Mal d'Egitto

vivere a Sharm (o dintorni)

« Older   Newer »
  Share  
giancaran
view post Posted on 1/11/2012, 15:53




Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e spero di non fare cose sbagliate. Vorrei alcune informazioni su Sharm e dintorni. Sono in pensione e come molti italiani gradirei trasferirmi all'estero, forse solo per 5/6 mesi ogni anno, ma nel nostro inverno (tipo da ottobre ad aprile).

C'è qualcuno che sa rispondermi su quanto segue ?

- gli affitti di un appartamento/villetta) sono economici ? Se sì, quanto all'incirca ?
- la spesa alimentare nei negozi o mercato è meno (o molto meno) costosa ?
- è vero che a Sharm la situazione sanitaria è accettabile ?
- problemi di visto per starci 5/6 mesi ?

Ringrazio anticipatamente chi avrà la voglia e la pazienza per rispondermi. Ciao a tutti. Giancarlo
 
Top
mcblac
view post Posted on 3/11/2012, 18:57




ciao giancaran....anche io sono in pensione e come te vorrei passare l'inverno al caldo,dico vorrei perchè mia moglie ancora non è in grado di seguirmi(lavora ancora). Io preferisco hurghada perchè penso dia più opportunità per periodi così lunghi e gli affitti, sono senz'altro un po' più bassi (non vorrei urtare la suscettibilità dei sharmisti)è una città....ci sono almeno quattro ospedali oltre che cliniche private e dentistiche,entri con il visto turistico dopo di che lo trasformi in un visto lungo(mi pare..20=30 euro per un anno) che ti permette di avere condizioni migliori in termini economici nella sanità che altrimenti per i "turisti" è salata...poi tante cose le impari stando là,comunque la situazione sanitaria è buona,ripeto per hurghada(sharm non la conosco),cosa,che per noi non più giovanissimi e da tenere in debita considerazione,fatti comunque una buona assicurazione in italia(columbus,travel guard chartis ecc.).
la spesa alimentare è bassa,se pensi che gli stipendi medi sono di 2/300 dollari con quelli ci vivi,comunque in ristorante anche se esageri te la cavi con una decina di dollari al massimo,se vai al mercato con 8=10 euro porti a casa frutta e verdura per una settimana e per l'intera famiglia.
Per quanto riguarda gli affitti cambiano e anche di tanto dipende se stai in città,ci son tanti condomini con piscina o in resort direttamente sul mare con spiaggia privata,in appartamento o in villetta....comunque con 3/400 euro ti "concedi" un appartamento con piscina in città con camera separata....(vai su booking.com località hurghada lì trovi una serie di alberghi o appartamenti scegli per prezzo a salire,trovi tutto:posizione,prezzi e descrizione dell'appartamento) tanto per farti un idea.....a presto...dimenticavo...di dove sei? io sono di Udine...mandi...
 
Top
giancaran
view post Posted on 4/11/2012, 12:26




ciao grazie per le tue preziose indicazioni. Sono di torino ma abito in sardegna. d'inverno, che tu sappia ad hurgada bisogna accendere il riscaldamento? Credi che sia possibile portare il nostro cane? e ancora ci sono chiese cattoliche?
 
Top
mcblac
view post Posted on 4/11/2012, 17:04




ciao....dal piemonte alla sardegna hai già fatto un bel passo verso il caldo,beato te io qua è dai primi di ottobre che butto legna sul fuoco,non vedo l'ora di trasferirmi.Il riscaldamento giù non sanno cos'è,così come la pioggia (sole tutto l'anno),al limite te la cavi con una pompa di calore se proprio in casa dovesse scendere la temperatura sotto i venti gradi,io ero là a febbraio comunque prendevo il sole in costume,magari al riparo dal vento,ed in casa non scaldavo.Per il cane non dovrebbero esserci problemi (c'è anche il veterinario)per il trasporto non lo so in aereo come funziona..chiederò...Chiese cattoliche mi pare di no cristiane copte si. A proposito hai dato un occhiata agli appartamenti?....se poi decidi di comperare casa là le quotazioni sono molto basse rispetto all'italia.....a presto...

Edited by mcblac - 4/11/2012, 17:26
 
Top
giancaran
view post Posted on 4/11/2012, 18:10




Ciao. Grazie della risposta celere. No, non voglio comprare "ho già dato". Voglio affittare. Non ho ancora guardato booking. Ma sei sicuro che non ci siano chiese cattoliche ? Magari a Sharm si. I cattolici sono dappertutto. Grazie ancora. A risentirci. Giancarlo
 
Top
mcblac
view post Posted on 4/11/2012, 21:38




ciao......adesso che scendo mi informo meglio...ma mi sa tanto che è così....comunque quando torno ti faccio sapere...a presto...
 
Top
ely1981
view post Posted on 5/11/2012, 09:54




Qui a sharm stanno costruendo una chiesa cattolica..ad hay el nour...non è ancora finita ma sò che comunque fanno le messe..se non erro hanno allestito un tendone per ora...altrimenti chiesa copta.Come affitti anche qui diciamo che con 300-350euro hai un appartamento con una camera..poi i prezzi cambiano da zona a zona...il clima d'inverno per chi viene dall'italia è buono...max intorno ai 24-25gradi e di sera 15-18 però è abbastanza ventoso. Per il visto..prima che ti scada quello dei 28gg vai a el tor una "città" ad 1oretta di strada da sharm e puoi fare il visto annuale...però il prezzo non sò dirti.
Per la spesa di frutta e verdura conviene sempre andare a sharm vecchia..costa meno ed è molto più bella la roba.mentre per tutto il resto ci sono diversi supermercati compreso il careffour...ovviamente le cose importate costano di più.Diciamo che comunque ormai trovi tutto o abbastanza.

ah se ti può interessare ho un'amica qui a sharm che affitta diversi appartamenti...posso darti il suo contatto.
 
Top
6 replies since 1/11/2012, 15:53   694 views
  Share