| Roohe |
| | La mia prima volta con Neos, invece, è di quelle che si ricordano per sempre.......
Il volo di andata tutto ok, l'aereo è decollato da Bologna alle 16.45 previste ed è atterrato in perfetto orario alle 21.35 locali: aereo in perfette condizioni, splendido servizio on board, cortesia, qualità... tutto perfetto!
Il ritorno invece.... un disastro!! Anche se non del tutto imputabile alla compagnia aerea che anzi, e lo sottolineo, assieme al personale Alpitour, si è adoperata al meglio per assisterci!!!!
Ma iniziamo la storia
Il volo era previsto per domenica 29/08 alle ore 22.25 locali con arrivo a Bologna alle 01.25 italiane, per cui alle 20.30 circa, siamo stati accompagnati in aeroporto e ci siamo messi in coda per il check-in: io e la mia famiglia eravamo quasi gli ultimi. Giunti finalmente al ns turno..... hanno interrotto il check-in!!!!!!! Vabbè, pazienza, aspettiamo.... Inizialmente gli addetti egiziani ci hanno parlato di un problema tecnico, per cui ci siamo tranquillizzati.
Ma dopo una ventina di minuti, è arrivato l'annuncio ufficiale e definitivo: il check-in è chiuso!!! Come chiuso??? Panico!!! Chiuso, finito, khalas!!! L'aereo non c'è!!! Non è arrivato!!! ?????Possibile?????
Dopo i primi minuti di smarrimento, il personale egiziano ci ha fatto accomodare vicino agli uffici della dogana, eravamo circa una 50 di persone, chiedendoci di pazientare perché anche loro erano in attesa di notizie più precise.
Nel frattempo, qualcuno aveva chiamato in Italia e, da Bologna, l'aereo risultava partito regolarmente alla volta di Sharm.... Che fine aveva fatto l'aereo? Inoltre, che ne era stato delle persone che erano riuscite a fare il check-in e avevano già passato la dogana? Erano ancora bloccate "aldilà del muro"? Avevano anche loro ricevuto la notizia che l'aereo non c'era? Mistero!
Verso le 22.30 poi sul monitor delle partenze, appare il nostro volo NO7665 per Bologna: PARTITO!!! E dopo 5 minuti: CANCELLATO!!!!
A quel punto, il caos regnava sovrano!!!! Qualcuno ha cominciato a parlare di overbooking, impossibile - dico io - sui voli charter!!! Forse più probabilmente l'aereo ha avuto un problema....... speriamo bene!!!!
Dopo un'ora di supposizioni e preoccupazioni, ecco finalmente la risposta: appena dopo il decollo da Bologna, il comandante si è accorto che un vetro dell'aereo era incrinato ed ha chiesto l'atterraggio di emergenza a Brindisi.
I passeggeri del volo sono stati accolti dal personale Alpitour e alloggiati in un albergo della provincia pugliese, mentre noi tutti (compresi quelli che già avevano passato la dogana) siamo stati accompagnati al Mirabel Resort per trascorrere la notte, dato che il volo sarebbe stato rimandato di 24h
La mattina successiva, ci hanno informato sul nuovo operativo voli: partenza alle ore 16
Dopo averci offerto colazione, pranzo e una chiamata internazionale per camera della durata max di 1 minuto, ci hanno di nuovo accompagnati in aeroporto, dove siamo finalmente decollati alle 16.30 circa
Tutto bene quel che finisce bene dunque? Macché!!! Il ritorno di Fantozzi continua!!!
Per motivi non ancora precisati (o meglio, forse mentre lo spiegavano io dormivo, tanto ero distrutta), il nostro volo non aveva avuto l'autorizzazione ad atterrare a Bologna, per cui..... siamo stati dirottati su Malpensa!!!!! Siamo atterrati alle 19.30 e dopo aver baciato terra e ritirato i nostri bagagli, siamo stati caricati su 5 pullman e dopo altre 3 ore di viaggio (attorno a mezzanotte) siamo finalmente giunti alle nostre auto nel capoluogo emiliano.
Morale della favola: alla fine sono arrivata a casa alle 4 di mattina.... e alle 8.30 sono rientrata in ufficio.... più stressata di quando sono partita!!!!!!!
In ogni caso, come ho già premesso, la colpa di tutto questo non può essere naturalmente attribuita né alla compagnia aerea né all'organizzazione Alpitour che anzi, dopo i primi momenti di smarrimento, si sono subito adoperati per risolverci il problema. Tutto sommato, un problema tecnico ad un aereo può sempre capitare...
Alla fine, è andata peggio ai passeggeri del volo partito da Bologna: oltre alla paura x un atterraggio di emergenza, hanno perso anche un giorno di vacanza! Io tutto sommato ho passato una notte di più a Sharm......
L'unica cosa che non capisco è questa: se l'aereo è atterrato a Brindisi dopo un'ora dal decollo (quindi attorno alle 19 ora egiziana), perché nessuno ha avvertito gli egiziani o il personale Alpitour di Sharm? Saremmo rimasti ognuno nei rispettivi alberghi ed avremmo evitato tutto il caos dell'aeroporto con relativo stress (anche perché molti di noi avevano bambini piccoli al seguito)!!!!! Misteri della fede....
Turista fai-da-te? No Alpitour? Ahiahiahiahiahi...... recitava un vecchio spot.....
Alf boosa
| | |
| |
|