Mal d'Egitto

Le proteste contro il governo Morsi

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 10/2/2013, 10:12




CITAZIONE (O t t a @ 8/2/2013, 16:27) 
08 febbraio 2013 -14:48

Egitto: migliaia in piazza per il venerdi' della dignita'

Repubblica


Aggiornamento


Venerdì della Dignità, 130 feriti in Egitto
Manifestazioni in tutto il Paese, un morto al Cairo. Le opposizioni chiedono la riforma delle forze di sicurezza, dopo l'uccisione di un attivista torturato dalla polizia.
sabato 9 febbraio 2013 - 09:29

La rivoluzione egiziana non intende fermarsi: altro venerdì di manifestazioni e scontri in tutto il Paese hanno lasciato un bilancio di 130 feriti. In migliaia gli egiziani scesi in piazza nel "Venerdì della dignità", per protestare la loro rabbia contro le politiche del governo e del presidente Mohamed Morsi.

Scontri sono scoppiati a Gharbiya (100 feriti), Kafr al-Sheikh, Menoufia, Sharkeya e Alessandria (almeno 5 feriti) dove, secondo il Ministero della Sicurezza, i manifestanti hanno lanciato bottiglie molotov contro una stazione di polizia e alcuni edifici governativi. Al Cairo il teatro della protesta sono ancora una volta Piazza Tahrir e il palazzo presidenziale, preso d'assedio dai manifestanti. Secondo fonti ufficiali, al Cairo una persona sarebbe morta per un collasso, e non per le violenze di piazza.

A chiamare ieri la gente a scendere nelle strade sono stati 38 partiti d'opposizione, che a livello politico continuano a chiedere la creazione di un governo di unità nazionale e la modifica della nuova Costituzione egiziana. Due precondizioni per scendere a patti e fermare le proteste. Ed oggi, a pochi giorni, dalla morte del giovane attivista Mohamed al-Gendy, torturato e ucciso dalla polizia, le opposizioni chiedono anche una riforma seria e profonda delle forze di sicurezza del Paese, detentrici di un potere che appare quasi intoccabile. Nulla pare cambiato in questo senso dal quarantennale regime di Hosni Mubarak, tanto che i processi per le violenze provocate dalla polizia durante la rivoluzione egiziana non hanno portato quasi in nessun caso a punire i colpevoli.

La rivoluzione egiziana ha ripreso vigore poche settimane fa, quando si è celebrato il secondo anniversario della rivolta anti-Mubarak. Morsi aveva risposto alle manifestazioni imponendo un coprifuoco di trenta giorni, poi sospeso anche a causa dell'indifferenza della gente all'imposizione. Oltre 70 i morti, ma l'Egitto non si placa.

"I continui attacchi suggeriscono la fine vicina del potere centrale - ha detto Steven Cook, esperto del Consiglio delle Relazioni Internazionali, organizzazione e think tank indipendente - Nessuna forza politica ha il controllo della gente in strada".

Nena News
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/2/2013, 22:19




10 fwbbraio 2013 - 14:53

Egitto, proteste in piazza Tahrir

Dimostranti chiedono dimissioni governo


Manifestanti hanno bloccato questa mattina l'acceso al Mogamma, il grande complesso amministrativo su piazza Tahrir al Cairo, per chiedere le dimissioni del governo (in particolare del ministro dell'Interno), e una nuova Costituzione. Un grande striscione è stato issato davanti all'edificio con la scritta "Il Mogamma è chiuso per ordine dei rivoluzionari". Domani ricorre il secondo anniversario della caduta del regime di Hosni Mubarak.

C_2_articolo_1081187_imagepp


Tgcom24
 
Top
O t t a
view post Posted on 13/2/2013, 11:02




Egitto:manifestanti bloccano metro Cairo
Oggi secondo anniversario caduta Mubarak, previsti cortei


11 febbraio 2013 - 16:00

be7602f3a82994ab1858d3391b2e5cde



IL CAIRO - Alcuni manifestanti col volto coperto, secondo alcuni testimoni, hanno bloccato per qualche ora la stazione della metropolitana di Sadat su piazza Tahrir mentre altri manifestanti hanno bloccato l'accesso ad uno dei cavalcavia del centro della capitale egiziana. In entrambe i casi sono esplose bagarre fra manifestanti, passeggeri e conducenti di automobili. Oggi ricorre il secondo anniversario della caduta dell'ex rais egiziano Hosni Mubarak e sono previste manifestazioni.

ANSA
 
Top
O t t a
view post Posted on 4/3/2013, 23:51




Lunedì, 04 Marzo 2013

Egitto, scontri tra polizia e civili a Port Said
Tensione anche al Cairo. Proteste contro Morsi: diverse vittime.
Scontri a Port Said

l43-port-said-condanne-130126215654_medium
(© Getty) Scontri a Port Said



Ancora scontri fra polizia e popolazione a Port Said, località situata all'estremità settentrionale del Canale di Suez, dove la gente è scesa in piazza contro il presidente Mohamed Morsi.
Già nella notte fra il 3 e il 4 marzo erano state sei le vittime (tre poliziotti e tre civili), mentre nel pomeriggio del 4 marzo è stato dato alle fiamme un edificio dei servizi di sicurezza.
GLI SCONTRI NELLE STRADE. Secondo testimoni, il fuoco è stato appiccato al piano terra dello stabile causando danni e una densa nuvola di fumo, mentre nelle strade circostanti continuavano gli scontri e veniva segnalato un principio di incendio pure al primo piano della sede del governatorato.
INCINDENTI ANCHE A IL CAIRO. Incidenti sono avvenuti anche nella capitale Il Cairo, vicino a piazza Tahrir, e un veicolo della polizia è stato dato alle fiamme mentre transitava su un ponte: non vi sarebbero vittime. A Port Said migliaia di persone hanno partecipato ai funerali dei tre civili uccisi la notte scorsa e hanno urlato slogan contro le autorità e contro il presidente Morsi, islamico del partito fondamentalista dei Fratelli Musulmani.
I DETENUTI TRASFERITI FUORI CITTÀ. Gli scontri con la polizia il 3 marzo erano scoppiati dopo la decisione del ministero degli Interni di trasferire fuori città 39 detenuti in attesa della sentenza (prevista per sabato) in relazione al processo per altre sanguinose violenze, quelle che nel febbraio 2012 avevano causato 72 morti dopo una partita di calcio proprio a Port Said.
Negli ultimi mesi l'Egitto è stato teatro di continue violenze, molte delle quali scoppiate durante manifestazioni indette contro Morsi, eletto presidente in giugno e accusato da vari gruppi e partiti d'opposizione di «aver tradito la rivoluzione» e di non riuscire a risolvere la pesante crisi economica che sta mettendo in ginocchio il Paese.

Lettera43
 
Top
O t t a
view post Posted on 20/4/2013, 08:57




Pubblicato il 19 aprile 2013

Egitto, scontri al Cairo tra centinaia sostenitori e oppositori Morsi

image



Il Cairo (Egitto) - Centinaia di sostenitori e oppositori del presidente egiziano Mohammed Morsi si stanno scontrando vicino a piazza Tahrir. I disordini sono scoppiati nel corso di una manifestazione organizzata dai sostenitori del presidente davanti alla Corte suprema del Cairo per chiedere a Morsi di "ripulire la magistratura", cacciando i rappresentanti dell'ex regime di Hosni Mubarak. Entrambi i gruppi hanno lanciato pietre verso gli avversari, un autobus è stato dato alle fiamme e si sentono spari a salve nell'aria. Non sono presenti agenti delle forze di sicurezza. Non è chiaro chi abbia cominciato i disordini, le cui immagini vengono trasmesse dalla televisione egiziana. Gli oppositori sono comparsi al fondo della strada mentre si svolgeva la manifestazione davanti alla Corte.

LaPresse/AP
 
Top
O t t a
view post Posted on 21/4/2013, 21:57




Scontri in Egitto: arrestati sette Black Bloc

di Alessandro Pignatelli

Domenica 21 Aprile 2013 - 12:39

163412622-anteprima-600x400-892438

Venerdì hanno messo a soqquadro il Cairo nella battaglia tra sostenitori e oppositori di Mohamed Morsi.



Sette Black Bloc sono stati arrestati in Egitto quali autori dei disordini del Cairo di venerdì scorso. Disordini scoppiati tra sostenitori e oppositori dei Fratelli Musulmani, che hanno portato al ferimento di 105 persone. La notizia arriva dal quotidiano Al Ahram: i sette sono accusati di aver incendiato auto e di aver tentato di uccidere alcuni feriti davanti alla Corte Suprema.

Le persone fermate oggi rimarranno in carcere per almeno due settimane. La procura del Cairo ha disposto poi l'interrogatorio di ulteriori otto testimoni per accertare le responsabilità della battaglia, combattuta con armi quali bottiglie molotov e sassi.

La maggior parte dei feriti sono militanti islamisti, sostenitori del presidente egiziano Mohamed Morsi. La manifestazione di venerdì era stata organizzata dai Fratelli Musulmani, per protestare contro la corruzione nella magistratura egiziana. La polizia alla fine ha arrestato, in tutto, 39 persone.

Le forze dell'ordine hanno riferito che durante la battaglia nel centro della città sono state utilizzate anche armi da fuoco, dirette proprio contro gli agenti che son dovuti intervenire in maniera pesante.

blogosfere
 
Top
O t t a
view post Posted on 19/8/2013, 17:50




Egitto, nuove accuse per Morsi
Sarebbe complice di omicidio e torture

19 agosto 2013 - 18:28

Il destituito presidente egiziano, Mohamed Morsi, deve rispondere da oggi di un nuovo capo d'accusa per "complicità in omicidio e turtura" dei manifestanti che erano scesi in piazza davanti al palazzo presidenziale alla fine del 2012. Lo riferiscono fonti giudiziarie al Cairo. Morsi è detenuto in un luogo segreto dal 3 luglio e dovrà restare in carcere altri 15 giorni per questa nuova inchiesta.

Tgcom 24
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/11/2013, 19:47




Egitto: Morsi, prima visita dei familiari in carcere

07 NOVEMBRE 2013 - 15:42

Il Cairo - Mohamed Morsi ha ricevuto in carcere la visita dei familiari, la prima da quando fu deposto da presidente egiziano lo scorso mese di luglio. Lo ha riferito l'agenzia ufficiale Mena citando una fonte del ministero dell'Interno. Morsi ha incontrato la moglie e i suoi quattro figli nel carcere di Burj al Arab ad Alessandria, dove e' stato trasferito il 4 novembre al termine della prima udienza del processo a suo carico.
La visita e' stata possibile grazie ad un provvedimento del ministro dell'Interno Mohamed Ibrahim in favore di tutti i detenuti, in occasione dell'inizio dell'anno islamico, cominciato il 5 novembre. I familiari hanno portato al presidente deposto una borsa con alimenti, bibite e frutta.
Morsi si trova in una sala dell'ospedale del carcere, dove e' stato sottoposto ad esami medici e tra otto giorni sara' trasferito in cella. Prima dell'inizio del processo e' stato detenuto in un luogo sconosciuto.

AGI
 
Top
O t t a
view post Posted on 14/11/2013, 14:47




Egitto: avvocati incontrano Morsi in carcere, è prima volta
Nominato collegio difensivo. Lacrimogeni su pro-Morsi a Mansoura

12 novembre 2013 - 15:39

IL CAIRO - Tre avvocati, assieme al figlio Osama, hanno incontrato il deposto presidente egiziano Mohamed morsi nel carcere di Borg el Arab ad Alessandria. Lo ha detto all'ANSA lo stesso Osama che ha aggiunto di aver trovato il padre in buone condizioni fisiche e mentali. E' la prima visita concessa ai difensori in carcere dalla deposizione di Morsi, il 3 luglio. L'ex presidente, ha detto il figlio, ha deciso di nominare un collegio difensivo per il processo in cui é accusato dal nuovo potere d'istigazione alla violenza e all'omicidio.

In Egitto le forze dell'ordine hanno usato gas lacrimogeni per disperdere una marcia di studenti sostenitori del deposto presidente Mohamed Morsi all' università di Mansoura, nel Delta del Nilo. Lo riferiscono fonti della sicurezza, mentre si avvicina lo scadere, il 14, della legge d'emergenza imposta ad agosto col violento sgombero delle piazze pro-Morsi.

ANSAmed
 
Top
O t t a
view post Posted on 14/11/2013, 15:46




Egitto: Morsi denuncera' governo per "sequestro" prima del golpe

13 NOVEMBRE 2013 - 12:58

Il Cairo - Il deposto presidente egiziano Mohamaed Morsi ha fatto sapere che denuncera' per "sequestro di persona" le nuove autorita' sostenute dalle forze armate, perche' lo portarono via un giorno prima del 3 luglio, data della sua formale destituzione. A riferirlo e' stato il suo avvocato, Mohamed Damati, che ha letto in tv una lettera aperta indirizzata dallo stesso Morsi al popolo d'Egitto. "Al procuratore generale", ha spiegato Damati, "sara' presentata una denuncia in cui si sostiene che quanto accadde fu un reato". Il legale non ha nemmeno escluso un ricorso davanti alla magistratura amministrativa per chiedere l'annullamento "degli atti del generale Abdel Fattah al-Sisi" con cui l'esponente islamista fu rovesciato. Sisi, capo dello stato maggiore interforze nonche' ministro della Difesa, e' considerato il vero regista dell'operazione.
Nella lettera Morsi racconta di essere stato prelevato "con la forza" dal proprio ufficio il 2 luglio e trattenuto contro la sua volonta' in una caserma del corpo di elite della Guardia Repubblicana, per poi essere trasferito in una base navale.
Finora non era mai stato chiarito con esattezza dove si trovasse nelle ore in cui i militari ripresero il potere.
Attualmente Morsi e' in custodia, in attesa della prossima udienza, in programma l'8 gennaio, del processo per istigazione alla violenza a carico suo e di altri 14 dirigenti dei Fratelli Musulmani.

AGI
 
Top
O t t a
view post Posted on 15/11/2013, 09:32




Egitto, Morsi trasferito in cella isolamento di carcere Borg al-Arab

Il Cairo (Egitto), 14 novembre 2013

L'ex presidente dell'Egitto, Mohammed Morsi, è stato trasferito in una cella di isolamento della prigione di Borg al-Arab, ad Alessandria, dopo avere passato 10 giorni in una stanza d'ospedale all'interno dello stesso carcere. Lo rende noto un funzionario della sicurezza egiziana, rimasto anonimo. Morsi è arrivato in questo carcere il 4 novembre, subito dopo la sua prima apparizione in tribunale. Quel giorno si era infatti aperto il processo a suo carico per accuse di incitamento all'omicidio, in relazione alle uccisioni di manifestanti fuori dal palazzo presidenziale il 5 dicembre del 2012. Fino a quel momento l'esercito aveva tenuto l'ex presidente agli arresti in una località segreta dal giorno del golpe e della destituzione, il 3 luglio.

LaPresse/AP
 
Top
O t t a
view post Posted on 2/12/2013, 17:16




Egitto: avvocato Morsi, accettera' di essere rappresentato in prossima udienza

ultimo aggiornamento: 26 novembre 2013 - ore 09:11

Rischia assegnazione legale d'ufficio

L'ex presidente egiziano, agli arresti da quando, lo scorso 3 luglio, e' stato destituito, accettera' di essere rappresentato da un legale durante le udienze del processo a suo carico. Lo ha annunciato Mohamed al-Damati, uno degli avvocati del team che si occupa della difesa di Morsi, all'agenzia turca Anadolu. La prossima udienza del processo e' fissata per l'8 gennaio e in quella precedente, del 4 novembre, Morsi si e' rifiutato di riconoscere la legittimita' della corte nonche' di essere rappresentato da un avvocato.

Al-Damati ha spiegato che i giudici hanno chiesto che, nella prossima udienza, l'ex presidente sia rappresentato da un legale. "Questo significa - ha spiegato - che per lui e' diventato necessario avere un suo legale in aula, invece che farsene assegnare uno d'ufficio". Per l'avvocato, "l'alto numero di cause contro Morsi gli rendono necessaria la rappresentanza da parte di un avvocato".

Morsi e' accusato di aver avuto un ruolo nell'uccisione di manifestanti, di aver partecipato a un complotto con Hamas contro l'Egitto, di aver ordinato l'attacco a strutture e uomini della polizia e delle forze di sicurezza per liberare i Fratelli Musulmani arrestati e di frode per aver illuso l'elettorato con un programma che non intendeva mettere in atto.

Aki
 
Top
71 replies since 23/11/2012, 10:29   579 views
  Share