Mal d'Egitto

La Pagina Sportiva

« Older   Newer »
  Share  
gauafa
view post Posted on 13/2/2006, 16:41




Ebbene sì: il giorno 10 febbraio 2006 l'Egitto ha vinto la Coppa D'Africa!!!!
Siamo tr. forti..

Guardate questo link..
http://it.sports.yahoo.com/fo/can2006/final/

 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 13/2/2006, 18:48




Evvaiiiiiii

I calci di rigore incoronano l’Egitto
da VocediMilano


La finale della 25^ Coppa d’Africa ripropone la sfida tra i padroni di casa dell’Egitto e la Costa d’Avorio, che si erano già incontrati nell’ultima (ininfluente) gara del girone eliminatorio, terminata 3-1 in favore dei Faraoni. Alla presenza dei due presidenti Hosni Mubarak e Laurent Gbagbo, il c.t. egiziano Hassan Shehata decide di rinunciare a Mido, autore di una plateale contestazione nei suoi confronti durante semifinale, che viene spedito in tribuna.

Lo sostituisce Zaki, autore del gol vittoria nella partita contro il Senegal, mentre il tecnico degli Elefanti, Henri Michel, sceglie l’attaccante del PSV Eindhoven Arouna Koné come partner d’attacco dell’inamovibile Didier Drogba. Il primo tempo è all’insegna dell’equilibrio, con le difese di entrambe le formazioni molto attente a non lasciare spazi agli attaccanti avversari: Drogba è ben marcato da El-Sakka, mentre a centrocampo giganteggiano Yaya Touré e il capitano egiziano Ahmed Hassan. Nella ripresa le squadre si spingono all’attacco con più continuità: i Faraoni mantengono un maggior possesso palla, invece gli Elefanti sono più pericolosi nelle ripartenze. Al 76’ Drogba, dopo una grande azione sulla fascia destra di Faé, fallisce una clamorosa palla gol, tirando sopra la traversa a porta praticamente sguarnita. L’Egitto va in gol all’83’ quando Zaki insacca da pochi passi, approfittando di una difettosa respinta di Tizié, ma l’arbitro annulla per un probabile fuorigioco dello stesso attaccante egiziano. I 90 minuti terminano senza vincitori né vinti, si va così ai supplementari.

La grande occasione capita sui piedi di Hassan che, al 97’, si incarica di battere un calcio di rigore molto generoso, concesso per un fallo di gioco pericoloso di Kouassi ai danni di Barakat, ma il capitano dei Faraoni colpisce il palo. Ci prova allora Bakary Koné, appena entrato in campo, che impegna El-Hadary con un preciso tiro da fuori area. Il risultato rimane però bloccato sullo 0-0, saranno dunque i calci di rigore a decretare la nuova regina d’Africa: dagli 11 metri sbagliano Drogba e Bakary Koné, che si fanno ipnotizzare da El-Hadary

L’Egitto può così festeggiare davanti ai propri tifosi in tripudio la conquista della 5^ Coppa d’Africa (un record), mentre la Costa d’Avorio, comunque protagonista di un ottimo torneo, dà appuntamento all’ormai prossimo Mondiale di Germania, candidandosi come la più autorevole rappresentante del calcio africano.


 
Top
darahani
view post Posted on 13/2/2006, 20:08




Ma vaiiiiiiiii!!!
 
Top
egyptely
view post Posted on 14/2/2006, 22:08




tra l'altro non so se avete visto Hamed Hassan dovrebbe essere il numero 11...Complimenti!!!
 
Top
egyptely
view post Posted on 18/2/2006, 20:06




Oggi ho visto un pezzo di partita sull'ESC canale egiziano e c'era una squadra che giocava che indossava una maglietta azzurra sponsorizzata da Vodafone..Qualcuno sa il nome di questa squadra? Dovrebbe essere San George o qualcosa di simile....
 
Top
gauafa
view post Posted on 13/6/2006, 08:33




ma l'Egitto ha mai partecipato ai Mondiali..e in che anno?

ciao a tutte/i
ps: 14 giugno ore 18 ci sono i ns arabi che giocano: tunisia-arabia saudita
 
Top
GAMM
view post Posted on 13/6/2006, 10:35




http://www.fifa.com/en/organisation/confed...countrycode=EGY

A questo indirizzo c'è la storia dell'Egitto ma non ho trovato nulla che parlasse di partecipazione ai Mondiali.
Poi c'è il sito :

http://www.efa.com.eg

ma non ci capisco nulla : è tutto in Arabo !

Ciao !
 
Top
gauafa
view post Posted on 13/6/2006, 12:37




mi sono documentata...
ebbene si..i nostri egittici giocatori di calcio hanno partecipato 2 volte soltanto ai mondiali di calcio..la prima nel 1934 in Italia...e la seconda nel 1990 in Italia...e noi appassionate non c'eravamo a fare il tifo!!!!!!!!!Che vergogna....
Diciamo che non hanno fatto una gran bella figuretta...al primo turno se sono andati..
Cmq siamo sempre per 5 volte campioni d'Africa!!!!!
w il misr!!!!
 
Top
hayaty
view post Posted on 14/6/2006, 22:59




Io invece me li ricordavo a Italia 90!!! Eh sì, c'era già qualcosa nell'aria allora!!!!
 
Top
habibi80
view post Posted on 9/7/2006, 15:34




Mondiali: Egitto diviso nel tifo
Tra amore per la Francia 'africana' e l'Italia 'tollerante'

(ANSA) - IL CAIRO, 9 LUG - L'Egitto diviso tra l'amore per una squadra francese piena di africani e arabi e per quella di un'Italia tollerante. 'Non c'e' una squadra africana, quindi faccio il tifo per la Francia', dice un ragazzo, ricordando che sette dei calciatori francesi sono di origine africana e molti sono neri. 'Non mi interessa che siano africani - sostiene una ragazza - la Francia non vuole che portiamo il velo, mentre in Italia sono molto piu' tolleranti'.
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 2/9/2006, 15:59




Calcio: Egitto, Mido convocato in nazionale
Il romanista ci sarà sabato contro il Burundi
28/08/2006 20:27

Mido torna a giocare in nazionale. L’attaccante della Roma è stato convocato per la partita in programma sabato contro il Burundi, valevole per le qualificazioni alla fase finale della Coppa d'Africa 2008 in Ghana. Mido è fuori dal giro della nazionale da circa 6 mesi in seguito alla sospensione rimediata in Coppa d'Africa per le proteste per una sostituzione decisa dal ct Shehata.



 
Top
hayaty
view post Posted on 19/10/2007, 22:50




CALCIO, COPPA D'AFRICA: SORTEGGIATI I GIRONI
La manifestazione andrà dal 20 Gennaio al 10 Febbraio

Ven 19 Ott 2007 22:06:16


Sorteggiati i quattro gironi della prossima edizione della Coppa d'Africa 2008, quest'anno in programma in Ghana dal 20 Gennaio fino al 10 Febbraio. Il campione in carica è l'Egitto, organizzatore e trionfatore dell'edizione di un paio d'anni fa, quando in finale sconfisse la Costa d'Avorio ai rigori per 4-2 (0-0 al termine dei tempi regolamentari).

Gruppo A (ad Accra): Ghana, Marocco, Guinea, Namibia

Gruppo B (a Sekondi): Nigeria, Costa d'Avorio, Mali, Benin

Gruppo C (a Kumasi): Egitto, Camerun, Zambia, Sudan

Gruppo D (a Tamale): Tunisia, Senegal, Sud Africa Angola


Gli ultimi dieci trionfatori in Coppa d'Africa:

1996 (paese organizzatore, Sudafrica): Sudafrica-Tunisia 2-0

1998 (Burkina Faso): Egitto-Sudafrica 2-0

2000 (Ghana e Nigeria): Nigeria-Camerun 2-2 dts, 3-4 ai rig.

2002 (Mali): Senegal-Camerun 0-0 dts, 2-3 ai rig.

2004 (Tunisia): Tunisia-Marocco 2-1

2006 (Egitto): Egitto-Costa d'Avorio 0-0 dts, 4-2 ai rig.


Sport Island
 
Top
hayaty
view post Posted on 1/12/2007, 23:40




Calcio: Egitto, Mido k.o. Salta Coppa d'Africa

Ven 30 Nov, 02:02 PM

L'Egitto dovra' rinunciare a Mido nella Coppa d'Africa in programma all'inizio del 2008. L'attaccante del Middlesbourgh e' alle prese con una fastidiosa forma di pubalgia e tornera' a disposizione del suo club solo a febbraio. ''Abbiamo provato con una serie di iniezioni ma la situazione non e' migliorata'', dice il manager Gareth Southgate.

Eurosport Yahoo
 
Top
hayaty
view post Posted on 12/12/2007, 22:59




Coppa d'Africa 2008 - Chi sfida l'Egitto?

mer, 12 dic 19:46:00 2007

Il 20 gennaio 2008 prende il via la 26a edizione della Coppa d'Africa. Vetrina importante per molti giocatori che potranno puntare a un ingaggio di qualche club europeo. Camerun, Nigeria e Costa d'Avorio le veri rivali dei campioni in carica dell'Egitto

Altre notizieDrogba ci sarà
Ci eravamo lasciati con il calcio di rigore sbagliato da Didier Drogba, in quella finale del 2006 in Egitto dove i padroni di casa ebbero la meglio proprio ai calci di rigore. Un intero paese in festa per il trionfo dei propri beniamini che portarono a casa il quinto titolo continentale per nazioni africane.

Toccherà al Ghana ospitare questa 26a edizione, dunque come l'Egitto due anni fa e la Tunisia nel 2004, Appiah e compagni saranno di diritto una delle squadre pretendenti al titolo finale. Lo dice pure il palmares del "Brasile d'Africa": 4 titoli già conquistati, quindi vincere questa edizione davanti al proprio popolo significherebbe anche raggiungere l'Egitto a quota 5. Il Ghana, inserito nel girone A insieme a Namibia, Guinea e Marocco, ha tutte le potenzialità per centrare questo obiettivo, grazie a giocatori come Appiah, Essien, Muntari, Koffour e Asamoah, stelle oramai affermate in molti club europei.

I campioni in carica dell'Egitto esordiranno il 22 gennaio nel gruppo C contro una delle altre grandi favorite per la vittoria finale: il Camerun. I Leoni Indomabili devono vendicare la cocente eliminazione nei quarti di finale nella scorsa edizione dopo gli infiniti calci di rigore contro la Costa d'Avorio: finì, infatti, 12-11 per Drogba e compagni che sancì l"eliminazione della squadra, sulla carta, più forte di tutte. Il Camerun ricomincia da Eto'o e Mikel, rispettivamente bomber del Barcellona e centrocampista del Chelsea, per inseguire il proprio titolo numero 5. Completano il gruppo A, Marocco e Namibia.

Un'altra squadra potrà recitare, per qualità tecnica e storia, un ruolo da protagonista è sicuramente la Nigeria di Martins, ex Inter ora al Newcastle, che dopo il terzo posto del 2006 sembra intenzionata a conquistare quel titolo che manca dal 1994. Le SuperAquile, oltre al già citato Martins, potranno contare sugli "italiani" Makinwa, Obinna oltre che all'esperienza del capitano: Nwankwo Kanu. Nel gruppo C, insieme alla Nigeria, ci saranno la Costa d'Avorio di Drogba, Beni e Mali.

Nel girone D, fari puntati sul Senegal, quarto nel 2006 e vera rivelazione dei Mondiali del 2002. I Leoni del Teranga puntano alla loro prima affermazioni nella competizione calcistica che mette a confronto le nazionali africane. Non sarà facile, ma questa competizione ha sempre regalato, oltre che gol e spettacolo, anche molte sorprese. Completano il girone D, la Tunisia, l'Angola e il Sud Africa.

Countdown, dunque, per l'apertura della caccia all'Egitto: si parte il 20 gennaio.

Eurosport
 
Top
hayaty
view post Posted on 20/1/2008, 23:01




Coppa d'Africa - Ghana '08: Tutti a caccia dell'Egitto

di Marco Perciabosco - 19/01/2008

C'è il Camerun di Samuel Eto'o e la Costa D'Avorio di Didier Drogba. C'è la Nigeria di Obi Mikel e il Mali di Frederic Kanoute. C'è l'Egitto campione in carica e il Ghana padrone di casa. Sembra così ricca l'offerta di campioni e nuove stella da scoprire nell'imminente edizione 2008 della Coppa d'Africa, che lo spettacolo di certo non mancherà.

Da questa sera (20 gennaio) dove si affronteranno nella gara inaugurale Ghana e Guinea per il Gruppo A, fino alla finale di Accra il 10 febbraio, le sedici compagini qualificate alla fase a gironi, si daranno battaglia in un torneo che ha sempre riservato match spettacolari, senza troppi tatticismi ed è risultato da sempre un serbatoio immenso di giovani campioncini da crescere.

Senza dubbio, dopo le edizioni '04 e '06, dove a vincere furono le nazioni organizzatrici Tunisia e Egitto, questa volta la vita per le compagini del nord del continente sarà dura visto l'agguerritissima concorrenza. In primis la Costa d'Avorio (finalista nella scorsa edizione, persa solo ai calci di rigore) che dopo la buona esperienza di Germania '06, conta tutto sui gioielli che giocano nei massimi campionati europei.

Drogba (Chelsea) centravanti di sfondamento, sarà il perno degli Elefanti, mentre Aruna Dindane (Lens) ala vecchio stampo, potrebbe regalare ottimi palloni al suo collega. In mediana la forza fisica del blaugrana Yaya Tourè verrà mescolata alla visione di gioco di Zokorà, regista del Tottenham. In difesa (il reparto forse meno solido visto la mancanza di un portiere d'esperienza) vi saranno i due Gunners Kolo Tourè ed Emmanuel Ebouè.

"Penso che la squadra abbia uno spirito forte e sia molto motivata", ha detto il tecnico degli 'Elefanti' Gerard Gili. "Stiamo lavorando bene - ha aggiunto - per ora le cose sono positive. Ho chiesto ai giocatori di lavorare sodo, perché in termini di condizione fisica abbiamo qualcuno un po' indietro". La stessa fiducia, la si legge negli occhi e nelle parole di Drogba: "Siamo convinti di poter arrivare fino in fondo - ha detto Drogba a France Football - sebbene questo gruppo sembri una trappola, non è certo facile... ma fa parte anche questo del fascino della competizione"

Eliminata ai rigori, proprio dalla Costa d'Avorio, il Camerun di Eto'o (fu proprio lui a sbagliare il penalty decisivo nell'edizione egiziana) dovrà cercare a tutti i costi di tornare ai fasti dei mondiali di Italia '90 e di Francia '98 dove fecero davvero bene. Anche l'inizio del nuovo millenio non fu per niente male, con due successi continentali nel 2000 e nel 2002, ma poi ci fu una preoccupante flessione di risultati.

Il Ghana di Essien e Sulley Muntari, ha un paese ai propri piedi, e si sa quanto sia importante la spinta del pubblico in competizioni come queste. La Nigeria di Obi Mikel (che sollevò il trofeo nell'80 e nel '94) non può far passare altro tempo per una risurrezione che dopo le magia di Usa '94 sembra quasi un miraggio nel deserto. Ma la vera outsider del torneo potrebbe essere il Mali del superbomber del Siviglia Frederic Kanoutè inserita proprio nel girone di ferro con Costa d'Avorio e Nigeria.

Marocco, Tunisia ed Egitto, cercheranno di tenere alto l'onore delle regioni del Nord Africa, mentre il Senegal prova a riproporsi ad alti livelli dopo l'exploit dei mondiali 2002. Da non dimenticare il Sudafrica (inserito appunto con Tunisia, Senegal e Angola nel Gruppo D) che farà le prove generali per ben figurare ai prossimi campionati del mondo che si giocheranno proprio a Johannesburg.

Real Soccer
 
Top
173 replies since 13/2/2006, 16:41   2729 views
  Share