Mal d'Egitto

Bravo Club Shams Alam, Bravo

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 13/6/2011, 15:34




Al riguardo vi consiglio di leggere questo articolo di Autotutela da me postato QUI nel topic Notizie e novità per i passeggeri
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 14/6/2011, 20:18




Commento inviato l'8 giugno 2011 da ........................................tripadvisor

“Veramente un posto simpatico: ci torneremo!”


Ormai siamo veterani dei villaggi turistici in Egitto: sono anni che ne giriamo parecchi, e da quando è nata la nostra bambina quasi 3 anni fa, abbiamo intensificato e ne stiamo girando almeno due all’anno: beh, devo dire che questo è quello in cui ci siamo trovati meglio. Non è il più lussuoso, né quello in cui si mangia meglio, né quello con la piscina più spettacolare, con la spa più raffinata o con l’animazione più fantasmagorica, ma alla fin fine è quello in cui ci si trova meglio. E deve essere una sensazione comune, perché nel villaggio erano numerosi i clienti che tornavano per la seconda o terza volta.
C’è un’atmosfera simpatica e rilassata, ci sono tutte le cose per noi essenziali, e poi è un villaggio piccolino e in pochi passi sei ovunque –comodissimo per chi ha bambini piccoli – e poi… che spiaggia!! Che mare!!
Veramente da primo premio.
Andiamo per ordine:
IL VIAGGIO abbiamo acquistato ad un prezzo veramente molto conveniente un’offerta per la settimana 28 maggio-4 giugno. Il villaggio è gestito da Albatour, il vettore aereo è Meridiana. La partenza al sabato molto presto da Malpensa, il ritorno nella mattina del sabato successivo –ti mangi un giorno di mare ma almeno il ritorno avviene in orari non eccessivamente faticosi. Entrambi i voli puntualissimi.
Le formalità aeroportuali sono sempre piuttosto estenuanti in Egitto –soprattutto al ritorno- Armarsi di pazienza, e non superare i soliti 15 kg di bagaglio a testa.
L’ARRIVO
Usciti dall’aeroporto, molto veloci ed organizzati gli assistenti Albatour, ci assegnano la stanza ancor prima di salire sull’autobus, ci consegnano il modulo da dare alla reception dell’albergo, i tradizionali braccialetti…. e via. Bravissimo l’assistente che ci risparmia il tradizionale spiegone sull’autobus: si limita a due parole di benvenuto e rimanda le chiacchiere alla riunione la sera dell’arrivo. Ci aspetta un’oretta e mezza buona di autobus. Arrivati al villaggio ci consegnano le chiavi e i talloncini dei teli mare in un secondo. E ci consigliano di andare a mangiare appena possibile, perché è già tardino.
Finito il pranzo andiamo in stanza, i facchini erano appostati strategicamente e ci consegnano la valigia immediatamente, sull’attimo. Si meritano la loro mancia!
IL VILLAGGIO
Il villaggio è piccolo, E’ tutto molto raccolto e comodo. Al centro ci sono la reception, la piscina e i vari servizi –ristoranti, bar, palestra, spa - a destra e a sinistra, su una sola fila ci sono le stanze, circa 150, disposte su due piani. Tutte le stanze sono a pochi passi dal mare e tutte hanno la vista mare.
LE STANZE
Noi avevamo una stanza al primo piano, con un piccolo terrazzino. Abbastanza spaziosa, arredata senza lussi, ma gradevole, con una bella volta in mattoni e delle curiose finestrine “gotiche” con vetri colorati. Attenzione amanti del buio totale: per dormire portatevi la mascherina!
Anche il bagno non pare uscito da una rivista di arredamento, è modestino, ma è ragionevolmente pulito, la tenda della vasca è vecchiotta ma non fa scolare l’acqua sul pavimento. Certo, il coperchio del water in plasticaccia è proprio bruttarello e ha visto pure tempi migliori, ma secondo noi, non son cose che rovinano una vacanza. Gli asciugamani ci vengono sostituiti tutte le volte che lo desideriamo.
Il condizionatore miracolosamente non spara sul letto, fa bene il suo dovere ed è sufficientemente silenzioso. La stanza è ben insonorizzata dalle stanze adiacenti e dai rumori esterni. Risultato: si dorme divinamente!
Anche perché il letto matrimoniale è la risultante di due letti ad una piazza e mezzo che ci accostano immediatamente appena lo chiediamo. Ottenendo un super king-size!! E’ vero che ci rimane un piccolo buchetto in mezzo e che le lenzuola sono un po’ arrangiate, ma i materassi sono comodi e lo spazio è veramente tanto. Il letto per la bambina è un po’ meno glorioso: una brandina un po’ bruttina davvero, però a lei va bene e quindi nessun problema. Sin dal primo giorno ci vengono fornite abbondanti bottigliette di acqua di cortesia. Il frigobar è silenzioso, lo usiamo per alcune cosine della bimba portate da casa, ma è vuoto. La cassaforte è gratuita e ben funzionante.
La pulizia più che sufficiente anche se non specchiata, il ragazzo che rifà le stanze è cortese e disponibile ed in cambio di mance veramente modeste diventa anche molto gentile e creativo: si esibisce in impegnative sculture di asciugamani che coinvolgono tutta la biancheria disponibile, comprese le coperte!
LA SPIAGGIA E IL MARE
una spiaggia bella, ma proprio bella –bella. Ben pulita, con una sabbia morbida, gli ombrelloni ben distanti e disposti su poche file. Accesso al mare comodissimo per tutti anche senza scarpette, fondale digradante adattissimo ai bambini, simpatiche isole sabbiose che si formano con la bassa marea.
Anche lì… è vero che i lettini da spiaggia non sono proprio di lusso sfrenato e che gli asciugamani forniti sono un po’ sbrindellati ed ingrigiti dai lavaggi –ma ben puliti, quindi… che importanza ha?. Oltretutto i lettini sono bruttini, ma comodi, il personale è veloce nello sbrigare le richieste e anche gentile. Il bar della spiaggia è piuttosto essenziale, ma con una grande zona di tavolini ben ombreggiati: in pratica ci si abbevera nei soliti bicchierini di plastica con le classiche bibite varie –acqua naturale self-service, e nessuno ti dice niente se riempi una bottiglietta-. Una citazione d’onore per lo squisitissimo karkadè fatto giornalmente con i fiori naturali e non con le polverine.
Quando ci buttiamo in mare, la sorpresa è ancor più bella: innanzitutto acqua cristallina, pulitissima, con una temperatura più che piacevole e poi una barriera bella, viva, con tanti pesci, tartarughe avvistate più volte, invece non pervenuto il dugongo, che però altri fortunati hanno intravisto.
Tutta questa meraviglia è facilmente raggiungibile da riva, ci sono diversi punti in cui praticare lo snorkeling veramente con grandi soddisfazioni..
La corrente è costante, per cui chi non se la sente di nuotare controcorrente, può facilmente farsi dei bei giri entrando da una parte ed uscendo dall’altra senza troppa fatica.
Anche la ricerca del posto in spiaggia non è un’odissea come in altri villaggi. Noi andavamo abbastanza presto, abbiamo sempre avuto posti in prima fila, senza lasciar mance nè imbrogliare. Comunque i posti non erano neppure tutti occupati.. Docce vicine e ben funzionanti
LA PISCINA
Non è né enorme né molto scenografica, si trova praticamente a ridosso della spiaggia… e andare in piscina con una spiaggia così….mah…Infatti non è molto frequentata. Giusto qualche bambino ogni tanto. Comunque è pulita e piacevole.
IL CIBO, I BAR , IL RISTORANTE,
Dopo anni di esperienze “egizie” è esattamente quello che ci aspettavamo : non si resta mai né digiuni né affamati ma difficilmente capita proprio di leccarsi i baffi, anche se la pasta è più che decorosa, la colazione non è niente male, il pane ottimo e capitano ogni tanto buone pietanze, soprattutto quelle tradizionali egiziane. Comunque consiglio: se il cibo è una vostra priorità, cambiate destinazione. Noi abbiamo mangiato semplice, un po’ ripetitivo, ci siamo trovati bene e soprattutto nessuno è stato male. Resta solo una domanda in sospeso: ma perché frutta così poca e poco varia? Boh…
Una nota di merito invece per il ristorante: i tavoli ben distanziati, il personale gentile ed efficente, quasi mai neppure un attimo di fila per la pasta o per le bevande –servite a bicchiere su richiesta- aria condizionata a livelli umani e piacevolissime le cene apparecchiate fuori.
Quanto ai bar, ho già detto del bar della spiaggia, che fa orario 10-18, invece il bar della piscina –a 20 mt dal bar della spiaggia- serve bevande varie, compresi alcolici locali, dalle 10 alle 24. E spuntini alle 17. Comunque per gli spuntini dei bambini è meglio prelevare qualcosina ai pasti e portarselo in spiaggia.
Esiste anche un ristorante a pagamento proprio di fronte alla piscina che offre snack vari: non provato. Anche perché l’all inclusive funziona e non si resta mai né affamati né assetati.
L’ANIMAZIONE
Piuttosto discreta ed anch’essa di tono “familiare”, le attività proposte sono le solite –giochetti, piccoli tornei sportivi, acqua-gym, balli. Gli animatori sono dei ragazzi giovani e simpatici, forse non super professionisti come in villaggi più grandi, ma trovo che questo sia un punto a loro favore. Piacevolissime le uscite di snorkeling accompagnate. Molto carina Maurizia, la giovane ragazza del miniclub, che non è un vero miniclub, nel senso che quando siamo andati noi c’erano pochi bambini, che lei intratteneva con garbo in modo non strutturato e soprattutto senza impegnarli in tristi attività che ripetono quelle di una scuola.
La sera non manca la tradizionale baby dance che nostra figlia adora e che è pressoché identica a sé stessa in tutto l’universo.
Il villaggio ha anche un bel parco giochi per bambini, e dispone di un’arena all’aperto, dove si svolge appunto la baby dance e a seguire gli spettacoli vari: Riguardo a questi, mi permetterei di consigliare un po’ più di moderazione dei termini e dei contenuti. L’ultima sera, accanto al ristorante, un piacevole spettacolo di danze egiziane.
LO SPORT, LE ESCURSIONI, LO SHOPPING
Collegati al villaggio ci sono un centro diving che dispone di barche e gommoni ed offre escursioni per sub e non sub. Non provato. Comunque sembra una cosa molto comoda: è a pochi metri dalle stanze, le barche partono da un pontile adiacente, i luoghi sono belli e non sovraffollati: direi una buona opzione per i sub.
Dal lato opposto rispetto al diving c’è il centro Mistral di windsurf. Il vento c’è, c’è una zona di mare riservata per uscire e rientrare, direi che anche i surfers possono divertirsi.
Volendo c’è anche una palestra, non ci ho mai visto nessuno, comunque c’è.
Presente anche una spa, un parrucchiere: non provati
Le escursioni vanno dalla tradizionale passeggiatina sul cammello per qualche centinaio di metri in spiaggia, alle motorate nel deserto, giri a cavallo.
E poi le solite escursioni, noi non le abbiamo provate, ma chi le ha fatte mi ha detto bene della gita di mezza giornata alla spiaggia di Sharm el Loli, che si trova a 10 minuti, e di quella all’isola di Wadi Gimal.
Per quanto riguarda lo shopping, nel villaggio c’è un “gioielliere”, una bottega beduina che vende tappetini e bottigliette con sabbia colorata. Subito alle spalle del villaggio c’è uno “shopping center” con qualche negozietto e la farmacia. Comunque non è un luogo adatto per fare grandi acquisti.
IL TOUR OPERATOR -ALBATOUR
Non avendo avuto nessun problema, fortunatamente non li abbiamo “messi alla prova” con delle difficoltà . Per l’ordinaria amministrazione sono stati cortesi, efficenti ed organizzati.
IL CLIMA E I DINTORNI
La temperatura a inizio giugno è perfetta: calda, un po’ ventilata, dolcissima la sera. L’acqua del mare calda, volendo si può usare una muta leggera per lo snorkeling, ma non è assolutamente indispensabile. Il clima è piuttosto monotono: c’è praticamente sempre il sole, quello che può variare è il vento: quando siamo andati noi, c’era vento al mattino e calma di vento al pomeriggio. Mai particolarmente fastidioso. Chi va d’estate preghi che il vento ci sia, sennò va arrosto.
I dintorni sono inesistenti. Nel senso che si può camminare per ore a destra e a sinistra sulla spiaggia, trovando appunto… spiaggia. Non ci sono altri villaggi nelle vicinanze né paeselli né niente. Solo mare e montagne desertiche all’orizzonte. Bellissimo.
LA RIVOLUZIONE
Credo che dei cambiamenti politici in Egitto laggiù abbiano avuto notizie al più telefoniche. L’unica rivoluzione credo sia consistita nella rimozione delle foto di Mubarak dalla reception.
CONCLUSIONI
Villaggio consigliatissimo a chi ama il mare, a chi ha bambini, a chi bada al sodo senza fronzoli. Sconsigliato a modaioli, gourmet, amanti del lusso e della vita notturna.
IL MEGLIO
La spiaggia, il mare, la comodità, l’atmosfera rilassata e serena
IL PEGGIO
Non molto, forse qualche rozzezza nell’arredamento, nelle dotazioni varie e nella manutenzione. Comunque nulla di veramente fastidioso.

 
Top
ma63rina
view post Posted on 14/6/2011, 20:59




SIIIIIIIIIII!!!!! :olee:
Queste sono le notizie che fanno sì che io sia assolutamente convinta della scelta che ho fatto!

Ottima l'indicazione delle mascherine per gli occhi a cui già avevo pensato vedendo le fotografie delle camere; effettivamente le vetrate colorate saranno anche decorative, ma lasciano entrare anche un sacco di luce...

A chi ci andrà prima di me chiedo la cortesia di verificare se effettivamente tutte le stanze hanno le vetrate colorate. Sono viziatissima e a casa mia dormo sempre col buio totale :III:

Il carcadè: lo scorso anno al Solymar ce lo hanno fatto trovare la sera dell'arrivo e poi, nonostante varie richieste, non è stato più messo a disposizione degli ospiti... mammamia che buono!

- 87 giorni... :gronf gronf:

 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/6/2011, 22:35




CITAZIONE (ma63rina @ 14/6/2011, 21:59) 
A chi ci andrà prima di me chiedo la cortesia di verificare se effettivamente tutte le stanze hanno le vetrate colorate. Sono viziatissima e a casa mia dormo sempre col buio totale :III:

Sì tutte le stanze hanno i vetri colorati nella finestrella...ma se ti devo dire il vero io alla mattina non vedevo l'ora di alzarmi appena diventava chiaro...perche sapevo cosa mi aspettava fuori! :w:
 
Top
dida's
view post Posted on 15/6/2011, 08:05




CITAZIONE (marrossoforever @ 14/6/2011, 21:18) 
Commento inviato l'8 giugno 2011 da ........................................tripadvisor

“Veramente un posto simpatico: ci torneremo!”

Grazie tantissimo per aver rilevato questo commento,mi sembra molto obbiettivo ed utile in tutti i suoi particolari
Si rileva che questo forumista ,ha capito dove si trova.in Egitto.Mar Rosso.

Edited by Minea 313 - 15/6/2011, 22:57
 
Top
ma63rina
view post Posted on 15/6/2011, 10:46




CITAZIONE (marrossoforever @ 14/6/2011, 21:18) 
il vettore aereo è Meridiana... Armarsi di pazienza, e non superare i soliti 15 kg di bagaglio a testa.

15 kg? :46.gif:

Ma con Meridiana, la franchigia non è 20 kg solitamente???


Minea, lo so che sono OT, vado subito a postare la domanda nel forum Meridiana!!!

:1576.gif:




 
Top
dida's
view post Posted on 15/6/2011, 15:06




CITAZIONE (ma63rina @ 15/6/2011, 15:34) 
Premetto che io quando parto è come se facessi un trasloco... :ridere: , lo scorso anno ricordo di aver fatto la valigia con la bilancia... si, pesando tutto ciò che ci ho messo dentro...! Adesso mi hanno detto che ci sono in vendita delle bilance che si agganciano alla manigia della valigia e sono adattissime allo scopo :lol:

Da come viene descritto,non c'è molto da comperare allo Shams Club.
Cosa devi mettere in valigia,un tonno? :00012033.gif:

Edited by Minea 313 - 15/6/2011, 23:01
 
Top
ma63rina
view post Posted on 15/6/2011, 15:17




Mia cara... qualcosa si trova sempre da comprare, vedrai... :ridere:

Intanto devo comprare le creme Eve in farmacia... e un chiletto già lo devo aggiungere. Poi... vedremo!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 15/6/2011, 22:10




CITAZIONE (dida's @ 15/6/2011, 09:05) 
Si rileva che questo forumista ,ha capito dove si trova.in Egitto.Mar Rosso.

Grande Dida's! Quando scrivi queste cose ti darei il premio "Mal d'Egitto" se esistesse! :ruoss:

CITAZIONE (ma63rina @ 15/6/2011, 11:46) 
Minea, lo so che sono OT, vado subito a postare la domanda nel forum Meridiana!!!

:brava:
Intanto penso che chi ha scritto questo commento non fosse a conoscenza che Meridiana da tempo ha aumentato la franchigia.
Per chi leggerà il topic Meridiana, tenete bene in conto i consigli di hayaty.


CITAZIONE (dida's @ 15/6/2011, 16:06) 
Da come viene descritto,non c'è molto da comperare allo Shams Club.

Mai dire mai!!! ;)
Non so se ora ci saranno ancora, ma io ho comperato le T-shirt del dugongo (per marito e per regalare) ma c'erano pure le felpe con cappuccio e cerniera del dughi... e le tute...aver potuto mi riempivo la valigia!

Poi c'è il negozio di spezie (e lì c'era da fare scorta per me e per altri), senza escludere la crema Eva ovviamente!

Ribadisco che volendo ci sono anche i gadgets del Wady Gimal diving center, le collane delle bimbe beduine...dida's se si ha voglia di fare shopping...noi donne riusciamo sempre a riempire le valigie! :D

Edited by Minea 313 - 16/6/2011, 20:10
 
Top
dida's
view post Posted on 16/6/2011, 09:18




CITAZIONE (rlana @ 13/6/2011, 00:36) 
Ciao a tutti
Finalmente mi è arrivata da Lets la richiesta di pagamento per l'adeguamento carburante
40 euro a testa... pensavo peggio!
Lo so, non è divertente fare bonifici ma vuol dire che... lo Shams si avvicinaaaaaaa :gronf gronf:
Ormai sta per partire il conto alla rovescia

Per la settimana del 10/17,allo Shams siamo già in tre coppie,ma partiamo tutti da aereoporti diversi.Quando torni,ci sai dire quando viene fatto il birifing? :egitto: o in quale punto strategico del villaggio possiamo darci un'appuntamento per conoscerci,abbiamo programmato una prima uscita snorkllin ,insieme ,con la bandierina Forum mal d?Egitto,stampata sulle bandane che mettiamo ,per riconoscerci nel gruppo degi snorkellisti :00012033.gif:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 16/6/2011, 19:14




Noi il briefing lo avevamo fatto alla sera dopo cena, nella tenda beduina, ed era stato poco impegnativo oltre che piacevole visto che eravamo in un orario che non ci precludeva alcuna attività.
Detesto i briefing che mi impegnano al mattino togliendomi ore di mare, cosa che purtroppo capita molto spesso.
 
Top
dida's
view post Posted on 16/6/2011, 19:32




Se l'orario dei voli non cambia,partendo da Bologna ,noi arrivremo molto tardi la notte.
ma63na,avanzava l'ipotesi che se i voli non sono molto pieni,potrebbero unificare BO/VR o VR/MI
Un'anno fà,volammo con l'aereo mezzo vuoto.
Mi domando che convenienza possono avere ad impegnare tre aereomobili mezzi vuoti.
Tornando da Sharm,dovevamo atterrare a Bologna,ci dirottarono sul volo per Verona,poi con il pulmann,raggiungemmo Bologna.
Unificare,visto che lo Shams è cos' lontano,potrebbe essere una soluzione fattibile?
Avete notizie in merito?
Per questo domandavo un buon miting point,in caso di arrivi sparpagliati.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 16/6/2011, 19:43




Da qui a settembre possono cambiare molte cose...ad esempio aumentare il numero di vacanzieri e partire con aerei più pieni (Insh'Allah... :rolleyes: )

Meglio aspettare più sotto data per avere notizie utili.
 
Top
rlana
view post Posted on 17/6/2011, 00:08




Ciao, in effetti pensavo che sarebbe davvero bello un briefing in orario sensato
A me sono sempre capitati al mattino intorno alle 11, pomeriggio 15,30... ma dico... :1577.gif: magari uno è a mollo, no? Infatti li ho sempre saltati
Questa volta mi interessa sapere in che orari il ragazzo dell'animazione accompagna a fare snorkeling. Vabbè che tanto poi in spiaggia lo si trova però... sarebbe bello.
Dai che la partenza si avvicinaaaaa!!!!!
 
Top
Barbieri Giuliano
view post Posted on 17/6/2011, 17:45




lo scorso anni i briefing li facevano alla sera quindi ottimi.
quanto letto sopra da chi è appena tornato non fa che confermate la mia scelta di tornate per il secondo anno consecutivo
- 57 giorni si parte!!!!
spero che il volo da Bologna venga confermato al mattino prestissimo cosi al pomeriggio si va in acqua!
 
Top
2010 replies since 14/6/2005, 22:30   69507 views
  Share