Mal d'Egitto

Le Fatwa in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
mu'minah
view post Posted on 6/2/2010, 06:28




la notizia e' stata smentita categoricamente dallo stesso ex presidente della commissione per le fatwa Abdel Hamid al Atrash.
si puo' leggerlo qui, in inglese
http://www.arabnewsblog.net/2010/02/05/did...ainst-facebook/
 
Top
ARNAP
view post Posted on 6/2/2010, 17:13




CITAZIONE (ARNAP @ 4/2/2010, 15:20)
Niente Facebook per musulmani

Egitto, fatwa perché rovina le famiglie

CITAZIONE (mu'minah @ 6/2/2010, 06:28)
la notizia e' stata smentita categoricamente dallo stesso ex presidente della commissione per le fatwa Abdel Hamid al Atrash.
si puo' leggerlo qui, in inglese
www.arabnewsblog.net/2010/02/05/did...ainst-facebook/

Fatwa contro Facebook? Coro di no dai giovani musulmani

Al Azhar, mai emessa. Studenti egiziani, come pensare a divieti?


IL CAIRO, 5 febbraio 2010 - Facebook 'haram'(proibito)? "E' assurdo!Perché? Che c'é di male nel parlare con amici e colleghi, che siano ragazzi o ragazze, su questo sito?". "Non mi riguarda per niente, è segno di una mentalità arretrata! Continuerò ad usarlo!". Commentano con una scrollata di spalle giovani egiziani, grandi frequentatori del social network, la notizia, poi smentita, di una presunta fatwa di uno sheikh di Al Azhar che avrebbe proibito l'accesso al sito, considerandolo "una bomba a orologeria", che "può far crollare completamente le società islamiche".

La notizia era stata pubblicata dal quotidiano arabo edito a Londra Al Quds Al Arabi. Le dichiarazioni erano attribuite a Abdel Hamid Al Atrash, ex presidente della commissione fatwe (avvisi religiosi) dell'autorevole istituzione cairota Al Azhar, da sempre ritenuta il massimo riferimento teologico dell'Islam sunnita. Facebook "incita a relazioni illegali secondo la sharia" (il complesso delle norme coraniche), avrebbe detto il religioso, citando uno studio secondo il quale "un divorzio su cinque è causato da una relazione extraconiugale stabilita attraverso Facebook". Lo stesso religioso, però, stamane ha diffuso una dichiarazione sul sito Islamonline per smentire quanto gli era stato attribuito, mentre anche da Al Azhar è stato negato con decisione all'ANSA che sia mai stata emessa una fatwa sul sito.

"Perché complicarci la vita così?. Non c'é niente di male nel sito. E' solo malizia da parte di qualcuno", osserva Anour Mohamed, studente di 18 anni, che come molti suoi coetanei passa ore a chattare al computer. In Egitto già nel 2007 veniva segnalato un milione di frequentatori del sito, ed ora il numero sarebbe almeno triplicato. "Quasi tutti i giorni rimango almeno un paio d'ore su Facebook", dice all'ANSA Samer Nagueh, universitario, 22 anni, "solo così posso sapere che cosa succede in Egitto". "Twitter, Hi5, MySpace - sottolinea Hoda, 23 anni - sono altri siti frequentati dagli egiziani di ogni eta e sesso, ma nessuno così spesso e in gran numero come Facebook: é diventata un'abitudine quotidiana, forse una mania. E poi, io ci ho trovato l'amore mio. Chi puo pensare di vietarlo?". Laila, studentessa di diritto, sottolinea: "Facebook è una finestra per i rapporti sociali, in cui troviamo amici e scambiamo opinioni su tutti i problemi che ci preoccupano, anche questioni critiche e delicate, in totale libertà. A volte conosciamo aspetti del paese e della vita che altrimenti non ci verrebbero mai raccontati e che ci aprono orizzonti fino a quel momento sconosciuti".

Ed è forse questo, osservano commentatori stranieri, uno degli aspetti che avrebbe attirato su Facebook l'attenzione delle autorità egiziane, delle quali circola voce non confermata che più volte avrebbero valutato l'ipotesi - come è accaduto in Iran - di chiudere l'accesso al sito. Specie a seguito delle manifestazioni organizzate dal movimento "6 Aprile", nel 2008 contro la chiusura di una fabbrica, che radunarono 70.000 persone nel nord dell'Egitto, violando la legge d'emergenza del 1981 emessa dopo l'assassinio di Sadat, che proibisce raduni non autorizzati. Ma più sorprendente, infine, è la scoperta proprio in web di chi ricorda che nel 2007 fu proprio lo sheikh Al Atrash ad emettere una fatwa che autorizzava le donne a picchiare i mariti che le maltrattano.


Ansa
 
Top
hayaty
view post Posted on 29/7/2010, 23:06




Musulmani in Bundesliga salteranno il Ramadan
Dalla prossima stagione i giocatori delle squadre professionistiche tedesche non saranno obbligati a rispettare il digiuno in vigore dall'alba al tramonto nel mese santo. La storica eccezione arriva dopo un accordo con l'Al-azhar, istituto teologico islamico sunnita

28 luglio 2010

BERLINO - La Germania calcistica corre ai ripari dopo i pasticci della scorsa stagione. Quest'anno i calciatori musulmani delle squadre professionistiche tedesche potranno saltare il Ramadan e quindi non avranno l'obbligo di digiuno in vigore dall'alba al tramonto nel mese santo. L'importante novità arriva dopo un accordo tra le autorità sportive tedesche ed il consiglio centrale dei musulmani in Germania, che in seguito ad un consulto con teologi egiziani hanno varato una storica eccezione.

NO AL RAMADAN - A dirimere la questione è stato l'Al-azhar, istituto teologico islamico sunnita con sede in Egitto: secondo gli studiosi i calciatori potranno non osservare l'obbligo di digiuno nel caso in cui siano legati ad un contratto che rappresenti la loro unica fonte di sostentamento e che li obblighi a fornire prestazioni atletiche incompatibili con l'alimentazione prevista durante il Ramadan. Al parere dell'Al-azhar si è unito il consiglio europeo per la fatwa e la ricerca, che ha accolto con favore l'intesa raggiunta in Germania: "I professionisti musulmani possono rispettare i giorni di digiuno quando non ci sono partite, in modo da continuare a rispettare e onorare Dio ed il mese santo del Ramadan".


La Repubblica
 
Top
hayaty
view post Posted on 9/11/2011, 17:09




Egitto, fatwa dello sceicco salafita: “Non votate laici, cristiani, liberali e musulmani poco osservanti”

pubblicato mercoledì 9 novembre 2011 alle 16:03

In Egitto lo sceicco salafita di Damanhur, Mohammad Amer, ha emesso una fatwa che proibisce di votare candidati che siano laici, liberali, cristiani oppure islamici che non pregano tutti i giorni o non sostengono l’applicazione della sharia. Esclusi dallo sceicco anche gli ex membri del partito di Hosni Mubarak, a parte alcune eccezioni. Amer ha spronato gli elettori ad “opporsi a coloro che vogliono separare la religione dallo Stato”, perché “non c’è niente del cosiddetto ‘liberalismo’ nell’islam e non c’è libertà assoluta nella nostra religione”, ha rimarcato. Il religioso è noto per aver legittimato qualche anno fa l’eventuale uccisione di Mohamed El Baradei, colpevole di incitare alla “rivolta civile”. Proprio durante il regime di Mubarak. Un altro dotto islamico, lo sceicco Mahmoud Ashour, intervistato da Al Arabiya ha criticato la fatwa di Amer, sostenendo che “ciò che ha detto non ha niente a che vedere con la religione o la scienza o l’umanità ed è contro tutto ciò in cui credono i musulmani”.


UAAR
 
Top
O t t a
view post Posted on 8/2/2013, 15:13




Egitto/ Rafforzata sicurezza per El Baradei e Sabbahi dopo fatwa
Clerico radicale incita a omicidio dei 2 leader opposizione


Il Cairo, 7 febbraio 2013

660-0-20130207_191555_97A4A535


Il ministero dell'Interno egiziano ha disposto il rafforzamento della sicurezza intorno alle abitazioni di due dei principali esponenti dell'opposizione del Paese dopo un editto religioso che incita al loro omicidio. Le misure interessano Mohamed ElBaradei, ex numero uno dell'agenzia dell'Onu per l'energia nucleare e premio Nobel per la pace nel 2005, e Hamdeen Sabbahi, ex candidato alla presidenza nel giugno 2012, ha dichiarato un portavoce del ministero.

ElBaradei, di tendenza liberale, e Sabbahi, nazionalista di sinistra, sono entrambi membri del Fronte di salute nazionale (Fsn), principale coalizione dell'opposizione laica, contraria al presidente islamista Mohamed Morsi. La decisione è stata presa dopo la pubblicazione di una fatwa da parte di un religioso radicale, Mahmud Shaaban, che incita ad uccidere i dirigenti dell'Fsn invocando la sharia. Il religioso ha menzionato direttamente i nomi di ElBaradei e Sabbahi in una trasmissione su una tv satellitare.

TMNews
 
Top
O t t a
view post Posted on 13/2/2013, 10:45




Egitto: mandato arresto per autore fatwa contro opposizione
Vigilanza rafforzata per leader nel mirino, Baradei e Sabbahi


11 febbraio 2013 - 18:15

IL CAIRO - Il procuratore generale egiziano ha emesso un mandato di arresto nei confronti del religioso salafita che ha lanciato una fatwa a morte contro i leader del Fronte delle opposizioni Mohamed el Baradei e Hamdin Sabbahi. Lo si apprende da fonti giudiziarie.

Il ministero dell'Interno ha rafforzato la vigilanza a protezione dei due esponenti politici colpiti dalla minaccia del religioso integralista, Mahmoud Shaabane.

ANSAmed
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 12:58
Avatar

Malatissimo d'Egitto

Group:
Member
Posts:
23,142
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


proclamata la fatwa contro i paesi occidentali colpevoli di sequestrare i migranti impedendogli di raggiungere le ricche nazioni musulmane!
 
Top
36 replies since 9/1/2006, 16:13   1309 views
  Share