Mal d'Egitto

Sharm: quali escursioni?

« Older   Newer »
  Share  
falak
view post Posted on 18/1/2008, 08:02 by: falak




Parco Nazionale di Ras Mohamed



Sull’estrema punta meridionale del Sinai, all’incrocio del Golfo di Suez e del Golfo di Aqaba si trova l’incomparabile Parco Nazionale di Ras Mohamed, che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità nel 1982.
E’ considerata uno dei luoghi più famosi al mondo per le immersioni, si tratta di un vero e proprio acquario naturale (l’acquario di Allah), Shark Reef e Yolanda Reefs sono i siti sub più conosciuti; la spiaggia più famosa è Main Beach, bellissima e sempre affollata, vi sono inoltre splendide spiagge deserte fatte di sabbia bianca, affacciate su un mare turchese e trasparente, incorniciato da dune di sabbia e montagne di roccia.
Il parco è famoso, non solo per il suo splendido fondale, ma anche per il territorio fatto di laghi di mangrovie, dune di sabbia, montagne di granito, baie desertiche, pianure di ghiaia e coralli fossili; è possibile osservare molte specie animali tra cui le cicogne bianche che vi fanno tappa durante le loro migrazioni, gabbiani, aironi e rondini marine.

image

Ingresso del Parco



L’ingresso al parco è a pagamento, e questo varia a seconda se preferite una visita indipendente o con guida e pullman, come quelle organizzate dai vari tour operator.
E’ presente inoltre un Centro Visitatori a Marsa Ghazlani dove sarà possibile ricevere informazioni più dettagliate su ciò che c’è da vedere, sulla fauna del parco e sui punti migliori dedicati allo snorkelling. Vi verranno inoltre mostrate sulla cartina le zone adibite a campeggio. All'interno del centro è presente anche un ristorante.
Per i “visitatori indipendenti” con automobile propria, si consiglia di attrezzarsi di passaporto, acqua e tutto il necessario per trascorrere tranquillamente la giornata.
Il prezzo si aggira intorno ai 5 euro a persona e altri 5 euro per l’automobile.
I tour guidati e organizzati dai tour operator invece si svolgono tramite un pullman e sono provviste di guida che vi darà tutte le informazioni necessarie.

I prezzi variano a seconda del tour operator, e si aggirano intorno ai 25/35 euro.

image



All’interno del parco, circondato da deserto, sorgono diverse spiagge, una tra le più conosciute è sicuramente quella di Marsa Bereika, composta da sabbia fine, dove sono state costruite delle semplici strutture per ripararsi dal sole. Inoltre qui l’accesso alla barriera è reso più semplice e più sicuro grazie al piccolo sentiero naturale…che consente anche ai meno esperti di nuoto, di godere le bellezze che il mare offre.

Le regole del parco sono abbastanza severe, ma necessarie per preservare il paesaggio e il territorio, alcune di queste sono non toccate i pesci o i coralli, non rimuovete nulla di vivo o di morto dal parco (coralli, conchiglie, pesci, fossili, piante, animali), non disperdere i rifiuti ma di portateli via con voi.

Oltre alla barriera corallina, all’interno del parco sono presenti altre attrattive tra cui:

LE MANGROVIE

Situati proprio di fianco al mare sorgono dei laghi interni alle mangrovie.
Queste piante sono tipiche dell’Oceano Indiano, la loro particolarità è che trattengono i sedimenti, filtrando l'acqua marina ed espellendone il sale, arrichhendo così le acque. In questo modo forniscono
un ottimo rifugio per tantissime specie di uccelli.
Questo rappresenta uno dei tantissimi ecosistemi della penisola del Sinai, ed è molto particolare anche grazie
al fatto che queste mangrovie sono praticamente le uniche sviluppatesi così a nord.











IL LAGO MAGICO O SALATO

Un famoso lago situato nel parco meta di molti turisti e luogo di diverse leggende.
Il nome inanzitutto deriva dal fatto che la composizione delle sua acque fa si che dalle foto satellitari non lo si veda...si vede infatti solo deserto. Fu scoperto solo via terra e da studi è risultato che il suo fondo è composto da una parte di argento una di zolfo e una di un metallo ancora sconosciuto. Questa composizione fa si che l'acqua dall'alto non si rifletta.
Le sue acque hanno un colore bellissimo, svariate tonalità di azzurro...e si dice inoltre che cambi colore 3 volte al giorno a seconda della luce del sole.
Un'altra particolarità è che soprattutto d'inverno le sue acque sono molto caldo forse proprio a causa della presenza di zolfo...
Per i più romantici esiste infine una leggenda, o rito propiziatorio secondo il quale bisogna esprimere un desiderio prima di fare il bagno nelle sue acque e bisogna immergersi camminando all'indietro...






image
SPACCATURE DEL TERREMOTO

Due spaccature nel terreno desertico
causate da un terremoto di moltissimi anni fa.

Edited by falak - 15/2/2009, 19:23
 
Top
12 replies since 5/11/2007, 00:17   5650 views
  Share