Mal d'Egitto

, Wind Jet

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 22/9/2010, 23:30




Wind Jet collega Sharm con Catania e Forlì

22/09/2010

La compagnia aerea low cost Wind Jet aprirà, nel mese di dicembre, due collegamenti verso Sharm el Sheik con partenza dagli scali italiani di Catania e Forlì. "Ci siamo confrontati con alcuni operatori italiani attivi sulla destinazione e abbiamo verificato la necessità di aprire due nuove rotte", ha detto il direttore commerciale di Wind Jet Massimo Polimeni. La meta turistica egiziana sembra, dunque, non conoscere crisi e nella primavera 2011 sempre Wind Jet pare intenzionata ad aprire un volo diretto con partenza da Pisa.



TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 22/9/2010, 23:59







Wind Jet è un vettore low cost italiano, con base operativa a Catania Fontanarossa.

Wind Jet effettua voli su scala nazionale e verso alcune città europee: Madrid, Parigi, Barcellona, Bucarest, Mosca, San Pietroburgo.
Inoltre, la compagnia aerea vanta un primato: Wind Jet è stato il primo vettore al di fuori delle compagnie di bandiera ad effettuare servizi di linea tra l'Italia e la Russia.
Wind Jet viene talvolta ricercata erroneamente anche come: Windjet, Winjet, Win Jet.
 
Top
O t t a
view post Posted on 28/11/2010, 16:04




Wind Jet annuncia una serie di collegamenti da Rimini

Friday 26 November 2010

Wind Jet ha annunciato l’apertura di nuove rotte in partenza da da Catania e Palermo verso l'aeroporto Federico Fellini di Rimini nonché l’attivazione di una serie di collegamenti di linea dallo scalo romagnolo verso alcune importanti città europee. Aeradria Spa, società che gestisce lo scalo, informa che le destinazioni previste (a partire dal 27 marzo 2011) sono: Catania (2 voli giornalieri), Palermo (1 volo il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato, 2 voli il giovedì e la domenica), Praga (bisettimanale, lunedì e venerdì), Kiev (settimanale, mercoledì), Bucarest (bisettimanale, lunedì e venerdì), Mosca (bisettimanale, Mercoledì e venerdì), San Pietroburgo (settimanale, sabato), Colonia/Bonn (bisettimanale,giovedì e domenica), Amsterdam (bisettimanale, martedì e sabato), Berlino (bisettimanale, giovedì e domenica), Copenhagen (bisettimanale, giovedì e domenica) e Sharm El Sheik (settimanale, martedì). I voli saranno prenotabili nei prossimi giorni.

ilvolo.it
 
Top
Snefer
view post Posted on 13/2/2011, 18:12




Dopo Catania e Forlì, Pisa :14.gif: e Palermo



La Wind Jet, compagnia low cost italiana, ha inaugurato oggi un nuovo collegamento da Forlì a Tallinn, capitale dell'Estonia. Il volo, che sarà operativo fino ai primi di settembre, ha una cadenza settimanale (ogni mercoledì) con coincidenze da Palermo e Catania. La nuova destinazione baltica, che si aggiunge a quella di Riga, in Lettonia, già operativa dallo scorso anno, è stata presentata a Tallinn. Lo scalo estone arricchisce il 'portafoglio internazionale' della Wind Jet che, dall'aeroproto Ridolfi di Forlì, permette di raggiungere 15 destinazioni internazionali, alle quali si aggiungono anche 4 destinazioni nazionali (Catania, Palermo, Olbia e l'isola di Lampedusa). Secondo le previsioni della compagnia italiana, nel 2010 si conterà un flusso da e per Tallinn di 2.500 passeggeri, con un load factor dell'85 per cento. Tallinn, che si prepara ad essere capitale della cultura 2011, è una delle mete turistiche preferite dagli italiani in estate. Il paese baltico può contare su bellezze naturalistiche: 1.500 isole, 323 parchi e riserve, 1.500 laghi. Wind Jet ha annunciato anche l'apertura di una nuova tratta verso Sharm el Sheik, in Egitto. "Saranno voli con frequenza annuale da Catania e Forlì già da dicembre, da Pisa a partire da maggio 2011 e da Palermo da aprile prossimo".

lasicilia
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/1/2012, 00:58





Alitalia ingloba Blue Panorama e Wind Jet


Il resto della notizia si trova in questo post
 
Top
O t t a
view post Posted on 30/4/2012, 08:58




30 aprile 2012 - 08:02

WIND JET. IL VENTO NON SOFFIA PIU’…

La crisi di Wind Jet, esplosa con grande fragore immediatamente dopo l’annuncio della firma dell’accordo per l’integrazione con Alitalia, era risaputa da tutti e da tanto tempo, anche se in pochi si aspettavano che la situazione del vettore – disastrosa – venisse resa nota ai più proprio quando l’intesa con la nostra compagnia di bandiera era stata siglata.

A farne le spese – per primi – oltre 500 dipendenti licenziati in massa, il 90% assunti con contratto a tempo indeterminato. Il licenziamento è arrivato dopo mesi di attesa degli stipendi (mancano all’appello le mensilità di febbraio, marzo, aprile e le tredicesime del 2011).

Tante le motivazioni addotte dall’a.d. Stefano Rantuccio e dal patron della compagnia Antonino Pulvirenti, motivazioni che parlano di crisi del trasporto aereo (nonostante l’operatività di Wind Jet abbia visto un incremento del volato di oltre il 25% negli ultimi 5 anni) e di costi troppo elevati rispetto ai margini tanto esigui “concessi” dal mercato.

A tutto questo si aggiungono le richieste – ovvie e attese – delle banche, che hanno chiesto il rientro delle esposizioni debitorie pur conoscendo l’impossibilità di Wind Jet a fare fronte a questa pretesa.

Ciò che però stupisce – almeno noi – è la “disponibilità” dell’ENAC che, nonostante le enormi perdite della compagnia – 183.000 euro nel 2009, oltre 3 milioni nel 2010 e una stima di oltre 10 milioni per il 2011 – non ha attuato una procedura di verifica per appurare il suo grado di sicurezza economica e finanziaria.

Oggi ci chiediamo, quindi, quali sicurezze sarà in grado di assicurare Wind Jet ai propri passeggeri: i titoli di viaggio attualmente circolanti verranno regolarmente onorati o, un bel mattino, scopriremo che i biglietti aerei già nelle mani dei consumatori saranno da considerare solo carta straccia?

Riteniamo perfettamente inutile invitare gli agenti di viaggio a considerare con la massima attenzione questo fattore per evitare – ipotesi neppure tanto campata in aria – di venir coinvolti nel futuro della compagnia, che si annuncia disastroso.

Autotutela
 
Top
O t t a
view post Posted on 4/5/2012, 17:13




04/05/2012 - 11:14

L'Antitrust pronta a valutare l'operazione Alitalia - Wind Jet
"Sul mercato domestico Az detiene una posizione del 49,9% circa e Wind Jet del 6,3% circa'', spiega l'autorità

L'Antitrust ha avviato le procedure per la valutazione dell'operazione di acquisizione di Wind Jet da parte di Alitalia, con la pubblicazione dell'avviso volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso stesso.
''Alitalia intende procedere all'acquisizione (controllo esclusivo) di un ramo d'azienda comprensivo di beni materiali ed immateriali, delle attività, dei debiti, delle obbligazioni, delle altre passività e rapporti contrattuali (con i relativi diritti) afferenti l'attività di trasporto aereo di passeggeri attualmente svolta da Wind Jet - si legge nella descrizione de4ll'operazione da parte dell'Antitrust -. Sul mercato domestico, sul quale esplica i propri effetti l'acquisizione in oggetto - Alitalia detiene una posizione del 49,9% circa e Wind Jet del 6,3% circa''. Il termine per l'invio delle osservazioni è fissato al 10 maggio prossimo.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 8/8/2012, 18:50




08/08/2012 - 09:27

Ore decisive per Wind Jet

L'accordo potrebbe essere a portata di mano. Questione di una manciata di ore o poco più e il matrimonio tra Wind Jet e Alitalia potrebbe diventare avere i crismi dell'ufficialità scongiurando così la messa a terra delle macchine e i malumori di migliaia di passeggeri in attesa di partire per le vacanze estive.


Sembrerebbe che manchino ancora delle garanzie alla firma, come evidenzia La Repubblica, garanzie legate ai debiti accumulati dal vettore low cost siciliano nelle ultime stagioni, che andrebbero a pesare su quei conti che l'Az dell'era Ragnetti intende risanare al più presto.
Potrebbe così arrivare l'epilogo atteso già dall'inizio dell'anno, quando l'interesse di Alitalia per la compagnia di Antonino Pulvirenti pareva potersi concretizzare in tempi brevissimi.

Poi le remore dell'Antitrust che sentiva odore di monopolio e il pressing dell'Enac che temeva la fase di standby. Situazione che poi si è puntualmente comunque arrivata.
Ora sono in molti, tra dipendenti, passeggeri e società aeroportuali a voler sentire pronunciare la parola fine, per dare vita a un nuovo inizio.


TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 9/8/2012, 13:44




09/08/2012 - 09:24

Wind Jet convocata dall'Enac

Non sono bastate le pressioni dell'Enac con quell'ultimatum pronunciato dal presidente Vito Riggio, "firma entro mercoledì o macchine a terra": l'accordo tra Wind Jet e Alitalia non ha ancora un'ufficialità.

Tuttavia l'Enac non ha revocato ancora la licenza e anche oggi gli aerei gli aerei della low cost siciliana possono garantire il servizio. Inoltre vertici di Wind Jet sono attesi dall'Ente dell'aviazione civile per un incontro nella giornata odierna, "per verificare che Wind Jet si assuma le formali garanzie affinché, anche nel periodo che potrebbe intercorrere per la stipula dell'accordo, siano evitate cancellazioni e ritardi", spiega una nota Enac.

Il fatidico mercoledì di Wind Jet è trascorso senza cancellazioni, solo con qualche ritardo, come segnala Il Sole 24 Ore. Non sono mancate però le riprotezioni messe in atto dalla stessa Alitalia oltre che da altri vettori. Il nodo della questione però resta quello già anticipato ieri: Az attende delle garanzie dal vettore di Antonino Pulvirenti che ancora non sono arrivate. L'azienda guidata da Roberto Colaninno e Andrea Ragnetti vuole infatti vederci chiaro sia sulle garanzie immobiliari, (una struttura alberghiera collocata proprio in Sicilia), sia sulle certificazioni e sui rapporti in essere tra la low cost di Pulvirenti e fornitori e manutentori: gli aeromobili sono in leasing.

Anche se le trattative proseguissero spedite e tutto dovesse muoversi nella direzione auspicata, difficilmente l'accordo potrebbe dirsi concluso entro oggi: domani, nel migliore dei casi, e la prossima settimana nel peggiore. Con la rischiosa eventualità di un altro fine settimana nero.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 11/8/2012, 14:56




10/08/2012 - 17:48

Wind Jet, atto finale
Arriva l'ultimatum Enac


L'Enac lancia il suo ultimatum a Wind Jet. Entro lunedì 13 il vettore dovrà regolarizzare la sua situazione e garantire la piena operatività e la puntualità dei voli, altrimenti "l’Enac - si legge nella nota dell'ente - sarà costretto da lunedì 13 agosto 2012, alla sospensione della licenza di esercizio per manifesta incapacità".

Dopo una giornata convulsa, nel corso della quale la compagnia non si è presentata alla riunione convocata dall'Ente per l'aviazione civile e nello stesso tempo non ha garantito la regolarità del servizio ai passeggeri, l'Enac ha lanciato il suo ultimatum.

"Nello stigmatizzare la mancata presenza della compagnia Wind Jet alla riunione convocata dall’Enac per questa mattina - si legge nella nota -, l’Ente registra con viva preoccupazione che continuano i ritardi prolungati e le cancellazioni che creano notevoli disagi ai passeggeri".

Per evitare che questa situazione si protragga ulteriormente, l’Enac ha scritto alla Wind Jet affinché "definisca e dia immediata attuazione a un piano di emergenza circostanziato che possa garantire la piena operatività e la puntualità dei voli, anche facendo ricorso a contratti di noleggio di aeromobili e ad assicurare la riprotezione a proprio carico dei passeggeri su voli di altre compagnie", dice ancora il comunicato dell'ente.

Non solo: l'ente ha anche chiesto al vettore di far fronte ai pagamenti dovuti alle società di gestione, agli handler e ai fornitori di servizi per evitare che l’Enac sia costretto a non autorizzare i decolli degli aeromobili.

Accanto a questo, il vettore deve "sospendere la vendita di biglietti, almeno fino a quando non venga eventualmente ripristinata una soddisfacente e duratura regolarità operativa".

Insomma, un passaggio pesante per Wind Jet. Enac ha deciso di lasciar volare gli aerei ancora per questo fine settimana, ma vuole vedere "un concreto miglioramento della regolarità operativa e della puntualità dei voli". Altrimenti, da lunedì, aerei a terra.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 13/8/2012, 17:45




13/08/2012 - 09:34

Riprotezioni Wind Jet
Proteste per le tariffe


Si prospetta una settimana di fuoco nel trasporto aereo nazionale dopo la messa a terra degli aerei di Wind Jet e le polemiche per le tariffe applicate per le riprotezioni.

Il piano di emergenza avviato ieri dall'Enac, con la collaborazione di Alitalia, Blue Panorama, Meridiana e Livingston proseguirà per tutta la settimana, ma dopo la prima giornata sono esplose le proteste dei viaggiatori coinvolti nello stop della compagnia siciliana: nel mirino i costi che, in base agli accordi raggiunti tra vettori e Enac, non dovrebbero superare gli 80 euro a tratta per persona (50 euro per il volo e 30 per le tariffe aeroportuali), ma che nel caso di famiglie di 4 persone arrivano a superare in totale i 300 euro. Cifre nettamente superiori, invece, per quanto concerne i collegamenti con l'estero.

Il tema è stato oggetto di una presa di posizione da parte dell'Ente dell'aviazione civile che in una nota ha sottolineato: "La mediazione dell'Enac è stata finalizzata a trovare un punto in comune tra i vettori che, si ricorda, sono società private e come tali operano sul mercato secondo le normative vigenti e sulle quali l'Ente non può avere poteri di imposizione, che possano ingiungere ai soggetti coinvolti di operare gratuitamente".

L'ente presieduto da Vito Riggio, inoltre, ricorda: "Resta ferma ovviamente la possibilità dei passeggeri che hanno acquistato titoli di viaggio della Wind Jet di richiedere il rimborso di quanto pagato come sovrapprezzo alla Wind Jet stessa".

La questione intanto domani sarà oggetto di un incontro con il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, che ha convocato tutti i soggetti coinvolti per cercare di trovare delle soluzioni risolutive che possano alleviare i disagi per i passeggeri.

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 14/8/2012, 18:00




14/08/2012- 14:44

Az: "Riprotetti 6.700 passeggeri Wind Jet in questi giorni"

Primo bilancio dei voli di riprotezione in casa Alitalia. Il vettore guidato da Andrea Ragnetti, in una nota diffusa oggi, ha evidenziato di avere riprotetto in totale 6.700 passeggeri che avevano in precedenza acquistato un volo Wind Jet.

Novecento, invece, i pax trasportati la scorsa notte grazie ai 20 voli speciali messi in campo dalla compagnia. "Le chiamate al numero telefonico dedicato sono state oltre 16mila - si legge nel comunicato -. Per rispondere all'enorme flussoo di chiamate Alitalia ha rinforzato la presenza del personale del costumer center e questo ha consentito di fornire una risposta alle telefonate nel 95 per cento dei casi".

La compagnia ha poi riepilogato le tariffe applicate per questi voli speciali, tariffe che vanno da un minimo di 75 euro a tratta per i voli diretti domestici a un massimo di 250 euro a tratta per quelli su Mosca, San Pietroburgo, Kiev e Tel Aviv.

"Si tratta di tariffe fisse agevolate di sola andata - spiega il vettore in risposta alle polemiche di queste ore sul caro tariffe - che coprono a malapena i costi di Alitalia necessari per operare i voli speciali e sono di molto inferiori alle tariffe che sarebbero disponibili sulle stesse tratte nazionali e internazionali in questi giorni di volumi di traffico particolarmente elevati".

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 15/8/2012, 16:56




13 agosto 2012 -11:41

WINDJET – RIMBORSI & RIPROTEZIONI

La cessata operatività di WindJet ha trasformato questo secondo week-end d’agosto in un incubo per migliaia di passeggeri e per agenti di viaggio, tour operator e altri vettori, tutti impegnati nel tentativo di ridurre i disagi dei malcapitati. Ovviamente ci sarà molto da dire su questo crak tenuto in sospeso sicuramente da Alitalia ma, anche – e soprattutto – dall’Ente che avrebbe dovuto vigilare, ovvero l’ENAC che, come sempre, chiude la stalla dopo che i buoi sono scappati.

I giornali di oggi sono pieni di notizie sulle sofferenze patite dai passeggeri ma, anche, sulle iniziative che verranno assunte per tutelarli dai maggiori costi che dovranno sostenere per proseguire le vacanze o per rientrare alle loro case. E litri d’inchiostro si sprecano anche per attribuire a questo o quello le responsabilità, includendo tra questi anche le agenzie di viaggio.

Leggi tutto alla fonte Autotutela
 
Top
O t t a
view post Posted on 18/8/2012, 11:40




17 agosto 2012 at 09:48

COME UNA BLATTA SUL BAYGON…


Le scene dei bivacchi stile figli dei fiori degli anni ’60 e ’70 che abbiamo potuto vedere sabato e domenica nei principali aeroporti, grazie all’ennesimo casino all’italiana orchestrato da Alitalia, ENAC e WindJet – e il perché di quest’ordine lo capirete bene leggendo… –, forse non le rivedremo tali e quali nelle prossime settimane ma, certamente, gli effetti di questo crak si sentiranno a lungo, in quanto 300.000 passeggeri (stima ENAC) non si smaltiscono in quattro e quattro otto. Ma tutto questo, era proprio necessario?

Proviamo a fare un breve riassunto di questa vicenda che ha tanto dell’assurdo…

WindJet nasce nel 2003 a Catania da Antonino Pulvirenti, imprenditore nella GDO e presidente del Catania Calcio. Il 18 giugno 2003 il primo Catania-Roma a bordo dell’unico A320; il mese dopo la flotta passa a 3 Airbus A320 e nuove tratte collegano la Sicilia a Roma, Milano, Forlì e Parigi. Il primo milione di passeggeri viene raggiunto 11 mesi dopo il debutto. Nel 2006 WindJet conta 10 aeromobili e aumenta le tratte offrendo un Forlì-Mosca e aprendo al mercato della Romania; nello stesso anno trasporta 2.220.000 passeggeri e apre rotte su San Pietroburgo, Pisa e Verona. Nel 2011 apre la base di Rimini-Miramare, mentre la flotta è cresciuta raggiungendo il numero di 14 aeromobili, seppure non proprio “freschi”.

Leggi tutto alla fonte Autotutela
 
Top
O t t a
view post Posted on 22/8/2012, 09:02




22/08/2012 - 09:27

Enac convoca le compagnie che hanno riprotetto Wind Jet

Oggi il meeting: devono rispondere della conformità delle tariffe "agevolate" applicate ai passeggeri

L’Enac ci comunica che prosegue il monitoraggio relativo alla riprotezione dei passeggeri dei voli Wind Jet. "Al momento la situazione risulta normale negli aeroporti italiani coinvolti - riporta la nota -. Al fine di pianificare la programmazione dei voli sostitutivi per i mesi di settembre e ottobre è stato convocato per oggi un incontro con tutti i vettori che hanno partecipato alle attività".
Le compagnie devono rispondere della conformità delle tariffe agevolate richieste agli utenti rispetto a quanto concordato per la riprotezione dei passeggeri Wind Jet.

Guida Viaggi

Edited by O t t a - 23/8/2012, 15:50
 
Top
19 replies since 22/9/2010, 23:30   414 views
  Share