Mal d'Egitto

Museo Egizio a Torino

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 8/1/2011, 00:42




Gennaio al museo Egizio: la scoperta coniugata al divertimento

06/01/2011 - 16:33


Un calendario di appuntamenti ricco ed accattivante

Un nuovo anno si apre ed il Museo Egizio conferma il suo appeal nei confronti dei grandi e soprattutto dei più piccoli, dando vita ad un mese di gennaio ricco di proposte ed iniziative per scoprire da vicino la cultura dell’Antico Egitto in tutte le sue sfumature. Il calendario di appuntamenti è in grado di soddisfare gli interessi più vari: dalle divinità all’alimentazione, dalla magia alle abitudini quotidiane. La programmazione 2011 ha preso il via il 1 gennaio quando, alle ore 11:30, la casa dell’architetto Kha ha aperto le porte a tutti i visitatori interessati a scoprire come si viveva nell’Egitto dei Faraoni. “A casa di Kha” sarà riproposto a tutte le famiglie domenica 9, sabato 22 e domenica 23 gennaio con inizio alle ore 10:30.
Con “Animali o dei?”, invece, le sale del Museo Egizio diventano lo scenario di una ricerca di divinità: diverse sembianze per scoprire tutte le forze divine che regolano l’Antico Egitto, facendo attenzione a non cadere in inganno. Il percorso, con inizio alle ore 10:30, ha preso il via lunedì 3, le altre date sono sabato 8, sabato 15 e domenica 16 gennaio.
Con “Una fame da oltretomba. Menù per il corpo e per lo spirito” ogni curiosità relativa al cibo nell’Antico Egitto verrà soddisfatta, attraverso una visita accattivante e appetitosa. Anche in questo caso la partenza è alle ore 10:30; la prossima data è sabato 29 gennaio.
Infine, gli amanti del mistero e della magia non potranno perdere l’appuntamento con “Forze divine e formule magiche”, il nuovo percorso tematico che fa luce su tutti gli aspetti scaramantici e miracolosi che caratterizzano l’Egitto antico. La magia farà capolino in Museo oggi e domenica 30 gennaio a partire dalle ore 10:30.





Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 5/3/2011, 14:57




MITO EGIZIO, MASSONERIA E MOZART

Proseguono le conferenze ACME con un appuntamento dedicato al mito egizio e alla massoneria nell’opera di W.A.Mozart. Una panoramica sul genio dell’artista e sugli evidenti riferimenti al culto di Iside e Osiride che emergono nelle sue maggiori opere: dalle Nozze di Figaro alla Clemenza di Tito, passando per Don Giovanni, Così fan tutte, fino al Flauto Magico.

Lunedì 7 marzo 2011, ore 18
MITO EGIZIO ED ETICA MASSONICA NEL PENSIERO DI MOZART
Relatrice: D.ssa Lidia Bramani
Biblioteca Nazionale, P.zza Carlo Alberto 3, Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

CARNEVALE IN COMPAGNIA DI FARAONI E DIVINITA'

In occasione del Carnevale, il Museo Egizio propone una serata dedicata agli aspetti più segreti delle divinità egizie sotto la guida inusuale di egittologi in maschera. Il percorso è consigliato ai bambini tra i 5 e 10 anni che potranno partecipare con il loro travestimento preferito, meglio se ispirato agli antichi egizi. Al termine, simpatiche sorprese per tutti!
Carnevale d’Egitto Sabato 5 marzo 2011, prima partenza ore 20. Durata 60 minuti. Tariffa Unica 8 euro.
Per info e prenotazioni: 011.4406903 o [email protected]


News

APPUNTAMENTI DI MARZO PER GRANDI E PICCINI
Continuano le attività dedicate alle famiglie con bambini che desiderano scoprire la civiltà dei faraoni.
Per tutti i fine settimana di Marzo, alle 10.30, un ricco calendario di "avventure" nelle sale del Museo Egizio.

La Biblioteca Museo Egizio comprende un patrimonio librario di oltre 10.000 volumi di argomento egittologico, disponbile per la consultazione di studiosi e appassionati secondo il seguente orario:
MA - GI (10-13/14-17)
LU - ME - VE (14-17)

Museo Egizio
 
Top
O t t a
view post Posted on 30/3/2011, 10:41




Egizio di Torino, nuovo allestimento scavi Schiapparelli
Previsto restauro definitivo entro il 2015


30 marzo 2011

Il Museo Egizio di Torino ha inaugurato oggi un nuovo allestimento dedicato agli scavi di Assiut e Gebelein, realizzati da Ernesto Schiaparelli tra il 1905 e il 1920. I reperti sono stati spostati dall'ala sotterranea, interessata da lavori di ristrutturazione, per essere collocati al primo piano in una nuova veste espositiva. La nuova esposizione e' stata pensata a misura di bambino, visto che i piccoli ospiti sono tra i principali visitatori del Museo. Nuove didascalie, piu' complete e divulgative poi completano il restyling dell'allestimento, che rientra nel progetto in progress definito 'sala per sala', mirato a dare modernita' ai vari ambienti del museo, in vista del completamento del grande progetto di restauro definitivo del museo previsto entro il 2015 a fronte di una spesa tra i 50 e i 60 milioni di euro. Il direttore del Museo Eleni Vassilika ha dichiarato "L'impegno del Museo in questi anni di trasformazione e' quello di garantire sempre a tutti i visitatori la piena fruizione dei reperti. In quest'ottica si inserisce la realizzazione del nuovo allestimento temporaneo appositamente dedicato agli scavi di Ernesto Schiaparelli, che permette al pubblico di apprezzare nel modo migliore le importanti testimonianze conservate in Museo. Ma la valorizzazione dei reperti molto deve anche all'attento lavoro d'illuminazione realizzato con passione da Soleambiente, che rappresenta un insolito e inaspettato collegamento con la figura di Ernesto Schiaparelli". Soleambiente e' infatti un'azienda specializzata nell'illuminazione a Led, di proprieta' di un discendente di Schiapparelli.

Virgilio
 
Top
O t t a
view post Posted on 28/4/2011, 23:29




27 aprile 2011

APPUNTAMENTI DI MAGGIO PER GRANDI E PICCINI


Continuano le attività dedicate alle famiglie con bambini che desiderano scoprire la civiltà dei faraoni.
Per tutti i Sabato e Domenica di Maggio alle 10.30, un ricco programma di appuntamenti speciali nelle sale del Museo Egizio.

* Domenica 1 Maggio 2011 "ANIMALI O DEI?"
* Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2011 "A CASA DI KHA"
* Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2011 "GEROGLIFICI...CHE EMOZIONE!"
* Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2011 "UNA FAME DA OLTRETOMBA. Menù per il corpo e per lo spirito"
* Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2011 "A CASA DI KHA"

Tutti gli appuntamenti per famiglie hanno una durata di 60 minuti e un costo di € 3,50 a persona (più il costo del biglietto d’ingresso).
Per info e prenotazioni Tel. 011.4406903 oppure [email protected]

museoegizio.org

"ANIMALI O DEI?"


Nel fine settimana il Museo Egizio propone alle famiglie con bambini una iniziativa da non perdere per giocare con l’antico Egitto dove tori, uccelli, ippopotani, coccodrilli, babbuini, gatti e molti altri animali rappresentavano divinità adorate e temute. Racconti e aneddoti per imparare con divertimento i segreti di una delle più straordinarie civiltà del passato e delle sue divinità.

image

museoegizio.org
 
Top
O t t a
view post Posted on 15/8/2011, 06:58




15 agosto 2011

Cultura a Torino


Il Museo Egizio, è aperto anche a Ferragosto. Per tutti coloro che desiderano approfondire degli aspetti particolari della civiltà egizia, è possibile partecipare a visite tematiche o prenotare un egittologo.
Lunedì 15 agosto il museo sarà straordinariamente aperto dalle 8.30 alle 19.30 e ancora per i prossimi giovedì di agosto, alle 17.30, verranno proposti due appuntamenti della durata di 90 minuti: il 18 sarà “Divinità e spiritualità nell’Antico Egitto”, mentre il 25 “Parole d’Egitto: i segreti dei geroglifici”.

La prenotazione è obbligatoria: tel. 011.4406903 o [email protected]

Leggi tutto alla fonte


Localport
 
Top
O t t a
view post Posted on 12/10/2011, 22:46




Appuntamenti per famiglie all’Egizio

07 ottobre 2011

Arriva l’autunno e il Museo Egizio di Torino offre un calendario ricco di iniziative per famiglie e bambini alla ricerca di visite curiose e qualche piccolo brivido di Halloween. Sabato 8 e domenica 9 ottobre, con replica sabato 22 e domenica 23 ottobre, si potranno conoscere da vicino le più importanti divinità egizie ed osservare le strane sembianze che possono assumere quando vengono raffigurate. L’appuntamento è alle 10:30 per iniziare la visita “Animali o dei?”. Negli ultimi giorni del mese in Museo sarà tempo di festeggiare Halloween con un percorso serale
pensato per i bambini più coraggiosi che travestiti potranno avventurarsi nelle sale al calar delle tenebre. Il Museo sarà affascinante e misterioso, ma soprattutto popolato di creature fantastiche che daranno vita a incontri… da brividi! L’iniziativa prenderà il via ogni mezz’ora dalle ore 20:00 alle ore 22:30 nelle serate di venerdì 28, sabato 29, domenica 30 e lunedì 31. Sabato 29 e domenica 30, con replica lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre prenderà il via alle ore 10:30 anche la visita “Forze divine e formule magiche”, che condurrà i visitatori tra credenze, rituali, amuleti, immagini e nomi segreti legati alla dimensione magica della religiosità egizia. Orari e costi dei biglietti


zipnews
 
Top
O t t a
view post Posted on 18/10/2011, 16:35




18/10/2011

Il Museo Egizio di Torino mette in Rete le mummie

Anche le mummie vanno online. Con tutti gli oggetti da cui erano circondate quando ancora non erano tali e ovviamente con il loro corredo funerario. C’è tutto ma proprio tutto nel database del Museo Egizio di Torino


Alla fonte il VIDEO
"Il mistero del faraone Tutankamon"

TORINO
E così anche le mummie vanno online. Con tutti gli oggetti da cui erano circondate quando ancora non erano tali, con le statue colossali che contrassegnavano il loro panorama quotidiano, le steli, i papiri, i vasi, gli abiti, i gioielli, il mobilio, i giocattoli, e ovviamente con il loro corredo funerario. C’è tutto ma proprio tutto nel database del Museo Egizio di Torino che viene presentato questa mattina (ore 11,30 presso la Biblioteca Nazionale, con il presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie Alain Elkann e la direttrice Eleni Vassilika): i 6500 reperti esposti nel secentesco palazzo di Guarino Guarini, sede dal 1831 di una delle più importanti collezioni egittologiche al mondo, oltre ai 4400 conservati nei magazzini già conferiti dal ministero dei Beni Culturali dopo che il museo, sette anni fa, è diventato una Fondazione che unisce nella gestione pubblico e privato. Presto toccherà ai 1200 pezzi del lapidario, e poi agli altri 19 mila ancora da inventariare nei depositi.

Si realizza in questo modo uno dei punti qualificanti del programma della direttrice Eleni Vassilika, che fin dal suo insediamento, nel 2005, ha puntato sulla piena accessibilità, fisica e intellettuale, alle collezioni. Entro il 2015 il volto dell’antico museo sarà radicalmente trasformato e alla fine la superficie espositiva risulterà quasi raddoppiata, con l’acquisizione (dal luglio dell’anno prossimo) dei locali ora occupati dalla Galleria Sabauda. Mentre i lavori avanzano, l’Egizio festeggia il suo 180° compleanno avviandosi a confermare il record storico di 576 mila visitatori registrato l’anno scorso, in coincidenza con l’ostensione della Sindone, nonostante la minore capacità di accoglienza dovuta ai lavori in corso («Ma abbiamo sempre tenuto tutto esposto», sottolinea la direttrice). Intanto, però, mette a disposizione di tutti, in forma virtuale, il proprio straordinario patrimonio. Per ora soltanto in italiano, ma presto si rimedierà.

Si accede al database dal sito del museo (www.museoegizio.it), cliccando sul link «Le collezioni» e quindi ancora su «Collezione». Comparirà un schermata che consente le ricerche generiche, oppure per categoria (da «abbigliamento e ornamenti» a «ushabti» - piccole statue funerarie -, passando attraverso una trentina di voci), per materiale (legno, granito, tessuto ecc.), per provenienza (da «Abido» a «Valle delle Regine», 199 voci) e perfino per numero di inventario e collocazione museale. «In questo modo», spiega la Vassilika, «se un visitatore vuole sapere di più di un oggetto che ha visto nella Sala 3, ma di cui non si ricorda bene, potrà ritrovarlo ugualmente». Un esempio pratico: nella ricerca generica scriviamo «Nefertari» (la «bella tra le belle», grande sposa reale di Ramesse II). Avremo una lista 65 oggetti attinenti (amuleti, cassette, statue ecc.). Se clicchiamo su uno di questi, per esempio «Statuetta di Ahmose Nefertari», otterremo una scheda con le dimensioni, la datazione (Nuovo Regno, XVIII-XX dinastia), il materiale (legno policromo), la provenienza (Deir el-Medina), la categoria e la collocazione, oltre ovviamente alle foto. Segue una breve descrizione e una bibliografia, con tutti i libri presenti nella biblioteca dell’Egizio, e quelli delle altre principali raccolte specializzate, in cui l’oggetto in questione viene trattato. Insomma, davvero, i segreti dell’Egizio non sono mai stati così accessibili.

«Ci siano messi nei panni di un ragazzo delle scuole medie», commenta la direttrice, «per questo non ci siamo dilungati troppo nelle descrizioni, lasciando a chi volesse la possibilità di approfondire. Abbiamo voluto offrire una ricerca friendly». Il software utilizzato - Museum Plus, messo a punto da una società svizzera - consente di gestire un gran numero di informazioni, comprese quelle che non sono state messe in rete, come il valore assicurativo dei singoli pezzi. Piuttosto contenuti i costi, circa 50 mila euro, grazie anche alla collaborazione di tutti quelli che sono impegnati al riallestimento del museo, lavorando soprattutto il lunedì, giorno di chiusura. «Molte fotografie le abbiamo fatte noi», aggiunge la Vassilika, «in qualche caso più d’una per ogni reperto, in modo da offrirne tutti i dettagli e le prospettive. In altri casi, quando erano di buona qualità, abbiamo utilizzato le vecchie foto in bianco e nero».

È invece sulle schede che si è intervenuti a fondo. Ce n’erano alcune che si portavano dietro errori grossolani di origine ottocentesca. La direttrice fa un esempio: «Prima nella descrizione di un djed, un amuleto in forma di geroglifico che rappresenta la stabilità, si trovava: “legno dorato, smaltato”. Un’assurdità, perché un oggetto di legno finirebbe bruciato dalle alte temperature necessarie per lo smalto. Adesso abbiamo corretto: “legno dorato, con incastri di pasta di vetro”».

L’occasione del database è servita per riprendere in mano tutti i reperti uno per uno, aggiornare e correggere dove necessario. Un lavoro che pone l’Egizio all’avanguardia tra gli altri musei consimili. «Il Metropolitan di New York», dice la Vassilika, «ha scansionato e messo online le vecchie schede, senza controllarle. Il British Museum non ha messo tutti i pezzi, e poi non propone categorie organizzate, così è uno strumento utilizzabile solo da chi sa cosa cercare. Il Louvre sta cominciando ora, l’Altes Museum di Berlino ha online soltanto l’archeologia classica. Al Cairo, invece, è avviato un progetto “Eternal Egypt” per un grande database che ospita anche 250 nostri oggetti, ma è indipendente dal museo».

Anche a Torino, chiarisce la direttrice, il work è in progress: «Siamo aperti ai contributi, in particolare invitiamo gli studiosi di tutto il mondo a arricchire la nostra bibliografia». L’auspicio è quello di dare vita a una comunità virtuale senza confini, dove possano entrare, e trovare quel che serve loro, gli egittologi come i semplici appassionati, e soprattutto gli studenti. Per gli Egizi, già consegnati alla durata eterna dal lavoro degli antichi mummuficatori, si spalancano le porte dell’eternità digitale.

LA STAMPA
 
Top
O t t a
view post Posted on 19/10/2011, 14:45




Pubblicato: martedì 18 ottobre 2011

A Torino per una notte di Halloween tra le mummie, quelle vere!

Abbiamo già visto che la prossima notte delle streghe, il 31 ottobre, insomma Halloween, ci offrirà varie opportunità di svago e divertimento, tra parchi tematici, grotte e castelli infestati. Non è però frequente poter trascorrere Halloween in mezzo a delle mummie, delle vere mummie egiziane e non dei personaggi camuffati.

La proposta viene da uno dei luoghi che vanta una collezione di mummie più celebre e impressionante: il Museo Egizio di Torino, che apre le porte in orario serale per una paurosa notte di Halloween ricca di suggestioni e affascinante per i più piccoli.

Da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre, dalle 20 in poi, i bambini - preferibilmente mascherati - potranno immergersi dell’antico Egitto e lasciarsi sorprendere da un’atmosfera festosa e ricca di emozioni, accompagnati da egittologo.
La visita dura circa un’ora e il biglietto costa 10 euro per gli adulti e 7 per i bambini.

halloweenmuseoegiziotorino



travelblog
 
Top
O t t a
view post Posted on 20/10/2011, 15:16




CITAZIONE (O t t a @ 18/10/2011, 17:35) 
18/10/2011

Il Museo Egizio di Torino mette in Rete le mummie

Anche le mummie vanno online. Con tutti gli oggetti da cui erano circondate quando ancora non erano tali e ovviamente con il loro corredo funerario. C’è tutto ma proprio tutto nel database del Museo Egizio di Torino

LA STAMPA


Aggiornamento


Pubblicato: giovedì 20 ottobre 2011

La collezione delle mummie del Museo Egizio di Torino è online

E’ ormai ufficiale che il Museo Egizio di Torino permette a tutti di vedere la collezione delle sue mummie, dal momento che ora è online; un ricchissimo repertorio che comprende anche tutti gli oggetti dell’archivio, insieme a papiri e suppellettili ora visibile qui. Basterà selezionare una delle voci della ricerca, tipo abbigliamento e ornamenti personali, elementi architettonici, giochi e giocattoli, reperti vegetali e fossili, per vedere apparire la foto dell’aggetto in questione, corredato di scheda con i dettagli tecnici, tra l’altro appena riaggiornati.

Ma nonostante questo al Museo Egizio di Torino vale proprio la pena di andarci: sabato 22 e domenica 23 ci sarà la quarta parte del ciclo “Animali o Dei?”, per scoprire le connessioni tra il mondo animale e l’antica religione egizia. Poi già da questa settimana si può iniziare a prenotare per le visite serali durante le aperture serali nei giorni di Halloween (28-29-30-31 ottobre 2011).

Le visite guidate in compagnia di un egittologo, sono adatte anche ai bambini, che se lo desiderano potranno intervenire mascherati. Un’altra bella iniziativa del Museo Egizio è “L’arte ti fa gli auguri”; ovvero se è il giorno del tuo compleanno, entri gratis. Basterà presentare un documento all’ingresso; e se era il tuo compleanno durante il giorno di chiusura? Nessun problema, entri gratis il giorno successivo.

museoegizio



artsblog
 
Top
O t t a
view post Posted on 5/12/2011, 17:22




1 dicembre 2011

IL MUSEO EGIZIO FESTEGGIA IL TUO COMPLEANNO CON UN INGRESSO GRATUITO!

Il Museo Egizio aderisce all’iniziativa del Mibac "L’ARTE TI FA GLI AUGURI" offrendo un biglietto gratuito a tutti coloro che sceglieranno di visitare le sue collezioni nel giorno del compleanno.

Per ottenere il biglietto gratuito è sufficiente presentarsi alle casse del Museo Egizio esibendo un documento d’identità che comprovi la data di nascita. Nel caso in cui il compleanno coincida con il giorno di chiusura (Lunedì), il biglietto potrà essere ritirato e goduto il giorno successivo.

museoegizio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CALENDARIO APERTURE DICEMBRE 2011 E GENNAIO 2012

Nel mese di Dicembre ed in particolare nel periodo natalizio, il Museo Egizio è sempre aperto con orario 8.30-19.30 . Per accogliere il vasto pubblico di appassionati, sono previste aperture anche in date festive (ad eccezione del 25 Dicembre, unico giorno di chiusura dell’anno).

Giovedì 8 Dicembre, orario 8.30-19.30
Venerdì 9 e Sabato 10 Dicembre, orario prolungato 8.30 - 23.00
Lunedì 26 Dicembre, orario 8.30 - 19.30
Sabato 24 e 31 Dicembre, orario breve 8.30 - 14.30

Il 2012 si aprirà con la tradizionale apertura straordinaria. Domenica 1 gennaio, orario 10.30 - 19.30 con una piacevole sorpresa per il pubblico: Tariffa Speciale 1 euro per augurare Buon Anno a tutti i visitatori.
Lunedì 2 Gennaio e Venerdì 6 Gennaio, orario 8.30 - 19.30

museoegizio


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Orari e visite

Orari
Da martedì a domenica dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30).

Giorni di chiusura:

il lunedì, il 25 dicembre


Tariffe d’ingresso

Intero
€ 7,50
Ridotto
€ 3,50 (persone tra 18 e 25 anni; insegnanti a tempo indeterminato, accompagnatori disabili).
Gratuito
per minori di 18 anni e maggiori di 65, disabili, militari.

Leggi alla fonte Visite guidate e Prenotazioni e informazioni

museoegizio
 
Top
O t t a
view post Posted on 8/12/2011, 16:53




8 dicembre 2011

Torino, Museo Egizio: dicembre ricco di eventi per i più piccoli

238442_MUSEO-EGIZIO



Al Museo Egizio di Torino saranno delle festività natalizie ricche di eventi per i più piccoli. I bambini potranno infatti scoprire l’antico Egitto attraverso attività pensate su misura per loro.
La principale novità per le settimane che precedono il Natale è rappresentata dagli appuntamenti con “Tata Natalina”, uno spazio pomeridiano riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire il Museo attraverso una visita di un’ora seguita da un laboratorio a tema. Gli appuntamenti sono per venerdì 9, sabato 10, sabato 17, domenica 18 e venerdì 23 dicembre: i genitori potranno lasciare i bambini in compagnia di esperti egittologi a partire dalle ore 15:00 e fino alle ore 17:00.

Giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre è in programma un percorso di visita incentrato sulle divinità antiche e sulle misteriose sembianze che possono assumere: l’appuntamento è alle ore 10:30 con la visita “Animali o dei?”.

Negli stessi giorni, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, alle ore 10:40 prenderà il via un’altra visita guidata per le famiglie, incentrata sulle abitudini e sui comportamenti tipici della quotidianità al tempo dei Faraoni. Con “La mia famiglia egizia”, le famiglie di oggi potranno scoprire come si comportavano quelle che vivevano in riva al Nilo qualche millennio fa.

Sabato 17 e domenica 18 a partire dalle ore 10:30 si potranno scoprire i segreti della scrittura degli antichi Egizi con “Geroglifici… che emozione!”, un percorso che si snoderà tra le sale del Museo alla ricerca di tutti i segni grafici presenti tra i reperti, da quelli più comuni ai più inconsueti. Sarà possibile imparare a decifrare alcuni simboli e conoscere da vicino alcune tecniche di questa affascinante scrittura antica!

In questo mese al Museo Egizio non mancano quindi le occasioni per un’esperienza di visita insolita.

Per ulteriori informazioni: www.museoegizio.it

Torino.oggi notizie
 
Top
O t t a
view post Posted on 21/1/2012, 09:17




20 gennaio 2012 - 21:21

Silvio Curto relatore d'eccezione per il primo incontro del ciclo di conferenze ACME

a cura di Gian Luca Cossari


TORINO - Riprende lunedì 23 gennaio il nuovo ciclo di conferenze organizzate dall’Associazione Amici e Collaboratori del Museo Egizio di Torino relative ai temi dell’Egitto e dell’archeologia.

Il primo appuntamento si terrà il 23 gennaio alle ore 18:00 presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Universitaria con la conferenza dal titolo “Artigiani al lavoro nell’antico Egitto”, che vedrà la presenza in qualità di relatore dell’egittologo Silvio Curto, storico Direttore del Museo Egizio di Torino ed eminente figura di riferimento del mondo accademico e degli appassionati di egittologia.

Durante l’incontro, aperto al pubblico con ingresso libero, verrà anche ricordata Maria Rosa Orsini, una dei sette Soci Fondatori dell’ACME.

L’incontro è organizzato dall’associazione Amici Collaboratori del Museo Egizio di Torino per promuovere e diffondere la cultura e la conoscenza dell’Antico Egitto.

“ARTIGIANI AL LAVORO NELL’ANTICO EGITTO”

Relatore: SILVIO CURTO
lunedì 23 gennaio, ore 18.00
Auditorium Biblioteca Nazionale Universitaria
Piazza Carlo Alberto, 3 - Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni 011-5617776

www.museoegizio.it

A proposito dell’ACME:
L’associazione è attiva dal 1974 per avvicinare alla civiltà egizia un pubblico quanto mai eterogeneo. Oltre ai tradizionali cicli di conferenze supporta attivamente il Museo in caso di aperture straordinarie e visite guidate, ha reso possibili donazioni e acquisizioni su fondi erogati da enti privati, incrementa incessantemente il patrimonio librario del Museo e contribuisce alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche di alto livello, collabora e agevola gli scavi archeologici, l’allestimento di sale museali e mostre.


Info Oggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 30/3/2012, 19:07




Il menù pasquale degli antichi egizi

30 marzo 2012

Nel mese di aprile il Museo Egizio di Torino propone, in occasione dei giorni di festa e dei fine settimana, numerosi modi per conoscere il mondo misterioso e affascinante dell’antico Egitto in maniera divertente e appassionante.

Sabato 7 e domenica 8 aprile il Museo celebra la Pasqua con un doppio appuntamento per le famiglie: alle ore 10:30 prenderà il via la visita “Una fame da oltretomba. Menù per il corpo e lo spirito”, mentre alle ore 10:40 sarà la volta del percorso “La mia famiglia egizia”.

La prima iniziativa introdurrà i visitatori al pranzo pasquale facendo conoscere loro le abitudini alimentari degli antichi egizi, mentre la seconda rappresenterà un vero e proprio tuffo nella vita quotidiana ai tempi delle piramidi. Le stesse iniziative verranno proposte, con gli stessi orari, anche lunedì 30 aprile, ultimo giorno del mese e vigilia della festa del 1° maggio.

Anche domenica 1 aprile, con “A casa di Kha”, i bambini potranno scoprire, a partire dalle ore 10:30, la vita quotidiana al tempo dei Faraoni grazie ai suppellettili e alle preziose testimonianza di
vita giunte fino a noi.

Lunedì 9, sabato 14 e domenica 15 aprile alle 10:30 sarà invece l’ora di “Animali o Dei?”, l’appuntamento dedicato a tutti i bambini curiosi che vorranno andare alla ricerca delle sembianze più curiose con le quali vengono raffigurate le antiche divinità egizie.

Sabato 21 e domenica 22 aprile al Museo sarà di scena la scrittura, con il percorso “Geroglifici… che passione”, pensato per i bambini e i loro accompagnatori che, grazie all’aiuto di un egittologo, conosceranno i simboli più comuni e alcune curiosità sui geroglifici.

Infine, “Forze divine e formule magiche”, al via mercoledì 25, sabato 28 e domenica 29 aprile alle 10:30, rappresenta la visita perfetta per chi vuole scoprire le leggende e le credenze più diffuse al tempo dei Faraoni.

Le visite guidate a tema costano da € 3,50 a € 7 a persona (in base alla durata della visita), da aggiungersi al prezzo del biglietto d’ingresso al Museo (gratuito 0-18 anni; ridotto € 3,50 per 18-25 anni e oltre i 65 anni; intero € 7,50 26-64 anni).

Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione al numero 011- 4406903 oppure via e-mail a [email protected]

zipnews
 
Top
O t t a
view post Posted on 3/4/2012, 18:07




Aggiornamento

3 aprile 2012, 15:29

Aprile al Museo Egizio di Torino: si festeggia la Pasqua con i Faraoni


di Gian Luca Cossari

Aprile al Museo Egizio di Torino: si festeggia la Pasqua con i Faraoni


TORINO - Nel mese di aprile il Museo Egizio di Torino propone in occasione dei giorni di festa e dei fine settimana numerosi modi per conoscere il mondo misterioso e affascinante dell’antico Egitto in maniera divertente e appassionante. Tra gli appuntamenti da non perdere, alcune curiose iniziative nei giorni di Pasqua e Pasquetta e una speciale visita a tema di mercoledì in occasione della Festa del 25 aprile.

In occasione delle festività inoltre il Museo effettuerà due aperture straordinarie lunedì 9 aprile (Pasquetta) e lunedì 30 aprile (vigilia del Primo Maggio).

Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 aprile il Museo celebra la Pasqua con un doppio appuntamento per le famiglie: alle ore 10:30 prenderà il via la visita “Una fame da oltretomba. Menù per il corpo e lo spirito”, mentre alle ore 10:40 sarà la volta del percorso “La mia famiglia egizia”. La prima iniziativa introdurrà i visitatori al pranzo pasquale facendo conoscere loro le abitudini alimentari degli antichi egizi, mentre la seconda rappresenterà un vero e proprio tuffo nella vita quotidiana ai tempi delle piramidi.

Le stesse iniziative verranno proposte, con gli stessi orari, anche lunedì 30 aprile, ultimo giorno del mese e vigilia della festa del 1° maggio.

Anche domenica 1 aprile, con “A casa di Kha”, i bambini potranno scoprire a partire dalle ore 10:30 la vita quotidiana al tempo dei Faraoni grazie ai suppellettili e alle preziose testimonianza di vita giunte fino a noi.

Lunedì 9, sabato 14 e domenica 15 aprile alle 10:30 sarà invece l’ora di “Animali o Dei?”, l’appuntamento dedicato a tutti i bambini curiosi che vorranno andare alla ricerca delle sembianze più curiose con le quali vengono raffigurate le antiche divinità egizie.

Sabato 21 e domenica 22 aprile al Museo sarà di scena la scrittura, con il percorso “Geroglifici…che passione”, pensato per i bambini e i loro accompagnatori che, grazie all’aiuto di un egittologo, conosceranno i simboli più comuni e alcune curiosità sui geroglifici.

Infine, “Forze divine e formule magiche”, al via mercoledì 25, sabato 28 e domenica 29 aprile alle ore 10:30, rappresenta la visita perfetta per chi vuole scoprire le leggende e le credenze più diffuse al tempo dei Faraoni.

Non resta dunque che scegliere il percorso che è in grado di stimolare la fantasia e varcare le porte di via Accademia delle Scienze per venire in contatto con un mondo che da millenni conserva intatto il suo immenso fascino.

infooggi


 
Top
O t t a
view post Posted on 6/5/2012, 15:50




5 maggio 2012 - 18:54:45

E' una donna, ha 40 anni e conserva ancora gli organi interni

Mummia va in ospedale per una tac e svela i suoi misteri

La mummia esaminata proviene dal sito di Assiut, scavato nel 1908 dalla Missione archeologica italiana diretta da Ernesto Schiaparelli, uno degli archeologi che ha piu' a lungo esplorato l'Antico Egitto.


In poco piu' di un minuto, il tempo necessario alla TAC per eseguire la scansione completa del corpo, Shepsestaset, Iside La Nobile, rivela segreti rimasti nascosti per piu' di 2400 anni: e' una donna dalla corporatura esile, alta poco piu' di un metro e mezzo e ha meno di 40 anni, ben piu' giovane di quanto finora avessero supposto gli egittologi.

La mummia della 'signora della casa' Shepsestaset, di epoca tolemaica, appartenente alla collezione del Museo Egizio di Torino e collocata nel Museo del Territorio Biellese, ha svelato questi misteri dopo essere stata sottoposta oggi, all'Istituto di Radiologia universitaria delle Molinette di Torino, a una Tomografia computerizzata dell'intero corpo.

'Esistevano gia' delle radiografie risalenti al 1956 - spiega il direttore dell'Istituto di Radiologia, Giovanni Gandini - ma la TAC eseguita oggi ha rivelato nuovi interessanti indizi. La donna e' piu' giovane di quanto si pensasse, come si puo' evincere dalla colonna vertebrale in ottimo stato e dalla quantita' di denti presenti. Tutti i dati raccolti con la Tac andranno naturalmente elaborati in un lavoro che durera' diverse settimane e che potrebbe svelare altre novita''.

La mummia esaminata proviene dal sito di Assiut, scavato nel 1908 dalla Missione archeologica italiana diretta da Ernesto Schiaparelli, uno degli archeologi che ha piu' a lungo esplorato l'Antico Egitto.

L'esame eseguito oggi riprende un progetto di collaborazione interdisciplinare avviato gia' nel 2001 fra medici, archeologi e antropologi, che vede coinvolti numerosi enti per lo studio delle mummie. Lavorano insieme - e hanno gia' esaminato 25 mummie - la Soprintendenza per i Beni archeologici del Piemonte e del Museo egizio, il Museo universitario di Antropologia ed Etnografia e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Universita' di Torino e l'Istituto di Radiologia delle Molinette.

'La mummia di Shepsestaset appare conservata particolarmente bene - spiega la dottoressa Maria Cristina Martina, di fronte alle prime immagini fornite dalla TAC - Sono visibili gli organi interni: i polmoni, il cuore, il fegato ed e' visibile anche una frattura consolidata alla tibia e perone della gamba destra'.

Di Iside La Nobile si sa che era una donna benestante. 'La mummia era contenuta in un sarcofago che riportava il suo nome - spiega l'archeologa Elisa Fiore Marochetti - e nella tomba era presente un corredo e una cassetta che conteneva i residui dell'imbalsamazione'.

I dati acquisiti oggi richiederanno una lunga elaborazione interdisciplinare, ma a lavoro concluso, per la prima volta, i risultati della TAC e la ricostruzione in 3D saranno esposti al pubblico, al Museo del Territorio Biellese.

Italia chiama Italia

b887298193fd3f3740faeda44c9cdc38--673x320


 
Top
76 replies since 21/2/2006, 23:21   4313 views
  Share