Mal d'Egitto

Le sorti di Mubarak, dalla sua deposizione ai giorni nostri

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 9/6/2012, 19:14





Egitto: Hosni Mubarak a rischio ictus


Rapporto medico: ex rais ha ancora problemi cardio-respiratori


9 giugno 2012 - 20:05

IL CAIRO - L'ex presidente egiziano Mubarak, da una settimana nell'ospedale del carcere di Tora, e' a rischio ictus. Secondo un rapporto medico Mubarak continua a soffrire di irregolarita' cardiaca e insufficienza respiratoria. Altre fonti hanno detto che e' stata negata alla moglie e al figlio Gamal l'autorizzazione a visitare l'ex capo di stato le cui condizioni sono peggiorate dopo che ha saputo di non potere tornare nell'ospedale militare dove era stato ricoverato.

ANSA
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/6/2012, 14:42




10 giugno 2012 - 13:11
La moglie e le nuore gli hanno fatto visita nella prigione di Tora

Voci sulla morte di Mubarak, subito smentite


La notizia del decesso dell'ex rais era stata riportata su vari media locali. Il primo a dichiararla falsa è stato uno dei suoi avvocati, Yousri Abdi el Razaq, che ha parlato di 'condizioni molto critiche. Da sabato scorso l'uomo che ha governato l'Egitto per 30 anni ed è stato condannato all'ergastolo per aver soppresso nel sangue la rivolta dello scorso anno è stato ammesso nell'ospedale del carcere

Leggi tutto in Fatti di Cronaca

GRR.Rai
 
Top
O t t a
view post Posted on 16/6/2012, 13:52





Analisi
16 giugno 2012 - 11:14

I «figli» di Mubarak hanno vinto la rivoluzione

di Angelo M. D'Addesio

Giochi azzerati, il parlamento eletto dopo la rivoluzione di piazza Tahrir è stato sciolto dalla Corte Suprema. Il suo presidente è uno dei tanti protagonisti del vecchio regime di Mubarak. Quando fu eletto si pensava avrebbe garantito la successione del figlio del dittatore, ora affossa il nuoco corso egiziano.

Farouk Sultan fu nominato capo della Corte Suprema nel 2009 per garantire a Hosni Mubarak la successione del figlio Gamal. Allora furono pochi, politici e magistrati riformisti, a protestare. Furono giusti profeti. In una sola tranquilla sera egiziana, la Corte Suprema da lui presieduta ha decretato lo scioglimento della Camera Bassa del Parlamento (dove il 75% dei seggi è a maggioranza islamica) per illegittimità della legge elettorale, ne ha delegato i poteri alla Giunta Militare ed ha confermato la candidatura di Ahmed Shafiq, annullando di fatto la norma che prevedeva l’annullamento dei diritti politici attivi e passivi dei funzionari del vecchio regime.

L’ultimo ex ministro della gestione Mubarak in questo fine settimana
si giocherà con il radicale Mohamed Moursi la presidenza, da sfavorito, ma con innumerevoli appoggi e con la garanzia che senza un Parlamento attivo i giochi sono azzerati. Dunque tutti i «figli» di Mubarak sono ancora in campo. Lo è Tantawi, il capo supremo dell’esercito pronto a gestire la transizione con il pugno di ferro e con la legge marziale. Lo è Omar Suleiman, ex vicepresidente e capo dei servizi segreti che ritornerebbe in campo dall’alto dei suoi contatti con la CIA, Netaniahu e molti esponenti dell’entourage repubblicano americano. I figli, quelli veri, di Hosni, Gamal ed Amaa Mubarak, sono stati assolti ma restano in carcere in attesa del giudizio del 9 luglio per reati economici. Chi può dire che vi rimarranno e che il giudizio potrà tenersi regolarmente? In fondo se nulla si è voluto provare nel giudizio sulle repressioni, a maggior ragione non lo si farà in quello sul loro immenso patrimonio. E a loro, privi di aspirazioni e capacità politiche, basta questo.

D’altronde il nuovo Egitto sarà di chi riuscirà a conservare i propri soldi.
Soldi vecchi ma anche nuovi, quelli dei miliardari Mansour e Sawiris. Anche loro ed i loro patrimoni sono figli di Mubarak. Proprio il patron di Libero, di Joyent e ben presto di Matrix, controllata di Telecom Italia, Naguib Sawiris ha commentato su twitter la sentenza con un raggiante: «Questa è l'ultima occasione per unire le forze della società civile in vista delle prossime elezioni». Se mai ci saranno. «Oltre le presidenziali c’è il rischio di guerra civile, sia che vinca Shafiq con la ovvia accusa di frode e golpe militare, sia che vincano i Fratelli Musulmani, preferiti da Obama ed Hillary Clinton, “utili idioti” incapaci di comprendere che il paese con loro sarebbe sull’orlo della Sharia e della bancarotta», ci dice Ashraf Ramelah, attivista, presidente di Voice of Copts e molto vicino a Sawiris. «La sentenza è stata un’ottima decisione ed il patto fra militari ed islamici si è rotto. Con Shafiq potrà esserci comunque un interlocutore politico, si potrà finalmente sperare in una nuova Costituzione ed i giovani troveranno un nuovo leader». Il vecchio Mubarak sta morendo, ma i loro figli hanno vinto la rivoluzione.

linkiesta



 
Top
hayaty
view post Posted on 19/6/2012, 23:42




Egitto: folla per le strade, migliaia verso piazza Tahrir

00:33 - 20 GIU 2012

Una folla di migliaia di persone, uscite in strada alla notizia del coma di Hosni Mubarak, sta cominciando a riempire piazza Tahrir e a scandire slogan. Lo riferisce la Nbc, che sta riprendendo in diretta quanto accade nel luogo che fu l'epicentro della rivolta che scalzo' dal potere l'ex rais.


AGI
 
Top
O t t a
view post Posted on 15/8/2012, 21:33




Egitto, procura respinge ricorso familiari: Mubarak resta in carcere

Pubblicato il 15 agosto 2012

Il Cairo - L'ex presidente egiziano Hosni Mubarak rimarrà in carcere. La procura ha infatti respinto un appello dell'ex raìs, che chiedeva di essere trasferito in un ospedale militare. A giugno Mubarak era stato condannato all'ergastolo per non aver prevenuto l'uccisione di centinaia di manifestanti durante le proteste antigovernative dell'anno scorso. Dopo aver passato tre settimane nell'ala ospedaliera del carcere l'ex presidente era stato trasferito in un ospedale militare in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute. Il mese scorso è tornato in carcere, ma i suoi familiari hanno chiesto di trasferirlo nuovamente nell'ospedale militare e hanno denunciato presunti maltrattamenti subiti dall'ex presidente in carcere. Il procuratore generale Abdel-Meguid Mahmoud ha tuttavia respinto la richiesta, citando il rapporto dei medici che hanno visitato il carcere e stabilito che ci sono tutti gli strumenti necessari per fornire cure adeguate all'84enne Mubarak.

LaPresse
 
Top
O t t a
view post Posted on 30/9/2012, 23:01




30 settembre 2012 - 15:57

Egitto: nuovo processo per ultimo premier Mubarak

L'ultimo premier sotto Hosni Mabarak e candidato sconfitto alle presidenziali egiziane Ahmad Dhafiq è stato rinviato oggi a giudizio insieme ad altre dieci persone per malversazione di fondi pubblici nel settore dell'aeronautica. Lo riferiscono fonti giudiziarie.

Shafiq, per quasi dieci anni ministro dell'aviazione civile, è stato già rinviato a giudizio per corruzione nel caso della vendita illegale di terreni appartenenti sempre all'aeronautica, che coinvolge anche i due figli dell'ex rais, Gamal e Alaa.

Swissinfo
 
Top
O t t a
view post Posted on 14/10/2012, 22:24




Egitto, iniziato il processo all'ex premier
Con lui sono giudicati anche due figli di Hosni Mubarak.


Domenica, 14 Ottobre 2012

l43-egitto-shafiq-120526132619_medium
Ahmed Shafiq.



Si è aperto il 14 ottobre davanti alla corte d'assise il processo nei confronti di Ahmad Shafiq, ultimo premier sotto Hosni Mubarak e candidato sconfitto alle presidenziali egiziane, e dei due figli dell'ex rais, Gamal e Alaa, per corruzione e arricchimento illecito nel caso della vendita illegale di terreni demaniali appartenenti all'aeronautica. Secondo Farid el Dib, avvocato difensore dei figli di Mubarak e di Shafiq, per quasi 10 anni ministro dell'aviazione civile, si tratta di una «vendetta politica».
CHIESTA L'ASSOLUZIONE. L'avvocato, che ha difeso anche lo stesso ex rais nel processo per l'uccisione di manifestanti durante la rivoluzione egiziana, ha chiesto l'assoluzione degli imputati. La scorsa settimana ha provocato reazioni e proteste di strada la decisione di un tribunale di assolvere tutti gli imputati nel processo per la battaglia dei cammelli durante la rivoluzione, che vedeva coinvolti esponenti di spicco del regime.

Lettera43

 
Top
O t t a
view post Posted on 17/10/2012, 15:11




Egitto:figli Mubarak restituiranno terre

17 ottobre 2012

9a8c1ca5eb3b4aec05738ad64f907861_medium
In processo su acquisto illegale demanio procuratore autorizza



(ANSA) - IL CAIRO - In Egitto l procuratore generale Abdel Meguid Mahmoud ha autorizzato i figli dell'ex rais Hosni Mubarak, Gamal e Alaa, a prendere misure per restituire i terreni dell'aeronautica che avevano acquisito illecitamente a favore dell'associazione dei piloti.Una fonte giudiziaria spiega che la misura, adottata nell'ambito del processo che vede imputato anche l'ex premier Ahmad Shafiq, si è resa necessaria perché i figli di Mubarak sono sottoposti a blocco integrale dei beni.

Eco di Bergamo
 
Top
O t t a
view post Posted on 18/12/2012, 19:56




Egitto: marcia indietro Svizzera, no accesso a fondi Mubarak
Situazione Paese troppo instabile, secondo tribunale federale


18 dicembre 2012 - 19:39

GINEVRA - Il Tribunale penale federale in Svizzera ha annullato la decisione della Procura generale di concedere alle autorità egiziane l'accesso illimitato al dossier riguardante i fondi "Mubarak" in Svizzera perché la situazione nel paese è "troppo instabile", come dimostrato "dalle misure adottate in maniera brusca dal presidente Mohamed Morsi". Il Tribunale - riferisce l'agenzia di stampa svizzera Ats - ha accolto il ricorso presentato da membri del clan Mubarak, indagati per riciclaggio di denaro o di partecipazione ad un'organizzazione criminale dalla Procura federale.

L'Egitto attraversa attualmente "una transizione interna incerta caratterizzata dall'instabilità delle istituzioni", ha affermato il Tribunale elvetico citato dall'Ats. "Le misure adottate in maniera brusca dal presidente (Mohamed) Morsi alla fine del mese di novembre" confermano questa valutazione. Le autorità egiziane dovranno dunque aspettare la fine della procedura di assistenza giudiziaria per conoscere gli elementi in possesso della giustizia elvetica.

Secondo le ultime stime rese pubbliche, i fondi Mubarak bloccati nelle banche elvetiche ammontano a circa 700 milioni di franchi (circa 580 milioni di euro).

ANSAmed
 
Top
O t t a
view post Posted on 21/12/2012, 01:09




Egitto: Mubarak trasferito in ospedale militare per accertamenti

19 DICEMBRE 2012 - 23:10

Il Cairo- Hosni Mubarak e' stato trasferito nell'ospedale militare di Maadi, al Cairo, dove sara' sottoposto ad una tac e ad altri accertamenti dopo la ferita alla testa causatagli da una caduta in bagno. Lo ha riferito una fonte della sicurezza. L'84enne ex presidente egiziano, condannato all'ergastolo il 2 giugno per il suo ruolo nella repressione delle manifestazioni che portarono alla caduta del suo regime, sta scontando la pena nel carcere di Tora.
Dopo essere stato sottoposto agli esami medici, Mubarak e' stato trasportato di nuovo nel carcere di Tora.

AGI
 
Top
O t t a
view post Posted on 27/12/2012, 19:32




27 dicembre 2012 - 14:32

Egitto, peggiora salute di Mubarak
Necessario trasferimento in ospedale

C_2_articolo_1074892_imagepp
foto Ap/Lapresse



Peggiorano le condizioni di salute dell'ex presidente egiziano Hosni Mubarak, 85 anni, detenuto nella prigione di Tora dopo essere stato condannato all'ergastolo per la morte di centinaia di manifestanti durante la rivoluzione che lo ha deposto nel febbraio 2011. Fonti giudiziarie hanno riferito che Mubarak sarà trasferito all'ospedale militare di Maadi, alla periferia de Il Cairo.

Tgcom24
 
Top
O t t a
view post Posted on 29/12/2012, 00:53





Egitto: Mubarak, ha costole fratturate

Raggi x evidenziano anche versamento polmonare


28 dicembre 2012 - 09:55

IL CAIRO - Alcune costole fratturate e un conseguente versamento polmonare. E' questa la diagnosi per l'ex presidente egiziano Hosni Mubarak trasferito ieri dal carcere di Tora - dove sconta l'ergastolo per la repressione della rivolta che ha portato alla caduta del suo regime - all' ospedale militare di Maadi, alla periferia del Cairo. Gli esami radiografici a cui e' stato sottoposto hanno evidenziato le conseguenze della brutta caduta fatta dall'ex presidente, 84 anni, nella doccia il 15/12 .

Ansa
 
Top
O t t a
view post Posted on 1/1/2013, 15:38




Egitto: Svizzera congela tesoro 300 mln di dlr di Mubarak

30 DICEMBRE 2012

Ginevra - Le autorita' svizzere hanno congelato conti a Ginevra per 300 milioni di dollari (227 di euro) intestati ai figli dell'ex rais egiziano, Hosni Mubarak.
Gli intestatari erano Alaa e Gamal Mubarak, entrambi detenuti in Egitto. Secondo il quotidiano i fondi erano stati depositati nel 2005 in una filiale del Credit Suisse mentre almeno un altro tesoretto, sempre della famiglia, sarebbe celato in una sede della francese Bnp Paribas sempre Svizzera .

AGI
 
Top
O t t a
view post Posted on 16/1/2013, 16:14




Egitto: Corte di Cassazione ordina nuovo processo Mubarak

13 GEN 2013 - 10:32

Il Cairo - Hosni Muabarak sara' processato di nuovo: la Corte di Cassazione egiziana ha accolto il ricorso presentato dall'ex Rais e dal suo ex ministro dell'Interno, Habib al-Adli, condannati nel giugno scorso all'ergastolo per il coinvolgimento nell'uccisione di manifestanti durante le proteste del 2011 che portarono alla caduta del regime. Mubarak, i suoi due figli Alaa e Gamal, e l'ex ministro dell'Interno saranno processati di nuovo, ha annunciato il giudice Ahmed Ali Abdel Rahman al termine di una breve udienza.
Dovranno pero' tutti restare in carcere in quanto devono rispondere anche di altri reati. E' stato ordinato un nuovo processo anche per sei dei massimi vertici del ministero dell'Interno durante la rivolta di piazza Tahrir, che erano stati assolti. In aula i sostenitori di Mubarak che esibivano ritratti dell'ex Rais hanno salutato la sentenza al grido di "Viva la giustizia!".

AGI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

13 gennaio 2013


Egitto, nuovo processo a Mubarak. Esultano i sostenitori


La Cassazione ha accolto il ricorso dell'ex rais, condannato in primo grado all'ergastolo per l'uccisione di 800 manifestanti nella rivoluzione che lo ha deposto nel febbraio 2011.

- La Corte di Cassazione egiziana ha disposto che l'ex presidente Hosni Mubarak venga sottoposto ad un nuovo processo per complicità nella morte dei manifestanti durante le rivolte del 2011.

mubarak_getty
La folla in piazza inneggia all'ex presidente.



VEDI FOTO

Sky
 
Top
O t t a
view post Posted on 24/1/2013, 17:18




Egitto: domani secondo anniversario rivoluzione

Opposizioni in piazza, campagna sociale Fratellanza per i poveri

24 gennaio 2013 - 14:22

IL CAIRO - L'Egitto si prepara, domani, al secondo anniversario della rivoluzione che ha deposto Hosni Mubarak. Le opposizioni hanno annunciato manifestazioni a piazza Tahrir e davanti al Palazzo presidenziale per rivendicare uno stato democratico e laico ed impedirne la "fratellizzazione" (in riferimento al movimento dei Fratelli musulmani, ndr), come sostiene un comunicato del Fronte di salvezza nazionale. I movimenti islamici hanno annunciato che non parteciperanno alle manifestazioni.

Il portavoce dei Fratelli musulmani, Ahmed Aref Mehrez, ha invece annunciato il lancio di una campagna di sostegno ai poveri, "Costruiamo l'Egitto insieme", che vedrà varie iniziative di stampo sociale. Medici della Confraternita organizzeranno cliniche itineranti per visitare i più poveri e un accordo è stato stipulato con alcune grandi catene di supermercati per mettere a disposizione alcuni beni di consumo a prezzi ribassati. La campagna sarà anche ecologista, sotto il titolo "Un milione di alberi", per piantare alberi in tutto il paese.

La tensione resta, comunque, alta, per l'imminente sentenza, prevista sabato, al processo per il massacro a Port Said lo scorso febbraio quando vennero uccisi oltre settanta tifosi della squadra el Ahly del Cairo. Gli ultras hanno organizzato azioni dimostrative ieri al Cairo bloccando sopraelevate e stazioni della metropolitana. Oggi, in un comunicato su Facebook, "i cavalieri bianchi" come sono anche conosciuti lanciano un messaggio minaccioso: "Sabato sarà una giornata decisiva per la vita di molte persone e l'ultima per altre".

"Per quelli che hanno pianificato, tradito e ucciso non c'é che una sola scelta: la morte", dice il comunicato che fa appello a tutti coloro che sostengono la loro causa a presentarsi in massa sabato mattina alla sede dell'Accademia di polizia dove sarà pronunciato il verdetto contro una settantina di imputati fra i quali i vertici della sicurezza di Port Said all'epoca.

ANSAmed
 
Top
45 replies since 5/2/2012, 22:54   148 views
  Share