Mal d'Egitto

La Pagina Sportiva

« Older   Newer »
  Share  
edenrose
view post Posted on 23/1/2008, 13:28




Two goals each from Mohamed Zidan and Hosni Abd Rabou gave Egypt a fine start in their defence of the Nations Cup.

By Steve Vickers

22 January 2008


Cameroon were outplayed in the first half, Abd Rabou scoring from the spot and Zidan netting two superb goals.

His first came from a speedy breakaway, then he chested down and shot from outside the penalty box for his second.

Samuel Eto'o scored after the break, but Abd Rabou's long shot ended hopes of a comeback before the Cameroon striker struck home a late penalty.

Despite their status as holders, Egypt's qualifying campaign had been uninspiring, and Cameroon were expected to have the upper hand over the Pharaohs.

But Egypt began with spark and confidence, pressurising the Cameroon defence from the start of the game.

Mohamed Shawky tested Indomitable Lions' goalkeeper Carlos Kameni with a long-range shot in the third minute.

The opening goal came after 14 minutes when Andre Bikey handled in the box and Abd Rabou converted the penalty.

Zidan made it 2-0 three minutes later, breaking from inside his own half, exchanging passes with Emad Moteab and racing through the Cameroon defence before slotting home.

Four-time champions Cameroon were shocked, and there was more to come.

In first-half stoppage time, Zidan struck again, chesting the ball down outside the box and striking home powerfully.

Coach Otto Pfister decided to go for all-out attack and Eto'o gave a team talk before his side came back after the break, and Cameroon were a transformed side.

They began playing with purpose and pulled one back on 51 minutes as Eto'o headed in a Geremi cross.

He nearly added another 12 minutes later, shooting just wide.

What had been an exciting contest then slowed down, as Egypt began to dampen Cameroon's momentum.

Abd Rabou's magnificent 25-yard shot sealed the victory with eight minutes remaining.

Cameroon did score again though, with an Eto'o penalty in stoppage time.

It was Eto's 13th Nations Cup goal, leaving him just one behind the record held by Laurent Pokou of the Ivory Coast.

Egypt: El Hadari, Fathallah, Moawad (Mohamed 90), Gomaa, Hany Said, Fathi, Abd Rabou, Shawky, Zidan (El Mohamady 68), Moteab, Zaki (Aboutriaka 60).
Subs Not Used: Abdel Monssef, El Saeed, Fadl, Gamal, Hassan, Mostafa, Ibrahim Said, Shaaban, Sobhy.

Booked: Hany Said, Moawad, Fathallah.

Goals: Abd Rabou 14 pen, Zidan 16, 45, Abd Rabou 82.

Cameroon: Kameni, Song, Bikey, Atouba, Geremi, Makoun (Binya 38), N'Guemo (Emana 46), Epalle, Mbia (Song Billong 46), Idrissou, Eto'o.
Subs Not Used: Hamidou, Angbwa, Essola, Job, M'Bami, Mbarga, Nkong, Tchato, Tomou.

Booked: Binya.

Goals: Eto'o 51, 90 pen.

Ref: Modou Sowe (Gambia).

fonte: BBC SPORT
 
Top
edenrose
view post Posted on 27/1/2008, 18:28





Coppa Africa: Egitto- Sudan 3- 0
Doppietta di Tereika, 'Faraoni' in testa a girone C

(ANSA) - ACCRA, 26 GEN - L'Egitto ha battuto il Sudan 3-0 (1-0) in un match della prima fase della Coppa d'Africa, ed e' solo in testa al gruppo C. In gol per i 'Faraoni' Abd Rabou (29' pt) e Abu Tereika (33' st e 37' st).

fonte: ANSA
 
Top
free1966
view post Posted on 1/2/2008, 10:54




Coppa d'Africa - Nessuna sorpresa: Egitto i quarti
Eurosport - mer, 30 gen

Nell'ultima partita del girone C Egitto e Zambia pareggiano 1-1: i Faraoni vanno in vantaggio con un gol di Zaki al 16'; la rete di Katongo quasi allo scadere nega loro la gioia della vittoria ma i campioni in carica passano comunque ai quarti
Altre notizieGruppo D: ultima spiaggia per Senegal e Sudafrica
Tutto come previsto. Nel Gruppo C a qualificarsi tra le migliori otto del torneo sono ci sono le due squadre più accreditate alla vigilia, Egitto e Camerun; per i campioni in carica la partita con lo Zambia rappresentava quasi una formalità: per passare ai quarti basta un pareggio, al limite una sconfitta di misura, inutile rischiare Mohamed Zidan, che difatti si accomoda in panchina.
Pur senza il loro giocatore più rappresentativo, i Faraoni sembrano domare senza affanni le flebili velleità dello Zambia. Il gol del vantaggio arriva al quarto d'ora ed è frutto di una bellissima azione che inizia con il cross di Sayed Moawad e si conclude con il tiro al volo di sinistro di Amr Zaki. L'Egitto va vicino al raddoppio sul finire del primo tempo, quando Hosni Abd Rabou, su suggerimento di Sayed Moawad, colpisce di testa, e Kennedy Mweene si salva respingendo di piede.
Nella ripresa gli egiziani possono subito chiudere la pratica con Zaki, che viene servito inavvertitamente da Musonda, ma l'attaccante di testa manda alto; lo Zambia mostra tutti i propri limiti tecnici , e forse per questo l'Egitto si convince di avere la partita in pugno: prova a fare melina, ma è troppo presto, così il gol di Felix Katongo, che arriva a un minuto dal termine, rappresenta quasi la giusta punizione per la presunzione dei campioni uscenti. Poco male, l'obiettivo quarti di finale è stato raggiunto, e anche il primo posto nel girone è salvo.

Fonte: Eurosport
 
Top
free1966
view post Posted on 5/2/2008, 09:27




Coppa d'Africa - Non basta Manucho per fermare l'Egitto

Al Baba Yara Stadium di Kumasi, i Faraoni battono 2-1 un'ottima Angola e volano in semifinale dove affronteranno la Costa d'Avorio per il remake della finale del 2006. Inutile tra le Antilopi Nere, il grandissimo gol del solito Manucho
L'Egitto rispetta le previsioni della vigilia, batte l'Angola e vola in semifinale dove affronterà la Costa d'Avorio (straripante ieri con la Guinea, 5-0, ndr) per il remake della finale del 2006, vinta proprio dai Faraoni ai calci di rigore. Egitto, dunque, che si conferma squadra temibile nonostante l'assenza dell'infortunato Zidan, ma onore all'Angola vera e propria rivelazione di questa Coppa d'Africa che contro i Faraoni ha dimostrato di essere una squadra potente dal punto fisico ma anche ben organizzata sotto l"aspetto tattico. Se poi si aggiunge che le Antilopi Nere hanno in Manucho il loro terminale offensivo si capisce come l'Egitto abbia sofferto più del previsto per avere la meglio sugli angolani.
L'attaccante appena acquistato dal Manchester United, e parcheggiato momentaneamente in Grecia al Panathinaikos, realizza un gol pazzesco al 26' rispondendo così al rigore trasformato due minuti prima da Abd Rabou. Manucho si inventa un sinistro potentissimo dai 30 metri, tiro velenoso che sbatte sotto la traversa e poi termina in rete anche se Al Hadari non sembra esente da colpe. Tutto da rifare, dunque, per l'Egitto che comunque impiega solo 12 minuti per trovare il nuovo vantaggio. Azione ben congegnata dai Faraoni con Fathi che crossa dalla destra, Kali buca l'intervento, arriva Zaki che di petto batte un incolpevole Lama.
Il primo tempo si chiude, dunque, nel segno dell'Egitto mentre la ripresa inizia subito con un brivido per i Faraoni con Manucho che riceve da Flavio, anticipa Al Hadari con un preciso tocco di destro ma la palla termina fuori veramente di un nulla. L'Angola prende coraggio, il portiere egiziano si supera su una conclusione ravvicinata dello scatenato Manucho ma il risultato non cambia. Anzi, sono i Faraoni a sfiorare per ben tre volte il gol ma Lama è veramente eccezionale riuscendo a parare le conclusioni ravvicinate di Moteab, Fathi e Hassan. Nel finale l'Angola ci mette il cuore, anche perché in campo i giocatori sono esausti, ma il forcing finale di Manucho e compagni non porta i frutti sperati.
Vince l'Egitto, meritatamente, che vola in semifinale per sfidare nuovamente la Costa d'Avorio dopo la finale del 2006, vinta ai rigori proprio dagli egiziani allora padroni di casa. Amarezza per l'Angola che comunque si è confermata una delle migliori realtà del calcio africano: peccato anche non poter più ammirare le giocate di Manucho, ma se l'attaccante continuerà a giocare come in questa Coppa d'Africa sicuramente sentiremo presto parlare nuovamente di lui: i tifosi del Manchester United, ovviamente, lo sperano.

Fonte: Eurosport
 
Top
edenrose
view post Posted on 5/2/2008, 18:10




Coppa Africa: ecco le semifinali
Giovedi' in programma Ghana-Camerun e Costa d'Avorio-Egitto


5 febbraio 2008

Si giocheranno giovedi' le semifinali di coppa d'Africa: Ghana-Camerun ad Accra alle 17, Costa d'Avorio-Egitto a Kumasi alle 20,30. La finale e' in programma domenica alle 17 ad Accra. Quella per il terzo posto sabato alle 17 a Kumasi. Questo il quadro completo dei quarti di finale: Ghana-Nigeria 2-1; Costa d'Avorio-Guinea 5-0; Egitto-Angola 2-1; Tunisia-Camerun 2-3 (dopo i supplementari).

fonte: raisport
 
Top
free1966
view post Posted on 8/2/2008, 10:22




Coppa d'Africa - Drogba si inchina: Egitto ancora in finale
Eurosport - gio, 07 feb

L'Egitto supera clamorosamente 4-1 la favoritissima Costa d'Avorio e conquista la finale in programma domenica contro il Camerun. Decisive nel match odierno le parate di Al Hadari su Drogba e le due reti siglate da Zaki
Dopo l'eliminazione dei padroni di casa del Ghana, anche la favoritissima Costa d'Avorio lascia la Coppa d"Africa inchinandosi di fronte all'Egitto campione in carica che batte Drogba, Kalou e compagni con un sonoro 4-1.
I nomi dei fuoriclasse stampati sulle magliette arancioni non vincono da soli le partite e così, mentre tutti si attendono un avvio favorevole alla Costa d'Avorio, è l'Egitto a prendere in mano le redini del gioco. Nonostante l'assenza del leader Zidan, infatti, i Faraoni pressano come forsennati e pungono in attacco trovando il gol del vantaggio già al 12' con un tiro da fuori di Fathi che trova una deviazione che inganna Barry.
Gli Elefanti subiscono il colpo e prima della mezzora rischiano il tracollo sulle conclusioni di Zaki e del solito Fathi che però non trovano lo specchio della porta. Dall'altra parte, registrata l'invisibilità di Aruna Dindane e Kalou, Drogba decide di provare a risolvere le cose da solo, ma Al Hadari gli respinge il destro da distanza ravvicinata al 29' e si ripete poi nel recupero del primo tempo quando il bomber del Chelsea ci prova di testa su azione d'angolo.
Nella ripresa la Costa d'Avorio scende in campo con una marcia in più e schiaccia subito gli avversari nella loro metà campo, ma contro un Al Hadari veramente faraonico il pareggio si trasforma presto in un miraggio: l'estremo difensore egiziano nega ancora la gioia del gol a Drogba e Boka, così al 63' arriva puntuale il raddoppio di Zaki che sfrutta la seconda indecisione della difesa ivoriana su calcio d'angolo e di testa la mette all'incrocio.
Sembra il momento decisivo del match, ma Keita risveglia l'orgoglio degli Elefanti e nemmeno 60 secondi dopo il raddoppio egiziano il destro del numero 18 batte finalmente Al Hadari fissando il 2-1.
La Costa d'Avorio attacca ancora sull'onda dell'entusiasmo, ma questa è la semifinale di Amr Zaki e non ce n'è per nessuno. L'attaccante egiziano al 76' punta Kolo Touré (non uno qualsiasi), lo mette fuori gioco con una finta di corpo e infila il destro nell'angolino basso. È 3-1 e la Costa d'Avorio questa volta deve arrendersi davvero, come dimostra il gol del poker siglato al 90' da Aboutrika in contropiede.
Il verdetto della finale del 2006 si ripete, così come le lacrime di Didier Drogba. L'Egitto vola in finale per incontrare nuovamente il Camerun, già battuto 4-2 nel girone eliminatorio, ma domenica sarà tutta un'altra partita e le sorprese in Coppa d'Africa sono sempre dietro l'angolo.

Eurosport
 
Top
manu.79
view post Posted on 8/2/2008, 14:31




ya Egypt!!!! image

evvivaaaa!!! "too strong!!"
ya habibi dai che si vince la coppa d'africa!! mabrouk khetir ya Egypt!
 
Top
piccola
view post Posted on 8/2/2008, 16:49




wow w l'egitto!!!!! w kora.... image image image
 
Top
carla iside
view post Posted on 8/2/2008, 17:38




ho visto anche io le immagini della semifinale su SKY.....credo sia d'obbligo tifare Egitto per chi è iscritto a questo forum! :olee:
 
Top
carla iside
view post Posted on 10/2/2008, 19:39




Al 76° Camerun 0 Egitto 1, la coppa d'Africa è ad un passo!!!!! :olee:
 
Top
carla iside
view post Posted on 10/2/2008, 19:55




Egitto batte camerun 1 a 0....Coppa d'Africa vinta dai faraoni!!!! :sm225.gif:
 
Top
hayaty
view post Posted on 10/2/2008, 23:08




L’Egitto si conferma campione
I nordafricani battono il Camerun nella finale della Coppa d’Africa con un gol di Aboutrika. È il sesto successo per i Faraoni nella competizione

image



ACCRA (GHANA), 10 febbraio - Alla vigilia della Coppa d’Africa 2008 pochi puntavano sull’Egitto. Erano altre le squadre su cui erano puntate le attenzioni: la Costa d’Avorio di Didier Drogba, il Camerun di Samuel Eto’o, il Ghana di Michael Essien. Ma ad aggiudicarsi la competizione per la sesta volta nella loro storia sono stati proprio i Faraoni, che hanno solo quattro giocatori (e nemmeno di gran nome) che giocano all’estero. A decidere la finalissima contro il Camerun è stato un gol di Aboutrika al 78’. Ma sulla vittoria dei nordafricani non ci sono dubbi: l’Egitto ha dominato dal primo all’ultimo minuto e se si è imposto solo per 1-0 è perché di fronte ha trovato un grandissimo portiere in Kameni.

PRIMO TEMPO - La Coppa d’Africa si conclude con la sfida tra le due nazionali più blasonate del continente: cinque vittorie per l’Egitto, quattro per il Camerun. Prima del fischio d’inizio del signor Coffi Codjia, il presidente Fifa Joseph Blatter fa la solita passerella. Si comincia a giocare e l’Egitto dimostra subito di essere in serata. Al 6’ punizione dai venti metri di Abdel Hosny, che Kameni respinge senza grandi problemi. Ancora Egitto in avanti poco dopo, con un bel tiro di Hassan respinto dal portiere camerunense. Il Camerun è abulico, gli egiziani continuano a rendersi pericolosi con i tiri da lontano. Dopo Hosny e Hassan, è la volta di Aboutrika, con Kameni ancora all’altezza. Al 16’ Song Billong, che ha stretto i denti per essere in campo, è costretto a uscire. Al suo posto Binya. Prima occasione per il Camerun dopo venti minuti con Geremi che impegna El Hadari su punizione. Sul contrattacco egiziano, Meteeb va vicinissimo al gol con un tiro dai 18 metri che il portiere avversario respinge. Raccoglie Aboutraika il cui tentativo di tap in passa di poco alto sulla traversa. Lo stesso Aboutraika un minuto dopo manca la porta su un’uscita avventurosa di Kameni. Al 34’ Samuel Eto’o entra in area, ma il suo tiro è troppo angolato. Egitto di nuovo pericoloso sul cambio di campo, con Moawad che si trova faccia a faccia con Kameni, che con uno splendido riflesso nega il gol ai nordafricani. Egitto dominante nel primo tempo, Camerun salvato da Kameni.

SECONDO TEMPO - Il Camerun entra in campo dopo l’intervallo più convinto, ma è sempre l’Egitto la squadra più pericolosa. Kameni di nuovo protagonista al 52’ su tiro di Hassan dai venti metri. Al 61’ primo errore dell’estremo difensore del Camerun, che va a farfalle su un colpo di testa di Hosni: per sua fortuna la palla colpisce il palo. Al 78’ arriva il meritato gol egiziano. Rigobert Song manca un controllo a 25 metri dalla sua porta, prova a recuperare la palla ma la perde di nuovo sulla pressione di Zidan, entrato al 60’, che passa ad Aboutrika, che, tutto solo a centro area, infila Kameni. Il Camerun a questo punto è costretto a buttarsi in avanti. All’85’ quasi gol dei verdi su una palla messa in mezzo che rimbalza molto alta e rischia di ingannare El Hadary, che però riesce a smanacciare in angolo. Un minuto dopo due tiri consecutivi di Binya e M’Bia, ma il portiere egiziano, fin lì poco impegnato, si disimpegna bene. Ultima chance al 94’ per Song, che cerca di farsi perdonare l’errore che ha portato al gol dell’Egitto con un bel colpo di testa. Purtroppo per lui e per la sua squadra, la palla finisce alta. La partita si chiude qui. L’Egitto è campione d’Africa per la sesta volta. Al Camerun restano le lacrime.

COPPA D’AFRICA, FINALE
Egitto-Camerun 1-0
78’ Aboutrika



Il Corriere dello Sport



image

image

image

 
Top
piccola
view post Posted on 11/2/2008, 10:38




CAMPIONI D'AFRICA!!!!!!



SPORT - CALCIO InviaStampaLa finalissima decisa da una rete di Abou Treika nella ripresa
Per gli egiziani si tratta del sesto successo continentale
L'Egitto vince la coppa D'Africa
battuti i "leoni" del Camerun
ACCRA (Ghana) - L'Egitto non cede il trono. Niente da fare per il Camerun che dopo aver fatto fuori in semifinale il Ghana padrone di casa, deve arrendersi ai "faraoni" che si confermano campioni, battendo Etòo e compagni per 1-0 grazie al gol di Abou Treika al 32' della ripresa. L'errore clamoroso dal quale nasce il gol è dell'ex Salernitana, Rigobert Song, l'assist è del talento dell'Amburgo, Zidan, la rete è di Abou Treika, ma è indiscutibilmente Hassan Shehata il re d'Africa. Lo è per la seconda volta il ct dell'Egitto, il secondo commissario tecnico nella storia della competizione a vincere per due edizioni consecutive il titolo.

Per i "faraoni" è il sesto titolo continentale e la 26esima edizione è andata alla nazionale che più ha meritato e che ha dimostrato di essere più forte anche nella finale di oggi. Non c'era il Ghana in campo, ma allo stadio "Ohene Djan" di Accra e stata comunque festa. C'è il Camerun in campo a contendere il titolo all'Egitto, i "leoni indomabili" che hanno fatto fuori proprio i ghanesi in semifinale. Eppure la gente di Accra è colorata e festosa come lo è stata per tutta la durata di questa 26esima edizione. Nessun fischio, niente rancore per Etòo e compagni che hanno spezzato il sogno del Ghana. Da queste parti il calcio è passione, festa e distrazione, nessun incidente tra tifosi, semmai qualche grave eccesso nei festeggiamenti per le vittorie, ma dal punto di vista della sportività l'Africa ha dato una bella lezione al Vecchio Continente.

Sugli spalti fair-play, tamburi, costumi, balli e voglia di far festa sempre e comunque, in campo, anche nella finale di oggi, lo spettacolo non è mancato nonostante l'importanza della posta in palio. Tutti aspettavano Etòo, la stella del Barcellona che con i suoi 16 gol è il miglior cannoniere di sempre della competizione.

Lo aspettava anche il ct egiziano Shehata che gli ha costruito una gabbia, fermandone le progressioni sin dalla trequarti. Etòo è stato tra i più deludenti di oggi, mentre ha brillato il centrocampista egiziano Hosny: piedi buoni, testa alta, personalità da vendere e doti da ottimo incontrista. L'Egitto ha vinto con merito, la vittoria poteva essere ben più larga e se il risultato si è sbloccato soltanto al 77' il merito è stato di Kameni, portiere che nell'Espanyol non sempre è all'altezza, ma che oggi è stato insuperabile. Il Camerun del tedesco Pfister tatticamente si è dimostrato inferiore all'Egitto che ha messo in campo anche maggiore qualità. A centrocampo Geremi e soci mordevano, pressavano, ma senza mai riuscire e innescare Etòo.

Dopo un dominio assoluto nel primo tempo, nella ripresa l'Egitto è andato vicino al vantaggio, al 6', con un gran destro di Hosny che all'8' ha colpito il palo di testa. Il Camerun è salito di tono con il passar dei minuti, l'Egitto ha cominciato a dare segnali di stanchezza, ma al 77' Rigobert Song, due volte campione d'Africa e giocatore di grande esperienza, ha confezionato la frittata. Zidane ne ha approfittato e Abou Treika ha trafitto Kameni portando la Coppa verso l'Egitto. All'87' la grande parata di El Hadary, inserito nel top 11 della manifestazione così come Abou Treika, per l'ultima emozione di una Coppa d'Africa da ricordare.

www.larepubblica.it
 
Top
edenrose
view post Posted on 11/2/2008, 12:33




Egitto si assicura Pechino
'Faraoni' volano ai Giochi dopo il 3-2 sull'Algeria

10 febbraio 2008

L'Egitto del volley si qualifica per i Giochi di Pechino battendo l'Algeria 3-2 nella finale del 'concentramento' africano. I parziali: 26-24 25-20 25-27 22-25 15-9. L'ultima partecipazione olimpica dell'Egitto alle Olimpiadi risale a Sydney 2000, dove i 'Faraoni' si piazzarono all'11° posto.

fonte: Rai sport
 
Top
hayaty
view post Posted on 12/2/2008, 15:48




Coppa d'Africa: l'egiziano Rabou miglior giocatore, scopri la top 11

12:36 del 12 febbraio

Dopo la vittoria dell'Egitto in finale sul Camerun, è tempo di riconoscimenti personali per l'edizione 2008 della Coppa d'Africa disputata in Ghana.
Il premio di miglior giocatore del torneo è andato al centrocampista egiziano Hosni Abd Rabou, classe 1984.

Ecco la Top 11 (3-5-2, tra parentesi squadra di club e nazionale)
Essam El-Hadary (Al Ahly-Egitto); Geremi Njitap (Newcastle-Camerun), Wael Gomaa (Al Siliya-Egitto), Michael Essien (Chelsea-Ghana); Sulley Muntari (Portsmouth-Ghana), Yaya Touré (Barcellona-Costa d'Avorio), Alexandre Song (Arsenal-Camerun), Hosny Abd Rabo (El Ismaily-Egitto), Mohamed Aboutreika (El Ahly-Egitto); Amr Zaky (Al Zamalek-Egitto), Manucho (Panathinaikos-Angola).
A disposizione: Richard Kingson (Birmingham-Ghana), Hany Said (Al Ismaili, Egitto), Ahmed Fathy (El Ahly-Egitto), Frej Saber (Le Mans-Tunisia), Stephane Mbia (Rennes-Camerun), Abdul Kader Keita (Lione-Costa d'Avorio), Didier Drogba (Chelsea-Costa d'Avorio).

Escluso il capocannoniere della manifestazione con 5 gol, il camerunense Eto'o del Barcellona.

Calciomercato
 
Top
173 replies since 13/2/2006, 16:41   2729 views
  Share