Mal d'Egitto

Governo guidato da Mohamed Morsi

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 20/7/2012, 09:52 by: O t t a




Ultimo aggiornamento: 30 giugno, ore 15:41

In Egitto si chiude l'era Mubarak, Mursi giura da presidente: "Voltiamo pagina"
Si insedia il nuovo presidente. Nel ballottaggio del 16 e 17 giugno, l'esponente dei fratelli islamici ha vinto con il 51,7% dei voti, battendo il suo rivale Ahmed Shafiq, ultimo premier di Mubarak

Cairo - "Voltiamo una brutta pagina della nostra storia e ne apriamo un'altra luminosa, non torneremo mai indietro". Lo ha detto il neo eletto presidente egiziano, Mohammed Mursi, in un discorso pronunciato all'Università del Cairo, subito dopo aver giurato di fronte alla Corte Costituzionale. Ad ascoltare il discorso di Mursi c'era il capo del Consiglio supremo delle forze armate, Hussei Tantawi, e il capo di stato maggiore delle forze armate, Sami Hafez Anan. Presenti anche l'ex segretario generale dell'agenzia Onu per l'energia atomica, Mohammed elBaradei, e l'ex presidente della Lega Araba, Amr Mussa. In prima fila anche la moglie velata di Mursi, Naglaa Aly. "Allah è grande ed è al di sopra di tutto", ha detto il presidente in apertura del suo discorso.

Ieri Mursi aveva prestato un giuramento simbolico di fronte a decine di migliaia di cittadini riuniti in Piazza Tahrir. "Giuro di rispettare la legge e la costituzione, di non discriminare chi non mi ha voltato". Il giuramento ufficiale di oggi, presso la Corte costituzionale, era al centro di un dibattito in Egitto perché il parlamento, di fronte al quale la Costituzione prevede che si debba giurare, è stato sciolto dalla Corte Costituzionale e molti attivisti avevano chiesto a Mursi di non giurare, perché la decisione della Corte sarebbe stata pilotata dai militari.

"Nessuna autorità al di sopra di quella del popolo", ha detto Mursi alla folla, riferendosi ai militari che detengono ancora un ampio margine del potere. "Dico a tutti, militari, polizia e tutte le istituzioni - ha detto il presidente - che non c'è alcuna volontà al di sopra di quella dei rivoluzionari".

Adnkronos/Aki

****************************************************************************************************

30 giugno 2012 - 20:54

Egitto: Morsi presidente ma con militari
Giuramento corte costituzionale e passaggio poteri con tantawi


Mohamed Morsi, Fratello musulmano, ingegnere con un master Usa, e' da oggi ufficialmente il primo presidente non militare e islamico eletto democraticamente in Egitto. La sua giornata e' stata scandita da discorsi e cerimonie e dall'atteso passaggio di consegne col capo del Consiglio militare Hussein Tantawi. Ma la cerimonia in una base militare non chiude la presenza delle forze armate nella vita politica dell'Egitto, anzi apre una delicata coabitazione con il potere militare.

ANSA
 
Top
31 replies since 19/7/2012, 15:26   456 views
  Share