Mal d'Egitto

Turismo in Egitto, Articoli sull'andamento dell'Egitto come meta turistica

« Older   Newer »
  Share  
hayaty
view post Posted on 21/3/2007, 23:57




Egitto: in crescita il settore del turismo e le attività legate al Canale di Suez

Il settore delle industrie di traformazione, del turismo e delle attività legate al Canale di Suez ha fatto registrare una crescita nella prima metà dell'anno fiscale 2006-07. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Osman Mohamed Osman. La produzione industriale ha registrato un aumento del 18,6% nel secondo trimestre dell'anno fiscale. Le industrie di trasformazione sono quelle che hanno registrato le performance migliori secondo il ministro, che ha precisato poi che il numero dei turisti è salito del 9 per cento, a 4 milioni e 740.000 presenze. Il Canale di Suez ha invece portato introiti per due miliardi di dollari nella prima metà dell'anno fiscale, 300 milioni in più del periodo precedente.

21-03-2007


Il Denaro.it
 
Top
hayaty
view post Posted on 23/3/2007, 23:39




Cultura e scienza in Egitto con Geoviaggiando

23/03/2007 16.30

Presentato oggi a Globe07 il progetto realizzato in collaborazione tra l'associazione Geoviaggiando, il tour operator italiano Kalandra Travel e l'operatore egiziano Diplomatic Travel Services per un viaggio verso l'altro Egitto. Il tour partirà nel mese di ottobre, in occasione del centenario dell'esplorazione scientifica guidata da Sir Walter Grange. "Noi vogliamo promuovere un turismo che valorizzi l'ambiente, la natura, la cultura e la geodiversità - spiega Marco Vinci, presidente di Geoviaggiando -. Lavoriamo insieme ai t.o. che credono nel nostro progetto. Abbiamo iniziative in Centro e in Sud America, in Tunisia, in Portogallo e presto lanceremo tour anche in Italia".

TTG


Tornare a Viaggiare alla fiera romana con la novità Egitto

23/03/2007 19.35

New entry nella programmazione di Tornare a Viaggiare: nel catalogo 2007, infatti, oltre alle mete tradizionali Italia e Grecia c'è anche l'Egitto, realizzato in collaborazione con Quadrifoglio Vacanze. "L'inserimento dell'Egitto ci consente di essere attivi durante tutto l'anno e non solo nella stagione estiva - dichiara Leonardo Dongiovanni, amministratore delegato del t.o. -. Inoltre abbiamo potenziato Rodi e aggiunto nuove proposte in Sardegna e Puglia". Per ciò che concerne le vendite, il bacino forte di Tornare a Viaggiare è il Centro-Sud Italia. "Ora però abbiamo inserito nella programmazione un charter con partenza da Milano, tentiamo quindi di aprirci anche al mercato del Nord"

TTG
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 25/3/2007, 17:50




Vista la creazione della nuova sezione sui "Tour Operator", tutte le notizie di iniziative turistiche in Egitto riguardanti un TO specifico, vanno inserite direttamente nell'altra sezione.

Probabilmente sarà necessario creare nuovi topic sui tour operator di minore importanza, dove poter riportare anche le precedenti notizie inserite.

ps: hayaty dovresti creare un nuovo post per la notizia "Tornare a Viaggiare alla fiera romana con la novità Egitto" per riuscire a dividerli
 
Top
hayaty
view post Posted on 21/4/2007, 19:06




19/04/2007 12.23

Due nuovi megaprogetti turistico-residenziali in Egitto

Emaar Misr, la sussidiaria egiziana di Emaar Properties Pjsc, espande il proprio portfolio nel Paese con due progetti misti che daranno impulso all'economia locale generando nuovi posti di lavoro. Il chairman della compagnia Mohamed Ali Alabbar ha svelato che i due progetti saranno uno nella parte nuova del Cairo, l'altro sulla Desert Road che dal Cairo conduce ad Alessandria. Emaar Misr è il più grande investitore diretto straniero in Egitto e il totale dei capitali impiegati nel Paese ammonta a 5,54 miliardi di dollari. Il primo progetto è meramente residenziale, mentre il secondo - del valore di 700 milioni di dollari - include anche un mega shopping mall, hotel, ville e appartamenti su una superficie totale di 670mila metri quadrati.

TTG Italia
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 5/5/2007, 15:56




Tutto sull'Egitto: finalmente online la guida completa

Comunicato del: 28-04-2007

Arriva on line un servizio completo sull’Egitto! Col sito www.migliori-offerte-egitto.it è possibile consultare una vera e propria guida sulla terra dei faraoni! Sul sito è possibile avere informazioni sulla storia e sulla cultura dell’Egitto e su come organizzare la propria vacanza.

La sezione “Vacanze” aiuta a pianificare la vacanza con soluzioni per i diversi utenti, dai pacchetti viaggio completi alle crociere e alla scelta dell’albergo per la sistemazione migliore.

La sezione “Crociere” è dedicata alle informazioni sulle crociere in modo specifico. In questa sezione, infatti, è possibile pensare ad una crociera ad hoc in base alla durata della vacanza e del luogo da cui si intende partire.

Nella sezione “Hotel” si trovano, invece, informazioni sugli alberghi, anche qui a seconda delle personali esigenze, un vero e proprio imbarazzo della scelta, tra hotel, ostelli e perfino campeggi, per spendere poco e vivere in pieno le bellezze dell’Egitto.

La sezione “Voli” permette di consultare i voli, a seconda dei giorni della permanenza e della città da cui si intende partire. Nella stessa sezione si trovano utili informazioni sugli aeroporti cui atterrano la maggior parte dei voli diretti in Egitto.

La sezione “Mar Rosso” è dedicata specificamente alla vacanza nel Mar Rosso, con informazioni sulle possibili crociere e curiosità sulla storia e sui misteri della terra dei faraoni!

L’ultima sezione, la sezione “Guida” è un quadro completo per la vacanza in Egitto, con consigli sui periodi migliori per organizzarla, sulle cose da evitare e da portare in viaggio, sulle accortezze da avere durante il soggiorno e, naturalmente, sulle cose da vedere assolutamente. A tal proposito si trovano qui informazioni sulla storia della terra egizia, sulla cultura, sulla politica, sull’economia e sulla religione, il tutto avvolto dalle intriganti cornici simboliche di questi luoghi. Non mancano notizie sulla cucina egiziana, sulle escursioni, sulla geografia e sul clima del posto, come pure sulle stagioni migliori per visitare l’Egitto, fino ai racconti di viaggio, come ricordo condiviso della propria esperienza di viaggio.

Fonte: A-Zeta
 
Top
hayaty
view post Posted on 23/5/2007, 20:42




Domina rivede l'impegno charter su Sharm el Sheikh

15/05/2007 16.56

"Attentati e situazione politica scomoda non hanno influenzato il nostro business a Sharm el Sheikh". Walter David commenta così fatturato e utile: "Il nostro giro d'affari rimarrà pressoché pari a quello dell'anno scorso, ovvero attorno ai 20 milioni di euro, di cui circa 15 milioni dal Coral Bay". Per quest'anno l'operatore ha rivisto le politiche riguardanti gli impegni con i charter: "Per l'Italia, dai 500 posti a settimana del 2006 siamo scesi a 300 posti - continua David -. Questo per contingentare al meglio il rischio ed eventualmente aumentare l'offerta solo in caso di necessità"

TTG
 
Top
hayaty
view post Posted on 27/5/2007, 09:07




Nella valle di Luxor ventimila turisti al giorno entro il 2014

25/05/2007 10.55

La marcia dell'Egitto procede inarrestabile verso l'obiettivo dei 16 milioni di turisti. Tanti dovrebbero essere, infatti, gli stranieri che nel 2014 faranno visita all'antico regno dei faraoni. In particolare, per la Valle di Luxor, il direttore dell'Ente del turismo Ahmed El Khadem, dichiara che in quell'anno i visitatori giornalieri arriveranno a quota 15-20mila, contro gli attuali 7mila. Un bel risultato per l'Egitto classico, che nel 2012 si fregerà dell'apertura del Gran Egyptian Museum, situato a circa due chilometri e mezzo dalle piramidi. Il fascino esercitato dai siti archeologici del Paese non accenna a diminuire. Dall'Italia le prenotazioni per l'Egitto classico sono cresciute quest'anno del 30%, e per il Mar Rosso del 18%.

TTG
 
Top
hayaty
view post Posted on 29/5/2007, 19:39




Mar Rosso al vertice delle ricerche delle adv su eXcursio.it

29/05/2007 14.32

È il Mar Rosso la destinazione più ricercata dalle agenzie di viaggi che utilizzano eXcursio.it, il sistema di ricerca delle offerte inviate dai tour operator nelle agenzie di viaggi. Nel periodo che va dal 25 aprile al 25 maggio, il 12,02% delle agenzie che si collegano al sistema ha cercato offerte speciali sul Mar Rosso. Al secondo posto la Tunisia, con il 10,03%, mentre al terzo posto troviamo le capitali europee, con il 9,31% seguite dalle Canarie con l'8,81%, dalla Grecia con il 6,36% e dalla Spagna, con il 6,3%. Le Maldive sono al settimo posto con un 5,61%, seguite dalle Baleari con un 4,58%, dal Messico con un 4,49%. Al decimo posto il Brasile con il 4,32%. L'Italia è soltanto al quattordicesimo posto con il 2,63%. Fanalino di cosa al ventesimo posto l'Egitto classico con l'1,62% di ricerche.

TTG
 
Top
hayaty
view post Posted on 8/6/2007, 12:53




L'Egitto investe 8 miliardi di dollari nel turismo costiero

08/06/2007 13.21

Ventidue miliardi di dollari. A tanto ammonta l'investimento turistico dell'Egitto negli ultimi anni; un capitale destinato principalmente alle coste mediterranee e del Mar Rosso, con diversi progetti pluriennali. Lo sviluppo degli investimenti turistici costituisce parte rilevante della crescita complessiva degli investimenti diretti esteri nel Paese, che hanno raggiunto la cifra di 6.1 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2005/06 e che, secondo una recente analisi presentata dal ministro degli Investimenti, raggiungerà gli 8 miliardi di dollari al termine del corrente anno fiscale (giugno 2007). Tra le operazioni in corso, la più considerevole nella regione è il piano di sviluppo da 16,3 miliardi di dollari della Damac Properties a Gamsha Bay, nelle vicinanze di Hurghada sul Mar Rosso, che si concentra sullo sviluppo immobiliare di fascia alta su una superficie di circa 320 milioni di mq lungo la costa.

TTG
 
Top
hayaty
view post Posted on 10/6/2007, 09:36




Maritim Hotels Company si espande a Sharm
Avranno il suo brand il Royal Peninsula Hotel & Resort e l'International Congress Center

25/05/2007 - 11:10

Maritim Hotels Company si espande all'estero e lo fa in Egitto. La catena ha infatti acquisito il Royal Peninsula Hotel & Resort ed il vicino Sharm El Sheikh International Congress Center. Entrambi saranno ora gestiti con il brand Maritim. L'hotel è realizzato in diciasette edifici in stile bungalow, per un totale di 337 camere e suite.

Guida Viaggi
 
Top
falak
view post Posted on 16/6/2007, 19:07




L'Egitto terra di investimenti

Diversi i progetti in corso. Un approfondimento su Guida Viaggi

L’Egitto continua ad essere terra di investimenti, in special modo turistici. Nel complesso, gli investimenti diretti esteri nel Paese hanno raggiunto i 6,1 mld di dollari nell'anno 2005/06, ma la cifra raggiungerà gli 8 mld alla fine dell’anno fiscale che termina in questo mese di giugno 2007. Tra le operazioni in corso, la più considerevole è il piano di sviluppo da 16,3 mld di dollari della Damac Properties a Gamsha Bay, nelle vicinanze di Hurghada. Altri due importanti progetti sono in cantiere per la Emaar Properties, gruppo con sede a Dubai. Senza dimenticare il Port Ghalib del gruppo kuwaitiano Kharafi, dove sorgono anche strutture Sun International. Nuove realizzazioni per accogliere una domanda che sembra in crescita. Per lo meno, così è sul nostro mercato. "Le nostre aspettative per il 2007 sono positive e i numeri finora disponibili le confermano - così Mohamed Abd El Gabbar, direttore per l'Italia dell'Ente del Turismo egiziano, commenta il trend attuale sulla destinazione -: le prenotazioni italiane verso il Mar Rosso segnano un bilancio del +18%”.
Al clima di fermento in Egitto, in termini di investimenti e nuove aree turistiche, Guida Viaggi dedica un approfondimento, sul nr. 1147 in distribuzione da lunedì prossimo, 18 giugno.

15/06/2007 - 16:51

Guida Viaggi
 
Top
falak
view post Posted on 8/7/2007, 21:20




Sharm regina dei charter secondo le statistiche Enac 2006


È stata Milano Malpensa-Sharm el Sheikh la tratta charter più frequentata dai passeggeri italiani nel 2006. La classifica delle 20 rotte più gettonate, per ora provvisoria, verrà inserita in una sezione dell'annuario statistico curato dall'Enac, attualmente in preparazione. Al secondo posto figura Rimini-Mosca, al terzo Malpensa-Marsa Alam e al quarto Roma Fiumicino-Sharm, seguita dai voli da Verona e da Bologna per la stessa destinazione del Mar Rosso. Catania è l'unico scalo del Sud che riesce ad inserirsi tra i primi venti nella graduatoria charter, grazie alla tratta per Duesseldorf.

05/07/2007 09.10

TTG

 
Top
hayaty
view post Posted on 12/7/2007, 19:43




Record di turisti dal Golfo: 3 milioni nell’ultimo anno

12-07-2007

Stranieri nella propria città: spesso è così che si sentono gli egiziani nei mesi estivi, quando il Cairo viene presa d’assalto da milioni di turisti arabi provenienti per lo più dai ricchi Paesi del Golfo. Un afflusso che, nell’ultimo anno, ha raggiunto cifre da record. Secondo l’Organismo per la promozione del turismo, 3 milioni di arabi hanno visitato l’Egitto, il 40 per cento del numero totale di turisti stranieri entrati nel Paese negli ultimi dodici mesi (8 milioni), con una crescita del 20 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La guerra in Libano della scorsa estate ha dato un contributo notevole, visto che sauditi e kuwaitiani, abituati a trascorrere le vacanze a Beirut, hanno dovuto cambiare destinazione e si sono riversati in massa nella capitale egiziana: nell’ultimo anno hanno superato anche i libici, a lungo primi in classifica tra gli affezionati del Paese dei faraoni.
Il Cairo si è progressivamente adattata ai nuovi, ricchi visitatori: sempre meno musiche occidentali in estate nei ristoranti lungo il Nilo e menù adeguatamente modificati per venire incontro ai gusti dei turisti del Golfo, mentre nei grandi centri commerciali sono fiorite boutique di lusso con prezzi neppure lontanamente accessibili a un egiziano medio.
Difficile anche trovare posto nei quartieri residenziali della città: a Mohandiseen, quartiere da sempre amato dai sauditi, interi immobili sono affittati per tutti e quattro i mesi estivi; anche a Zamalek, dove alloggiano la maggior parte degli occidentali, molti appartamenti saranno disponibili solo a partire dalla metà di settembre.
Anche il mercato immobiliare risente della crescita della domanda da parte degli agiati petrolieri del Golfo. In questo caso, fanno la parte dei leoni gli iracheni: centinaia di persone in fuga dalla guerra sono disponibili a pagare prezzi esorbitanti pur di avere un appartamento in Egitto. Solo così, secondo la legge egiziana, potranno ottenere il certificato di residenza nel Paese, che per loro ha un valore inestimabile.

Il Denaro
 
Top
hayaty
view post Posted on 18/7/2007, 22:57




Bmi vola in Egitto
Collegamento giornaliero Londra-Il Cairo dal 28 ottobre

18/07/2007 - 17:09

Bmi vola in Egitto. Dal 28 ottobre prossimo, infatti, il vettore collegherà Londra Heathrow alla capitale Il Cairo con voli giornalieri. Il nuovo servizio sarà operato con Airbus A320 configurati in due classi, business ed economy. Bmi ha anche siglato un memorandum d’intesa con EgyptAir, per condividere codeshare e programmi frequent flyer a breve. Sempre dalla fine di ottobre verranno poi incrementati i servizi per Amman e Beirut, con voli che diventeranno giornalieri.

Guida Viaggi
 
Top
falak
view post Posted on 25/7/2007, 23:42




Sharm el Sheikh tre anni dopo

Turismo sostenibile e... violenza

Dopo l'ultimo attentato è notevolmente modificato il volto di una delle più rinomate località turistiche e politiche dell'Egitto. Turisti distratti, degrado e il cattivo esempio delle imitazioni occidentali


Credo sia opportuno ed onesto parlare nei propri articoli di fatti, persone e luoghi che si abbia avuto la fortuna di conoscere di persona; spesso questo non è sempre possibile e allora ci si documenta affinché il tutto sia il più credibile e realistico possibile.
Torno appena da un viaggio all'estero che mi ha portato in una delle località turistiche più gettonate. Sono tornata nello stesso luogo dopo tre anni; salto temporale che si è fatto notare nelle trasformazioni che l'ambiente circostante ha subito, ma soprattutto nell'irrigidimento dei tratti del viso degli autoctoni probabilmente sopravvenuto a loro stessa insaputa dopo i fatti di cronaca di due anni fa, che tramutarono questo fantastico posto di vacanza in una trappola mortale di sangue, odio ed orrore. Sto parlando di Sharm el Sheikh, un luogo che conosco e che amo e dei suoi attentati del 2005 che amo molto meno e per fortuna non ho mai conosciuto.
Ciò che però voglio mettere in evidenza in questo spazio a mia disposizione è l'evoluzione che il turismo ha subito in questa località, rispetto appunto a tre anni fa.
Cosa è cambiato sostanzialmente? Si è registrato un vero e proprio «cambio della guardia» del turista: se prima Sharm era la meta amata e scelta dall'italiano in primis, da qualche sporadico francese, pochissimi americani e dal mite e silenzioso danese (a proposito, ma come fanno a resistere tutte quelle ore al cocente sole africano con la pelle opalescente che si ritrovano?), ora si sta verificando un'ondata di europei dell'est, ma anche della lontana Russia.
Questo fenomeno è ovviamente spia della più ampia e rilevante trasformazione degli equilibri del pianeta in questa nuova epoca: la globalizzazione ha di certo, infatti, favorito l'interscambio culturale e le migrazioni turistiche e non solo, ma è il millenovecentonovanta la data storica che ha innescato questo inarrestabile processo di massificazione ed omogeneità delle abitudini, degli usi e dei costumi di popoli fino a poco fa distanti anni luce dagli standard di vita occidentali.
Difatti il millenovecentonovanta è teatro dello sbriciolamento dell'Urss e di tutti i legami economici e politici che facevano dei «paesi orbita» un vero e proprio territorio di colonizzazione da parte della madre Russia, che in un difficile rapporto di odio e amore verso i suoi cuccioli, ora li puniva ferocemente, negando loro qualsiasi velleità futuristica e qualsiasi speranza di riscatto individuale, privato, che mettesse in luce le capacità del singolo con il relativo e dovuto arricchimento del «più bravo di tutti», ora assistendoli con un apparato di intervento pubblico e previdenziale capace quantomeno di assicurare l'essenziale a tutti, come più o meno i governi attuali occidentali dovrebbero intendere la struttura pubblica e laica dello stato.
Il problema è che da parte di questi nuovi turisti del mondo c'è un plagio sterile e quasi sempre negativo del nostro modo di vivere, assumendo spesso l'atteggiamento di chi vede tutto per la prima volta, di chi sperimenta l'inaccessibile finalmente divenuto accessibile, di chi si affaccia al mondo nudo ed esposto, ma fin troppo curioso ed affamato, consumando tutto troppo velocemente, per poi buttar via malamente la buccia a terra di ogni cosa, senza aver assaporato, attraverso il veicolo del rispetto, il vero gusto di cibi, luoghi e persone.
Arroganza, volgarità, esibizionismo chiassoso sgradevole alle orecchie e alla vista, pratiche poco riguardose del comune senso civico fanno di questa gente, almeno quando viaggia, elemento quasi sempre di disturbo, per non parlare poi dei nuovi ricchi russi. Senza opportunamente chiedersi come questi si siano arricchiti negli ultimi anni in una Russia che versa in uno stato di degrado generalizzato.

(Valentina Nuzzaci)

24 Luglio 2007


vglobale.it


 
Top
506 replies since 15/2/2006, 18:20   13955 views
  Share