Mal d'Egitto

Incidenti Ferroviari

« Older   Newer »
  Share  
hayaty
view post Posted on 21/8/2006, 08:33




Incidente ferroviario in Egitto
almeno 80 morti e 163 feriti


IL CAIRO - Almeno 80 morti e 163 feriti. Questo il bilancio del gravissimo incidente ferroviario avvenuto questa mattina in Egitto, nella zona del delta del Nilo. La sciagura ha avuto luogo intorno alle 7 ora locale (le 6 italiane) nei pressi della cittadina di Qalyoub, una ventina di chilometri a nord del Cairo: un treno deragliato è stato travolto da un altro. Entrambi i convogli viaggiavano in direzione del capitale egiziana. Il primo veniva da Mansura, 100 chilometri a nord del Cairo, e il secondo da Banha, un piccolo centro situato 20 chilometri più a sud. Secondo fonti della sicurezza, il deragliamento di due vagoni del primo treno è stato causato da un incendio.

(21-08-2006) 24ORE - ESTERI
 
Top
fr@n
view post Posted on 21/8/2006, 12:27




aggiornamento... da www.repubblica.it

IL CAIRO - Almeno 80 morti e 163 feriti. Questo il bilancio dell'incidente ferroviario avvenuto questa mattina in Egitto, nella zona del delta del Nilo. La sciagura, la più grave accaduta nel Paese dal 2002, ha avuto luogo intorno alle 7 ora locale (le 6 italiane) nei pressi della cittadina di Qalyoub, una ventina di chilometri a nord del Cairo: un treno deragliato è stato travolto da un altro.

Entrambi i convogli viaggiavano in direzione della capitale egiziana. Il primo veniva da Mansura, 130 chilometri a nord del Cairo, e il secondo da Banha, un piccolo centro situato 80 chilometri più a sud. Secondo i primi accertamenti, il primo treno non avrebbe rispettato una segnalazione luminosa, urtando violentemente la parte posteriore del secondo e provocando l'incendio della locomotiva. Inoltre, a causa dell'urto, due vagoni sarebbero precipitati nella parte inferiore della strada.

Sul luogo dell'incidente sono accorsi i soccorritori, funzionari di polizia, pompieri e abitanti di Qalyoub impegnati nel tentativo di trarre in salvo i sopravvissuti e trasferire i feriti nei sette ospedali della regione. A detta di una fonte investigativa, sui treni viaggiavano sia contadini che funzionari, numerosi dei quali di polizia, che si recavano nella capitale egiziana per motivi di lavoro.

Non è il primo incidente ferroviario che si verifica negli ultimi anni sulla linea per il Cairo: già il primo maggio di quest'anno 45 persone erano rimaste ferite in una collisione tra due treni nella regione di Charquiya, a nord della capitale. A fine febbraio 20 persone erano state coinvolte in un incidente simile nei pressi di Alessandria. La più grave catastrofe ferroviaria in Egitto ebbe luogo il 20 febbraio 2002 quando un incendio, provocato da uno scaldavivande, devastò sette vagoni di terza classe di un treno stipato di persone, a 70 km a sud del Cairo: i morti furono 361 e l'incidente, il peggiore mai avvenuto in 150 anni di storia del trasporto su rotaia in Egitto, portò alle dimissioni del Ministro dei Trasporti e del direttore delle ferrovie.

Nel decennio precedente avevano già avuto luogo numerosi disastri ferroviari: 41 i morti e 80 i feriti nel 1998 in un incidente vicino ad Alessandria; 30 i morti nel 1997 tra Assuan e Luxor; nel 1995 a Badrachaine, 20 km a sud del Cairo, 75 morti e 150 feriti.

(21 agosto 2006)

Attached Image: este_21093430_07260.jpg

este_21093430_07260.jpg

 
Top
hayaty
view post Posted on 21/8/2006, 15:53




Ulteriori aggiornamenti:

(Reuters Italia 21 agosto 2006 ore 15.33)

QALYOUB, Egitto (Reuters) - Uno scontro avvenuto oggi tra due treni in una cittadina del Delta del Nilo ha provocato la morte di decine di persone, in quello che risulta essere il peggior disastro ferroviario del Paese negli ultimi quattro anni.

Al momento, il numero delle vittime non è ancora stato accertato ed è stata avviata un'indagine ufficiale. Secondo il ministero della Sanità egiziano il bilancio sarebbe di 58 morti e 143 feriti, ma una una fonte della sicurezza aveva precedentemente parlato di almeno 80 morti.

L'agenzia di stampa locale Mena sostiene che l'incidente sia avvenuto alle prime ore del mattino, quando il conducente di un treno non si sarebbe fermato ad un segnale di stop, e un treno passeggeri si sarebbe scontranto con la coda di un altro convoglio vicino a Qayoub, una cittadina che si trova a circa 20 chilometri a nord del Cairo.

Sempre secondo Mena, il direttore delle ferrovie statali avrebbe attribuito la responsabilità dell'incidente ad un "errore umano".

"Il primo treno era fermo. L'altro è arrivato da dietro", ha raccontato a Reuters Khalil Sheikh Khalil, un passante che si trovava nelle vicinanze del luogo poco prima dell'incidente. "Abbiamo gridato al conducente del primo treno che ne stava arrivando un altro. Ma lui era riuscito a spostare il convoglio solo di una quindicina di metri quando l'altro l'ha raggiunto".

Khalil sostiene che il motore del secondo treno è andato in fiamme subito dopo l'impatto. Un fotografo Reuters presente sulla scena ha aggiunto che uno dei treni è deragliato e giace riverso su un lato, spezzato in quattro parti che sembrano aver preso fuoco. I vagoni si sarebbero accartocciati come fisarmoniche.

I soccorritori stanno lavorando per recuparare i corpi delle vittime, caricandole su circa 25 ambulanze accorse sulla scena.

A mezzogiorno, i bolldozer stavano ancora aprendo le parti metalliche di uno dei vagoni per raggiungere gli ultimi corpi.

Ufficiali del governo hanno chiesto alla gente accorsa sul posto di donare sangue e una coda di volontari si è formata in conseguenza.

Il ministro della Sanità Hatem el-Gabali ha dichiararto che il governo risarcirà con 5.000 sterline egiziane (circa 675 euro) le famiglie delle vittime e darà ai feriti 1.000 sterline (circa 135 euro).

Un politico membro dell'opposizione accorso sul luogo dell'incidente ha dichiarato che la scarsa severità mostrata dal governo nei confronti di responsabili di incidenti avvenuti in precedenza ha fatto sfumare qualsiasi incentivo a mantenere standard di sicurezza appropriati.

L'incidente ferroviario di oggi è stato il peggiore da quando, nel 2002, 360 persone morirono in un incendio scoppiato nei vagoni di un treno affollato.
 
Top
hayaty
view post Posted on 23/8/2006, 10:33




Egitto: disastro ferroviario cordoglio D'Alema

Roma – Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Massimo D'Alema ha inviato oggi al Ministro degli Esteri egiziano Abou El Gheit il seguente messaggio: “La notizia del tragico disastro ferroviario avvenuto nella mattina di oggi nella zona del Delta del Nilo mi ha profondamente addolorato. A nome del Governo italiano e mio personale, desidero esprimerTi i sentimenti del nostro più partecipe cordoglio. Ti sarò grato se vorrai estendere alle famiglie delle vittime i sentimenti della più amichevole vicinanza, assieme ai voti augurali di pronta guarigione per le persone ferite”.

Comunicato stampa del 22 agosto 2006
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 31/8/2006, 02:23




Cavolo nn ne sapevo niente :cry:
 
Top
habibi80
view post Posted on 5/9/2006, 22:50




Egitto: scontro fra treni, 12 morti
Almeno 12 persone sono morte e 38 sono rimaste ferite, ma il bilancio non è ancora definitivo, nello scontro frontale tra due treni, un passeggeri e un merci, avvenuto nel nord dell' Egitto, a una trentina di chilometri dal Cairo. L'incidente segue di due settimane esatte una grave sciagura ferroviaria nel Paese, più o meno nella stessa zona, nella quale avevano perso la vita decine di persone.

Fonti di polizia riferiscono che tra le possibili cause della sciuagura sono ipotizzabili un guasto ai sistemi di segnalamento, problemi di frenatura o il mancato rispetto di un segnale rosso. Il convoglio merci ha investito il treno passeggeri che proveniva in senso inverso sullo stesso binario, in località Shibin al Qanater, nel governatorato di Qalubiya.

Tra le vittime figurano i macchinisti dei due treni, oltre a diversi passeggeri. In seguito allo scontro, il primo vagone del convoglio passeggeri ha deragliato ed è rimasto in bilico sulla massicciata. Una o due carrozze si sono rovesciate.Sul posto sono accorse decine di ambulanze e di veicoli di pompieri e servizi di soccorso.
Secondo fonti della sicurezza, la sciagura ha avuto un bilancio di vittime meno grave di quanto si potesse temere perché il convoglio passeggeri, un treno notturno, era semivuoto.

Il nuovo incidente ripropone con forza il problema della sicurezza dei trasporti in Egitto, dove spesso si assiste a sciagure ferroviarie, marittime e stradali con bilanci gravi in termini di perdite di vite umane. L'ultimo risale al 21 agosto scorso, quando due treni di pendolari si sono scontrati nella regione del Delta del Nilo, con almeno 58 morti ufficiali (ma testimoni avevano parlato di oltre 80). Un convoglio ne aveva tamponato violentemente un altro fermo alla stazione di Qaliyoub, una cinquantina di chilometri a nord del Cairo. In seguito, il ministero dei Trasporti egiziano aveva licenziato il direttore generale delle Ferrovie e sospeso il suo vice, in attesa dei risultati dell'inchiesta. Quattro anni e mezzo fa, il 20 febbraio 2002, 373 passeggeri persero la vita a una settantina di chilometri a sud del Cairo, su un affollatissimo convoglio diretto a Luxor. A bordo si era sviluppato un incendio provocato da un fornello e il treno continuò la sua corsa in fiamme per alcuni chilometri. Nel febbraio scorso, un migliaio di persone sono morte su un traghetto affondato nel Mar Rosso.

Fonte: TgCom

Edited by Cleopatra79 - 7/9/2006, 00:52
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 17/10/2006, 14:04




Egitto, sette morti in collisione fra treno e autobus
lunedì, 16 ottobre 2006 3.39

IL CAIRO (Reuters) - Sette persone sono rimaste uccise oggi quando un treno ha colpito un minibus che stava attraversando un passaggio a livello alla periferia del Cairo, secondo quanto riferito dalla polizia.

Il sistema ferroviario egiziano è stato oggetto di diverse critiche dopo che negli ultimi mesi si sono verificati diversi incidenti mortali, che hanno spinto il governo a promettere di investire pesantemente nel rinnovamento di alcune delle apparecchiature antiquate.

Otto persone sono rimaste ferite nella collisione, che ha avuto luogo vicino al villaggio di Ausim, 12 chilometri a nordovest della capitale egiziana. La sbarra del passaggio a livello era alzata e tutte le vittime si trovavano nel minibus.



Fonte: Reuters
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 16/7/2008, 17:38




Scontro tra un treno e un autobus in Egitto, almeno 50 morti

Cairo | 16 luglio 2008

E' di almeno 50 persone sono morte il bilancio provvisorio della tra un treno ed un autobus ad un passaggio a livello sulla strada della costa nord egiziana che collega Alessandria e Marsa Matruh.

La collisione e' avvenuta nei pressi della citta' di Marsa Matruk, nel nord-ovest dell'Egitto, secondo fonti della polizia locale. L'incidente ha avuto luogo nella regione di Dabaa, sulla costa mediterranea, a circa 250 chilometri dal Cairo.


Rai News 24

Edited by hayaty - 16/7/2008, 19:19
 
Top
free1966
view post Posted on 16/7/2008, 18:18




CITAZIONE (Mohamedina @ 16/7/2008, 18:38)
Scontro tra un treno e un autobus in Egitto, almeno 50 morti

Approfondimento:


Egitto, scontro tra treno e bus

Le autorità: "Almeno 50 morti"
Ancora ignota la nazionalità delle vittime, probabilmente tutte del luogo

IL CAIRO - Un autobus ed un treno si sono scontrati in prossimità di un passaggio a livello nei pressi di Fuka, a più di 200 chilometri da Alessandria, causando almeno cinquanta morti e sessanta feriti secondo le autorità locali.

Le prime ricostruzioni indicano come responsabile dell'incidente un camion che non si è fermato al passaggio a livello ed ha così spinto la coda di mezzi che lo precedeva. Un autobus ed almeno quattro vetture sono finiti in mezzo alle rotaie, intercettando l'arrivo del treno ad alta velocità. Due vagoni del mezzo ferroviario sono deragliati, mentre altri due sono andati distrutti.

Non si conosce ancora la nazionalità delle vittime, ma dalle prime informazioni sembrerebbe che l'autobus fosse utilizzato in prevalenza da comitive di turisti egiziani.

(16 luglio 2008)

La Repubblica

Edited by hayaty - 16/7/2008, 19:23
 
Top
hayaty
view post Posted on 16/7/2008, 22:15




CITAZIONE (Mohamedina @ 16/7/2008, 18:38)
Scontro tra un treno e un autobus in Egitto, almeno 50 morti

Approfondimento


Egitto, 40 morti in scontro treno-autobus

mercoledì, 16 luglio 2008 21.17

IL CAIRO
(Reuters) - Quaranta persone sono morte e 40 sono rimaste ferite oggi nello scontro fra un treno e tre veicoli nel nord dell'Egitto.
Lo hanno riferito fonti della sicurezza e l'agenzia di stampa Mena.
Un camion - hanno spiegato le fonti - si è scontrato con un'auto e un bus fermi ad un passaggio a livello: i tre veicoli sono finiti quindi sulle rotaie e sono stati colpiti qualche secondo più tardi dal treno in arrivo. Mena scrive che i freni del camion si sono rotti, secondo quanto riferito da funzionari.
L'impatto ha fatto scollegare tre carrozze dal convoglio e ne ha fatte deragliare altre due, ha aggiunto una fonte di sicurezza.
Un tv di stato satellitare ha confermato il numero delle vittime.
Disattenzione alla guida, codice della strada permissivo e vie in cattive condizioni sono causa di numerosi incidenti in Egitto.
Una serie di incidenti ferroviari negli ultimi anni ha sollevato le ire dell'opinione pubblica sulla gestione della sicurezza sui trasporti del governo.


Borsa Italiana
 
Top
hayaty
view post Posted on 24/10/2009, 22:03




Scontro fra due treni in Egitto 25 morti e oltre cinquanta feriti
E' accaduto a una trentina di chilometri dal Cairo. Il bilancio è provvisorio
Uno dei convogli si è fermato sul binario, l'altro, che lo seguiva, lo ha travolto

24 ottobre 2009

IL CAIRO
- Venticinque morti e oltre cinquanta feriti. Questo il drammatico bilancio, peraltro provvisorio, dello scontro fra due treni avvenuto a una trentina di chilometri a sud-ovest del Cairo, nel governatorato di Giza, nello stesso punto in cui nel 2002 ebbe luogo il più grave incidente nella storia dell'Egitto che causò la morte di quasi quattrocento persone.

Secondo le prime ricostruzioni fornite dalla polizia locale, uno dei due convogli, partito dalla stazione di Giza e diretto a Fayum, si è fermato improvvisamente sul binario ed è stato travolto da un altro treno proveniente dal Cairo con destinazione Assiut. Lo scontro è avvenuto tra il villaggio di Al Reka e quello di Kafar Ammar, una trentina di chilometri a sud della capitale egiziana. Si teme che il numero delle vittime possa salire dal momento che, riferiscono alcuni testimoni, uno dei due treni era molto affollato.

L'incidente di oggi non è il primo che si verifica ad Al Hayat. Qui, nel 2002, ci fu il più grave episodio del genere mai accaduto in Egitto: un treno in partenza per Giza prese fuoco causando la morte di almeno 360 persone rimaste bloccate tra le lamiere infuocate. Dieci anni prima, sempre nello stesso luogo, lo scontro fra due convogli causò 43 vittime.

Incidenti mortali, che hanno visto coinvolti treni passeggeri, si sono verificati in tutto l'Egitto negli anni recenti. Nel luglio del 2008, almeno venti persone sono rimaste uccise nella collisione fra un treno e un autobus vicino Mars Martuh, nel nord ovest del Paese, mentre nell'agosto del 2006 lo scontro fra due convogli che viaggiavano sullo stesso binario provocò 58 morti e 144 feriti.


La Repubblica
 
Top
ARNAP
view post Posted on 25/10/2009, 14:50




CITAZIONE (hayaty @ 24/10/2009, 23:03)
Scontro fra due treni in Egitto 25 morti e oltre cinquanta feriti
E' accaduto a una trentina di chilometri dal Cairo. Il bilancio è provvisorio
Uno dei convogli si è fermato sul binario, l'altro, che lo seguiva, lo ha travolto

<i>Aggiornamento:



EGITTO: 18 I MORTI NEL TAMPONAMENTO FRA TRENI


Il Cairo, 25 ottobre 2009 - E' stato ridimensionato a 18 morti e 39 feriti il bilancio del tragico incidente ferroviario avvenuto sabato sera vicino al Cairo. In un primo monmento si era parlato di 25 vittime per il tamponamento fra un treno passeggeri e un convoglio merci nei pressi del villaggio di Guerzah, nella zona di Al Ayyat, 40 chilometri a sud-ovest della capitale egiziana. Il primo treno, diretto a Fayum, 100 chilometri a sud del Cairo, era stato costretto a una sosta improvvisa dopo aver investito una mucca quando e' sopraggiunto il secondo treno diretto ad Assiyut, nell'Egitto meridionale.
Sull'incidente sono state aperte inchieste dal ministero dei Traporti e dalla magistratura. Dodici dei feriti sono gia' stati dimessi. "Chi ha sbagliato sara' incriminato", ha promesso il ministro dei Trasporti, Mohammed Mansour. Nel febbraio 2002 nella stessa zona di Al Ayyat, nel distretto di Giza, si verifico' il peggior incidente ferroviario nella storia dell'Egitto: 361 passeggeri morirono nell'incendio di un treno.


AGI
 
Top
O t t a
view post Posted on 17/7/2012, 18:39




Egitto: treno deraglia al Cairo, 15 feriti

17 LUGLIO 2012 - 19:22

Il Cairo - Incidente ferroviario al Cairo: un treno ha deragliato, causando il ferimento di 15 persone. Lo hanno riferito fonti della sicurezza, correggendo l'iniziale bilancio che parlava di diversi morti.
Il treno, proveniente dal sud del Paese, era diretto al Cairo quando ha deragliato mentre attraversava un quartiere periferico della capitale, a Giza. Gli egiziani si lamentano spesso del fatto che i vari governi abbiano finora fallito nel far rispettare le piu' elementari norme di sicurezza per il traffico ferroviario.

AGI
 
Top
O t t a
view post Posted on 25/11/2012, 02:03




17 novembre 2012

Incidente stradale: strage di bambini

Strage di bambini per un incidente stradale in Egitto, dove un addetto a un passaggio a livello si è addormentato e ha consentito il passaggio di un pullman che è stato investito da un treno. Il bilancio è di 49 morti, tra cui 46 bambini di età compresa fra i quattro e gli otto anni, due maestre e l’autista dell’automezzo che portava in gita una sessantina di alunni di un asilo e di una scuola elementare. Gli altri 14 bambini sono rimasti feriti.

Vedi video alla fonte

Libero
 
Top
16 replies since 21/8/2006, 08:33   374 views
  Share