Mal d'Egitto

Disabili e vacanze in Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 3/9/2011, 22:08




:brava: Complimenti per il resoconto! Sei stata ineccepibile!

Grazie mille! :sm225.gif:
 
Top
O t t a
view post Posted on 4/9/2011, 08:54




CITAZIONE (Antour @ 3/9/2011, 20:01) 
Bene, oggi mi dedico alla parte "accessibilità ai disabili" del nuovo Gemma Beach.

... poi ho notato che le rampe ci sono, solo che sono quasi invisibili perché incassate tra le pareti :)

Spero di essere stata utile!

Che dire, Antour, sei stata moooolto attenta. :mostr: e quindi assai utile a tutti coloro con difficoltà deambulatorie che leggeranno.
Le rampe mi sembra che abbiano la solita esagerata pendenza (angolo 30 - 40 gradi) utili ma difficoltose anche per i facchini che portano le valigie sul carrello e difficili per tutti coloro che spingono una carrozzina.
Spero di sbagliarmi alla grande visto la recente costruzione di questa struttura.
:GRAZIE: per le foto e le tue osservazioni.
Riporto alcune regole per la progettazione di rampe per l'abbattimento delle barrire architettoniche in Europa.

DISLIVELLI
per brevi rampe di raccordo tra percorsi esterni pedonali a livello stradale, o in presenza di passi carrabili, è consentita una pendenza non superiore al 15% per un dislivello massimo di 15 cm;

PENDENZA E SVILUPPO
la pendenza non deve superare l'8%. Sarebbe camunque opportuno previlegiare sempre la pendenza rispetto alla lunghezza adottando valori percentuali inferiori;
solo nei casi di adeguamento sono ammesse pendenze superiori, fino al 12%, definite in funzione dello sviluppo lineare della rampa;

 
Top
Antour
view post Posted on 4/9/2011, 10:39




Ehhhh...io ci capisco pochino di pendenze, percentuali, però effettivamente quelle rampe non sembravano il massimo della comodità, ad occhio. La cosa più consolatoria semmai è che riguardano solamente la parte più interna del Gemma, la piscina superiore, i blocchi senza stanze per disabili, e io onestamente in quella piscina non ci ho messo piede una volta, anche se non ho nessuna difficoltà di deambulazione....trovo più importante sistemare l'accesso alla spiaggia. Però è anche vero che a molti la piscina piace e quella era più tranquilla di quella in basso. Poi non so in inverno quale sarà quella (o quelle) riscaldata. Non ho pensato di chiederlo....
 
Top
trigoneblu
view post Posted on 10/9/2011, 01:42




Tutto da verificare, pero' questo sito indica diversi alberghi a Sharm per disabili:

atrapalo
 
Top
robipepitadoro
view post Posted on 10/9/2011, 16:19




ho dato un'occhiata al sito indicato da trigoneblu e ho visto che fra i villaggi adatti ai disabili c'è anche il Coral Beach Tiran.... non vorrei sbagliarmi perchè sono stata 10 volte a sharm e magari faccio confusione, ma a me pare proprio di ricordare che il villaggio è tutto in salita (moooooooooooolto in salita) e proprio prima di arrivare al ristorante c'è una scalinata molto ripida di almeno 30 scalini!!! inoltre non esiste una vera spiaggia, ma ci sono quella specie di "gradoni" con sabbia riportata.
ripeto: semprechè non mi sbagli!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/9/2011, 17:08




CITAZIONE (trigoneblu @ 10/9/2011, 02:42) 
Tutto da verificare,

Anche perche purtroppo in Egitto i parametri della disabilità sono un pò diversi dai nostri...molti resort si spacciano per
accessibili ai disabili e poi in realtà molte cose sono inesistenti, ecco perchè Robi trigone ha scritto "da verificare"...

Infatti credo che tu ricordi bene!
 
Top
trigoneblu
view post Posted on 10/9/2011, 18:06




Infatti, siccome ne hanno inseriti tanti come accessibili... il mio era anche un invito a chi c'e' stato a darci delle info veritiere, grazie Robi. ;)
Non conosco molto bene gli alberghi dall'interno, se non dal mare passando in barca... non mi rendo conto se non hanno o hanno gradini facili.
Pero' chi ne avesse bisogno almeno ha un'elenco con il quale partire a fare domande e ricerche su un certo numero di alberghi e non tutti.

Come avro' notizie migliori e nello specifico le postero' :B):
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/10/2011, 11:36




Tratto da Diversamenteagibile


Salve a tutti estate 2010 vacanza ad El Quseir in Egitto presso il Villaggio Helioland del tour operator Alba Club. Il villaggio e’ accessibile e in piu’ vi è la sedia JOB per entrare in acqua. Le camere x disabili mi pare siano 2 o 3 , il bagno è enorme . La pavimentazione di tutto il villaggio ha bisogno di qualche sistemazione, come forse le camere, ma tutto sommato il mare appaga il fatto che in acqua si stà benissimo. Dimenticavo , con 2 euro al giorno i ragazzi egiziani adetti alla spiaggia vi seguono e vi aiutano in tutto x tutto e senza chiedere nulla in cambio, fantastici senza di loro non so’ come avrei fatto.
Vacanza bellissima l’ unico neo non ci andate in Agosto , un caldo da morire.


***************

se volete fare un bel viaggetto in egitto ,io sono stato a sharm in settembre nel rispettivo villaggio reef oasis della marevero,trovato benissimo ce la sedia job x andare in acqua e visto che la spiaggia non e tanto vicina e con un pò di sali e scendi si chiama la macchinina tipo quelle che usano per il golf e ti portano loro,io sono tetraplegico ma non ho trovato nessun ostacolo ,basta chiamare e avere un pò di gentilezza…



ps.- In questo momento l'Helioland è chiuso per restrutturazione, ma fa piacere sapere che ci sono stanze per i disabili e che il servizio nei loro confronti è buono.

Del Reef Oasis invece sapevamo già, ma cambiando il t.o. il servizio è rimasto il medesimo.
 
Top
O t t a
view post Posted on 26/11/2011, 17:11




Leggete la segnalazione di cavaradossi79 QUI nel topic Beach Albatros Resort di Hurgada.
A seguire guardate il video Qui
 
Top
Baby65
view post Posted on 28/11/2011, 12:25




per quanto riguarda il Queen Sharm Village della Veratour è asolutamente inadatto a disabili in carrozzina, sebbene l'area beach abbia un grande ascensore che conduce alla spiaggia, il ristorante è accessibile solo tramite scale.....quindi in sostanza direi che è una struttura con molte barriere architettoniche
 
Top
O t t a
view post Posted on 28/11/2011, 13:02




Ciao Baby65 per la tua segnalazione gif
 
Top
Mikki57
view post Posted on 4/1/2012, 00:54




rispondo come posso a quanto mi ha richiesto Minea sull'agibilità del ghazala ad el alamein...ci tornerò volentieri pe essere più precisa :rolleyes:
di sicuro tutti gli spazi comuni sono accessibili per presenza di ascensori rampe e scivoli anche a disabili in vacanza da soli...non sono altrettanto certa per quel che riguarda le camere ma in base a quanto sopra direi che dovrebbero prevederle
per quel che riguarda la spiaggia, ampissima e profonda, non esistono spazi dedicati ma l'attuale presenza di corridoio in marmo diminuisce il tratto in sabbia da percorrere di sicuro con aiuto..mi scuso per la mancanza di foto da postare...ho fotografto come mio solito prevalentemente il mare :wub:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/1/2012, 16:06





:GRAZIE: Mikki57 per questa tua segnalazione!

Il resort a cui si riferisce Mikki è il Ghazala Regency di el Alamein, sulla Costa mediterranea.
 
Top
O t t a
view post Posted on 29/4/2012, 22:32




Vacanze in Egitto

Il primo impatto con la città è stato positivo. Sharm El Sheikh possiede buone strade per la maggior parte asfaltate, dove è possibile camminare in carrozzina senza troppe difficoltà. L’unico inconveniente è rappresentato dal fatto che è molto raro trovare dei semafori: la segnaletica stradale è piuttosto carente e i soli cartelli abbastanza diffusi sono gli STOP. A ciò si unisce la guida spericolata dei tassisti, fatto questo che rende problematico l’attraversamento delle strade.

Essendo costretto dalla nascita su una sedia a rotelle, prima di partire per l’Egitto ho valutato i pro e i contro di vari resort del posto, per capire quale fosse il più adeguato alla mia condizione. Il villaggio vacanze Eden Village Amphoras è un posto magico e attraente, ma poco adatto ad una persona che ha delle esigenze speciali. La struttura non è dotata delle attrezzature necessarie ad accogliere un portatore di handicap: le camere, i bagni come anche le varie zone all’aperto non sono facilmente accessibili a chi si sposta con l’ausilio di una sedia a rotelle.

Così, dopo un’attenta valutazione, ho deciso che anziché andare all’Eden Village Amphoras sarebbe stato più opportuno, e soprattutto più pratico, trascorrere le vacanze al Tamra Beach, maggiormente adatto alle mie necessità. Il Tamra Beach, a differenza dell’Eden Villagge Amphoras, è dotato di servoscale per raggiungere ristoranti e piscine, camere al piano terra predisposte per l’accesso con la carrozzina e montascale con pedana per entrare nella hall.

diversamenteagibile


Si possono leggere informazioni sulle strutture citate nei link che segnalo:
Shores Amphoras Eden Village inoltre la presentazione di Eden Village Amphoras Villaggio realizzata da Eden Viaggi

Vedere anche Eden Village Tamra Beach
 
Top
chiaramichele
view post Posted on 21/5/2012, 16:45




Ciao Otta,come promesso anche se con ritardo pubblico le foto delle camere e quant'altro scattate all'Eden Village Oriental Bay.
Come ho già detto la Eden il loco mi ha confermato che non hanno delle camere strutturate per i disabili.



INIZIAMO.

Questa èla camera più grande




Questa è la camera piu' piccola dove secondo me lo spazio non è sufficiente,entranbe hanno l'ingresso dall'angolo cottura/sala.




Bagno,questo è uno dei 4 bagni che avevamo,2 erano piccoli e con i vetri scorrevoli (box doccia ;mentre questa era spaziosa.






Angolo cottura.





Sala.



Discesa al mare.



Spero tanto di esservi stata utile,se avete bisogno di qualsiasi cosa non esitate a chiedere,sono a vostra disposizione.
Per il ristorante c'è l'ascensore.



Un salutone a tutti Chiara.

Edited by hayaty - 21/5/2012, 23:50
 
Top
97 replies since 28/10/2009, 19:27   5582 views
  Share