Mal d'Egitto

Bagaglio

« Older   Newer »
  Share  
johnnyI
view post Posted on 20/9/2011, 19:48




Ciao a tutti,
riporto quanto impropriamente avevo chiesto sul topic SHAMS ALAM:

Vi prego di aiutarmi a capire una cosa riportata sul foglio di convocazione ALBA TOUR: "FRANCHIGIA BAGAGLIO 15 KG" e non parla affatto del 5 KG. permessi nel bagaglio a mano. Semplice dimenticanza? Il vettore sarà BLUE PANORAMA. Potete verificare, a chi ha viaggiato recentemente, i Vs. fogli di convocazione? E comunque Voi come Vi siete comportati?
Se off topic, mi potete rispondere anche alla sezione BAGAGLIO.
Grazie tante.
.

Gentilmente Robipepitadoro mi ha risposto rinviandomi a questo topic in quanto l'anno scorso aveva posto un problema simile e la risposta prevedeva il bagaglio a mano oltre ad una eventuale borsa/borsetta/porta computer.
Bene stimolato da Robipepitadoro sono andato sul sito di Blue Panorama ed ho trovato la seguente soluzione al quesito:

"Medio/Corto Raggio
Il limite di peso del bagaglio è di 15 kg per la stiva più 5 kg in cabina , per quest'ultimo la somma tra lunghezza, altezza e profondità non deve superare i 110 cm.
Per ogni chilogrammo eccedente la franchigia di 15 kg in stiva verrà applicato un sovrapprezzo di 10 Euro per ogni Kg eccedente".


Grazie per la gentile collaborazione ed avermi aiutato nella ricerca della soluzione (semplicemente il tour operator ha omesso di parlare del bagaglio a mano!?!).
JohnnyI

 
Top
robipepitadoro
view post Posted on 21/9/2011, 13:16




felice di esserti stata utile johnnyI :D
 
Top
ma63rina
view post Posted on 22/9/2011, 14:25




Sabato scorso, rientrando da Marsa Alam con Meridiana, il mio nuovissimo trolley (era alla sua prima uscita :cry: ) è stato danneggiato: è stata scardinata la maniglia del braccio telescopico, che non rientra più nel suo naturale alloggiamento. :BBB:

Ho immediatamente fatto denuncia all'ufficio Lost and Found dell'aeroporto di Verona, che mi ha rilasciato il "rapporto di danneggiamento bagaglio" per poter richiedere il rimborso o la sostituzione del trolley. Lunedì ho spedito tutta la documentazione richiesta a Meridiana - servizio rimborsi bagagli, e adesso me ne sto buona buonina in attesa.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Devo rassegnarmi a contare su tempi biblici o c'è qualche speranza di avere notizie entro poche settimane?

Ho acquistato il trolley su ebay, pagandolo molto meno che in negozio usufruendo anche di una promozione, che ovviamente oggi non c'è più, quindi, anche se mi rimborsassero la cifra spesa, se volessi comprarne uno uguale dovrei aggiungere una ventina di euro.

Uffa, però....

 
Top
rlana
view post Posted on 22/9/2011, 19:12




Ecchime! Servizio azzeccagarbugli all'attacco
Mai avuto esperienze mie o di clienti con Meridiana ma la normativa è la stessa.
Devono rimborsare il valore del trolley, non quanto l'hai pagato su E Bay
Non mollare, sono nell'occhio del mirino, come in tutto il settore del turismo :1576.gif:
Mai aspettare: 15 gg e sollecita
Lasciami solo qualche giorno che in ufficio mi guardo due pratiche recenti e ti dico
Ciauuuuuuuuuuu
 
Top
ma63rina
view post Posted on 22/9/2011, 21:30




Lo sapevo che avrei potuto contare su di te!

Non sapevo invece che devono rimborsare il valore del trolley, io assieme alla documentazione richiesta ho allegato (acc...!!!) lo scontrino... Vabbè, questa volta l'onestà... non ripaga interamente, amen... AddEmoticons04261

Grazie rlana! :baciotti:
 
Top
rlana
view post Posted on 23/9/2011, 00:32




Ma figurati!!!!
Dai che vado a frugare fra le pratiche.
Vabbè.. sei troppo bbbbuona, ma vediamo come fare...Non ti preoccupare! :kissall:
 
Top
delfinroma
view post Posted on 23/9/2011, 21:16




io non ricordo con che compagnia..ma non ho manco messo il valore del trolley..servono le foto..la grandezza..me ne hanno inviato uno nuovo a casa..stra bello..e molto + grande e resistente.. :)
 
Top
rlana
icon11  view post Posted on 23/9/2011, 23:08




Ciao,
eccomi.

Dai, generalmente le compagnie rimborsano senza troppe storie i bagagli danneggiati /smarriti e, anzi.. in alcuni casi ( a mio marito quando viaggiava tutte le settimane per lavoro), a volte il risultato è superiore alle aspettative.
Ovvio: la velocità e la serietà dipende dalla Compagnia aerea ma nel dubbio .. meglio non aspettare troppo.

E' tutto regolamentato dal Nuovo Codice del turismo (D.lgs.79/2011), entrato in vigore il 21/6/2011

1) Nei pacchetti viaggio (come i nostri) di solito la prima controparte cui rivolgersi (raccomandata o mail certificata) e' il tour operator (per qualsiasi problema derivante dalla vacanza)
2) Se il disservizio riguarda il bagaglio (e il deterioramento è appunto un disservizio) si contatta anche direttamente la compagnia aerea (iniziando come hai fatto tu compilando il modulo all'ufficio Lost and Found.
3) perfetto aver spedito la richiesta a Meridiana. L'hai fatto con raccomandata a.r.?
Lo chiedo perchè entro 7 giorni dalla consegna della prima denuncia in aeroporto deve essere inviata una richiesta di risarcimento alla compagnia aerea quantificando e documentando il danno.

Ovviamente non si è tenti a avere scontrini della valigia, per questo scrivevo che non conviene mandare la documentazione se la si è pagata meno. Tanto, indicando marca, modello ecc... si risale al prezzo.

La richiesta deve contenere il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l’originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;originale del PIR rilasciato in aeroporto; originale del talloncino di identificazione del bagaglio;
E chiaramente la diffida al rimborso

Ma se non l'hai fatto con raccomandata o non hai inviato il tutto, vai tranquilla.
Di solito appunto rimborsano tranquillamente: diciamo che in questo modo uno è pronto per "partire" con il tentativo di conciliazione o altre azioni legali.

Alla peggio, se dormono per 15 gg, si manda una "letteraccia" intimando al rimborso

Ciaooooo!

 
Top
casperina
view post Posted on 24/9/2011, 11:22




mannaggia ma63rina, mi dispiace troppo x il tuo bellissimo trolley ma non preoccuparti: ad un nostro amico capitò lo stesso in viaggio (sempre un bel trolley roncato rigido e bello grande, di quello con le ruote piroettanti a360° etc.etc.) e facendo le pratiche gliene mandaRONO uno nuovo (modello più nuovo) senza spendere una lira.
Purtroppo in aeroporto le valigie le trattano sempre come fossero balle di fieno su un carro e spesso e volentieri si ammaccano, sfondano, rompono.....
Personalmente è per questo che ultimamente sto preferendo le semi-rigide (che tra l'altro pesano anche meno) alle rigide perchè ho notato che le rigide sono più belle, evitano che si schiacci il contenuto, ma più facilmente si graffiano, spaccano, e rompono, magari mi sbaglio ma è solo quello che ho dedotto dalle mie esperienze personali di viaggio.
Per proteggerle poi da tagli mirati, le imballo sempre in aeroporto...
Speriamo che adesso che ho parlato non mi tiro qualche maledizione e mi succede qualcosa al prossimo viaggio! :BBB:
In ogni caso vedrai che ti sostituiranno il trolley con uno uguale, solo ricordati di puntualizzare che lo vuoi rosso ciliegia e non granata!
:ridere: :ridere: :ridere:
Scusa, lo so che non è il caso di scherzare, ma dopo tutta la diatriba sul colore mi è venutop spontaneo.... e se dovessero provare a fare i furbi stai tranquilla che hai il nostro "azzeccagarbugli"-rlana che ti dirà x bene ocme farli filare.... non è una che molla, lo so perchè l'ho vista in azione! Vero rlana?
 
Top
rlana
view post Posted on 24/9/2011, 23:01




Casperina, sei forte!!!
:ridere: :ridere:

Beh, a me da quando viaggio con una valigia bruttissima e rigata .... mai che la danneggino...ach....
 
Top
ma63rina
view post Posted on 26/9/2011, 10:31





Ciao rlana, grazie mille per questo utilissimo vademecum che potrà essere di aiuto a tutti i nostri amici malatini, visto che il danneggiamento del bagaglio può succedere a tutti.

Inizio subito col dire che non ho avvisato il tour operator, purtroppo mi sono fidata dell'addetto all'ufficio Lost and Found dell'aeroporto di Verona che mi ha consegnato il rapporto di avvenuto danneggiamento, dicendomi che era sufficiente comunicare l'avvenuto disguido via fax alla compagnia aerea, cosa che ho fatto subito lunedì scorso.

Sono rientrata sabato 17, dici che sono ancora in tempo per avvisare (se del caso) anche Lets.it che mi ha venduto il pacchetto?

I 7 giorni utili per spedire a Meridiana il tutto nuovamente tramite raccomandata scadono oggi, mannaggia a me che sono due giorni che non entro nel forum e solo adesso leggo il tuo post...

"La richiesta deve contenere la diffida al rimborso". Io l'ho chiesto quasi "per favore"... :ridere:

Vabbè... speriamo in bene, l'impiegato dell'ufficio Lost and Found mi ha detto che risarciscono sempre senza difficoltà.

Mal che vada, passati i 15 giorni, manderò questa "letteraccia" , :thinking: sperando che non ce ne sia bisogno.

Grazie rlana, ciao!

 
Top
hayaty
view post Posted on 4/10/2011, 14:38




Anche a noi è stato danneggiato il bagaglio sul volo Meridiana.
Ci stiamo attivando appunto per il rimborso. Prima di inviare la raccomandata stiamo aspettando la risposta del TO, ma a quanto ho capito è comunque il caso di rivolgersi direttamente al vettore.
Staremo a vedere...
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/10/2011, 14:53




@hayaty:
quando siamo rientrati dal Marocco ci avevano rotto il lucchetto di uno dei 2 trolley...(senza altri danni per fortuna), abbiamo fatto immediatamente la denuncia all'aeroporto di arrivo (Malpensa) dove ti elargiscono un foglio (così ci è stato consigliato, abbiamo perso un'oretta ma lo abbiamo fatto subito)
Viaggiavamo con un pacchetto Turisanda ma del tutto se ne è occupato il vettore.
La linea aerea ha ricevuto la nostra raccomandata con la copia della denuncia fatta in aeroporto e ci ha scritto di acquistarne uno e mandare loro il conto. Così abbiamo fatto, ci hanno rimborsati, il tutto fra avanti e indietro ci ha messo un pò meno di tre mesi (la Royal Air Maroc ha stranamente la sede nella Reppubblica Ceca :o: )

Altre compagnie preferiscono invece fornirti loro stessi un trolley equivalente in sostituzione (a mia nuora capitò per Santo Domingo, viaggiavano con Eden, e ha ricevuto abbastanza in fretta il trolley in sostituzione).

Dal momento che viaggiavate con Margò che è una costola di Eden dai una occhiata alla polizza assicurativa, la Navale ricordo che ha una clausola per questo tipo di danni.

Le prassi cambiano a seconda del vettore e del t.o.

Edited by Minea 313 - 4/10/2011, 19:57
 
Top
hayaty
view post Posted on 4/10/2011, 16:00




Grazie mille Minea!
La denuncia a Malpensa l'abbiamo fatta (strano ma vero, il tutto in 10 minuti nonostante fossero le 3.30 di mattina!) e mi hanno quindi rilasciato il PIR con il numero di pratica e l'indirizzo a cui inviare la raccomandata AR per l'assicurazione di Meridiana.
So che nell'assicurazione di Margò c'è anche la copertura del bagaglio, sto aspettando di capire se dobbiamo passare tramite Margò o se passare direttamente da Meridiana.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/10/2011, 16:08




CITAZIONE (hayaty @ 4/10/2011, 17:00) 
La denuncia a Malpensa l'abbiamo fatta (strano ma vero, il tutto in 10 minuti nonostante fossero le 3.30 di mattina!)

So che nell'assicurazione di Margò c'è anche la copertura del bagaglio, sto aspettando di capire se dobbiamo passare tramite Margò o se passare direttamente da Meridiana.

Forse sarà per quello che ci avete messo poco... :lol: noi invece avevamo pochissime persone davanti ma con procedura lunga (era appena arrivato un aereo da Los Angeles e a più di uno avevano perso le valigie, nota bene, era volo di linea! :woot: ). Poi quando toccò a noi appunto sono stati in tutto 10 minuti! (e lo abbiamo fatto assieme a un'altra coppia che era con noi nel tour)

Quando saprai l'esito del tutto facci sapere ok? Perche ogni t.o. ha le sue modalità così come ogni vettore.
 
Top
236 replies since 25/7/2006, 13:49   12544 views
  Share