Mal d'Egitto

...E se serve un ospedale?

« Older   Newer »
  Share  
rlana
view post Posted on 5/3/2010, 01:27




Ciao a tutti. Nonostante non sia proprio una novellina a Marsa, tanto che tornerò per la 4° volta (con mio marito e questa volta verranno con noi anche sua figlia con marito) , questa volta devo pormi un problema che mi è nuovo.
Non mi dilungo, ma dato che la situazione medica della mia "dolce metà" non è delle migliori, corriamo sempre il rischio che debba affrontare l'emergenza (non preventivabile) di dover subire un intervento chirurgico d'urgenza. E purtroppo le assicurazioni private non intervengono (malattia pregresse e cronica)
Mi chiedevo: secondo voi in ambulanza quanto impiegano da Marsa a Hurgada (so che lì sono ben organizzati come ospedale) in media?. Non mi regolo sulle distanze e sulla velocità.
Vero che a Marsa non ci sono ospedali veri e propri? O cliniche, purchè con camera operatoria.
Forse dovrei spostare questa seconda parte della domada sul topic Hurgada: qualcuno sa se le prestazioni ospedaliere siano molto più care che in Italia (dovendole pagare noi...).
Certo, andrà tutto bene,. ma se ci fossero rischi di impiegare troppo per lo spostamento, a quel punto dovrei ..... snifff.... puntare su Sharm. Lo so che non ci sono confronti come barriera, non per iente sono Marsa - dipendente ma certo... la salute viene prima di tutto. Grazieeee! Ciao

:GRAZIE:
 
Top
melasf
view post Posted on 5/3/2010, 10:20




Cara rlana ti scrivo quello che so io, non è molto ma qualche informazione in più: A Marsa Alam non c'e' un ospedale vero e proprio ma esiste una struttura ospedaliera sita tra l'aereoporto e Marsa citta', considera questa struttura però come un pronto soccorso per esempio per somministrare antibiotici, suturare ferite, disinfettare.
Se ti sposti a nord trovi il paese del Quseir e Safaga, anche qui niente ospedale: ci sono della cliniche ambulatoriali.
Dirigersi verso Hurghada a questo punto mi sembra necessario, non ricordo in quale struttura vorresti alloggiare ma ipotizziamo che sia qualche struttura del Quseir: fino a Hurghada approssimativamente ci vorranno 2 ore e mezza (se non ricordo male c'è il Nile Hospital a Hurghada).
Questo è tutto quello che so io, ovviamente vi auguro una vacanza più che serena e senza precoccupazioni!

:0001113.gif: ciao!

 
Top
ARNAP
view post Posted on 5/3/2010, 10:28




Ciao cara rlana,
per quella che è la mia esperienza quando stavo a Safaga, sono dovuta andare all'ospedale a Hurghada per mio marito perchè, ad esempio, a Safaga non c'erano neppure cliniche per una semplice sutura (mi riferisco a 5 anni fa, spero che la situazione sia cambiata!).
E un'altra volta per trovare una parente che era stata operata di appendicite, in un'altra struttura, e mi parevano entrambe buone; la stanza di quest'ultima era come da noi in Italia: due letti, un tavolino, sedie, armadio e tv. Non ricordo però se c'era il bagno in camera (forse sì).
Dirti di Marsa Alam di preciso non so.
Ad ogni modo, non avendo scritto la struttura nella quale penserai di soggiornare, ho ipotizzato un villaggio più sotto rispetto all'aeroporto, come ad esempio il Veraclub Elphistone: partendo da lì con l'auto ci si impiegano 2 ore e mezza ad arrivare a Hurghada città.
A Hurghada ci sono molte cliniche e ospedali, i costi sono più cari che in Italia e ci sono le camere operatorie attrezzate, ma non so a che livelli, specie per la patologia del tuo compagno.
Vi auguro di non dovervi recare a Hurghada e di godervi la vostra vacanza, con tutto il cuore.
:baci:
 
Top
rlana
view post Posted on 5/3/2010, 11:12




Ciao, quasi di sicuro torneremo al Three Corners, essendo fanatici dello snorkelling, quindi Port Galib (mi piacerebbe concedermi per una volta il lusso del The Palace ma... siamo fuori budget)
In effetti ho letto bene del Nile Hospital, hanno un reparto di gastroenterologia per cui farebbe al caso nostro .
Nulla di segreto: diabete (e lì basta un pronto soccorso qualunque) e rischi di emorragia interna per il fegato. Operazione in tal caso non complessa ma... se non si interviene prontamente non se ne esce. La cosa non è preventivabile, con i farmaci non dovrebbe accadere ma... meglio partire tranquilli.
Beh... due ore e mezzo circa è già una indicazione, almeno ne parliamo con il medico.
Il problema ovviamente si pone in tutti i viaggi, è tutto complicato.. Boh... se il medico dice che è fattibile, ok. Altrimenti... sigh.. :ffii.gif: . vi chiederò consigli su Sharm. Grazie davvero! Siete sempre fantastici!
 
Top
O t t a
view post Posted on 5/3/2010, 11:18




CITAZIONE (ARNAP @ 5/3/2010, 10:28)
Ciao cara rlana, ...
...
Vi auguro di non dovervi recare a Hurghada e di godervi la vostra vacanza, con tutto il cuore.
:baci:

Ciao rlana,
mi aggiungo alle malatine che mi hanno preceduta per augurarti una splendida e tranquilla vacanza.
Ti ringrazio per aver aperto questo topic perchè sovente ci preoccupiamo nei minimi dettagli delle strutture vacanziere e non conosciamo i servizi sanitari presenti nel territorio.
Bisogna pensare positivo, ma è meglio essere informati.
Stai serena!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/11/2010, 23:41




Beh ora sono in grado di aggiornare questo topic:

Nuovo ospedale a port Ghalib (dunque a due passi dal Three Corners fayrouz Plaza, e dunque vicinissimo ai due Crowne Plaza (Sahara Sands e Sahara Oasis):

PORT GHALIB HOSPITAL
72km El Quseir, Port Ghalib
Marsa Alam, Red Sea, Egypt

[email protected]
tel. +2 065 3700122/ 120
 
Top
Ely^_^
view post Posted on 8/4/2011, 08:54




Siccome partiremo il 23 e uno della comitiva ultimamente soffre di coliche mi sapete dire per favore quanto dista Port Ghalib dal volando club Carnelia e che tipo di ospedale è ?
Grazie, purtroppo è un problema dell'ultimo periodo e fortunatamente non gli succede spesso però meglio paritre preparati ;)
 
Top
Minea 313
view post Posted on 8/4/2011, 13:52




Il Carnelia non è molto distante dal Three Corners Fayrouz, è uno dei primi resort che si trovano lungo la strada che porta a Marsa Alam (ovviamente è dopo il Tulip, che è il primo ed è vicinissimo a Marsa Mubarak) dunque calcolando che dal Three C. Fayrouz a Port Ghalib ci vogliono 5 minuti...il tempo esatto non te lo so calcolare, ma comunque saranno meno di 15/20 minuti se tieni conto che andando in qualsiasi altro resort (tipo il Solymar per metterti un esempio) sareste molto più distante, è dunque per fortuna che andate al Carnelia!

Come tipo di ospedale? Ho letto cose positive in giro (commenti di vacanzieri) ma tieni conto che non è solo un "dispensario" ma un vero e proprio ospedale, tra l'altro nuovissimo.

Di persona non l'ho visto però, perche la sua costruzione risale allo scorso anno.
 
Top
Ely^_^
view post Posted on 8/4/2011, 17:04




bè dai allora la scelta è caduta nel posto giusto ;) grazie Minea

Edited by Ely^_^ - 8/4/2011, 21:34
 
Top
Minea 313
view post Posted on 8/4/2011, 19:01




Di nulla Ely!

Mi ricordo che se ne parlò nel topic del Three Corners Fayrouz e in questo post di Lorenzo1508.

Purtroppo (ma buon per lui! :D ) in questo momento si trova in Polinesia e perciò non può intervenire, ma ricordo che ha visto l'ospedale dal di fuori e sembrava positivamente impressionato!

Non ricordavo dov'era... :thinking: ma adesso l'ho trovato! (non ridete ma l'ho trovato tramite Google! :P ).
In Info generali Port Ghalib in questo mio post avevo copia incollato un commento che ricordavo aver letto altrove!

Nel seguente post di Lorenzo c'è il link dell'ospedale cioè questo Red Sea Hospital. Quello di Port Ghalib è il Medical center 2.
Nel sito ne parlano come di precedente costruzione ed apertura, ma prima del 2010 non era funzionante per quel che ne so io.

ps.- Pensandoci un pò sù sono riuscita a darti info migliori di quelle precedenti (che non mi avevano del tutto soddisfatta ;) )!
 
Top
dudy
view post Posted on 8/4/2011, 20:02




Ragazze io vivo a Marsa Alam e mi permetto di dare anche il mio parere.. A Marsa ci sono due ospedali..quello vecchio che e per i locali e che io ovviamente sconsiglio se non per altro per la scarsa igiene...e poi un po oiu sopra l ospedale nuovo dove anche gli stranieri che vivono qui si rivolgono in caso di bisogno.
Come avete gia detto sopra ce poi Port Galib che pero- vi garantisco che non e molto differente da quello nuovo di Marsa in quanto i dottori sono gli stessi che ruotano sui tre ospedali.
Quindi a parita di esperienza medica se avete bisogno di una prestazione non troppo complessa valutate entrambi gli ospedale in base alla vicinanza di dove vi trovate. In entrambe le strutture NON ci sono pediatri...cosa che invece ce all ospedale vecchio.

Personalmente per visite o interventi diciamo piu importanti io mi sono trovata benissimo ad Hurgada sia al Nile Hospitale che al Red Sea Hospita..che sono nella stessa strada rispettivamente il primo a sinistra e il secondo a destra vicnino Metro.
Il Nilo in piu ha anche la rianimazione interna..
Per arrivare ad Hurgada dipende da quale villaggio partite ma ci si impiega dalle 2, 30 alle 3 orette.

Due anni fa ci fu un incidente mortale dove un italiana che viveva qui perse la vita...da allora lungo la strada che collega Hurgada a Marsa ci sono moltie ambulanze pronte al soccorso...

In ogni caso...se siete in zona e avete bisogno non esitate a contattarmi, vi aiuto molto volentieri.. un sorriso Du
 
Top
Ely^_^
view post Posted on 8/4/2011, 20:38




grazie mille a tutte e 2 :D spero tanto che non ne avremo bisogno ma è meglio partire informati ;) .
dudy ti spiace se ti chiedo 2 cose in MP?
 
Top
dudy
icon1  view post Posted on 8/4/2011, 22:01




Ely...chiedi pure senza problemi...

Tra l altro Minea...aggiungo che quello di Port Galib e un distaccamento del Red Sea Hospital di Hurgada...lo so con certezza perche quando ero in gravidanza mi recavo li mensilmente per l ecografia perche avevano un monitor megagalattico in cui si poteva osservare il minimo particolare...e al 6 mese non me la fecero perche avevano traportato l ecografo nell ospedale di Port Galib per la prossima apertura... Quella volta allora mi recai al Nile Hospital e devo dire che e anche quello un ospedale piu che efficente e rispetto al Red Sea Hospital anche piu recente...
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/4/2011, 23:33




CITAZIONE (dudy @ 8/4/2011, 23:01) 
Tra l altro Minea...aggiungo che quello di Port Galib e un distaccamento del Red Sea Hospital di Hurgada...lo so con certezza perche ....

Lo avevo immaginato vedendo il link del web :)

:GRAZIE: dudy per le tue informazioni, ci sono molto di aiuto, è una fortuna per il nostro forum avere qualcuno che abita in Egitto e ci da dritte su argomenti così utili e sopratutto importanti per il turista.
 
Top
Ely^_^
view post Posted on 11/4/2011, 06:36




concordo grazie dudy :GRAZIE:
 
Top
26 replies since 5/3/2010, 01:27   7665 views
  Share