Mal d'Egitto

Matrimonio in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
hayaty
view post Posted on 5/3/2008, 00:05 by: hayaty




EGITTO: PAPA COPTO: NO A SECONDE NOZZE IMPOSTE DA CORTE SUPREMA
Non accenna a placarsi la polemica per la discussa sentenza

"La sentenza della Corte suprema (egiziana) che approva una decisione amministrativa in base alla quale la chiesa sarebbe obbligata a celebrare il matrimonio di un cristiano divorziato, non ci vincola". A pronunciare queste parole, riportate dal quotidiano al Ahram, č stato il Papa della chiesa copta d'Egitto, il patriarca Shenuda III.

"Noi non ci sentiamo vincolati a nulla che non sia consono agli insegnamenti del santo Vangelo", ha aggiunto il patriarca, che ha sottolineato: "Qualunque cosa contraddica il Vangelo, non possiamo seguirla perché non possiamo andare contro le nostre coscienze".

Il 117esimo papa della chiesa copta ha ribadito che "č nullo qualunque matrimonio che avvenga dopo un divorzio ratificato per una ragione diversa dall'adulterio", l'unica motivazione che la chiesa copta riconosca per l'annullamento del vincolo matrimoniale.

Sabato scorso la Corte Suprema amministrativa del Cairo aveva respinto un ricorso della chiesa copta contro la sentenza di un tribunale civile che aveva accolto la denuncia di Atif Kirlis, un cristiano che si č visto respingere la domanda di celebrare le seconde nozze da un chiesa ortodossa. La sentenza č stata oggetto di vivaci polemiche ed č stata fortemente criticata dalla minoranza cristiano-copta che con sette milioni di persone rappresenta il 10% della popolazione del grande paese musulmano.

Virglilio Alice News
 
Top
14 replies since 1/3/2008, 13:26   2288 views
  Share