Mal d'Egitto

Fantazia Resort, Alpitour

« Older   Newer »
  Share  
ilicci
view post Posted on 16/1/2013, 13:21




Ciao a tutti!
Anche per quest'anno è giunto il momento di iniziare la ricerca della struttura in cui andare a maggio!
L'idea era di tornare allo Shams (dove siamo stati due anni fa) ma visto che non si hanno notizie, mi sto "guardando intorno" e la scelta sembra orientata al Fantazia o al Gorgonia. E qui finisco l'OT!
Per quanto riguarda il Fantazia, volevo sapere:
1) esiste il ristorante all'aperto o si mangia sempre al chiuso?
2) l'accesso al mare e la possibilità di effettuare bagni è adatto anche ad una persona particolarmente "non acquatica" (ho al seguito mia madre che non è capace di nuotare, ha i piedi delicati, teme le onde e le correnti, etc etc etc! Una palla al piede!)
3) avendo anche due bambini (7 e 11 anni) esiste un po' di animazione per loro?
4) il villaggio fa per caso "il suo orario" (ad esempio lo scorso anno al Dream Lagoon avevamo adottato un orario del villaggio che era indietro di due ore rispetto all'ora egiziana: ottimo così si potevano sfruttare al meglio le ore di sole della mattina; so che si potrebbe farlo anche in autonomia, ma poi il pomeriggio bisogna lasciare presto la spiaggia ed è lunga tirare l'ora di cena!)
5) la piscina naturale mi lascia perplessa: è una "pozza" balneabile solo con l'alta marea, oppure è più una laguna interna (tipo quella del Dream Lagoon)? Quale ampiezza ha?
6) la barriere è ricca e varia? Non amo fare snorkel tutti i giorni (e più volte al giorno) nello stesso posto (allo Shams avevo adorato il fatto che ci fossero varie possibilità: barriera di destra, di sinistra e antistante la baia; dal pontile o oltre il pontile; etc)

Per il momento mi sembra tutto …
Grazie!
monica
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 14:21

Appassionato d'Egitto

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Monza e Brianza

Status:


sono appena stato al fantazia, inizio Dicembre 2012
1) il ristorante ha dei tavoli all'aperto fuori dal salone principale.
2) si nella piscina naturale. dal pontile l'acqua ha subito profondità abbastanza alta.
3) si c'è il baby club, animazione poco invasiva
4) si ha un'ora di diff rispetto al fuso egiziano (2 ore rispetto italia)
5) è una laguna interna usufruibile anche in bassa marea.
6) io facevo 1h 30' di snorkel al giorno e l'ho visitata tutta. tutti i gg alle ore 10.30 dal pontile, mare permettendo, c'è la guida snorkeling che fa girare anche al largo nelle "isole" a pelo d'acqua....

se potessi ci tornerei domani.

Sono stato anche io allo shams nel 2008 ..la barriera corallina dello shams è molto piu bella...sopratutto se si cammina in direzione Nord per qualche km.....ma anche qui è molto bella.


chiedi puer se vuoi sapere qualcosa di piu preciso
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 16/1/2013, 21:54




ciao illici per i punti dall 1 al 5 concordo in pieno con 44wcf per quanto riguarda invece il discorso snorkeling io sono rimasta un po' delusa perchè, tolto il tratto di sin che puoi fare comodamente da sola e che diventa abbastanza gradevole solo dopo essere andato abbastanza verso nord, (ma poi tutti i giorni diventa ripetitivo!) per tutti gli altri tratti di barriera, a destra e al centro della baia è meglio farsi accompagnare da mimmo, la guida esperta per lo snorkeling perchè sono parti parecchio esposte alle correnti e poco facili da individuare da soli .

La stessa boa che segnala l'atollo al centro della baia non è ben visibile dall'acqua se non sei già esperto e spesso per "stare dietro" a mimmo abbiamo dovuto trottare parecchio perchè lui corre e a me invece piace guardare la barriera con calma, ma lì da sola non me la sono sentita: E lo dice una che normalmente si fa dalle 4 alle 5 ore giornaliere di snorkeling :00012033.gif: Allo shams per esempio tutti i giorni facevamo il tratto dal gorgonia allo shams senza difficoltà.e dal three corners andavamo spesso dal terzo pontile fino a marsa mubarak a nuoto.

Al fantazia per divertirmi e vedere tratti di barriera diversi in autonomia ho preferito usare le uscite con il diving per fare snorkeling in baie diverse e anche usare il taxi per raggiungere marsa gebel el rosas, Assalaya o Fekira dove abbiamo potuto fare snorkeling tranquillamente per tutto il tempo desiderato, basta prenotare il taxi alla reception e mettersi d'accordo con l'autista che viene a riprenderti quando vuoi :B):

Comunque per chi ha dei i bambini il Fantazia, rispetto ad altri resort è il giusto compromesso perchè nella piscina naturale, possono davvero divertirsi ed anche gli adulti ,quando il mare non permette di uscire dal pontile, possono farsi delle piacevoli snorkelate
 
Top
ilicci
view post Posted on 28/1/2013, 13:20




44wcf e Marrossoforever GRAZIE!!
Mi rimane ancora un dubbio: la piscina naturale quanto è grande e profonda? Ha fondali di sabbia e pinacoli sparsi oppure si nuota a "pelo d'acqua" sopra la barriera? Vi si accede falcimente, oppure bisogna scavalcare la barriera a riva?
 
Top
pibo5
view post Posted on 28/1/2013, 13:55




Vi si accede facilmente da riva, sulla spiaggia c'è un segnale molto visibile che ti indica dove entrare.
Ha fondali di sabbia , con un paio di pinnacoli a cui puoi tranquillamente nuotare attorno. Se c'è l'alta marea poi in alcuni punti riesci anche a nuotare sopra la barriera che c'è attorno alla laguna senza pericolo di fare danni o di graffiarti. E' abbastanza ampia, secondo me e puoi proprio vedere anche là dei bei pescetti e pesciotti: pappagallo, piccole razze, picasso....di tutto e di più...sarà profonda da 1 m e 50 a 2 m circa, dove è più profonda......buon divertimento!

Edited by hayaty - 13/2/2013, 11:43
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 11:35

Appassionato d'Egitto

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Monza e Brianza

Status:


vero, ma anche in caso di alta marea è vietato "sovrastare" il reef fronte resort.

Se volete svalicare conviene andare verso sud fuori resort, ma consiglio sempre di usare il pontile.
Un bel giro proposto prevede infatti l'ingresso in acqua dal pontile e l'uscita dal reef a sud del resort, 1h circa di giro.

Edited by hayaty - 13/2/2013, 11:43
 
Top
alexdany
view post Posted on 20/2/2013, 10:11




Ciao a tutti vorrei andare al fantazia dal 22.06 al 06.07.
volevo sapere per chi era già stato se c'é fore vento si riesce a fare lo stesso snorkeling e restare nella piscina naturale?

Grazie per le risposte.
 
Top
pibo5
view post Posted on 21/2/2013, 15:33




Se c'era vento forte non si riusciva a fare snorkeling al di fuori della barriera (almeno noi no), ma nella piscina naturale sì. Noi però eravamo andati a fine aprile...può darsi che il tempo in luglio sia migliore.... :)
 
Top
alexdany
view post Posted on 21/2/2013, 17:36




Grazie per le info, oggi abbiamo prenotato due settimane al fantazia dal 22 giugno, non vedo l ora
 
Top
ilicci
view post Posted on 7/3/2013, 11:17




Grazie ai consigli, anche noi prenotato: Fantazia dal 20 al 27/4. Qualcuno con bambini, cosi i miei hanno qualcuno con cui giocare, è lì nello stesso periodo?

Ovviamente al ritorno fornisco il resoconto!

In altri resort, sulla spiaggia appena fuori dai confini dell'albergo, c'erano le famiglie beduine che chiedevano vestiti a altro: anche qui? Così mi attrezzo e porto loro qualcosa!
 
Top
hayaty
view post Posted on 9/3/2013, 08:35




Per il momento nessuno ha segnalato la partenza ad aprile, puoi verificare tu stessa consultando la discussione Partenze di Aprile 2013.
Se vuoi essere inserita nell'elenco, puoi scrivere nella discussione Segnala la tua partenza per l'Egitto specificando le date di arrivo e ritorno, aeroporto di partenza e nome della struttura in cui soggiornerai.
 
Top
Illy70
view post Posted on 10/4/2013, 21:01




Ciao a tutti, ho prenotato ad agosto al fantazia, con la mia bimba di 7 anni. Ho letto tante buone recensioni di famiglie e spero di aver fatto la scelta giusta anche se mi preoccupa un po' il caldo. C'è qualcuno che ci è stato ad agosto, si può sopravvivere? Poi mi chiedevo se si riesce a fare il bagno davanti alla spiaggia anche senza andare oltre il reef, ho letto che è l'accesso al mare è adatto per i bimbi, quindi suppongo di si, però se qualcuno mi spiega meglio forse mi tranquillizzerò!! Ci riesco a fare il bagno anche io? Grazie mille per il vostro aiuto. Saluti illy
 
Top
Halima
view post Posted on 12/4/2013, 07:58




Ciao, io ci sono stata a metà settembre dello scorso anno ed era parecchio caldo, ma fortunatamente la zona di Marsa è ventilata per cui si sopporta abbastanza bene, il disagio è stato che sia nella Hall che nel ristorante non veniva accesa l'aria condizionata per cui specie nel ristorante con i cibi esposti era un problema.
Per quanto riguarda l'accesso al mare vai tranquilla, sulla destra (guardando il mare) c'è un'ingresso sabbioso digradante dove si può fare il bagno o stare un po a mollo.
Se riesco ti metto una foto così ti rendi conto meglio.
 
Top
Illy70
view post Posted on 12/4/2013, 10:02




Grazie Halima per la tua risposta, che strano la questione dedll'aria condizionata....non si lamentava nessuno? Pensa che ho letto alcune recensioni dove gent si lamentava che nel ristorante faceva dopo freddo....mah, forse l'accendono quando hanno voglia loro!!
Se mi mandi le foto mi fa piacere. Speriamo vada tutto bene....per il resto comunque ti sei trovata bene?
 
Top
Halima
view post Posted on 15/4/2013, 07:59




Coao Illy, scusa nel ritardo della risposta, per quanto riguarda l'aria condizionata si lamentavano in molti, noi abbiamo parlato anche con il proprietario che ci ha detto che non riuscivano ad avere gli approvvigionamenti di gasolio per cui l'accendevano solo qualche ora al giorno. per il resto mi sono trovata bene, non mi è piacuta la barriera corallina (come ho già descritto nei precedenti post) ma se non sei un "patita" dello snorkeling come me, il posto è molto bello.
fantaziasett20122007.th fantaziasett2012597.th fantaziasett20122004.th
fantaziasett2012650.th
fantaziasett2012597.th
 
Top
430 replies since 25/6/2008, 23:15   22583 views
  Share