Mal d'Egitto

Sharm: quali escursioni?

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 2/2/2008, 16:59 by: Minea 313




Escursione nel "Deserto Blu"

Situato fra Dahab e Santa Caterina, il sito può essere facilmente visitato in una giornata.

Nel 1980, l'orignale artista belga Jean Verame si recò nel deserto del Sinai per tracciarvi, letteralmente, una linea di pace. Con il permesso di Anwar El Sadat e la concessione di 10 tonnellate di vernice da parte delle Nazioni Unite, l'artista riuscì a dipingere quattro miglia di Sinai. Un anno dopo, il tratto fra Dahab e Santa Caterina era blu; da qui il nome di Deserto Blu.
La “Congiunzione di Pace”, com’è chiamata l’opera, è un simbolo di pacificazione e sta a commemorare l’accordo di Camp David del 1979 tra l’Egitto ed Israele.
L’ampiamente contestata opera avrebbe dovuto incoraggiare le persone all'ascesi spirituale ed alla ricerca della pace dei sensi.
La cosa più stupefacente del Deserto Blu non è la vernice blu che ricopre le rocce, ma lo spettacolo della secca che si staglia contro il leggendario blu del cielo del Sinai, incredibile il contrasto del blu della vernice ed il colore bruno rossastro del deserto circostante Massicce sculture di granito e massi dorati ricoprono la superficie del deserto, a fianco di bellissimi fiori rosa.
Il Deserto Blu è un luogo ideale per arrampicate, fotografie o semplicemente per sentirsi lontani da tutto.
E anche un luogo ideale di campeggio. Assicuratevi la presenza di una guida.


image


image


image


image


image

 
Top
12 replies since 5/11/2007, 00:17   5650 views
  Share