Mal d'Egitto

Egyptian Pounds!!!, Sistema monetario egiziano - valuta

« Older   Newer »
  Share  
Cleopatra79
view post Posted on 11/6/2005, 18:38




Gestire i soldi è importante in Egitto...spesso fanno i furbetti

L’unità monetaria è la Lira egiziana EGP (Egyptian Pound E£), suddivisa in 100 piastre (moneta convertibile dal 1992). Il tasso di cambio al 15 marzo 2004 è di 7,6286 Sterline egiziane per 1 Euro; 6,1800 Sterline egiziane per 1 US$.

Due convertitori + o meno affidabili
qui
e qui
Queste sono le varie valute



user posted image


user posted image 25 piastres


user posted image 50 piastres

user posted image 1 pound

user posted image 5 pounds

user posted image 10 pounds

user posted image 20 pounds

user posted image 50 pounds


user posted image 100 pounds
user posted image
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 13/6/2005, 22:32




Il cambio varia sempre...cmq in media è

1 € = 7,45 lire egiziane

Consiglio di nn cambiare i soldi alle recertion degli alberghi dove alloggiate che di solito fanno un cambio poco conveniente ma piuttosto di cambiarli in qualche banca tipo "Misr Bank" oppure nelle gioellerie!!!!


Edited by Cleopatra79 - 13/6/2005, 23:32
 
Top
darahani
view post Posted on 19/6/2005, 17:32




Hai ragione... a Sharm sono parecchio furbetti!!!
Se posso dar un consiglio, vi suggerisco di partarvi euro in moneta per pagarci il taxi.
Capitava che la mia amica, non avendoli, pagava una corsa di 3euro con una carta di 10 euro per sentirsi dire non ho il resto.... :eek: okkio!!!!
In piu' quando anadate a Sharm vecchia, procuratevi i soldi locali, gli euro non li accettano o fanno storie....

Edited by darahani - 19/6/2005, 20:26
 
Top
egyptely
view post Posted on 19/6/2005, 17:51




Comunque solitamente conviene scambiare in aeroporto se avete il tempo al vostro arrivo..
Io almeno ho sempre fatto cosi' e mi sono trovata benissimo e non ci ho mai rimesso!!
Elisa
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 22/6/2005, 13:27




A proposito di monete, in quasi tutto l'Egitto nn accettano i centesimi, cioè le monete al di sotto dell'Euro, quindi inutile che vi procurate quelle!
Forse solo a Sharm le accettano e cmq nn tutti!
Meglio cambiare in lire egiziane dove 50 centesimi di Euro ha un valore nn indifferente, circa 3,75 pounds con i quali compri due bottiglie di acqua da 2 litri !!!!
 
Top
trigoneblu
view post Posted on 27/7/2005, 15:21




Aggiornamento al 26 Luglio 2005 per Sharm

Le lire egiziane le cambiano così:
1 euro = 6,91 LE
1 Dollaro = 5,76 LE
1 Sterlina Inglese = 10 LE

Se le cambiate da Tomas Cook.
Di solito è leggermente + alto dei cambi ufficiali o delle banche.

Le monete, qualsiasi, dai cent ai 2 euro, non sono ben viste dai negozi, ma le accettano lo stesso, non possono cambiarle in banca.
Quindi se vi chiederanno di cambiare a parità valore 10 euro in monete con 10 euro in carta, fatelo non ci sono fregature, voi le monete le riutilizzerete in Italia, a loro resterebbero come souvenir.

Ciao a tutti
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 28/7/2005, 01:16




Immaginavo ke la valuta sarebbe scesa....e cmq già da una settimana ormai era diventato 1€ = 7 pounds....
 
Top
kiccasinai
view post Posted on 18/8/2005, 09:15




QUOTE (Cleopatra79 @ 13/6/2005, 23:32)
Consiglio di nn cambiare i soldi alle recertion degli alberghi dove alloggiate che di solito fanno un cambio poco conveniente ma piuttosto di cambiarli in qualche banca tipo "Misr Bank" oppure nelle gioellerie!!!![/color]

Nelle gioellerie...???
Cara Cleo.....che fai cambi i soldi al mercato nero? eh??? cool.gif

forse non lo sai ma non è legale cambiare i soldi nei negozi....a meno che non si tratta di un semplice resto.
Cmq......anche io lo faccio(i rari casi che ho qualche euro), voglio dire...li cambia habibi,cosi non ci fregano,perchè effettivamente puoi avere il miglior tasso di scambio, ma vi sconsiglio di farlo da soli, cioè senza un egiziano...conviene farlo in banca!
 
Top
egyptely
view post Posted on 18/8/2005, 20:39




I miei amici mi han fatto scambiare dei soldi in un coffee shop..non vi dico che giro per avere sti benedetti pounds...
mi sembravo una mafiosa!!! ph34r.gif
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 24/8/2005, 21:39




Per me era una cosa normale cambiare in gioelleria...Magari nn tutti lo facevano ma io andavo da quello di fiducia!
Una volta invece me li ha cambiati un microbus...altre volte il minimarket....insomma...Nn si può certo dire ke in Egitto badino molto ai reati!!!
 
Top
ilafabio
view post Posted on 7/7/2006, 18:45




Forse non è la sezione giusta, ma provo qui piuttosto di aprirne una nuova... volevo chiedervi... dato che sono piccola, ed è il mio primo viaggio "importante" (non da sola, sennò sarebbe il quarto!!!)...

...quanti soldi di solito vi portate in Egitto per un viaggio di una settimana? Premetto che non farò bancomat...

:B): Grazie!!!
 
Top
blu profondo
view post Posted on 9/7/2006, 13:28




dipende da cosa farai la tipo escursioni consumazioni extra vari ricordini un pò più precisa e vedrò di aiutarti
 
Top
ilafabio
view post Posted on 9/7/2006, 15:12




Ho un all inclusive, per cui cancella il bere ed il mangiare. L'unica cosa per cui posso spendere... 50€ max d'escursioni (grazie all'economico trigone) e poi...20€ di ricordini...ma dico... se sto male (tocchiamoci) e mi serve il medico del villaggio... o in casi estremi l'ospedale... come faccio a sapere quanto devo portar via?
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 9/7/2006, 15:25




Fossi in te porterei 200€ dietro e poi il Bancomat/Postmat ( per ogni evenienza ) :ok:

nn mi dì niente ma siamo un pò off topic...
 
Top
trigoneblu
view post Posted on 9/7/2006, 15:55




Ho sentito in giro, non so quando e devo ancora sincerarmene, ma toglieranno le valute di 1 pound e le piastre in carta e le faranno in moneta...
Sono pazzoidi per me, sono così comode tutte in carta, senza kg nel portafogli... mah sarà che vogliono assomigliare + all'Europa...

Piccolo OT
Ila grazie per il commento, però con 50 farai solo Tiran in due... motorata e per i regalini... Papiro grande personalizzato?
ok per all inclusive, ma fuori non prenderai neanche una bottiglia d'acqua o una cena di pesce?
Concordo con Cleo 200-250 vanno bene, poi avendo un amico qui... se davvero aveste bisogno per una reale emergenza...

Ciao
 
Top
138 replies since 11/6/2005, 18:38   10048 views
  Share