Mal d'Egitto

Fatti di Cronaca

« Older   Newer »
  Share  
Cleopatra79
view post Posted on 14/5/2006, 15:55




SOTTO PROCESSO PER AVER DENUNCIATO BROGLI ELETTORALI, I DUE MAGISTRATI SONO DIVENTATI LA BANDIERA DELL’OPPOSIZIONE A MUBARAK
L’Egitto in piazza per i giudici
Scontri al Cairo e ad Alessandria, feriti tra i manifestanti e i giornalisti

12/5/2006 di Ibrahim Refat

Un manifestante assalito dalla polizia ieri al Cairo durante le dimostrazioni in favore dei due giudici sotto accusa

IL CAIRO. Il lungo braccio di ferro fra il regime del presidente Mubarak e la magistratura egiziana ha finito, come era prevedibile, per trascinare tutta l’opposizione nella mischia. La capitale è stata paralizzata ieri da una grande manifestazione inscenata da migliaia di militanti dei Fratelli musulmani, dei partiti di sinistra, e del movimento dissidente trasversale Kefaya (basta!). Il potere ha risposto con la mobilitazione di 10 mila agenti che hanno disperso i manifestanti a colpi di bastone e manganello. Decine i feriti. Fonti della Fratellanza parlano di 300 arrestati, di tutte le tendenze politiche.

Non sono stati risparmiati neppure i giornalisti: alcuni picchiati e altri fermati. Più pesante il bilancio per chi doveva reprimere la manifestazione. Cinque poliziotti dei reparti anti-sommossa sono morti quando il loro mezzo è precipitato da un ponte mentre si dirigeva verso la zona dell’agitazione nei pressi della sede dell’Alta corte, nel cuore del Cairo. I disordini hanno contagiato altre città. Ad Alessandria e Assiut (Alto Egitto) la polizia ha fatto ricorso agli stessi metodi bruschi e fermato decine dimostranti. Motivo della protesta è stato il rinvio davanti alla Commissione disciplinare di due magistrati della Corte di Cassazione, Hisham Bastawissi e Mahmoud Mekki, con l'accusa di avere denigrato la magistratura rilasciando dichiarazioni diffamatorie ai media.

Non era mai accaduto prima che due alti magistrati venissero processati per le loro opinione. In realtà, i due alti magistrati avevano soltanto denunciato i brogli elettorali diffusi avvenuti nel corso delle elezioni politiche di novembre e dicembre e che avevano garantito una maggioranza schiacciante al partito del presidente Mubarak al Parlamento (334 seggi su 444). In Egitto il controllo delle operazioni di scrutinio è formalmente affidato ai giudici, al fine di dare una parvenza di elezioni trasparenti. Il settimanale dell’opposizione «Sawt al-Umma» ha pubblicato questa settimana il nome di 18 magistrati compiacenti, coinvolti nei brogli. Sebbene siano diventati degli eroi agli occhi dell'opposizione, Bastawissi e Mekki rappresentano soltanto la punta di un iceberg di un vasto movimento nella magistratura, in aperta rotta di collisione con il regime per via della rivendicazione della loro indipendenza dall'esecutivo.

Centinaia di altri magistrati stanno prendendo parte a questa insolita agitazione nelle sedi della loro associazione. Lo zoccolo più duro si trova naturalmente al Cairo (ma anche ad Alessandria) dove da tre settimane è in corso un sit-in ad oltranza dei magistrati scattato in concomitanza con la prima udienza del processo nei confronti dei due giudici. Questi ora rischiano la radiazione dell’ordine, se venisse confermata l’accusa nei loro confronti. Ieri, i due hanno rifiutato di entrare in aula poiché il giudice aveva vietato l’ingresso alla maggior parte dei loro avvocati e ai loro colleghi e simpatizzanti. «Si tratta di una violazione del nostro diritto di difesa - ha affermato il giudice Hisham Bastawissi- Se c’è qualcuno da processare è il presidente della Commissione disciplinare il quale è accusato di aver commesso vari reati gravi in passato».

Il suo collega, Mahmoud Mekki, ha rincarato la dose: «La presenza di migliaia di agenti davanti al tribunale dimostra il livello di intimidazione voluto dal potere. C’è la volontà di condannarci a tutti i costi». L’udienza è stata rinviata a giovedì prossimo. Ma i loro colleghi hanno indetto subito dopo un’assemblea nella quale hanno dettato le loro condizioni: alla prossima udienza deve prendere parte tutto il collegio della difesa e il presidente della commissione deve dimettersi. E in caso di condanna dei due illustri colleghi minacciano uno sciopero ad oltranza. Il che equivale ad uno scontro senza precedenti fra il potere esecutivo e quello giudiziario, con il rischio di una paralisi politico-istituzionale.

Ma il regime non sembra curarsi delle conseguenze, sperando in una spaccatura delle toghe, e accusa la Fratellanza musulmana di soffiare sul fuoco di questa sollevazione. Il Raiss ha minimizzato lo scontro in atto, affermando che si tratta di un affare interno alla magistratura. Ma l’opposizione teme un ulteriore giro di vite, visto che l’amministrazione Bush ha smesso da un pezzo di sollecitare il suo alleato egiziano ad attuare le riforme democratiche.

da La Stampa

Edited by hayaty - 14/10/2009, 09:33
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 20/5/2006, 14:40




18 maggio 2006 - 13.36

Egitto: respinto appello di Ayman Nour

IL CAIRO, 18 mag (ats/ansa) L'appello presentato dal leader dell'opposizione egiziana Ayman Nour contro la sentenza in primo grado a cinque anni di carcere per frode è stata respinta oggi dalla Corte d'appello.

L'avvocato di 42 anni, fondatore del partito di centro destra el Ghad (Domani), deve ritornare nel carcere in cui è detenuto dallo scorso anno.

Nour è arrivato secondo, con il 7% dei voti, alle presidenziali del settembre scorso vinte da Hosni Mubarak con quasi il 90% dei voti.

Il leader è stato condannato per aver falsificato le firme per la costituzione del suo partito. Molti in Egitto ritengono che sia una falsa accusa.

La condanna di Nour è stata criticata da Stati Uniti e Unione Europea, ma senza risultato.



EGITTO: ARRESTATI AL CAIRO OLTRE 250 MILITANTI FRATELLANZA MUSULMANA
Il Cairo, 18 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Nuovo giro di vite in Egitto contro la Fratellanza musulmana: oltre 250 militanti del gruppo islamico sono stati arrestati oggi al Cairo per aver violato il divieto di manifestare. Tra le persone fermate - la polizia parla solo di 50 - c'e' anche il deputato Mohammed Mursi, ma anche alcuni esponenti del movimento di sinistra Kifaya e del partito Ghad. Secondo testimoni oculari, la polizia avrebbe caricato i manifestanti che protestavano, senza autorizzazione, in segno si solidarieta' nei confronti di due giudici, Mahmoud Mekki e Hisham al Bastawisi, accusati di aver criticato il partito al governo del presidente Hosny Mubarak. Il primo, fermato per alcune ore, e' stato rilasciato, mentre il secondo e' stato condannato al pagamento di un'ammenda.

Fonte : http://www.adnkronos.com/
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 19/1/2007, 20:13




Giornalista di Al Jazeera fermata in Egitto. Sequestrate le cassette e il Pc
14/01/2007 11:04


Houaida Taha, cittadina egiziana che lavora a Doha per la televisione Al Jazeera e' stata fermata all'aeroporto del Cairo l'8 gennaio. Si è saputo solo ora, quando e' comparsa davanti ai giudici. Non si sa di cosa sia accusata.

Le autorita' egiziane le hanno impedito la partenza e hanno sequestrato tutto il materiale che aveva girato per un documentario sugli abusi della polizia. Si tratta di cinquanta cassette e del suo computer. Organizzazioni per la difesa dei diritti umani denunciano regolarmente gli abusi e le torture della polizia in Egitto. Due agenti sono attualmente sotto processo per abuso sessuale su un detenuto.

Fonte: SwissInfo
 
Top
hayaty
view post Posted on 28/2/2007, 22:49




EGITTO: EL ARIAN, SENTENZA CONTRO FM
UN DURO COLPO ALL'ECONOMIA DEL PAESE


Il Cairo, 28 feb. - (Aki) - "Questo regime si sta scavando la fossa da solo: la sentenza pronunciata oggi dal tribunale penale del Cairo impressionerà negativamente gli investitori nel paese, causando gravi danni all'economia". Lo ha dichiarato in un'intervista ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL, Issam el Arian, portavoce della confraternita, poco dopo il pronunciamento della sentenza che conferma la decisione della Procura Generale, dei primi di gennaio, di congelare i beni mobili e immobili di 29 membri dei Fratelli Musulmani.
"Ovviamente ricorreremo contro questa decisione ingiusta - ha spiegato Arian - che vede gli imputati perseguiti due volte: una davanti alla corte penale e l'altra presso il tribunale militare. Il verdetto sarà ridiscusso tra tre mesi, durante i quali avremo tutto il tempo di provare l'inconsistenza di qualsiasi accusa".
I 29 membri della fratellanza, infatti, sono imputati anche presso il tribunale militare, con l'accusa di appartenere a un gruppo illegale. Sono stati arrestati dopo dimostrazioni in cui un gruppo di ragazzi sono comparsi con indosso delle uniformi da miliziani nell'Università di Al Azhar nella seconda metà di dicembre 2006. "Inoltre vorrei aggiungere che non tutti gli imputati sono uomini d'affari: tra loro ci sono anche impiegati, mentre gli imprenditori su cui il regime si accanisce rischiano di vedere fallire le loro compagnie, che sostengono centinaia di famiglie di lavoratori" ha aggiunto.
Ma l'esponente della fratellanza, rilasciato da poche settimane dopo una lunga detenzione, esprime il giudizio piu' duro per quella che definisce "una mossa che assesta un duro colpo all'economia del paese". "Il regime non capisce che gli investitori, sia egiziani che stranieri, interpreteranno questi avvenimenti come segni dell'instabilità del paese - spiega Arian - E saranno portati a ritirare i loro fondi dalle imprese locali, provocando danni irreparabili all'economia egiziana".
Nel braccio di ferro con la confraternita fuorilegge, che di fatto costituisce la prima forza di opposizione nel paese, il governo egiziano si prepara a varare emendamenti costituzionali per mettere al bando la formazione di partiti politici fondati sulla religione. Nel gennaio scorso, inoltre, lo stesso presidente Hosni Mubarak ha definito il movimento "una minaccia per la sicurezza in Egitto".

(Ale/Aki)

28-Feb-07 16:49

AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL
 
Top
hayaty
view post Posted on 20/3/2007, 23:33




Egitto: esplosione in case abusive, 450 famiglie sfollate
20 mar 14:21

IL CAIRO - L'esplosione di una bombola a gas ha provocato un vasto incendio in un'area di abitazioni abusive al Cairo. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa governativa Mena. L'incendio, avvenuto a Qala El Kabsh nel quartiere di Saiyyida Zeinab, ha distrutto circa 300 casette e circa 450 famiglie sono state sfollate. (Agr)

Corriere della Sera

 
Top
falak
view post Posted on 22/3/2007, 20:34




EGITTO: SCONTRI POLIZIA - SENZA TETTO
Feriti 7 poliziotti e 12 dimostranti nel centro del Cairo

image
(ANSA) -IL CAIRO, 22 MAR- Diciannove persone sono state ferite in scontri al Cairo avvenuti quando numerosi senzatetto hanno rivendicato il diritto a una nuova casa. Le loro abitazioni sono state distrutte da un incendio scoppiato martedi'. Dopo aver passato due notti per strada con le loro famiglie, circa 200 persone hanno partecipato alla protesta per ricordare alle autorita' di tenere fede all'impegno preso e assicurare loro una casa, hanno spiegato fonti della polizia.

2007-03-22 16:23
Fonte : ANSA
 
Top
hayaty
view post Posted on 25/3/2007, 22:47




Egitto: referendum, arresti in manifestazione protesta

25.03.2007 - 22:01

IL CAIRO - Almeno 19 persone sono state arrestata stasera al Cairo quando le forze di sicurezza sono intervenute per disperdere una manifestazione contro le controverse riforme costituzionali che, dopo l'approvazione del parlamento, domani saranno sottoposte a un referendum popolare.

Centinaia di poliziotti e agenti in borghese sono intervenuti pesantemente contro gruppi di dimostranti che volevano tenere una protesta alla vigilia del voto. Diversi sono stati presi a pugni e altri sono stati trascinati di peso verso i cellulari della polizia.

Anche alcuni giornalisti che erano sul posto per coprire l'avvenimento sono stati maltrattati dalle forze dell'ordine. A un fotoreporter dell'agenzia britannica Reuters è stata brevemente confiscata la macchina fotografica.

La riforma, fortemente voluta dal presidente Hosni Mubarak, é contestata come liberticida dall'opposizione, che ha annunciato un boicottaggio del voto. Per la non partecipazione al referendum si sono schierati anche i Fratelli mussulmani, influente movimento integralista formalmente non autorizzato ma in realtà tollerato dalle autorità.

SwissPolitics
 
Top
fr@n
view post Posted on 28/4/2007, 14:20




Egitto, incendio in carcere:5 morti
28/04/2007 15.20

Fiamme in dormitorio per corto circuito
Cinque detenuti sono morti in un incendio che si è sviluppato per un corto circuito in un carcere alla periferia nordoccidentale di Il Cairo. Lo riferiscono fonti della sicurezza. Il corto circuito, secondo fonti del ministero dell'Interno, si è verificato in un ventilatore nei dormitori del carcere di Wadi el Natrun. Tre detenuti sono morti subito, due in ospedale. Non è invece noto il numero dei feriti

fonte: tgcom
 
Top
hayaty
view post Posted on 6/6/2007, 20:41




Egitto: liberati 130 membri Jihad
Dopo la decisione di rinunciare a violenza e al terrorismo

04 Giu 18:35

(ANSA) - IL CAIRO, 4 GIU - Le autorita' egiziane hanno disposto la scarcerazione di 130 militanti islamici della Jihad. Secondo quanto riferito dal loro avvocato, i rilasci sono arrivati dopo la decisione del gruppo di rinunciare alla violenza. I prigionieri liberati erano stati incarcerati con l'accusa di attivita' terroristiche antigovernative, alcuni di essi erano stati imprigionati addirittura senza imputazione.

Borsa Italiana
 
Top
hayaty
view post Posted on 8/6/2007, 12:58




Egitto: arrestati 45 membri organizzazione integralista

07 giu 18:36

IL CAIRO - Continua a crescere il numero degli islamisti arrestati in Egitto. Solo oggi fonti dei servizi di sicurezza hanno annunciato di aver arrestato 45 membri dell'organizzazione integralista islamica Fratelli Musulmani. Il gruppo e' fuorilegge e i militanti sono stati arrestati per aver usato slogan religiosi, vietati dalla legge, nel corso dell'attuale campagna per le elezioni della Camera alta.

Il Corriere della Sera
 
Top
hayaty
view post Posted on 11/7/2007, 21:23




Egitto: corruzione in crescita
Un caso ogni due minuti, solo il 10% viene scoperto

11 Lug 17:25


(ANSA) - IL CAIRO, 11 LUG - C'e' un caso di corruzione ogni due minuti in Egitto, ma solo il 10% di questi viene scoperto. Ai piccoli casi di corruzione quotidiana, si associa quella a livello amministrativo, sia nel settore pubblico che in quello privato: 'controllo governativo, lentezze burocratiche e procedure complesse accrescono il livello di corruzione', ha spiegato Magdi El Galad, caporedattore di 'Al Masri Al Yom' che ha condotto la ricerca.

Borsa Italiana

 
Top
hayaty
view post Posted on 22/7/2007, 19:45




EGITTO: FAIDA A SUON DI RASOIO, L'ONORE SULLA PUNTA DI UN BAFFO

domenica 22 luglio 2007

Il Cairo, 22 lug. - Nel sud dell'Egitto l'onore e la virilita' di un uomo si misurano dai baffi. Cosi' a Marusha, vicino Luxor, per umiliare la famiglia Al-Arab il clan dei Fallaheen hanno messo mano a forbici e rasoi e si sono dati da fare: hanno rapito un capo anziano e dopo qualche giorno lo hanno restituito alla famiglia sanno e salvo, ma senza l'autorevole peluria.
La risposta non si e' fatta attendere e ha innescato una spirale di vendette che per essere placata ha richiesto l'intervento della polizia. Nella rappresaglia messa in atto dagli Al-Arab sono saltati i baffi di uno dei capi dei Fallaheen, colpiti anche da bastonate e botte. Nella citta', dopo l'intervento degli agenti, regna la calma ma la faida e' sul punto di riprendere. Con il rasoio al posto della lupara.

AGI

 
Top
hayaty
view post Posted on 22/7/2007, 19:48




Egitto: presi 22 Fratelli musulmani
Il movimento detiene il 25% dei seggi in Parlamento

22 Lug 15:19

(ANSA) - IL CAIRO, 22 LUG - La polizia egiziana ha arrestato a Marsa Matruh 22 attivisti dei Fratelli musulmani, la principale forza di opposizione in Egitto. Lo riferiscono fonti della sicurezza. Un migliaio di Fratelli musulmani sono stati fermati poco prima delle elezioni per la camera alta del parlamento a giugno. Il movimento dei Fratelli musulmani e' illegale ma in certa misura tollerato e detiene, con deputati presentatisi come indipendenti, quasi il 25% dei seggi in parlamento.

Borsa Italiana
 
Top
hayaty
view post Posted on 28/8/2007, 00:20




EGITTO: NUOVA RETATA CONTRO FRATELLI MUSULMANI, 18 ARRESTI

Il Cairo, 19 ago. - Continua la caccia ai Fratelli musulmani in Egitto. Diciotto membri del movimento radicale islamico sono stati arrestati ad Alessandria, nella provincia di Sharkiya. Nelle ultime settimane nelle mani della polizia locale sono finiti centinaia di membri del gruppo, sospettati di organizzare campi estivi per "destabilizzare la nazione".
Nella precedente retata, venerdi', erano stati arrestati una ventina di dirigenti dell'organizzazione, tra cui alcuni esponenti di particolare spicco.
Messo ufficialmente fuorilegge nel 1954, il movimento dei Fratelli musulmani e' tuttavia presente in Parlamento, dove occupa un quinto dei 454 seggi, grazie all'espediente di far candidare i propri deputati come indipendenti.

AGI
 
Top
hayaty
view post Posted on 29/8/2007, 22:26




M.O. Israele vuole costruire una barriera con l’Egitto

29 Agosto 2007

Le autorità israeliane stanno pensando di costruire una barriera lungo il confine con l'Egitto. Si tratterebbe di una nuova, gigantesca, muragli volta alla prevenzione del contrabbando e dell'ingresso illegale di emigranti africani.

L'intenzione di realizzare l'opera è stata resa nota dal direttore generale del gabinetto del primo ministro, Ra'anan Dinur, alla commissione esteri della Knesset (il parlamento di Israele). Secondo fonti vicine a Dinur, l'ipotesi sarebbe già stata discussa nel corso di un recente incontro al Cairo fra il vice premier israeliano Haim Ramon e i vertici dell'intelligence egiziana.

Le autorità israeliane vogliono ottenere il consenso dell'Egitto perché la costruzione della barriera non appaia come un gesto di ostilità nei confronti del vicino Paese arabo.

Secondo le stime fatte dal governo israeliano, la costruzione del muro, senza dividerne le spese con gli egiziani, costerebbe fino a 3 miliardi di shekel, pari a circa 530 milioni di Euro. Spesa che impellenti ragioni di sicurezza potrebbero rendere giustificabile.

L'Occidentale

Edited by Cleopatra79 - 7/9/2007, 01:17
 
Top
598 replies since 14/5/2006, 15:55   10075 views
  Share