dei principali investitori è il gruppo tedesco Tui, leader del mercato europeo con un fatturato di 12.7 miliardi di euro. “La presenza di Tui – ha commentato il Ministro – funge da polo d’attrazione per altri investitori sulla costa settentrionale, tra cui l’italiana Alpitour che aprirà ad aprile il suo primo villaggio a Marsa Matrouh. Voli turistici arrivano direttamente dall’Europa direttamente nei due aeroporti di Marsa Matrouh e El Alamein”.
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 30/3/2006, 00:30




Turismo: versione italiana per il portale Eta


E' attiva la versione italiana del nuovo sito dedicato al turismo egiziano, www.egypt.travel, lanciato in inglese, tedesco, francese e spagnolo a inizio settimana. Il sito, lanciato dall'Ente nazionale per la promozione del turismo in Egitto (Eta), è una delle iniziative della nuova campagna marketing promossa dal paese nordafricano. Nel sito si possono trovare informazioni sulle destinazioni di viaggio, notizie aggiornate sull'Egitto, un calendario dei principali eventi, informazioni pratiche per la partenza. Una specifica sezione consente inoltre di organizzare il proprio viaggio, cercando alberghi per categorie e destinazioni. Il ministro del turismo egiziano, Zoheir Garranah, in occasione del lancio dell'iniziativa, ha definito il sito "uno strumento strategico che ci permetterà di raggiungere l'ambizioso obiettivo che ci siamo posti: attirare 16 milioni di visitatori entro il 2014". Il sito usa per la prima volta il dominio .travel, dedicato alle realtà operanti nell'industria turistica. "Questo sito avrà per noi un ruolo centrale nei prossimi anni - dice Mohammed Abd El Gabbar, direttore dell'Eta in Italia - grazie all'incremento di affari generati online nel settore dei viaggi e del turismo". Sempre sul versante del turismo, la compagnia di bandiera egiziana EgyptAir metterà in vendita il 20 per cento delle sue azioni, dando la priorità di acquisto ai suoi dipendenti. Il valore totale delle azioni è di 4 miliardi di lire egiziane (698 milioni di dollari). Lo scopo della vendita è generare un capitale da reinvestire per una ristrutturazione dei servizi, dice il direttore della compagnia Atef Abdul Hamid. EgyptAir ha firmato, di recente, dei contratti con la compagnia aerea libanese Mea.

28-03-2006
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 30/3/2006, 01:05





Charter Roma-Catania-Egitto per I Vostri Viaggi
Al via il 3 aprile prossimo

29/03/2006

Partirà il 3 aprile, con il volo inaugurale, la catena charter Roma/Catania/Egitto de I Vostri Viaggi. Il t.o. per l’occasione organizza un mini-educational a Catania in collaborazione con AirOne e l’Azienda provinciale del turismo di Catania. Il charter partirà ogni lunedì, fino al 23 ottobre, con una programmazione che include fly&drive e soggiorni in Sicilia, Egitto classico con navigazione sul Nilo, e soggiorni a Sharm el Sheikh.

 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 28/4/2006, 16:10




27/04/2006 - 14:50 da GuidaViaggi
Egitto: Flyaway emette voucher congelando l'importo della vacanza
Il direttore commerciale Edouard du Coudray auspica che i t.o. sostengano la destinazione e non cancellino i voli


Edouard du Coudray, direttore commerciale di Flyaway, ritiene di aver avuto un 5-10% di disdette da clienti con prenotazione su Sharm el Sheikh. Questo il primo bilancio del tour operator sulla destinazione. "In questo caso - precisa il direttore - Flyaway offre la possibilità di spostare la vacanza annullata con l’emissione di un voucher, congelando quindi l’importo. Oppure consiglia un cambio di destinazione, senza penali". Per valutare se la destinazione rischia di essere penalizzata, però, il t.o. consiglia di lasciar passare qualche giorno prima di fare commenti. "Spero, comunque - conclude Edouard du Coudray - che questa destinazione, così ambita dagli italiani per tante valenze positive, continui ad esserlo e che i tour operator aiutino la ripresa e non cancellino i voli". Da parte sua Flyaway continuerà a supportare chi vorrà fare le vacanze a Sharm, come già ha fatto lo scorso autunno.




27/04/2006 - 11:25 da GuidaViaggi
Astoi scrive agli adv, 'sosteniamo il turismo in Egitto'
Gli operatori garantiscono la massima assistenza ai turisti nel corso della loro vacanza


Riceviamo e pubblichiamo la lettera rivolta da Astoi agli adv italiani

Cari colleghi,
l’Egitto non è solo una destinazione di straordinario fascino e richiamo ma anche un Paese abitato da un popolo profondamente pacifico ed ospitale, che nutre verso l’Italia e gli Italiani un sentimento di sincera amicizia.
Per questo motivo i tour operator associati Astoi desiderano condividere con Voi un impegno comune a sostenere il turismo italiano verso questo splendido Paese.
Il Vostro ruolo di consulenti, a contatto diretto con i turisti, è fondamentale nella difesa di questa nazione perché continui ad essere la prima meta di medio raggio per gli Italiani.
Il turismo, formidabile elemento di pace e di comprensione fra i popoli, è il bersaglio più facile e vile del terrorismo internazionale, pronto a colpire in tutto il mondo; cadere nel gioco di chi predica questa filosofia del terrore sarebbe una clamorosa sconfitta, per noi e per tutto il mondo civile, indipendentemente dalle razze e dalle religioni.
E’ per questo motivo che dobbiamo rispondere ai terroristi sostenendo con forza i paesi colpiti e – in questo momento – l’Egitto.
Dal canto nostro, possiamo garantire che dedicheremo ai Vostri clienti, come sempre, la massima attenzione ed assistenza durante la loro vacanza.
Vi ringraziamo per la Vostra sempre preziosa collaborazione ed inviamo i più cordiali saluti.

Giuseppe Boscoscuro


Edited by Cleopatra79 - 2/4/2007, 18:04
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 29/4/2006, 16:41




Egitto: Dahab, pochi i turisti svizzeri che cambiano meta

BERNA - Sono circa 65 i turisti elvetici che hanno deciso di cambiare meta, dopo il triplice attentato compiuto lunedì nella regione del Mar Rosso, nel quale sono morte 18 persone, tra cui uno svizzero. Una ventina di essi avrebbe dovuto soggiornare proprio a Dahab, luogo degli attacchi.

In seguito agli attentati di lunedì, le principali agenzie di viaggio elvetiche hanno offerto ai clienti che avevano prenotato a Dahab la possibilità di cambiare gratuitamente - entro fine maggio - la meta delle vacanze o di annullare addirittura il viaggio. Fino ad oggi circa una ventina di persone ha colto tale opportunità: una dozzina presso l'operatore TUI, 7 presso Kuoni e 4 da Hotelplan.

Una quarantina di turisti - le cui destinazioni erano altre località del Mar Rosso quali Sharm el Sheik o Hurghada - hanno deciso di cambiare meta pur dovendo sostenere le spese per la modifica della prenotazione. La maggior parte sono clienti di Hotelplan (30), che hanno ora scelto la Grecia o le Isole Canarie. Kuoni ha dovuto cambiare una decina di viaggi, mentre TUI non ha avuto alcun caso di questo tipo.

Sul fronte dei turisti che già si trovavano a Dahab, solo tre dei 32 clienti di Kuoni hanno deciso di tornare in Svizzera, presso TUI sono stati quattro su 44, mentre da Hotelplan non ve n'è stato nessuno.

Secondo gli operatori turistici, si tratta di cifre del tutto marginali: anche senza attentati, ad esempio, Hotelplan deve fare i conti quotidianamente con una ventina di cambiamenti o annullamenti. Inoltre, hanno sottolineato, la mentalità dei turisti sta cambiando e la gente si sta abituando a questo genere di situazioni: poco tempo fa un attentato di questo genere avrebbe provocato centinaia di cancellazioni.

Articolo pubblicato il 28/04/2006 14:40 su TIO
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 12/5/2006, 15:59




11/05/2006 - 18:40 da GuidaViaggi
Marsa Matrouh ed El Alamein destinazioni emergenti dell'Egitto
Una ricerca di mercato prevede 306 milioni di turisti in vacanza nel Mediterraneo


Da una ricerca di mercato effettuata dal Ministero del turismo egiziano è stato evidenziato che 306 milioni di turisti all'anno andranno in vacanza sulle coste del Mediterraneo. Questi risultati hanno indotto il Governo egiziano a sviluppare questa aerea che comprende Marsa Matrouh ed El Alamein. “Abbiamo puntato sul Mediterraneo per diversificare i vari turismi con l'obiettivo di aumentare di un milione l'anno le presenze da tutto il mondo – ha spiegato il presidente dell'Egyptian Tourism Autority Ahmed El-Khadem. Le zone destinate ai turisti iniziano a 90 km da Alessandria, mentre le strutture in prossimità di Alessandria sono utilizzate soprattutto dagli egiziani. L'aeroporto di riferimento sarà quello di Marsa Matrouh mentre per ora viene utilizzato quello di El Alamein”.

Edited by Cleopatra79 - 2/4/2007, 18:08
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 30/6/2006, 01:33




11/05/2006 - 17:41 da GuidaViaggi
Nei primi 4 mesi dell'anno 311.032 i turisti italiani in Egitto
Al primo posto per presenze nel mese di aprile


Nel mese di aprile gli italiani in Egitto sono stati al primo posto. “Se nel 2005 c'era stato un calo di turisti italiani, ad aprile grazie anche a una Pasqua alta e a diversi ponti sono stati i più numerosi dall'Europa. Il calo dopo l'attentato di Dahab è stato minimo e può essere quantificato nell'1%. Il mercato italiano ha comunque bisogno di almeno 6 mesi per riprendersi” ha detto il vice ministro Ahmed El Khadem.
A luglio partiranno due campagne pubblicitarie rispettivamente di 2,5 milioni e di 8 milioni di dollari. La prima coinvolgerà alcuni tour operator italiani, mentre la seconda di 8 milioni di dollari interesserà tutta l'Italia con l'obiettivo di diversificare i vari turismi

Edited by Cleopatra79 - 2/4/2007, 18:09
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 6/7/2006, 01:15




04/07/2006 - 15:15 da GuidaViaggi
Tre nuovi hotel in Egitto per Domina Hotel Group
2 hotel a Il Cairo, Domina Inn Pyramids e Domina Inn Nile e un hotel a Luxor, il Domina Inn Luxor
Messaggio promozionale



Domina Hotel Group aprirà tre nuovi alberghi in Egitto, continuando la sua espansione nell’area: 2 hotel a Il Cairo, Domina Inn Pyramids e Domina Inn Nile e un hotel a Luxor, il Domina Inn Luxor. “Domina Hotel Group sta continuando con orgoglio la sua espansione in Egitto, sviluppando nel Paese anche il brand Domina Inn, afferma Jean Patrick Thiry, direttore generale. Il brand Domina Hotels & Resorts, presente a Sharm El Sheikh, Hurghada e Nuweiba, conta 2240 camere in Egitto. Con i tre nuovi hotel del brand Domina Inn, il numero delle camere salirà a oltre 2730”. Domina Inn Pyramids e Domina Inn Nile, situati a Il Cairo e per i quali sono previste le aperture entro la fine del 2006, si trovano entrambi nella parte ovest della città.
Domina Inn Pyramids è vicino al nuovo Museo Egizio con una suggestiva vista sulle Piramidi. L’albergo disporrà di 305 camere su 8 piani compresi 4 chalet sulla piscina, un ristorante principale, due coffee shop, una piscina ed un barbeque panoramico all’ultimo piano di fronte alle Piramidi. A disposizione degli ospiti anche 11 negozi, un fitness center e un parcheggio privato. Il completamento definitivo è previsto per il 2008.
Domina Inn Nile è una struttura di 9 piani, situata vicino al villaggio faraonico di Giza e di fronte alle rive del Nilo. Disporrà di 90 camere, incluse 9 suite, la maggior parte delle quali con vista sulle rive del Nilo, un ristorante principale, una piscina sul tetto con cafeteria panoramica e un fitness center. Disponibili anche una sala conferenze da 250 posti e una sala meeting per 30 persone.
Domina Inn Luxor, è situato nel centro della città, a pochi minuti a piedi dalle rive del Nilo. Disporrà di 101 camere. A disposizione degli ospiti anche due ristoranti, un coffee shop e un bar, una discoteca e un roof garden con ristorante, bar e piscina con vedute sulla riva del Nilo e i templi di Luxor. Disponibili anche un parcheggio privato e un business centre con attrezzature per meeting e conferenze.
Domina Inn Pyramids, Domina Inn Nile e Domina Inn Luxor appartengono al brand Domina Inn che introduce un nuovo mondo di ospitalità dal 'profumo' italiano, costruito intorno alle esigenze dei clienti. Domina Inn vuole rappresentare hotel funzionali e adatti alle esigenze di chi viaggia sia per business sia per piacere. Domina Inn Hotels è parte di Domina Hotel Group. Il Brand possiede 16 hotel in 6 nazioni, e si sta espandendo nell’Area Mediorientale e Nordafricana

 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 2/9/2006, 13:47




21/08/2006 -da GuidaViaggi
Stagione fiacca per i tour operator italiani
Risultati deboli per i big


"I tour operator italiani si stanno misurando con una stagione turistica sostanzialmente fiacca, dominata dall'inquietudine", scrive Il Giornale citando il Gruppo Ventaglio come "Il grande malato del turismo italiano, cui tutti guardano con apprensione anche per le ripercussioni che un suo tracollo potrebbe avere su tutto il settore".
Al quotidiano diretto da Maurizio Belpietro la società milanese dichiara un andamento "Allineato allo scorso anno, nonostante lo sfavorevole andamento di destinazioni tradizionali come l'Egitto e il Mar Rosso".
A 13 mesi dall'attentato di Sharm el Sheikh, in Egitto i flussi si sono tutt'altro che ripresi: dopo il crollo immediato, proseguito nei mesi invernali, la stagione in corso ha fatto registrare ulteriori peggioramenti.
"Per tutti, anche per Alpitour", scrive Il Giornale, pur spiegando che il gruppo stima di chiudere con un +3% nei conti.

 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 7/9/2006, 17:43




Italia-Egitto, ecoturismo: il Ciss promuove un progetto

Visite guidate ai fossili di balene risalenti a quaranta milioni di anni fa, passeggiate nel deserto con i cammellieri, bird-watching nell’Oasi del governorato Fayoum, la più grande d’Egitto, Paese presieduto da Hosni Mubarak: sono alcune delle attività turistiche sostenute dal Centro internazionale sud sud (Ciss) di Palermo in collaborazione con la Ong locale “North-south consultants exchange” (Nsce) nell’ambito del progetto “Egitto - Ecoturismo per uno sviluppo sostenibile”. L’obiettivo del progetto è quello di salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale dell’Oasi e promuovere l’area come meta del turismo attraverso il finanziamento di microattività turistiche.

29-08-2006
Fonte: Denaro






06/09/2006 10.26 da TTG
Regge bene l'incoming in Egitto, con l'estate a +5%

Le tensioni del Medio Oriente non sembra abbiano compromesso l'incoming in Egitto. Sono positive, infatti, le cifre fornite dal Ministero del Turismo: "Gli arrivi durante il mese di luglio hanno raggiunto la cifra di 5,14 milioni - ha riferito alla Mediterranean Travel Fair il ministro del Turismo egiziano Zoheir Garannah. Le stime per fine agosto sono di 6 milioni di turisti, con un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2005". L'inventario delle camere alberghiere disponibili ha raggiunto il nuovo record di 175mila, con altre 120mila in costruzione. Un'industria in accelerazione costante: "Negli anni scorsi aggiungevamo solo 60mila camere all'anno, ora la cifra è raddoppiata" ha sottolineato il ministro -




06/09/2006 11.25 da TTG
Sicurezza priorità numero uno per l'Egitto

Durante l'ultima edizione del Mediterranean Travel Fair, ancora in svolgimento, il ministro del Turismo egiziano Zoheir Garannah ha sottolineato con le cifre l'importanza fondamentale dell'industria del turismo per l'economia del suo Paese. Il comparto è, infatti, uno dei pilastri dell'economia egiziana, con 8,6 milioni di visitatori internazionali l'anno. Sotto la guida di Garannah il Ministero del Turismo ha programmato l'edificazione di 50mila nuove camere alberghiere, per arrivare al target prefissato di 1 milione di nuovi visitatori l'anno. Tale crescita creerà 200mila nuovi posti di lavoro all'anno. Se i recenti avvenimenti dell'area mediorientale non hanno avuto un impatto negativo sul numero di turisti, hanno però contribuito a mettere al primo posto assoluto la questione sicurezza: "Ogni sentore di allarme nel mondo viene da noi preso in seria considerazione - ha sottolineato il ministro Garannah -. Paradossalmente, però, proprio mentre noi facciamo di tutto per salvaguardare i turisti parte dell'opinione pubblica internazionale ci dipinge negativamente" ha polemizzato

Edited by Cleopatra79 - 2/4/2007, 18:16
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 8/9/2006, 13:21




07/09/2006 09.32 da TTG
Il turismo egiziano lancia nuova campagna autunnale

Una nuova campagna pubblicitaria inviterà gli italiani a visitare l'Egitto. "L'abbiamo appena ultimata e partirà quest'autunno" dichiara Mohamed Abd El Gabbar, direttore dell'ente di promozione turistica. Il Paese, che ha in previsione una crescita del 10% annuo fino al 2014, ha in corso numerosi investimenti finalizzati al potenziamento del comparto. "Fra questi - ricorda El Gabbar - una nuova scuola alberghiera, che dovrebbe essere operativa a partire dal 2010, strutturata con corsi della durata di 6-24 mesi, che già entro il primo anno di attività arriverà a formare oltre 16mila operatori di settore"





07/09/2006 10.02 da TTG
Fine d'anno incerta per il turismo in Egitto

I dati estivi per il momento non sono ancora disponibili, ma per l'Ente del turismo egiziano quest'anno è più che mai difficile azzardare previsioni di bilancio per il 2006. "Anche se con andamento alterno, nel corso della primavera sono stati registrati incrementi sia sul fronte degli arrivi dall'Italia che dal resto del mondo " dice il direttore dell'ente, Mohamed Abd El Gabbar, ricordando tuttavia come alle impennate di febbraio e aprile abbia fatto da contraltare un marzo in netta flessione. "L'incerta situazione nell'area mediorientale - conclude - ci impedisce al momento di fare previsioni per l'anno in corso"
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 12/9/2006, 20:15




LCL, inverno nel Mar Rosso
A bordo della M/n Sapphire crociere tra Egitto e Giordania


Un inverno in navigazione nel Mar Rosso, alla scoperta delle meraviglie custodite in Egitto e Giordania: questa la novità di Louis Cruise Lines per la prossima stagione. Da quest’anno, dunque, la storica M/n Sapphire non chiuderà la stagione ad ottobre con le sue ormai classiche crociere estive tra le isole di Grecia e Turchia. Da dicembre, e per tutto l’inverno 2006-2007, infatti, la nave salperà da Safaga sulla rotta del nuovo itinerario nel Mar Rosso, per 7 notti di crociera. “Per la prima volta quest’anno – spiega Federico Costa, direttore generale Top Cruises – continueremo a proporre le crociere Louis anche in inverno, puntando i riflettori sul nostro Mediterraneo e sulle splendide coste del Mar Rosso. Anche il nuovo itinerario tra Egitto e Giordania, davvero originale ed esclusivo, punta tutto sull’aspetto archeologico/culturale delle destinazioni”. Alle nuove crociere della M/n Sapphire è dedicata la brochure LCL “Le Antiche Civiltà del Mar Rosso”, in distribuzione da fine settembre, con partenze e quote dall’Italia valide dal 17 dicembre 2006 all’8 aprile 2007, che comprende anche una speciale estensione 8 giorni/7 notti in hotel 5 stelle sul Mar Rosso.

Fonte: SiciliaTravel
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 14/9/2006, 13:50




13/09/2006 15.00 da TTG
L'Egitto scommette sul turismo residenziale

L'Egitto guadagna popolarità come meta di investimenti immobiliari e per l'acquisto di una seconda casa. A differenza di altri mercati emergenti, la recente normativa egiziana prevede l'acquisto di immobili senza restrizioni per gli stranieri. Lo scorso anno oltre 1000 investitori hanno acquistato una proprietà nel Paese, cifra destinata a raddoppiare nel 2006. Il mercato conta su prezzi che vanno dai 50mila euro per un bilocale di 100 metri quadri al Palm Resort di Ain Soukhna agli oltre 5 milioni per un appartamento signorile nell'area di Katameya






In crescita gli investimenti immobiliari


L’Egitto sta rapidamente guadagnando popolarità come destinazione per gli investimenti immobiliari o per l’acquisto di una seconda casa. Lo sottolinea l’Ente del Turismo egiziano, che prevede un forte aumento del turismo residenziale nei prossimi anni. A differenza di altri mercati emergenti - si legge in un comunicato - la recente normativa egiziana consente a cittadini stranieri l’acquisto di proprietà senza restrizioni. Lo scorso anno mille investitori hanno acquistato una proprietà nel paese, e si prevede che tale numero raddoppi nel 2006. Si prevede inoltre che entro il 2010 gli immobili acquistati da cittadini europei raggiungeranno le 20 mila unità. L’Egitto è una destinazione relativamente nuova per il mercato del turismo immobiliare, osserva l’Ente del Turismo, ma con un potenziale di crescita enorme: trainato dal Mar Rosso, che rimane la meta privilegiata per i potenziali clienti, il mercato offre una vasta gamma di possibilità, tra appartamenti, ville e proprietà in complessi residenziali, con prezzi che vanno dai 50mila euro per un bilocale di cento metri quadrati al Palm Resort di Ain Soukhna, vicino al Cairo, agli oltre 5 milioni di euro per un appartamento signorile a Katameya, una delle zone più esclusive del Cairo. Per supportare la crescita dei flussi turistici che, si stima raggiungeranno quest’anno i 9 milioni di presenze (l’anno scorso è stato superato il record di 8,6 milioni di visitatori e le previsioni annunciano una crescita nell’ordine del 10 per cento per la fine del 2006), anche il Governo egiziano sta effettuando investimenti per svariati milioni di dollari nello sviluppo delle strutture ricettive e delle infrastrutture.

14-09-2006 fonte: Denaro


Edited by Cleopatra79 - 16/9/2006, 14:48
 
Top
506 replies since 15/2/2006, 18:20   13955 views
  Share