Mal d'Egitto

Disabili e vacanze in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 22/5/2012, 10:13




Ciao chiaramichele, come hai già constatato tu, le camere e il bagno non sono adatte per le persone in carrozzina. Gli spazi sono veramente piccoli: non si può girare intorno al letto, uscire sul terrazzo e in bagno forse non ri riesce raggiungere il WC, usare la doccia e magari non si riesce a chiudersi dentro.
Grande, invece, risulta la sala e l'angolo cottura sembra fruibile anche se il bancone è molto alto.
Bella e dolce la discesa al mare. :ok:

Mi spiace constatare che una struttura di recentissima costruzione, inaugurata il 1° novembre 2009, e venduta da un T.O. ilaliano, Eden Viaggi, non abbia previsto di ospitare turisti con disabilità motoria.
Non investire sui disabili, secondo me è un errore perchè in genere sono accompagnati; quindi scopiazzando un po' potrei coniare un motto: "pensi a 1 ma prendi 2!"

Mi piacerebbe che giungesse alle orecchie dei vari T.O. e una volta sensibilizzati, potrebbero scrivere in catalogo nelle varie tipologie di camere:
- camere standard (in genere semplici prive di telefono e phon ma con aria condizionata );
- camere superior (molto confortevoli, con cassaforte, telefono, aria condizionata, bollitore, il collegamento WI FI internet gratuito...);
- camere adatte e attrezzate per disabili (spaziose, con interruttori luce e selettore aria condizionata situati in basso, doccia ampia senza gradino con erogatore d'acqua mobile non fisso, maniglioni accanto al WC, lavandino basso per lavarsi da seduti, pasaggio ampio per accessibilità al terrazzo esterno).

Potrebbe diventare il fiore all'occhiello del T.O per le sue strutture; occorre solo dedicare più spazio per 5 o 6 camere attrezzate perdendo forse un paio di camere "normali".
Le parti comuni hanno bisogno di essere adatte da percorrere con carrozzina (pensiamo anche alle mamme con bimbi piccoli sul passeggino) e il self service ad altezza bambino così da seduti si può scegliere il cibo.

Concludo dicendo che tutti coloro che non sono vicino alle persone disabili non possono sentire l'esigenza che sento io coinvolta in prima persona.
Capita però casualmente di ritrovarsi limitati a causa di una frattura e scoprire quante siano le difficoltà.
Investire sui turisti disabili forse non paga ma eleva il gestore ad un attento senso di civiltà e d'integrazione sociale verso i più deboli che hanno diritto a vivere le vacanze come gli altri perchè persone che pagano la quota come gli altri.
Basterebbe costruire a "misura di bambino" e guardare il mondo con la semplicità e la purezza dei bambini. :baciotti:
 
Top
O t t a
view post Posted on 18/6/2012, 15:53




Diritti dei passeggeri: che cosa devono sapere i passeggeri a mobilità ridotta quando viaggiano in aereo

Bruxelles, 14 giugno 2012

La Commissione ha pubblicato orientamenti che chiariscono i diritti dei passeggeri con disabilità e delle persone a mobilità ridotta quando viaggiano in aereo.

Leggere le informazioni
Qui

Edited by O t t a - 18/6/2012, 23:00
 
Top
MemphisTours
view post Posted on 8/7/2012, 10:36




Grazie a tutti per aver discusso un'argomento tanto importante; ossia il turismo accessibile in Egitto. Le persone che sono diversamente abili hanno anche loro il diritto di visitare il paese più bello nel mondo, scoprire il mistero dei Faraoni "sogno da bambini per tutti", navigare sul Nilo e tante altre cose interessantissime nel paese del mistero e della bellezza.
Come ho visto, Minea e Otta "nn so se intende gatta in egiziano o altra cosa :D" hanno menzionato la Memphis Tours come agenzia di viaggi "leader" in questo tipo di viaggi in Egitto. Vi spiego i servizi che offre la Memphis per rendere felice i viaggi in oggetto:
- Incontro & assistenza all'aeroporto all'arrivo & la partenza.
- Un van attrezzato con rampa per trasportare le persone su carrozzine elettriche o manuali ed accompagnatori.
- Tour Privato con una guida e van con aria condizionata.
- Sistemazione in alberghi accessibile di 5 stelle di lusso.

Per la Memphis, visitare l'Egitto da parte di persone diversamente abili viene effettuato in 2 modi:
Sia un pacchetto completo che comprende Cairo e Crociera sul Nilo.
Oppure escursioni dalle vostre crociere che fanno delle soste nei porti d'Egitto.

Vi dico anche che, se cercate su siti italiani che danno informazioni sul turismo accessibile in Egitto, troverete che consigliano anche di fidarvi alla Memphis.
Alla fine vi dico che per noi i vostri viaggi sono l'opportunità migliore a farvi conoscere veramente com'è il nostro paese :occhiohorus:

Contattaci

E-mail: [email protected]
Numero verde: 800 872 990
Indirizzo Skype: eslam.memphistours.it
 
Top
O t t a
view post Posted on 9/7/2012, 07:24




CITAZIONE (MemphisTours @ 8/7/2012, 11:36) 
... Otta "nn so se intende gatta in egiziano o altra cosa :D"
..............
.........Vi dico anche che, se cercate su siti italiani che danno informazioni sul turismo accessibile in Egitto, troverete che consigliano anche di fidarvi alla Memphis.
Alla fine vi dico che per noi i vostri viaggi sono l'opportunità migliore a farvi conoscere veramente com'è il nostro paese :occhiohorus:

Proprio così, MemphisTours, ho scelto il nome Otta che significa gatta in egiziano.
Tanti anni fa ho avuto una gatta affettuosa che ricordo con piacere.

Spero proprio che l'attenzione della "MemphisTours" sul turismo accessibile in Egitto, oltre che affidabile sia anche accettabile come costi.
Non è detto che un giorno io decida di sperimentare la vostra Crociera sul Nilo. :bacetto9cl:
Amo l'Egitto e gli egiziani, sono tornata solo ieri dalla mia ottava vacanza sul Mar Rosso molto soddisfatta, come sempre, senza spendere cifre enormi.



 
Top
MemphisTours
view post Posted on 9/7/2012, 09:23




Buongiorna ya Otta :) grazie per la tua risposta e ben tornata dal Mar Rosso e spero che tu abbia passato una vacanza bellissima :)
Riguardo ai nostri costi sono tanto ragionevoli per i servizi offerti da noi per sistemare i viaggi accessibili in Egitto :) puoi anche fare dei paragoni con altri aziende riguardo al costo e alle recensioni dei clienti.
Cmq complimenti per il forum che è tnt interessante e mi fa tanto piacere trovarmi qui cn voi.

P.S: mi chiamo Eslam e non Memphis Tours ;) ma faccio il consulente di viaggi alla Memphis :)

un'altra cosa vorrei chiarire... "...senza spendere cifre enormi." è la tua frase ya otta...secondo me non è logico paragonare un viaggio con volo charter da qualsiasi città in Italia a Marsa Alam, Hurghada o a Sharm con un viaggio privato in tutto l'Egitto che è basato sui voli di linea che arrivano al Cairo....e per questo, noi lasciamo la scelta ai nostri clienti di prenotare il volo sia da soli oppure con noi e così manca solo il costo del tour in Egitto che viene considerato tnt buono rispetto alle nostre offerte e ai nostri servizi :) cmq grazie che hai citato quella frase :) Buona giornata
 
Top
promao80
view post Posted on 19/7/2012, 15:44




Ciao ho letto con molta attenzione tutta la discussione ma non ho trovato nulla su Port Ghalib!
Ad agosto andrò all' intercontinental the palace.
Qualcuno sa dirmi se è accessibile?
Grazie
 
Top
MemphisTours
view post Posted on 19/7/2012, 16:11




Ciao
ti informo che visitando il loro sito e lavorando come receptionista a port ghalib per un bel pò ti dico che hanno delle camere accessibili su richiesta


puoi visitare il link sopra e troverai che ci sono delle opzioni accessibili per quanto riguardo i dettagli della camera
 
Top
O t t a
view post Posted on 19/7/2012, 16:18




Ciao promao80, e :welcomeani: in Mal d'Egitto.
Ad oggi questa struttura non è stata visitata da nessun "malatino".
Ho cercato in internet e ho appreso che all'InterContinental The Palace di Port Ghalib sono presenti tre camere attrezzate per ospiti disabili.
Sarai tu ad informarci dopo la tua vacanza.
Se vuoi puoi indicare da dove parti e in quale periodo andrai in questo resort nella discussione Segnala la tua partenza per l'Egitto!
Potresti trovare dei compagni di viaggio.
Ti auguro una buona navigazione nel forum. :tutankamon:

 
Top
promao80
view post Posted on 23/7/2012, 13:17




Grazie Eslam e Otta!!!!
E' la prima volta che vado in Egitto, e da quello che leggo credo che ne rimarrò piacevolmente colpito.
Ok cercherò di fare un pò di foto per recensire al meglio l'Intercontinental.
 
Top
O t t a
view post Posted on 23/7/2012, 15:45




Bene proma80.
Non so quale sia la tua difficoltà motoria e se sei abituato a viaggiare, ti suggerisco di leggere che cosa devono sapere i passeggeri a mobilità ridotta quando viaggiano in aereo per non avere sorprese dell'ultimo minuto in aeroporto.
- Da dove parti?
Attendo tue domande che spero trovino risposta.

**********************************************************************************
:GRAZIE: Eslam per il tuo prezioso contributo.

 
Top
promao80
view post Posted on 23/7/2012, 15:54




Parto da Torino e sono in carrozzina.
Si adoro viaggiare e non è la prima volta che prendo un aereo.
Mi sono accertato che il villaggio sia accessibile e mi hanno detto di si, ma ho comunque chiesto a voi se qualcuno c'era già stato per avere la conferma!!!!
Saprai meglio di me che anche quando ti dicono che una struttura è accessibile non hai mai la certezza che lo sia veramente :)

Ah grazie per il link, è molto interessante e scritto bene!!!!
 
Top
O t t a
view post Posted on 23/7/2012, 22:48




Ciao promao80, anch'io sono di Torino. Chissà se un giorno c'incontreremo! :thinking:
Non hai ancora comunicato durata, luogo del soggiorno e aeroporto di partenza inSegnala la tua partenza per l'Egitto!.
Potrai scoprire se avrai dei compagni di viaggio del forum.

CITAZIONE (promao80 @ 23/7/2012, 16:54) 
Mi sono accertato che il villaggio sia accessibile e mi hanno detto di si, ma ho comunque chiesto a voi se qualcuno c'era già stato per avere la conferma!!!!
Saprai meglio di me che anche quando ti dicono che una struttura è accessibile non hai mai la certezza che lo sia veramente :)

Proprio vero che non sempre le strutture dichiarate accessibili lo sono realmente (io ho avuto brutte esperienze in Liguria e in Romagna)
In Egitto, in genere, non ci sono i "paramerti europei" per gradini (altissimi) e rampe (pendenze ripide non gli 8 cm europei) è necessario quindi essere accompagnati.
C'è d'auspicare che un villaggio nella zona di Port Ghalib, di recente costruzione, abbia veramente considerato l'accessibilità per persone in carrozzina.
Incrociamo le dita e intanto sogna la tua vacanza. :gronf gronf: .
 
Top
O t t a
view post Posted on 23/7/2012, 23:36




Ciao promao80, ti segnalo la lettura di Intercontinental The Palace Hotel
Nell'ultimo messaggio ho inserito nuovi video. :occhiohorus:
 
Top
promao80
view post Posted on 24/7/2012, 15:13




Magari ci siamo anche già visti :D
Si essendo una costruzione nuova mi augro anch'io che sia stata fatta con un pò di intelligenza!!!!
Osservando le foto che si trovano in rete e anche i video che hai postato sembra abbastanza accessibile
 
Top
O t t a
view post Posted on 21/10/2012, 17:16




REEF OASIS MAREVERO CLUB
Sharm el Sheik

Scheda della struttura - testato da Handy Superabile nel 2005
Struttura accessibile a disabili motori e non vedenti con accompagnatore

AEROPORTO
L’aerostazione di Sharm è dotata di elevatore. La durata del volo indicativa, da Milano Malpensa a Sharm, è di 4 ore circa.

TRASFERIMENTI
Per le persone con disabilità motoria si consiglia di richiedere, all’atto della prenotazione, un taxi privato, perché il pullman non è dotato di sistema idoneo per il trasporto di persone in carrozzina. La durata del trasporto in pullman dall'aeroporto di Sharm El Sheikh al villaggio è di circa 25 minuti.

ACCESSO ALLA STRUTTURA
dalla strada per accedere la villaggio si deve superare un varco controllato dalle guardie ed un lungo viale ornato di palme (vedi foto).
Reception: La Reception si trova in prossimita dell'ingresso al Villaggio ed è vicina al Bar centrale, al Ristorante "Pasta e Pizza" e agli uffici Traffico ed Escursione e Vacanze nel Mondo. L'ingresso e gli spazi interni sono completamente accessibili.

SPIAGGIA
Spiaggia: dista circa 250/300 mt dalle camere attrezzate. La sabbia è fine e lungo tutto il tratto di spiaggia. La spiaggia dista circa 300 metri dalle camere attrezzate. L’accesso è consentito tramite una rampa, in cemento, molto ripida (vedi foto alla fonte) e pertanto si consiglia alle persone con disabilità motoria di richiedere il servizio navetta di trasporto con le minicar dalla spiaggia alla camera/ristorante e viceversa.
La spiaggia è di sabbia grossa, attrezzata con grossi ombrelloni di paglia e sdraio di plastica con schienale reclinabile, docce e spogliatoi inaccessibili. Sono presenti 2 postazioni di ombrellone (vedi foto alla fonte), opportunamente segnalate, riservate ai portatori di handicap. E’ presente una passerella in cemento che conduce ad un gazebo ove si può lasciare la propria carrozzina e fare il passaggio sulla sedia speciale da mare JOB (vedi foto), sia per arrivare all’ombrellone che per accedere al
pontile galleggiante che consente l’accesso al tratto di mare oltre la barriera corallina. Per oltrepassare la barriera corallina è consigliabile utilizzare il pontile, costituito di cubi
di plastica, perché l’accesso direttamente dal mare, attraverso un varco che si apre nella barriera può comportare dei rischi per chi non ha il controllo delle gambe, soprattutto durante la bassa marea.
Il pontile risulta lungo circa 70/80m ed essendo appoggiato sull'acqua, risulta piuttosto instabile. Sul lato destro c'è un passamano di corda. Il pontile risulta distaccato di circa 30 cm dalla spiaggia e ciò richiede attenzione durante il trasporto con la sedia da mare. Per entrare in acqua si consiglia prima di sedersi ai bordi del pontile, sui cubi di plastica, e poi farsi aiutare per entrare in acqua, idem per uscire dall’acqua.
La barriera corallina è una delle più belle di Sharm ed è ricchissima di pesci (vedi foto) e di formazioni coralline. A chi non interessa di ammirare il fascino
della barriera corallina e si accontenta di un semplice bagno in mare, può tranquillamente accedere in acqua, con l’aiuto della sedia JOB, direttamente dalla spiaggia, con il fondale che digrada dolcemente fino ad un paio di metri di profondità. I servizi igienici attrezzati e più vicini alla spiaggia si trovano presso il Ristorante Grill, sovrastante la spiaggia , a cui si può accedere con una rampa ripida e per il quale si consiglia il servizio di mini car. Volendo si possono consumare snack allo snack bar direttamente sulla spiaggia, a pochi passi dagli ombrelloni riservati, su una pedana di cemento, accessibile attraverso una rampetta laterale.

VASCHE IDROMASSAGGIO
Le vasche da idromassaggio Jacuzzi risultano inaccessibili ai portatori di handicap per la presenza di una decina di scalini. Anche se il nostro incaricato di Handy Superabile si è fatto aiutare ed è riuscito ad accedere alle vasche, il cui ingresso in acqua può essere facilitato con l’ausilio delle sedie da mare job.
Come potete osservare dalle foto ne è valsa comunque la pena. Il panorama che si osserva da questo punto è di straordinaria bellezza.

AREE COMUNI
I collegamenti tra i vari servizi risultano a volte un pò lunghi ma con una pavimentazione perfettamente accessibile ad una persona in carrozzina. Accessibili con accompagnatore, per la presenza di alcune rampe, oppure con il servizio gratuito di minicar: ricevimento, ristoranti, bar, aree piscine, anfiteatro, discoteca, punto internet, negozi, miniclub, area di tiro con l’arco, campo da tennis. Visti i tempi lunghi di attesa per la minicar, si consiglia di richiedere tale servizio con un buon margine di anticipo.

Accesso Teatro: il teatro si trova a metà della strada che porta alla spiaggia (vedi foto) ed è di fronte alla piscina Colombo.
Dista circa 250/300 mt dalle camere attrezzate ed è accessibile a persone in carrozzina. Due o tre posti sono riservati ai clienti in carrozzina e si trovano in prima fila,
perfettamente inseriti tra gli altri (vedi foto).

Piscina Colombo: è la piscina principale e più grande del Villaggio (vedi foto). E' accessibile tramite una rampa un pò ripida (è necessario l'aiuto di un accompagnatore che spinga la carrozzina).
Attorno alla piscina ci sono sdraio e lettini in plastica con schienale reclinabile. Dalla piscina si gode un bellissimo panorama. E’ presente un bar (vedi foto) dove si può
consumare snack ad orari prestabiliti.

Piscina Relax (vedi foto):
La piscina è completamente accessibile e si trova in una zona tranquilla del villaggio lungo il percorso che dalla Reception porta alla Spiaggia ed alla parte bas sa del villaggio.

Piscina Diving (vedi foto): anch’essa completamente accessibile e riscaldata d’inverno. Per l’accesso in acqua si consiglia di utilizzare la sedia da mare JOB

BAR E RISTORANTI
4 bar, 4 ristoranti, di cui tre accessibili:

Ristorante Grill: Si trova in prossimità della Spiaggia (vedi foto). Per raggiungerlo dalle camere attrezzate è necessario effettuare un percorso lungo e piuttosto ripido. Per questo motivo è consigliabile utilizzare il servizio della minicar. E’ ideale per chi non si vuole allontanare molto dalla spiaggia, essendo vicino ad essa, da cui si accede con una lunga scala esterna, oppure con una rampa molto ripida; per le persone con disabilità motoria è previsto il servizio di minicar.

Ristorante Centrale “club”: Si trova nella parte alta del villaggio, vicino alle camere attrezzate, e risulta accessibile attraverso una rampa. All'interno è esposto il buffet con cucina internazionale e si trova anche buona parte dei tavoli. Una parte della sala è al primo piano ma le persone disabili possono utilizzare i tavoli al piano terra, area perfettamente accessibile (vedi foto). Si consiglia comunque di far riservare sempre un tavolo per le persone disabili in carrozzina, che hanno difficoltà a trovare un tavolo libero, visto che alcune aree dove sono situati i tavoli del non sono accessibili.

Ristorante Pasta e Pizza:Si trova di fronte alla Reception e al Bar Centrale, all'ingresso del Villaggio. L'accesso è completamente privo di barriere e gli spazi sono molto ampi. I tavoli sono sia al coperto che all'aperto.

Ristorante “La Gioconda” (vedi foto): Offre sempre ottimi primi piatti preparati da un cuoco italiano. Lo spazio sottostante i tavoli rettangolari del ristorante non permettono l’accesso della carrozzina (gli unici tavoli accessibili sono quelli rotondi). Si consiglia di prenotarli.

Ristorante “Moonlight”:
A pagamento, con menu à la carte a base di pesce, ma inaccessibile per la presenza di una rampa di scale.

Bar centrale (vedi foto):
Si trova vicino al ristorante Club e risulta accessibile; si possono consumare anche snack ad orari prestabiliti. Aperto fino a tarda notte.

SERVIZIO MEDICO
E' presente un medico che offre un servizio di ambulatorio gratuito ad orari prestabiliti.

SISTEMAZIONI

Camere attrezzate n. 2; entrambe le camere si trovano al piano terra. Una si trova nella parte alta del villaggio (cam. N.601), nella zona della reception (vedi foto).
L’altra camera si trova nella zona del ristorante Bar Centrale, in una zona intermedia (vedi foto).
Una camera può diventare tripla o quadrupla, grazie alla tipologia dei due letti (matrimoniali alla francese: cm 140 x 200 ciascuno).
L’altra camera è ad esclusivo uso doppia e, su richiesta al momento della prenotazione, può diventare comunicante con una camera doppia standard - tipologia letto: nella
camera doppia è presente un letto matrimoniale all’italiana (cm 160 x 200), mentre nella camera uso tripla / quadrupla sono presenti due letti Queen (cm 140 x 200 ciascuno) - altezza letto da terra: cm 50 - larghezza letto: 2 letti da cm 140 ciascuno in una camera / 1 letto da cm 160 nell’altra - spazio di manovra tra la parete e il letto da entrambi i lati e in entrambe le camere: cm 200 / cm 150 - armadio provvisto di bastone appendiabiti - il terzo letto aggiunto nelle camere doppie è adatto solo a bambini fino a 12 anni - le camere sono dotate di aria condizionata a regolazione individuale, telefono con linea diretta, TV satellitare, asciugacapelli, minibar (a pagamento), cassetta di sicurezza; corrente elettrica 220 Volts: prese di tipo italiano, non è necessario l’adattatore.

BAGNI IN CAMERA
Luce netta porta cm 100 - altezza wc da terra cm 50 - spazio di accostamento laterale al wc, in entrambe le camere: dx cm 25 / sx 120 - maniglione reclinabile vicino al wc in entrambe le camere - doccetta con flessibile e miscelatore acqua calda e fredda vicino al wc in entrambe le camere. Il box doccia circoscritto da tenda a livello del pavimento, aperto e ampio, provvisto di apposito sostegno e seggiolino reclinabile a muro - altezza lavandino da terra: cm 90 in una camera (regolabile nell’altra) - profondità sottostante il lavandino cm 50 - bidet non presente - telefono collegato alla linea esterna e alla reception.

ANIMALI
Non ammessi, ad eccezione dei cani –guida di ospiti non vedenti (previa autorizzazione della Compagnia Aerea per eventuale richiesta di imbarco del cane in cabina).

CENTRO DIALISI
Sharm El Sheikh International Hospital. Teledono 002069660893/4. Fax 002069660981.
IL centro dista circa 7 km dal villaggio (10 minuti in taxi). Il costo indicativo del taxi è di 15 € (andata e ritorno). E' necessario inviare al villaggio, almeno un mese prima, un report medico con le indicazioni per i medici dell'ospedale (eparina, tipo di filtri usati, se si usa bicarbonato o acetato, pressione, etc.). La terapia costa 300USD la prima volta (comprende le anlaisi obbligatorie) e 200USD le successive. E' necessario contattare almeno 2 mesi prima il centro per le modalità di prenotazione della terapia.

IMMERSIONI E ATTIVITA’ SPORTIVE
La possibilità di effettuare le immersioni, per gli ospiti con particolari esigenze motorie e/o sensoriali, sarà valutata in loco. Per informazioni ci si può rivolgere direttamente al Ventadiving sulla spiaggia a circa 10 metri dagli ombrelloni riservati. Attività sportiva accessibile: il tiro con l’arco e ping pong.

ESCURSIONI
Fuori dal villaggio, a circa 300 metri dall’ingresso, è presente un grazioso centro commerciale accessibile, provvisto di rampetta all’ingresso (vedi foto ingresso), che, visto da lontano, assomiglia vagamente al Cremino (vedi foto ripresa dal viale di accesso al villaggio): in esso si può acquistare a prezzi vantaggiosi vari souvenir (magliette, papiri, ecc.), oppure si può consumare bevande tipiche egiziane ai bordi di una vasca, con acqua, dove su una pedana centrale (vedi foto) si può ammirare graziosi spettacoli di danza egiziana. E’ presente, inoltre, un teatro all’aperto dove si può assistere ad una affascinante quanto interessante rievocazione teatrale della storia dell’antico Egitto. La possibilità di effettuare le escursioni , per gli ospiti con particolari esigenze motorie e/o sensoriali, sarà valutata in loco dagli organizzatori. Visto che la maggior parte delle escursioni sono effettuate in pullman, è consigliabile organizzare le gite direttamente in taxi, prenotandolo all’'Ufficio Traffico ed Escursioni del Villaggio. Il prezzo và concordato in loco. Tutte le escursioni di seguito illustrate prevedono che la persona in carrozzina sia accompagnata da qualcuno in grado di trattenere/spingere la carrozzina senza difficoltà. Molte rampe presenti nelle strutture visitate sono infatti piuttosto ripide, sconnesse e in materiale scivoloso.

Continua...

Handy Superabile
 
Top
97 replies since 28/10/2009, 19:27   5582 views
  Share