Mal d'Egitto

Bravo Club Shams Alam, Bravo

« Older   Newer »
  Share  
caroldidi
view post Posted on 29/6/2006, 09:20




caro blu
beato tu e spero non ti succeda mai io ne ho gia sentiti diversi e di qui 2 volte a me!1 volta un anello che poi mi e`stato ridato(e mi hanno fatto pure passare per fessa!)la 2 volta mi hanno rubato i soldi dalla cassa forte!!!(volevo precisare cmq non allo shams alam)
baci
 
Top
blu profondo
view post Posted on 29/6/2006, 13:38




ma non so cosa dirti sarò stato fortunato e ho trovato sempre egiziani onesti
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 29/6/2006, 17:10




anche noi abbiamo trovato gente talmente onesta che quando ale ha buttato nel cestino un paio di tennis ormai vecchie, il ragazzo delle camere ha fatto chiedere dal suo superiore se Ale gli poteva scrivere due righe dicendo che le scarpe erano da buttare via e che gliele regalava volentieri !!!!!

image e ho detto tutto
 
Top
blu profondo
view post Posted on 30/6/2006, 14:48




che ti dico ciax saremo stati fortunati noi comunque nei vari hotel dove sono stato mai sentito di furti ho sparizioni misteriose
 
Top
Luise'
view post Posted on 10/7/2006, 12:11




Eccomi qui, appena tornata a raccontarvi un po' di cose.
Premetto la vacanza è stata meravigliosa.
Voli sia in andata che ritorno abbastanza puntuali. Gli orari a noi non sono stati variati, ma quelli che hanno soggiornato una sola settimana hanno subito un anticipo al mattino del rientro, ci hanno detto che capita molto spesso.
Il posto è fantastico, soprattutto ovviamente per chi ama lo snorkeling, c'è però un problema; PLASTICA: sacchetti, bottiglie, bicchierini, e quantaltro a riva e purtroppo in acqua. La spiaggia bellissima non viene pulita di conseguenza è piuttosto sporca, la buona volontà dei vacanzieri amanti della natura, che raccolgono i resti, sopperisce appena nei punti più frequentati, basta spostarsi di qualche metro e trovare quantità non idifferenti di sporcizia.
Nei giorni di vento calmo oltre al caldo (e fin qui niente di che, siamo in Egitto) le correnti si fermano e conseguentemente nulla viene trasportato via. Ci si ritrova a nuotare in un brodo caldo opaco tra appunto più sacchetti e vari (persino tanichette di olio) che pesci.
Questo è stato secondo noi il grosso dei problemi, ce ne sono altri, più piccoli e sicuramente meno fastidiosi.
L'hotel è molto carino, la sera illuminato diventa molto bello. Le camere spaziose hanno tutto ciò che occorre (tranne forse i flaconcini di prodotti per il bagno, ma qualcuno li usa davvero?), la pulizia è ottima. Gli asciugamani sono puliti e cambiati ogni giorno, non sono teli bagno nei quali avvolgersi dalla testa ai piedi, ma assolvono perfettamente al loro compito, ne capita qualcuno un po' liso o con qualche classica macchia da lavaggio ma non credo che in molti si creino questo tipo di problemi. Siamo stati assistiti celermente quando è capitato che la TV si guastasse, complice forse la partita dei mondiali, ci è stata sostituita in poche ore.
Lenzuola cambiate tutti i giorni, aria condizionata non silenziosissima ma neppure rumorosa. Per riallacciarmi al discorso dei furti; abbiamo lasciato di tutto in giro e non è mai mancata neppure una penna.
Ristorazione: colazione sufficente, non abbondante, non varia, insomma colazione accettabile. C'è da dire che di solito ci arrivavamo molto presto, le volte che abbiamo ritardato anche solo una mezz'ora capitavano vassoi vuoti che ci voleva parecchio perche fossero riforniti. La cosa vale per tutti i pasti; secondo piccolo problema, i cuochi sono "manina", parecchio parsimoniosi. Capita di dover insistere per farsi servire una piccola porzione invece del boccone assaggio che ti sbattono nel piatto.
Pranzo: abbastanza vario e abbondante, si sa il cibo è speziato e piccante, se vi piace come a noi sarete soddisfatti, se no la scelta si riduce drasticamente. Vale lo stesso discorso dei cuochi per la colazione, tranne forse per la pasta saltata al momento, lì non badano a spese, ma io sinceramente non vado in Egitto per mangiare pasta.
Cena: bella, bella ,bella. Vale gia solo per l'ambientazione. Sulla terrazza fronte mare, se si arriva presto si gode gella vista della distesa d'acqua alla luce del crepuscolo. Man mano che arriva la notte accendono le candele su ogni tavolo. Se siete in coppia cercate di accaparrarvi un tavolo sul margine esterno verso il mare e ogni cena si trasformerà in un intermezzo romantico, io e mio marito ce le siamo davvero godute tanto. Magari tenete d'occhio il tavolo dei bimbi e il palco se sono troppo vicini a volte non permettono una tranquilla conversazione romantico-conviviale. Cibo vario molto abbondante e in generale piuttosto buono.
Le sale o terrazza per i pasti sono gestite molto bene, il direttore di sala è molto attento, professionale nonchè gentilissimo. Qualche cameriere scantona, vabbè i poco propensi al lavoro ci sono ovunque. Riguardo ai camerieri purtroppo il problemino o grosso problema a seconda delle situazioni è un'altro: qualcuno ha un concetto di cofidenza col le signore che rasenta il ceffone. Anche qui personalmente ho colto solo un gesto di simulata pacca, ma altre ospiti che, forse non essendo accompagnate dai rispettivi compagni passavano per più disponibili, hanno avuto esperienze parecchio antipatiche.
I bar: pessimi, già gli orari. In spiaggia apertura dalle 10 alle 13 (la chiusura molto aprossimativa sugli anticipi) e dalle 15 alle 18. Solo acqua e bibite per caffe o the bar in piscina. E' capitato che alle cinque e mezza finisse l'acqua e ci abbiano detto di andare a prenderla in piscina, alla nostra puntualizzazione che forse avrebbero dovuto andare a prenderla loro, ci è stato risposto anche dall'assistente casualmente presente, che tanto ormai era tardi.
In piscina orari dalle 10 alle 24. Consiglio spassionato la sera fate scorta di bottigliette così la mattina potrete bere, al ristorante per colazione non vi daranno acqua o bibite da portar via nianche se siete al collasso.
Servizio in spiaggia per quanto riguarda lettini e asciugamani ottimo, avrete i materassini in pochissimi minuti, per gli asciugamani vale lo stesso discorso che per quelli in camera. Gli omprelloni non sono appiccicati e lasciano spazio a sufficienza. Quando il vento soffia fate attenzione ai paravento, fermateli con un lettino di traverso (ne vedrete e capirete subito) perchè rischiate che vi crollino addosso.
Lo snorkeling: FAVOLOSO. La barriera c'è a tutti i livelli. Per chi è inesperto vicino a riva si può già vedere qualcosa, certo non è il massimo ma anche non sapendo nuotare si può godere la vista di qualche corallo e un po' di pesci. Spingendosi appena un pochino il là verso le parti più esterne senza dover nuotare chissà quanto si incontrano già punti belli e popolati. Verso il pontile una tartaruga si aggira in attesa di farsi ammirare, noi l'abbiamo incontrata parecchie volte.
Se siete un po' più esperti e resistenti camminate. Verso nord ci sono più punti in cui si riesce ad accedere, la corrente di solito spinge a sud quindi non ci sono problemi. Lì lo spettacolo è grandioso.
A volte camminare sotto il sole è un po' faticoso ma ne vale la pena.
Potete entrare dove ci sono i banchetti delle bambine (le vedrete, vi capiterà di dover pagare il pedaggio di qualche bacetto, sono bellissime) o spingervi fino al ponticello di pietra (vedrete anche quello) o andare acora oltre verso una zona recintata che sembra una salina (non abbiamo scoperto cosa fosse) se siete arrivati fin qui o poco oltre incontrerete un canyon di corallo da rimanere senza fiato. Per tutto il percorso di ritorno che farete incontrerete nuvole di piccoli pesci si barriera (anthias, chromis virdis, damigelle, castagnole ecc.) Ci sono dei pesci pappagallo giganteschi, molti anemoni abitati dai simpatici pagliaccio, farfalla, pesci angelo, balestra di tutti i tipi, pesci palla, imsomma non sto a nominarli tutti ma vi riempirete gli occhi di bellezza.
Escursioni: ecco un altro problema, abbiamo fatto solo (memori di altre esperienze non fantastiche) l'isola di Wadi Gimal e la spiaggia di Sharm el Luli, e sono state entrambe una grossa delusione.
A Wadi Gimal si parte in ritardo si rientra in anticipo e meno possono portarti a fare ciò che ti hanno detto più son contenti, due tappe di snorkeling alla velocità della luce e possibilmente nei punti a loro più comodi per non dover perder troppo tempo. Sull'isola non c'è barriera, pur di impatto visivo bella, rimane una spiaggia in cui poter solo arrostire (il punto d'ombra tanto assicurato è in realtà una minuscola tettoietta di assi di legno sotto cui a malapena possono stare sedute quattro persone) e bagnarsi nell'acqua fino alla cintola. C'è da dire che siamo stati anche un po' sfortunati perchè era una giornata senza vento e la visibilità in acqua, piena di fioritura, era pressochè nulla. La giornata è stata comunque salvata in extremis dalla comparsa di una meravigliosa aquila di mare tanto curiosa da rimanere a girare sotto di noi per qualche minuto.
La spiaggia di Sharm el Luli è bianca, lunga e affollata (soprattutto il venerdì). Anche qui lo snorkeling è di fretta e affollatissimo con la guida che pretende, anche piuttosto maleducatamente, che tutti rimangano ad affollarsi e a sbattersi le pinne in faccia dietro di lui. Muoversi, muoversi dall'inizio alla fine, se cerchi di andare invece un po' più avanti per riuscire a vedere quacosa richiami da generale asburgico. Insomma gita aziendale alla Fantozzi. Mai più.
L'animazione: a noi interessava poco, anzi visto il numero di componenti all'inizio ci siamo un po' preoccupati di eventuali rotture di scatole.
Per fortuna i ragazzi (quasi tutti) sono in gamba e hanno saputo capire quello che ci interessava. Passavano proponevano discretamente e andavano, qualcuno si fermava qualche minuto a scambiare due piacevoli chiacchere. La sera organizzavano spettacolini piacevoli, anche in questo li abbiamo seguiti poco per il sopraggiungere della stanchezza da nuoto, ma devo dire che quel po' che abbiamo visto era carino senza essere il grande spettacolo che poi in fondo pochi si aspettano.
Per ora non mi viene in mente altro. Se qualcuno ha altre curiosità si faccia avanti.
Alla fine come ho già premesso la vacanza merita un dieci, si è persa la lode più che altro per colpa della plastica.
 
Top
Millasil
view post Posted on 10/7/2006, 12:50




Ciao! Ho appena letto il resoconto di Luisé e non vedo l'ora di tornare allo Shams in agosto! La prima volta ci sono stata nel 2004 e già allora ogni tanto galleggiava un po' di schifezza, ma questo purtroppo è un problema ricorrente anche in altre zone di Marsa e Quseir, così come la sporcizia nei tratti di spiaggia oltre il resort.
Quanto distano a piedi i punti snorkeling di cui parli? Io di solito camminavo verso nord e poi entravo direttamente dalla piattaforma di corallo (ovviamente senza calpestare i coralli!!) e mi ricordo di aver visto uno spettacolo indimenticabile, reef coloratissimoe ricco di vita, spero di ritrovarlo così.
Luisé, mi dai qualche indicazione + precisa sui minuti di cammino?
Cosa mi dici del lato sud, oltre il diving?
I lettini li hanno cambiati o sono ancora un po' rotti e arrugginiti?
Ultima cosa: con quali voli siete partiti e tornati? (Orari e compagnia aerea).
GRAZIE!!
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 10/7/2006, 17:27




uhm......che bel racconto piuttosto sconfortante....speriamo in bene valà..... image
 
Top
AflexXx
view post Posted on 10/7/2006, 21:48




Si davvero...la guida rapida su come far desistere qualcuno in partenza... <_<

Aspetto di vedere di persona e poi giudico... ^_^
 
Top
Luise'
view post Posted on 10/7/2006, 22:13




No dai non volevo demoralizzare nessuno. Ribadisco, il posto è comunque splendido, quindi CiaxXx non buttarti giù, o tirarti su come nello smile che hai messo, vedrai che saranno vacanze splendide come le nostre comunque. :14.gif:
Per Millasil: i minuti esatti di cammino non saprei dirteli, forse per l'ultimo punto una ventina a passo leggermente sostenuto.
Tieni conto che i punti di ingresso variavano un po' a seconda della marea, con quella alta ovviamente ce ne sono di più. L'ingresso dove ci sono le bambine invece è abbastanza vicino, noi comunque stavamo già verso gli ultimi ombrelloni verso nord.
Dunque cercando di far mente locale direi dai cinque ai dieci minuti per il punto più vicino (bancarelle delle bambine), quindici venti minuti per il ponticello e qualcosa in più per la salina o quello che era. Ce ne sono appunto altri anche un po' più avanti ma ti sconsiglio di spingerti fino alla punta che si vede dalla salina, noi ci siamo andati ma oltre all'ingresso difficoltoso non troverai molto altro.
La barriera è ancora molto bella e variopinta.
Verso sud ci siamo andati sempre dal centro spiaggia a nuoto visto che la corrente era a favore. Passando all'esterno del secondo palo di segnalazione di fronte al pontile c'è un tratto notevole. Purtroppo se la corrente è sostenuta diventa faticosissimo tornare a nuoto e quindi si è costretti a cercare un punto di uscita verso sud e non ce ne sono molti, il meno scomodo è in prossimità della capanna dei pescatori, di solito c'è una barca ormeggiata, se la marea è bassa diventa un po' difficoltoso ma si può fare.
I lettini non sembrano propriamente nuovi, forse siamo stati fortunati oppure li hanno rivernicati perchè pur non essendo un granchè quelli che ci sono capitati non erano rotti o arrugginiti se non forse un pochino sulle basi che poggiano sulla sabbia.
Noi siamo partiti da Malpensa con Eurofly alle 6,55 e siamo arrivati alle 12,20 circa come da programma, in andata. E da Marsa Alam alle 17,25 con arrivo a Malpensa verso le 23,20.
Ho dimenticato di dire che con otto euro a testa lasciano occupare la stanza fino all'ultimo e questa è una comodità secondo me non indifferente, non ti tocca stare in giro per la hall delle ore aspettando di lasciare l'albergo, ma puoi goderti la vacanza fino alla fine.
 
Top
Luise'
view post Posted on 10/7/2006, 22:44




CITAZIONE (AflexXx @ 10/7/2006, 22:48)
Si davvero...la guida rapida su come far desistere qualcuno in partenza... <_<

Aspetto di vedere di persona e poi giudico... ^_^

Io ho riportato semplicemente la nostra esperienza così come è stata, non ho interesse nella maniera più assoluta a scoraggiare nessuno. Mi sembra solo giusto essere il più sinceri e obbiettivi possibile visto che il forum è molto utile e bello per questo. Inoltre alcuni piccoli suggerimenti a noi avrebbero evitato per esempio di rimanere dalle otto di mattina fino alle dieci passate al caldo e sotto il sole senza aver nulla da bere.
Poi ognuno di noi fa le sue esperienze e trae le conclusioni.
E in ogni caso ritorno a sottolineare che pur essendo il mio settimo viaggio in Egitto posso dire che come luoghi e soggiorno in generale questa ultima vacanza è sicuramente sul podio, il consuntivo è molto positivo. Lo Shams Alam rimmarra per noi comunque una buona possibilità anche per il futuro.
Vedrai che sarà fantastico, la perfezione non è di questo mondo. :B):
 
Top
luasso
view post Posted on 11/7/2006, 09:33




se usate google maps o google earth vi potete divertire ad esplorare dall'alto la costa, arrivando fino al club; ecco un'immagine dello Shams dall'alto:

http://www.zshare.net/image/shams-alam-jpg.html

ecco le coordinate x trovare il posto:
lat 24°41'27.01"N
long 35° 5'2.68"E
 
Top
Millasil
view post Posted on 11/7/2006, 14:57




Luisé, grazie 1000 per le preziose segnalazioni sui punti snorkeling, li sperimenterò di sicuro. Aflexxx e Ciaxxx, se vi volete unire...
Sono d'accordo con Luisé nel mettere in alto alla classifica deiposti visti sul Mar Rosso lo Shams Alam, soprattutto per la bellezza del reef...x questo ci ritorno e speriamo che rimanga intatta ancora per molti anni.
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 11/7/2006, 17:49




ah ecco io lo cercavo da mesi su google mannaggia si vede anceh bene ve.....Millasil dai io non ho tanta dimestichezza in nuoto ma sto a galla lostesso ehehehehheh ci farai da guida :)
 
Top
AflexXx
view post Posted on 11/7/2006, 23:10




CITAZIONE (Luise' @ 10/7/2006, 23:44)
E in ogni caso ritorno a sottolineare che pur essendo il mio settimo viaggio in Egitto posso dire che come luoghi e soggiorno in generale questa ultima vacanza è sicuramente sul podio, il consuntivo è molto positivo. Lo Shams Alam rimmarra per noi comunque una buona possibilità anche per il futuro.
Vedrai che sarà fantastico, la perfezione non è di questo mondo. :B):

Se con tutte le critiche che hai elencato questa è davvero una delle tue vacanze migliori...che razza di posti hai trovato le altre volte? :ph34r:

Non x dire ma se uno elenca pregi e difetti dal tuo resoconto...vincono i secondi di gran lunga...boh...non mi tornano i conti... :46.gif:

CITAZIONE (Millasil @ 11/7/2006, 15:57)
Luisé, grazie 1000 per le preziose segnalazioni sui punti snorkeling, li sperimenterò di sicuro. Aflexxx e Ciaxxx, se vi volete unire...
Sono d'accordo con Luisé nel mettere in alto alla classifica deiposti visti sul Mar Rosso lo Shams Alam, soprattutto per la bellezza del reef...x questo ci ritorno e speriamo che rimanga intatta ancora per molti anni.

Passiamo allo scambio di un contatto?
Sennò come facciamo a trovarci una volta là?

Mi scrivo sulla schiena il nick :46.gif: :lol:
 
Top
Luise'
view post Posted on 12/7/2006, 10:28




CITAZIONE (AflexXx @ 12/7/2006, 00:10)
Se con tutte le critiche che hai elencato questa è davvero una delle tue vacanze migliori...che razza di posti hai trovato le altre volte? :ph34r:

Non x dire ma se uno elenca pregi e difetti dal tuo resoconto...vincono i secondi di gran lunga...boh...non mi tornano i conti... :46.gif

In generale ho trovato alberghi piuttosto buoni, e posti carini dove però era necessario spostarsi in barca per trovare una barriera all'altezza di ciò che si può davvero trovare nel mar rosso.
Se vuoi posso essere anche più precisa, a Sharm ho passato praticamente sempre le mie vacanze (tre a partire dal '95) tutti i giorni in barca con i diving. A Urgada (2 volte) un soggiorno è stato pessimo: hotel Alladin all'epoca di Francorosso, ci si ritrovava a dover pagare anche per potersi sedere al ristorante perchè era PRETESA la mancia preventiva per qualsiasi cosa. Si arrivava a discutere pesantemente con animatori che arrivavano a chiederti cosa eri andato lì a fare se poi non partecipavi ai tornei di pallavolo o di bocce ecc. Ti assicuro che più che una vacanza è stato un'incubo, per fortuna è stato per me il caso limite. Il secondo soggiorno l'ho passato anche lì in barca.
A El Quseir due anni fa al Movenpick (sempre con Albatour) il soggiorno è stato pressochè allo stesso livello di quest'anno per luogo di soggiorno (qualche sacchetto in acqua c'era anche qui, ma la spiaggia veniva pulita), la differenza è ovviamente nell'hotel, ma essendo un cinque stelle a gestione svizzera il servizio era di un livello superiore (in realtà anche di due livelli).
Quindi come vedi a questo punto lo Shams Alam si piazza al secondo posto. Come ho già detto la valutazione è complessiva.
A me e mio marito interessa soprattutto il posto, la barriera accessibile e il più possibile bella, quindi la valutazione della vacanza tiene conto in primo luogo di questo. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Diciamo che vacanze anche con hotel o servizi migliori hanno perso posizioni per il fatto di dovesi spostare per trovare una barriera bella come quella dello Shams Alam.
I difetti che ho elencato sono, a parte il problema della plastica e le escursioni (ma poi se interessa non lo snorkeling a un certo livello ma prendere il sole possono anche essere buone), piccole cose che possono essere tranquillamente ignorate o aggirate senza grossi problemi.
I cuochi non sono generosi? Beh in fondo ci sono molte altre cose nei vassoi a self service.
I bar aprono tardi? La sera mi porto un paio di bottigliette in camera e al mattino ho da bere. Mi devo spostare un attimo per arrivare al bar della piscina per il caffè? Beh pazienza in fondo non devo fare chilometri.
Il problema della confidenza di alcuni camerieri per me è stato per fortuna assolutamente marginale come ho detto, un po' scocciante ma non più di qualcuno che ti grida dietro qualcosa per strada, compatisci e ignori. Altre cose mi sono state riportate da altre e devo dire che una ragazza che soggiornava con la madre era parecchio infastidita. Ma non è detto che succeda sempre e a tutte.
Quello che voglio dirti è che anche se ti è parso che l'elenco dei difetti sia più lungo dei pregi, in realtà i primi sono piccole cose i secondi sono grandi pregi.
Ma alla fine sarai tu a vivere la vacanza e per quello che posso dirti secondo me non rimarrai delusa/o.
Ciao a tutti e fantastiche vacanze :B):

 
Top
2010 replies since 14/6/2005, 22:30   69504 views
  Share