Mal d'Egitto

Sharm: quali escursioni?

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 25/6/2008, 01:10 by: Minea 313




L'Area protetta di Abu Galum

L'area protetta di Abu Galum, lungo il Golfo di Aqaba, tra Dahab e Nuweiba, è costituita da 500 km2 di meraviglie naturali.
Spiagge di ciottoli, punteggiate di conchiglie, corrono parallele a splendide barriere coralline, interrompendosi bruscamente davanti alle pareti a strapiombo delle montagne.
Un esame più ravvicinato di queste spiagge, rivela grandi quantità di Nerita splendens, una minuscola chiocciola la cui decorativa conchiglia si confonde nel mosaico dei ciottoli.

Nell'entroterra del parco, profonde secche si inframmezzano a massicce montagne di granito, incise, a intermittenza, da dicchi di dolerite.
Su un totale di 167 specie registrate di recente in questa regione, unica sotto il profilo ambientale, 44 specie di piante sono endemiche.
I mammiferi sembrano gradire questa diversità vegetale. Stambecchi della Nubia, iraci, volpi rosse e iene striate prosperano nella regione, a fianco di una varietà di lucertole e serpenti, tra i quali il cobra nero, la vipera cornuta e lechide carenato di Burton.


image


image


image


image





 
Top
12 replies since 5/11/2007, 00:17   5650 views
  Share