Mal d'Egitto

Escursioni da El Alamein, Cosa visitare, come e a che prezzo!

« Older   Newer »
  Share  
doctor_m_2000
view post Posted on 10/7/2006, 17:46




Nessuno ke sa dirmi nulla sulla possibilità di affittare macchine?? Tutti col pullman???
:please.gif: :please.gif:
 
Top
CEBO
view post Posted on 11/7/2006, 14:40




l'escursione all'oasi di siwa si effettua anche in giornata, se si a che costo?
 
Top
gisca
view post Posted on 13/7/2006, 17:41




ciao! dopo mesi che leggo attentamente tutti i post del forum, ho deciso di iscrivermi pure io e dare qualche risposta, soprattutto per l"accorata" richiesta del "dottore" circa la possibilita' di affittare macchine. Credo sia gia' stato scritto, cmq di fatto il vero - e serio - problema e' che li', come anche in tanti altri posti in Egitto, non ci si muove senza il permesso della polizia, ne' a piedi, ne' in macchina! non troverai taxi ad aspettare clienti fuori dall'albergo .... Ovviamente tutte le escursioni organizzate dall'agenzia locale cui Albatour si appoggia sono a posto, hanno tutti i permessi necessari, mentre puo' essere piu' difficile o anche impossibile ottenerlo se ci si vuole muovere autonomamente. io credo quindi ti sara' difficile fare le escursioni fai da te, ma ti assicuro non perche' Albatour non voglia, ma semplicemente perche' le autorita' locali mettono i bastoni tra le ruote. Ti faccio un esempio, capitato la settimana in cui io sono stata li': un gruppo si era organizzato autonomamente per fare l'escursione a El Alamein, la mattina - era molto presto - tutti pronti per partire, ma ... la polizia ha bloccato il pulmino e non li hanno lasciati partire! Alla fine hanno dovuto "ripiegare" su Albatour, chiedendo l'intervento del loro personale, perche' ci mettesse una buona parola.
Come vedi ci sono delle regole, dette e non dette, che vanno pero' rispettate.
Se hai altri dubbi o domande, chiedi pure!!!

ciao ciao
 
Top
Leone1971
view post Posted on 14/7/2006, 12:49




CITAZIONE (doctor_m_2000 @ 13/7/2006, 13:45)
Ciao a tutti,

ho una domanda da fare che riguarda le escursioni, ma dato che nessuno mi risponde nella sezione preposta da cleopatra79 (quella sulle escursioni appunto), la faccio anche qua.
E' possibile affittare una macchina in qualche modo e andarsene in giro per i fatti propri? Le affittano solo all'aeroporto? E in quest'ultimo caso, è comodo e veloce raggiungere l'aeroporto dal villaggio per poi muoversi con un auto affittata?
Grazie a chi mi risponderà...
Per favore Amministratori non cancellate questo messaggio, che nella sezione Escursioni NON MI CA...LCOLA NESSUNO!!!
;)

Doctor ti rispondo io per quel che mi è parso. ASSOLUTAMENTE NO! l'aeroporto di el alemein sarà si internazionale ma non c'è una mazza intorno. tutto sterrato e gli animatori ti vengono a prelevare direttamente con i pulman. non c'è niente intorno tanto meno taxi o rent car. Detto questo per entrate nel villaggio che è all'interno di una parco (cosi lo chiamno loro) devi passare 2 check point. il primo con la polizia, il secondo con i guardiani del villaggio vero e proprio... Insomma a fare i pignoli si è un po come in carcere. addirittura metl detector in entrata... con personle di polizia. si è protetti (si spera)



CITAZIONE (doctor_m_2000 @ 14/7/2006, 14:09)
Grazie mille Leone, mi hai chiarito un po le idee. Quindi non si può uscire se non con i tour organizzati e per andare a prendere l'aereo per casa. Niente taxi etc.. Si .. proprio un bel carcere dorato.
Ma allora non si può nemmeno uscire per andare a vedere la citta di El Alamein?
C'è un ufficio cambio aggiornato e non ladrone all'interno del villaggio, perchè non ho voglia di cambiare in lire egiziane già qui....

doctor hai centrato tutto. el alamein non è cosi vicina dal villaggio che come ho scritto è rinchiuso in un parco. el alamein cosi a occhio e croce è a 10 min di auto.. poi non ne ho idea a piedi e sotto il solleone se conviene. all'interno del villaggio c'è il cambio. niente ricevute ma almeno c'è il cambio in vista 7,25 mi pareva òla sett scorsa meno ovviamente se le devi rendere. occhio alle ricevute che vi fanno firmare.. piu di una volta avevano messo dentro cose che non avevamo preso ( i pensa de esser furbi come la volpe sti egiziani). meglio non pagare mai e firmare i fogli e pagare alla fine (meglio ancora se vi annotate in camera i soldi spesi si sa mai la)






Edited by Cleopatra79 - 14/7/2006, 22:23
 
Top
sahara
view post Posted on 14/7/2006, 12:59




Dopo aver letto passivamente i vari messaggi del forum eccomi a dare anche il mio contributo! Siamo tornati martedì 11.07 da El Alamein e nel corso della settimana abbiamo fatto tre escursioni: Marsa Matrhou, Siwa e El Alamein.
Delle tre quella all'oasi di Siwa è sicuramente la più singolare. Si parte praticamente all'alba. L'interminabile strada in pullman (per fortuna climatizzato) è allucinante: una striscia d'asfalto circondata da sabbia e poco altro. A circa metà del tragitto abbiamo fatto una sosta in quello che la guida ha definito ... "l'autogrill"! Definirlo autogrill è come definire yacht una scialuppa di salvataggio. Lo dico in senso ironico beninteso, non in senso dispregiativo. Questo posto è poco più di una capanna, con un porticato con sedie e tavolini dove i beduini, gli unici clienti a parte noi, bevono the e mangiano non so cosa. All'interno si possono acquistare bevande e qualche biscotto (il succo al mango è veramente buono!!) ... e naturalmente in una baracca vicino ci sono i servizi igienici. Devo ammettere che dopo i commenti dei miei compagni di viaggio non ho avuto il coraggio di entrare, quindi ometto.
All'arrivo le prime visite riguardano la montagna dei morti (una serie di tombe scavate nella montagna dagli antichi egizi e in parte riutilizzate dai romani, con dipinti e qualche mummia. Nulla a che vedere con la valle dei re, ma comunque da vedere!) e il tempio dell'oracolo divenuto famoso perchè a lui si rivolse Alessandro Magno per vedere convalidata la sua posizione in Egitto (da questa costruzione parzialmente in rovina si gode un paesaggio mozzafiato sul lago salato). Entrambe le mete, come pure la città distrutta che abbiamo visitato a fine giornata, sono immerse in un'atmosfera irreale: villaggi beduini d'altri tempi con bimbi che giocano sulle stradine sterrate, asinelli che trainano carretti, donne completamente velate, vecchi seduti fuori dalle case e tutti che guardavano noi a bordo delle nostre "moderne" jeep, incuriositi almeno quanto lo eravamo noi nei loro confronti. In questo contesto il Siwa Shila Resort sembra un'oasi nell'oasi. Finalmente servizi igienici che sembrano tali (l'aspetto igienico è purtoppo una cosa alla quale faccio fatica a rinunciare!), aria condizionata e cibo gradevole e soprattutto un'accoglienza davvero eccellente. Dopo il pranzo c'è il tempo per riposarsi un poco ai bordi della piscina e di visitare il piccolo bazar interno alla struttura (le cartoline sono molto meglio di quelle del villaggio Albaclub!). Dopo alcune ore si risale sulle jeep per la parte più emozionante dell'escursione: il tour tra le dune del deserto del sahara. Gli autisti, tutti ragazzi del posto, sgonfiano i pneumatici delle vetture e per noi questo è già antipasto di emozioni. Non so se consiglierei ai deboli di cuore questa parte....non capisco come riescano a guidare su quel "mare di sabbia". L'escursione prevede diverse soste per toccare con mano la dorata sabbia del deserto, per scattare le fotografie di rito e per fare il bagno il due laghetti: uno di acqua calda (loro dicono termale) e uno fantastico di acqua fresca, circondato da cannetti e immerso tra le dune. Uno spettacolo assoluto. Per finire non ci siamo fatti mancare nemmeno la vista del tramonto sul deserto... cosa desiderare di più?
Per le altre due escursioni sarò molto più breve:
la città bianca (Marsa Matrhou) è molto particolare perchè pur dando l'idea di una città modernizzata (strade in asfalto, macchine e molti turisti ma solo egiziani) ha conservato la genuinità del posto non ancora "attaccato" dal turismo estero: si passeggia tranquillamente nei mercati locali e tra i negozi cittadini assieme agli egiziani, si fanno acquisti carini a prezzi contenuti e si attira anche qui la curiosità di tutti. La spiaggia di Cleopatra è veramente bella, probabilmente il mare migliore di tutta la costa ma non c'è tempo per approfittarne.
La visita ad El Alamein mi ha scioccato per due aspetti: l'arretratezza del villaggio vecchio della "città" (il fatto che qui il giro tra la gente, i negozi e le macellerie sulle cui porte d'ingresso sono appese pecore appena macellate possa essere fatto solo con la guardia armata al nostro fianco non è incoraggiante. Sicuramente un atmosfera molto diversa da quella di Marsa Matrhou!) e i mausolei dedicati ai caduti della seconda guerra mondiale. In particolare quello italiano mi ha colpito molto, entri e ti prende un groppo alla gola che ti blocca ogni parola nel cuore.
Forse creare un'escursione anche per la città nuova di El Alamein non sarebbe male: la guida dice che è veramente molto bella e ricca di vita. Chiaramente è abitata praticamente solo da turisti locali.
Ultima nota per l'escursione alla depressione di Quattara: è momentaneamente sospesa perchè pare che abbiano scoperto un campo minato nelle zone oggetto della visita!
Questo è tutto. Spero di essere stata d'aiuto e non essre stata troppo logorroica. Buon viaggio tutti!
 
Top
doctor_m_2000
view post Posted on 17/7/2006, 13:22




Grazie mille Leone e Gisca. Ora so cosa aspettarmi e ho definitivamente capito ke da soli nn andremo da nessuna parte. Ve beh, ci aggregheremo a qualche comitiva organizzata.
Faccio solo un commento un po polemico: d'accordo che tutto dipende dalla polizia locale, sul fatto di escursioni, che non autorizza nessuno a circolare senza permessi per motivi di sicurezza ... ma a me viene da pensare ke tra le varie leggi da far valere ci sia anche quella di beccarsi una bella mazzetta da albatour stessa che prodigamente fornisce ai turisti tutti i mezzi e permessi necessari!
Viva le vacanze e kissenefrega...
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 17/7/2006, 13:39




Foto di debbyp1

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
vacanza
view post Posted on 18/7/2006, 11:14




Ciao a tutti,
parto per El Alamein il 1° agosto e sono molto interessata dalle escursioni e a proposito questo volevo sapere che tipo di abbigliamento ci vuole per una donna, non dal punto di vista pratico, ma rispetto alla cultura del posto; non penso indosserò minigonne e top, ma a parte questo ci vuole qualche attenzione particolare per evitare inconvenienti?
 
Top
sahara
view post Posted on 18/7/2006, 11:37




CITAZIONE (vacanza @ 18/7/2006, 12:14)
parto per El Alamein il 1° agosto e sono molto interessata dalle escursioni e a proposito questo volevo sapere che tipo di abbigliamento ci vuole per una donna, non dal punto di vista pratico, ma rispetto alla cultura del posto; non penso indosserò minigonne e top, ma a parte questo ci vuole qualche attenzione particolare per evitare inconvenienti?

Per le escursioni che ho fatto (Oasi Siwa, Marsa Matrhou e El Alameni) posso dirti che hanno vivamente consigliato alle donne di avere le spalle e le gambe coperte (almeno fino al ginocchio), visto che gli abitanti di questi posti non sono ancora abituati ai turisti.
Portati un maglioncino di emergenza per l'autobus, perchè l'aria condizionata è spesso forte.
Buona ..... "vacanza" :lol: :lol: !
 
Top
vacanza
view post Posted on 18/7/2006, 11:52




Grazie!
Ho ancora 2 domande:
1) la gente del posta è infastidita se viene fotografata?
2) Ho visto i prezzi delle escursioni, a quei costi devo aggiungere altro, tipo assicurazioni, cauzioni,.... o i prezzi indicati nella 1° pag di questa discussione sono comprensivi di tutto?

 
Top
sahara
view post Posted on 20/7/2006, 07:54




CITAZIONE (vacanza @ 18/7/2006, 12:52)
Grazie!
Ho ancora 2 domande:
1) la gente del posta è infastidita se viene fotografata?
2) Ho visto i prezzi delle escursioni, a quei costi devo aggiungere altro, tipo assicurazioni, cauzioni,.... o i prezzi indicati nella 1° pag di questa discussione sono comprensivi di tutto?

Ciao. Per le fotografie dipende, spesso qualcuno è infastidito (soprattutto le bambine che durante l'escursione a Siwa ti propongono di acquistare degli oggettini fatti da loro) ma te lo manifestano con gentilezza, coprendosi il volto o facendoti un cenno con la mano. Altre volte non mostrano alcun problema, anche le donne completamente velate. Una cosa spassosissima è stata che ad El Alamenin, mentre fotografavamo le vecchia stazione ferroviaria costruita dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, è arrivato un treno e uno dei viaggiatori appena sceso ha fotografato noi con il suo telofonino!
A proposito dei bambini, una delle guide ci ha chiesto di non dare loro soldi perchè li si spinge all'accattonaggio allontanandoli dalla scuola. Mi sembra una richiesta legittima. Si può sembre dare ai bimbi delle caramelle!
Per quel che riguarda i prezzi delle escursioni, rispetto a quelli riportati nella 1° pag. è variato il prezzo x l'Oasi di Siwa che si fa in una sola giornata (€. 90,00 o €.95,00 non ricordo bene!).
Per gli extra:
non c'è altro da pagare a parte l'acqua (le bevande in genere) e l'eventuale caffè al pasto a Siwa. Aggiungici la solita mancia finale all'autista dei bus e a quelli delle jeep.
Per tutti gli acquisti durante le escursioni porta della moneta locale perchè gli euro non sanno nemmeno cosa siano o quasi.
 
Top
vacanza
icon4  view post Posted on 20/7/2006, 08:06




Grazie sei stata dettagliatissima, molto gentile!
 
Top
debbyp1
view post Posted on 20/7/2006, 09:41




all'interno del villaggio io ho visto di tutto...anche donne che pranzavano con parei traparenti indosso....un pò di discrezione non guasta,visto che siamo in un paese musulmano;poi loro non essendo abituati spesso scambiano le donne con un abbigliamento un pò succinto per facilone con relative conseguenze....
per le escursioni io,come vedi dalle foto, ho usato t-shirt e pinocchietto..molto comodi...
fa molto caldo lì,ti consiglerei anche una bandana,poichè io mi sono ustionata la punta delle orecchie(sono strana,eh)??!!!

I
 
Top
fra.mi75
view post Posted on 20/7/2006, 10:00




Io non so se qualcuno lo ha fatto ma io e il mio lui avremmo l'intenzione di fare una settimana di tour delle oasi più la visita al Cairo per terminare con una settimana di relax all'alba club.

Nelle discussioni lette non ho trovato commenti sul tour ma su alcune mete che il tour toccherà (oasi di Siwa e il Cairo)....C'è qualcuno che lo ha fatto??? :huh:

Molti dicono che non vale la pena di andare ad Alessandria e che e meglio visitare marsa matrouh...cosa ne pensate?

Se c'è qualcuno che parte a ferragosto noi partiremo da milano...

Ciao
 
Top
viaggiestremi
view post Posted on 20/7/2006, 10:15




se non l'ho ancora buttato via dovrei avere il foglio di tutte le escursioni
 
Top
296 replies since 25/5/2006, 09:51   25592 views
  Share