Mal d'Egitto

Governo guidato da Mohamed Morsi

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 14/8/2012, 17:46 by: O t t a




Egitto: primo ricorso legale contro decreti presidente Morsi
Capo Stato da' onorificenze vertici militari mandati in pensione


14 agosto 2012 - 18:38

IL CAIRO - In un tribunale del Cairo è stato presentato oggi il primo ricorso legale contro uno dei decreti emessi domenica scorsa dal presidente Mohamed Morsi (dei Fratelli Musulmani) per abolire la dichiarazione costituzionale temporanea con la quale il 17 giugno scorso la giunta militare aveva privato il futuro capo di Stato, non ancora eletto, di parte dei suoi poteri.

Il ricorso è stato presentato dall'avvocato Mohamed Salem, che accusa Morsi di voler restaurare in Egitto un regime totalitario ed istituire una dittatura dei Fratelli Musulmani, sottolineando che il presidente ha prestato giuramento proprio in base a quella dichiarazione costituzionale della quale ha poi decretato l'abolizione. Il legale aveva già tentato, durante la campagna elettorale per la presidenza, di far privare i figli di Morsi della nazionalità egiziana poiché erano in possesso di passaporti egiziani e statunitensi.

Oggi intanto Morsi ha consegnato onorificenze all'ex capo supremo delle Forze Armate, ex ministro della difesa ed ex capo del Consiglio Supremo delle Forze Armate (l'organismo che ha espletato le funzioni di presidenza della Repubblica dalla deposizione di Mubarak, l'11 febbraio 2011, all'insediamento di Morsi), maresciallo Hussein Tantawi, ed al suo vice, generale Sami Anan. Il primo è stato decorato con la massima onorificenza militare, la medaglia dell'Ordine del Nilo, per i servigi resi al paese, e Anan con quella dell'Ordine della Repubblica. La cerimonia è stata trasmessa in diretta dalla tv di stato.

ANSA med
 
Top
31 replies since 19/7/2012, 15:26   456 views
  Share