Mal d'Egitto

Libri & Riviste , Recensioni sui libri + belli e le riviste pubblicate sull'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Cleopatra79
icon4  view post Posted on 10/5/2005, 01:47




Qui potete segnalare tutti i libri che avete letto o le guide che avete consultato per approfondire il vostro amore per l'Egitto!!!!

Edited by Cleopatra79 - 11/5/2005, 05:18
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 13/5/2005, 16:49




BELLISSIMA!!!!!!!

user posted image
Andrew Humphreys, Gadi Farfour, Siona Jenkins, Anthony Sattin, Joann Fletcher
Egitto 3
Guide Lonely Planet
€ 25.00
ISBN: 88-7063-711-5
Pagine: 592
Cartine: 130
Illustrazioni colore: 35
Edizione: terza
In libreria da aprile 2004



• le crociere sul Nilo: dalle feluche, semplici imbarcazioni a vela, alle grandi navi di lusso

• 128 dettagliate cartine degli itinerari più battuti e dei walking tour che vi porteranno a scoprire i passaggi medievali del Cairo islamico

• sezioni speciali sull'Egitto dei faraoni e sul Museo Egizio che custodisce più di 100.000 reperti e antichità

• le immersioni nel Mar Rosso e i safari nel deserto

• una guida linguistica e un pratico glossario
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 13/5/2005, 16:54




user posted image

Hans Georg Berger, Hervé Guibert
Lettere dall'Egitto
Dal Cairo a Assuan 19..
Viaggi e Avventura
€ 11.36
ISBN: 88-7063-424-8
Pagine: 72
Illustrazioni b/n: 36


Oltre un secolo dopo il viaggio in Egitto di Gustave Flaubert e Maxime Du Camp, due amici, l'uno scrittore, l'altro fotografo, risalgono il Nilo, dal Cairo ad Assuan, con il progetto di scrivere un libro che mescolerà testi e fotografie. Naturalmente, il progetto si evolve nel corso del viaggio. E verrà pubblicato solo molto tempo dopo. Il dialogo tra le fotografie intimiste dell'osservatore e le lettere che lo scrittore redasse (senza spedirle) per gli amici in Francia, più che a una "visita" dell'Egitto invita forse a una riflessione sul senso del viaggio oggi. I corrispondenti diventano attori di un percorso che ignora i tour operator e i circuiti obbligati per rivelare, tra piacere ed esasperazione, un modo singolare di scoprire un paese. La successione delle lettere, che rispetta la loro cronologia, organizza una progressione drammatica e sensibile della narrazione mentre le fotografie, in contrappunto, scelgono l'Egitto come cornice per un affettuoso ritratto di Hervé Guibert. (Christian Caujolle)

Estratto del libro:

Hans Georg Berger - Hervé Guibert
Caro Bernard,

gli scolari del Cairo nascondono le cartelle in cespugli di fiori, e giocano. Quelli dei villaggi si accontentano di una nuvola di polvere. La distesa di fiori gialli del Cairo è una carrettata di cartelle abbandonate. Lungo il Nilo, pedalando in un soffio d'aria calda, un bambino ci scorta, giusto per proporre ai nostri occhi il blu tutto speciale, al tempo stesso chiaro e denso, del suo caftano: questa macchia di blu sarà la sua tassa. Qui ci tocca pagare tutto: l'acqua, l'ombra, la velocità, qualche millilitro d'insetticida, una rosa appassita offerta a tradimento, le notti, i giorni, la qualità d'un pasto, il rispetto, il blu del caftano è la più gradevole delle imposte. Anche la pelle dei bambini è in vendita: per una carriola d'oro, o un asino. Non posso dirti le cose che vorrei dirti. Luxor, 26 marzo 19..

A chi?

Ci sono nell'oasi solitudini piene di gioia: un bambino tra le palme, un raggio bianco vivo in questi famosi verdi, ha appena finito di lavarsi, farà galoppare il suo asino, per il momento solo un uccello gli fa visita. Finisce il suo lavoro: afferra alla vita un pezzo di oasi, lo sradica, lo carica sull'asino e lo trascina nel deserto, senz'altra ragione che di ravvivarlo. Chi bacio dunque se non lui? Assuan, 26 marzo 19
..
 
Top
fr@n
view post Posted on 15/6/2005, 17:27




il corriere della sera sta pubblicando una collana delle GRANDI CIVILTA', oggi seconda pubblicazione sull'Egitto. scusate se nn ho avvisato sull'uscita della prima pubblicazione ma nn mi è venuto in mente
cmq se chiedete all'edicolante vi fa arrivare la pubblicazione precedente, la numero 6, quella uscita oggi è la num 7 (fanno parte di una collana con altre civiltà)
si possono acquistare anche separatamente al giornale.
è fatta molto bene, tante foto grandi e tantissime info

besos
fr@


Edited by fr@n - 15/6/2005, 18:27
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 15/6/2005, 18:36




[email protected] mi far pensare....ma tu l'hai comprata???

Io da quando vidi la pubblicità della prima uscita...nn ho fatto altro ke aspettare ke uscisse il numero sull'Egitto!

Mercoledì scorso, sn andata dal giornalaio x comprarlo e ho visto ke costava 12,90€ !!! Poi ho visto ke sarebbe uscito anke il numero successivo sull'Egitto e sinceramente 25€ era troppo. Così guardandomi intorno, ho visto ke era uscita anke una guida "City Book", vendibile anke separatamente, cn il Corriere della Sera, ke costava 7,50 € !!!

E siccome io sn appassionata + ke di antico egitto, dell'Egitto attuale, della geografia, dei posti da scoprire ecc.... ho preferito prendre quella!

Xò ho visto ke i volumi "Grandi Civiltà" , sn fatti benissimo, le foto stupende e molto dettagliato!

insomma l'ideale xkè se lo vuole studiare proprio bene!

Io ho già un libro ke ho comprato ad Hurghada sulla cività egizia, come furono costruite le piramidi, i vari faraoni ecc.... ma credo ke questo sia molto aggiornto anke sulle ultime scoperte!!!

Invece appena posso mi compro la Lonely Planet ke è stupenda e completissima!!!!
 
Top
fr@n
view post Posted on 15/6/2005, 18:42




si cleo l'ho comprata e ho anche la pubblicazione precedente...quasi quasi prendo anche il city book
ah tempo fa ho anche comprato la guida lonely planet..te l'avevo anche detto forse....è bellissima!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 15/6/2005, 23:37




wow [email protected] te!!! Diverrai un' egittologa!!!! In quel libro c'è tutto!

Per quanto riguarda il "City Book", se hai la Lonely Planet, nn ne hai bisogno xkè in pratica è un suo riassunto!!!
 
Top
fr@n
view post Posted on 16/6/2005, 09:27




eh beata me ma un pò meno il mio portafoglio
ma quel giorno in libreria nn ho saputo resistere alla tentazione di comprare la guida lonely planet...pensa che stavo anche x comprare il dizionario italiano - arabo....
 
Top
FatadelDeserto
icon10  view post Posted on 30/6/2005, 23:09





ehi......quella splendida di mia sorella per il mio compleanno mi ha regalato la guida della lonely planet....!! è bellissimaaaaa!!
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 30/6/2005, 23:15




xkè nn ho ank'io una sorella?????
 
Top
egyptely
view post Posted on 13/8/2005, 07:58




Ieri pomeriggio mi sono lanciata in acquisti...
Ho comprato una mini guida dell"Egitto della Giunti e...
Alf leila wa leila..(le mille e una notte)..E' un libro spessissimo..edizione i Mammut a soli euro 12.90!!!!
Chissa' quanto ci mettero' a leggerlo?!?!
 
Top
cristina84
view post Posted on 13/8/2005, 10:40




Nel mese di agosto in edicola con la rivista ARCHEO n.8 ho acquistato inoltre a 9.90 euro il libro "LA SFIDA DELLA MUMMIA" di Elizabeth Peters.da quello che c'e scitto in presentazione e' un romanzo storico che parla di alcuni archeologi che portando alla luce uno scavo sono "sconvolti dalle notturne apparizioni di una mummia". sleep.gif
Sembra carino ma fino a quando non finisco di leggere i Figli Del Nilo di W.
Smith non inizio questo...appena lo leggo vi faro' sapere!!
ciao
 
Top
egyptely
view post Posted on 13/8/2005, 11:05




Un altro libro che mi e' piaciuto tantissimo e' il Profumo delle Notti sul Nilo..
divino...non mi ricordo l'autrice pero'..
parla di una donna inglese che si reca al Cairo per conoscere la sua vera identita', conosce un uomo e.....

leggete il libro curiose!!!
tongue.gif
 
Top
cristina84
view post Posted on 13/8/2005, 11:10




a me piacciono di piu' i libri ambientati la' nei tempi che furono... wub.gif
conoscete Taita???penso di certo...
 
Top
Iside
view post Posted on 25/8/2005, 22:35




CITAZIONE (cristina84 @ 13/8/2005, 11:40)
Nel mese di agosto in edicola con la rivista ARCHEO n.8 ho acquistato inoltre a 9.90 euro il libro "LA SFIDA DELLA MUMMIA" di Elizabeth Peters.da quello che c'e scitto in presentazione e' un romanzo storico che parla di alcuni archeologi che portando alla luce uno scavo sono "sconvolti dalle notturne apparizioni di una mummia". sleep.gif
Sembra carino ma fino a quando non finisco di leggere i Figli Del Nilo di W. Smith non inizio questo...appena lo leggo vi faro' sapere!!
ciao

Li ho letti tutti e due!!!!!!!!! laugh.gif
LOL, beh la sfida della mummia è simpatico soprattutto x l'ironia e il carattere della protagonista wink.gif E poi c'è una parte dv c'è una poesia egiziana (che in parte avevo già letto) che mi è piaciuta tanto wub.gif inoltre faccio notare che il titolo così scontato è stato dato nella traduzione italiana. l'originale era molto meglio! (e faceva riferimento alla poesia wub.gif !!)
Figli del nilo!! Taita!!! Taita è un mio grandissimo mito!! è un genio!!! Hai letto anche Il dio del fiume e il settimo papiro? veramente bellissimi... il migliore credo sia il dio del fiume, ma anche figli del nilo mi è piaciuto un sacco... il settimo papiro un po' meno ^^' forse xkè è ambientato nel periodo attuale... nn so, cm romanzi storici preferisco tornare indietro nel tempo! poi in egitto... wub.gif cmq trovo che sia DdF sia FdN siano entrambi mlt romantici e avventurosi... Dimmi quanto l'hai finito!!! wink.gif

Immagino che avrete capito che amo molto i romanzi storici... ma ho tanti libri sull'egitto antico normali, "storici". Il mio punto forte è la mitologia mentre perdo in geografia... ma sn sempre stata 1 frana in qst materia ^^'ormai conosoc meglio l'egitto antico dalle cartine geografiche dei libri che l'italia attuale XDDDD
 
Top
203 replies since 10/5/2005, 01:47   6921 views
  Share