Mal d'Egitto

Notizie e novità per i passeggeri

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 24/7/2009, 18:14




Bagagli smarriti in aeroporto, arriva il software per ritrovarli


24-07-2009 12:34


Entro l’anno Sita (la società formata da compagnie aeree di tutto il mondo per fornire servizi di telecomunicazione ed informatica alle compagnie stesse ed agli aeroporti) renderà disponibili i chioschi con l’applicativo World Tracer, il programma che già 440 compagnie aeree hanno adottato per rintracciare e restituire i bagagli persi.

In pratica se la valigia non arriva, sarà sufficiente inserire i dati personali e avvicinare allo scanner di lettura l’etichetta del bagaglio rilasciata al momento del check-in. I passeggeri avranno così la possibilità di «tracciare» via web i bagagli, che saranno contrassegnati come missing bag». Il chiosco genererà automaticamente un reclamo contrassegnato da un codice identificativo, evitando di dover affrontare lo stress di lunghe code agli sportelli per i reclami.

Il passeggero, poi, semplicemente digitando il codice emesso dal chiosco su un sito dedicato o contattando telefonicamente il servizio clienti WorldTracer, potrà continuare ad essere informato sulla «posizione» del proprio bagaglio. Il chiosco, infatti, sarà collegato via web al software WorldTracer di SITA. (corriere)


Masterviaggi

Edited by Minea 313 - 28/7/2009, 21:20
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/7/2009, 20:26




martedì 28 luglio 2009

Liquidi in aereo, Tajani: presto nuove regole

Decisione subordinata all'entrata in funzione di nuove tecnologie negli scali

Potrebbero essere sospese prima del previsto le restrizioni per i liquidi nel bagaglio a mano dei passeggeri degli aerei. "La decisione di sospendere le attuali limitazioni - ha detto il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani - è già stata presa, ma per cambiare le regole bisogna attendere l'entrata in funzione di nuove tecnologie negli aeroporti per consentire il controllo elettronico". In sostanza, le novità potranno scattare non appena gli aeroporti avranno adottato nuovi sistemi di verifica che si stanno mettendo a punto. Tajani si è anche soffermato sul problema sollevato negli ultimi giorni che riguarda pesi e misure dei bagagli a mano, oggi sottoposti a differenti regole a seconda delle diverse compagnie aeree. A tal proposito il vicepresidente della Commissione ha annunciato un esame ad ampio raggio.


Travelnostop


 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/8/2009, 11:34




Un'assicurazione obbligatoria per i viaggi a rischio rapimento

04/08/2009 - 11:19

E' quanto propone il Copasir

Un'assicurazione obbligatoria per i viaggi a rischio rapimento. E' quanto richiede il Copasir, il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, presieduto in questa legislatura da Francesco Rutelli. Il Comitato ha proposto degli interventi pesanti per dissuadere quelli che vengono denominati "viaggi a rischio". Tra le proposte vi è appunto quella dell'assicurazione obbligatoria che risarcisca lo Stato per le spese di liberazione. Una linea che l'organismo parlamentare ha reso pubblica nel rapporto annuale trasmesso alle presidenze delle Camere il 30 luglio, scrive ItaliaOggi. Il Comitato, dal canto suo, ritiene che "la responsabilità dei singoli cittadini appare l'elemento decisivo su cui concentrare l'attenzione in sede preventiva". Il Comitato sollecita pertanto "un obbligo generale di assicurazione da parte di tour operator e agenzie per quanti si rechino in aree nelle quali si riscontrino rischi di sequestro".


Guida Viaggi
 
Top
ARNAP
view post Posted on 7/8/2009, 17:09




07/08/2009 17.12

Assoviaggi invita i t.o.: "Più informazioni sulla fuel surcharge"


Assoviaggi Confesercenti richiama l'attenzione dei tour operator e degli agenti di viaggi al rispetto delle norme del Codice del consumo (art. 90) relative all'adeguata e dettagliata documentazione delle richieste di adeguamenti del supplemento carburante (fuel surcharge) nei pacchetti turistici.
"Anche quest'anno ? si legge in una nota dell'associazione - , in occasione delle vacanze estive, stiamo assistendo ad un aumento del prezzo dei carburanti a volte ingiustificato dalla reali condizioni economiche generali. A tutela dei nostri clienti ed a garanzia della correttezza di tutta la filiera del settore della produzione e dell'intermediazione di viaggi e turismo, invitiamo tutti i produttori di pacchetti di viaggio ad inserire immediatamente le corrette informazioni ed i criteri di calcolo in tutti i cataloghi, siti web e comunicazioni per i consumatori".


TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 12/8/2009, 14:29




Notizia molto interessante: (in relazione al post precedente di ARNAP)


ADEGUAMENTI FUEL E NON SOLO...

11/08/2009

Il recente parere emesso dall’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza in merito alle pratiche commerciali scorrette, rappresentate dagli ADEGUAMENTI CARBURANTE pretesi senza diritto, apre una strada da non perdere di vista, sia per tutelare i diritti dei nostri clienti che per salvaguardare la nostra immagine.

Il Garante, sollecitato – e questo è importante – non da un’Associazione di categoria ma da DONATELLA MARAI quale agente di viaggio, ha sostanzialmente stabilito che:

1. è obbligo dell’organizzatore fornire sia i parametri di base – cambio e valore fuel – che le modalità di calcolo adottate per determinarne l’adeguamento;
2. è obbligo dell’organizzatore trasmettere tali informazioni all’agente di viaggio che ne faccia richiesta per conto del cliente;
3. è obbligo dell’organizzatore fornire il tutto entro un lasso di tempo utile a consentire all’agente di viaggio di darne informazione al cliente prima della scadenza del termine.

Quando l’organizzatore non rispetti queste semplici regole, contestate in forma scritta e non pagate gli adeguamenti. E se l’organizzatore minacciasse di non inviarvi i documenti, sporgete denuncia presso i Carabinieri o la Polizia Giudiziaria per tentata estorsione.

La tentata estorsione, infatti, si ha quando viene minacciato un danno ingiusto (il mancato godimento della vacanza) per evitare il quale si è costretti a pagare somme non giustificate.

Nelle scorse settimane abbiamo indicato quali SCORRETTE e IMMOTIVATE le richieste di adeguamento pervenute da Swan Tour – Criand T.O. – Phone & Go – Spagnamania, in quanto prive di qualsiasi supporto atte a renderle corrette e giustificate.

Spagnamania ha immediatamente provveduto a revocare la richieste. Gli altri operatori non hanno neppure fornito risposta.

Air Italy, dopo aver a gran voce richiesto che pubblicassimo la sua replica al nostro articolo, ha preferito evitare di fornire qualsiasi chiarimento in merito alle YQ e all’adeguamento del carburante contenuto in queste “tasse”.

Questi comportamenti devono cessare. Gli strumenti ci sono e tocca a noi pretendere il rispetto delle regole. Questo può essere il primo passo per consentirci di affrontare altre vergognose abitudini quali quelle di utilizzare prezzi fasulli utili a richiamare l’attenzione del cliente, salvo poi gravarli di centinaia di euro di “spese di pratica”, di “assicurazioni obbligatori”, di “visti consolari”.

Centinaia di euro che mascherano una fonte di puro guadagno e che fanno fare – a noi e all’intero settore – la figura dei banditi agli occhi dei clienti.

Tra un paio di settimane avremo tutti archiviato la stagione estiva e ci prepareremo ad un inverno quanto mai difficile. Autotutela chiede, agli Agenti di Viaggio realmente intenzionati ad affrontare il cambiamento che tutti invocano, di stringersi intorno ad un progetto utile a premiare i meritevoli e a creare grandi problemi a chi crede di poter fare ciò che vuole in barba alle Leggi.

E poco importa se i furbi saranno grandissimi o piccolissimi tour operator… Oggi sappiamo che la Legge può essere veramente uguale per tutti. Sta a noi fare la nostra parte.


Autotutela
 
Top
Minea 313
view post Posted on 18/8/2009, 16:28




Caso easyJet: Enac indaga su imbarco negato

18/08/2009 - 15:47

Per tutelare i diritti dei passeggeri diversamente abili

L'Enac dichiara di aver avviato gli accertamenti in merito alla denuncia di Giuseppe Trieste, al quale sarebbe stato negato l'imbarco su un volo Easyjet in partenza ieri da Milano-Malpensa. L'ente sta raccogliendo informazioni da tutti i soggetti coinvolti, al fine di valutare il rispetto del regolamento comunitario che tutela i diritti dei passeggeri diversamente abili. La compagnia aerea sarebbe passibile di sanzioni da parte dell'Enac, in caso venisse accertata l'inadempienza.


Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/8/2009, 15:22




CITAZIONE (Minea 313 @ 4/8/2009, 12:34)
Un'assicurazione obbligatoria per i viaggi a rischio rapimento

04/08/2009 - 11:19

E' quanto propone il Copasir

Viaggi a rischio rapimento, dai lettori sì all'assicurazione

19/08/2009 - 09:55

L'84% dei rispondenti al poll la ritiene utile per risarcire lo Stato di eventuali spese di liberazione


Un'assicurazione obbligatoria per i viaggi a rischio rapimento. Se ne è parlato all'inizio del mese. E' infatti quanto richiede il Copasir, il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, presieduto in questa legislatura da Francesco Rutelli. Già in passato il Comitato aveva avanzato delle proposte volte, per così dire, a "dissuadere" quelli che vengono denominati "viaggi a rischio". Tra le proposte vi è appunto quella dell'assicurazione obbligatoria che risarcisca lo Stato per le spese di liberazione. Il Comitato ha sollecitato "un obbligo generale di assicurazione da parte di tour operator e agenzie per quanti si rechino in aree nelle quali si riscontrino rischi di sequestro".
Una proposta che certo farà discutere. Intanto abbiamo voluto sapere cosa ne pensano gli utenti di guidaviaggi.it. "E’ utile un'assicurazione obbligatoria che risarcisca lo Stato per le spese di liberazione?", abbiamo chiesto tramite il nostro poll. E la risposta è stata, nell'84% dei casi, "sì". In netta minoranza dunque, solo al 16%, coloro che non ritengono utile un provvedimento del genere.



Guida Viaggi
 
Top
ARNAP
view post Posted on 14/9/2009, 11:04




14/09/2009 09.45

Bagagli smarriti e rimborsi: l'Ue crea agenzie nazionali


Lo smarrimento bagagli e la tutela dei consumatori che acquistano biglietti da compagnie che falliscono sono due problemi allo studio dell'Ue. È quanto affermato dal commissario ai Trasporti Ue, Antonio Tajani, annunciando che a Bruxelles è stato costituito un gruppo di lavoro che avrà il compito di preparare il regolamento per la costituzione di agenzie o enti nazionali, a cui si potranno rivolgere i cittadini che hanno perso le valigie durante il viaggio. "Il vero problema - ha però aggiunto - è proprio la mancanza di un soggetto di riferimento. Stiamo, poi, anche lavorando ad una agenzia per un fondo di garanzia che copra i rimborsi dei biglietti acquistati dalle aerolinee. Bagagli e ticket sono i problemi più importanti, anche se dobbiamo porci il problema della sofferenza di molte compagnie aeree".


TTG

 
Top
ARNAP
view post Posted on 15/10/2009, 10:18




15/10/2009 h. 10.45

Al via il decreto che aumenta le tasse aeroportuali


Sono in arrivo aumenti sulle tasse aeroportuali italiane.
Lo ha deciso il Governo approvando un decreto legge che ha l'obiettivo di sbloccare gli investimenti negli scali della Penisola.
Il decreto concede 3 euro in più a passeggero per gli aeroporti di Fiumicino e Malpensa e 2 per Linate, Venezia, Bergamo o Catania.
Per i passeggeri di Palermo, Napoli, Bologna, Torino, Verona, Bari o Cagliari il rincaro sarà di un euro.
Questi aumenti potrebbero scattare già tra qualche settimana, o, più probabilmente, dal primo gennaio 2010. Il decreto è già stato firmato dal ministro dei Trasporti Altero Matteoli e ora si attende la firma del ministro dell'Economia Giulio Tremonti.

TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/10/2009, 18:53




Venticinque nuove rotte per easyJet

27/10/2009 - 10:33

Verso il Marocco, le Isole Canarie, Israele ed Egitto


Questa settimana easyJet inizia a volare con l’orario invernale e annuncia il lancio, nei prossimi mesi, di venticinque rotte all’interno del suo network. La compagnia inglese continuerà ad offrire una vasta gamma di frequenze verso i più importanti aeroporti e un’ampia scelta di destinazioni turistiche invernali ai consueti prezzi competitivi.
Tuttavia, quest’anno focalizzerà sempre più le sue attività verso le destinazioni dove godersi il sole e il mare anche d’inverno con l’introduzione di nuove rotte verso il Marocco, le Isole Canarie, Israele ed Egitto.


Guida Viaggi


 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/11/2009, 17:55





19/11/2009 - 15:56

Diritto ad un rimborso per voli in ritardo di almeno tre ore

Lo dice una sentenza della Corte di giustizia europea


Se il volo è in ritardo di almeno tre ore, salvo che non sia dipeso da ragioni eccezionali, si ha diritto ad un rimborso a carico della compagnia aerea. E' quanto dice una sentenza della Corte di giustizia europea, sottolineando che anche in questo caso i passeggeri "subiscono un danno, consistente in una perdita di tempo".


Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/11/2009, 19:11




Il passaporto obbligatorio anche per i bambini

25/11/2009 - 18:18


Per i maggiori di 12 anni, presto verrà introdotta la rilevazione delle impronte digitali

Anche un neonato avrà il suo passaporto personale. Dal 25 novembre, tutti i bambini in viaggio all'estero avranno in mano il loro documento con nome e foto, così come prevede la nuova disciplina comunitaria. Novità anche per le scadenze, diverse a seconda dell'età. Fino ai tre anni il passaporto ha una validità triennale. Dai tre anni in su, fino ai 18, sarà invece valido cinque anni. Per i maggiori di 12 anni, presto verrà anche introdotta la rilevazione delle impronte digitali.


Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/12/2009, 14:31




Nasce parcheggio.it per prenotare il posto auto negli aeroporti

17/12/2009

Milano Malpensa, Linate, Bergamo Orio al Serio, Roma Fiumicino, Pisa e Verona sono gli scali dove al momento è possibile prenotare un parcheggio low cost online sul nuovo sito parcheggio.it che, oltre al posto auto, propone altri servizi accessori: dal servizio navetta gratuito per raggiungere il terminal in poco tempo al lavaggio auto al ritorno, al tagliando autovettura, valet parking, servizio spesa e lavanderia. Parcheggio.it si rivolge anche al mondo trade con possibili soluzioni ad hoc le aziende. Il sito inoltre partecipa al progetto Impatto Zero: per ogni microgrammo di CO2 emesso dalle auto che transitano nei loro parcheggi, bilanciano l'emissione di pari quantitativo di ossigeno contribuendo alla nascita di nuove aree boschive.


TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/1/2010, 17:48




Body scanner: l'Italia si prepara all'uso negli aeroporti

04/01/2010 - 12:04

Il ministro dell'Interno Maroni ha già chiesto un'informativa al riguardo all'Enac


L'Italia si prepara ad usare i body scanner negli aeroporti. Una prassi che interesserà tutta l'Europa, scrive Il Sole-24 Ore, se l'Unione darà il suo nulla osta alla misura. Secondo quanto ha dichiarato Roberto Maroni, ministro dell'Interno, sono in corso delle valutazioni. Ad essere analizzate sono in particolare "due questioni: la prima legata all'efficacia effettiva di questo strumento - ha detto il ministro -, e la seconda è legata all'invasione della privacy connessa a questo tipo di controllo". Un sistema che ha già suscitato delle polemiche visto che l'operatore, all'atto del controllo, può vedere il passeggero come se fosse nudo. In alcuni aeroporti degli Stati Uniti è già operativo, ma chi non dovesse volersi sottoporre al body scanner può essere sottoposto ad un controllo manuale. Dal canto suo Maroni si è detto favorevole allo strumento. Il presidente dell'Enac, Vito Riggio, ha sottolineato come: "L'ipotesi di introdurre i body scanner è già stata presa in esame qualche tempo fa, poi si è soprasseduto per le riserve in tema di privacy". Però Riggio ha aggiunto che, "dopo quello che è successo ad Amsterdam siamo pronti a metterli in funzione anche noi. Il ministro dell'Interno ha già chiesto un'informativa al riguardo". Inoltre, il presidente dell'Enac, ha fatto presente che "con poco più di una decina di varchi per la scansione corporale siamo in grado di coprire tutti i voli per destinazioni sensibili".


Guida Viaggi

 
Top
falak
view post Posted on 6/1/2010, 15:20




Per saperne di più:

Come funzionano i body scanner degli aeroporti

image
Foto: Un passeggero visto dallo scanner millimetrale. Per eseguire la scansione bastano circa 3 secondi. Tutto il processo di controllo si conclude in molto meno di 30 secondi.E le onde elettromagnetiche ricevute sono inferiori a quelle emesse da un telefonino durante una conversazione.


Gli scanner corporei, gli strumenti di sicurezza che letteralmente spogliano i passeggeri per verificare che cosa nascondono sotto i vestiti, sono tornati alla ribalta.
Introdotti qualche anno fa come alternativa alla perquisizione da parte degli agenti aeroportuali, vennero respinti a larga maggioranza dal Parlamento europeo nel 2008 per problemi di rispetto della privacy. Negli Usa sono già presenti in 19 aeroporti, ma ora verranno adottati anche in Europa e Italia.

I segreti della macchina

Ma come funzionano questi dispositivi, tecnicamente chiamati scanner millimetrali?
Finora i rilevatori ai raggi X erano in grado di vedere sotto i vestiti soltanto gli oggetti metallici. Gli scanner millimetrali usano però radiazioni più leggere, ad altissima frequenza (onde millimetriche, nell’ordine del Terahertz (112 Hertz)) che attraversano i vestiti, ma vengono parzialmente riflesse da qualsiasi oggetto, anche non metallico, e dalla pelle. I materiali opachi alle onde luminose (per esempio i vestiti) risultano trasparenti a questo dispositivo consentendo così di distinguere eventuali oggetti nascosti. Mentre il grado di riflessione del nostro corpo causa l’effetto quasi nudo.

Antenne rotanti

Nei dispositivi più diffusi negli Usa, le onde millimetriche vengono trasmesse contemporaneamente da due antenne che ruotano attorno al corpo. L’energia delle onde riflessa dal corpo o da altri oggetti viene raccolta da due rivelatori posti diametralmente all'oggetto e poi usata per ricostruire un'immagine a tre dimensioni.

Luci rosse

Il punto però è che così, in pochi secondi, la scansione dura dai 2 ai 3 secondi, si spogliano le persone. E si può “vedere” tutto, compresi eventuali impianti del seno o piercing in zone poco esposte.
Per ovviare alle naturali preoccupazioni sulla privacy violata in cambio della sicurezza, il sistema prevede che l’operatore che controlla le immagini sia chiuso in una stanza e non veda i passeggeri. Inoltre i volti sono resi non identificabili e - almeno in Usa, i passeggeri che non vogliono passare nello scanner possono rifiutarsi e venire perquisiti personalmente da un agente. Il sistema, infine, non prevede al momento la possibilità di salvare e archiviare le immagini.

image
Foto: Difficile nascondere armi, esplosivi.... ma anche "maniglie dell'amore", rotolini di grasso, malformazioni.

Meno pericolosi dei telefonini

Le onde elettromagnetiche utilizzate hanno una lunghezza d'onda millimetrica e hanno una potenza 10 mila volte più bassa di quelle di un comune cellulare, secondo la Tsa, l'organo di controllo del traffico aereo americano. Non sono considerate ionizzanti, ovvero non sono in grado di rompere il legame che tiene uniti elettroni e nuclei in un atomo: non sono troppo dannose per la salute.

Un secondo modello

Esista anche un altro sistema basato sui raggi X a energia molto bassa detti Backscatter x-Ray: “guarda” sotto i vestiti con un dettaglio inferiore e, a differenza di quello a onde ad alta frequenza, fornisce un'immagine non tridimensionale, ma a due dimensioni. I passeggeri si muovono all'inteno della cabina per essere "ripresi" da più angoli.
L'energia assorbita durante una scansione è la stessa che viene accumulata durante un volo ad alta quota di 2 ore. Per questo molti medici la sconsigliano ai bambini.

Quanto costa?

Purtoppo non esistono dati ufficiali sul costo della singola macchina. Secondo alcuni esperti del settore, il prezzo di una singola postazione di controllo si aggira sui 110.000 euro. Costo che sarebbe raddoppiato, rispetto a quello originario, dopo l'ultimo attentato fallito di Natale 2009.
L-3 Communications, il più grande produttore di scanner millimetrali, non ha voluto voluto fornire dati a Focus.it, ma ha precisato che il costo può variare molto in funzione del numero di postazioni acquistate.

da Focus -Tecnologia
 
Top
63 replies since 24/7/2009, 18:14   3156 views
  Share