Mal d'Egitto

Governo guidato da Mohamed Morsi

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 20/7/2012, 09:24 by: O t t a




Il Cairo, 28 GIUGNO 2012

Egitto/ Morsi giurerà sabato, scontro con militari su procedura
"Stiamo tentando di raggiungere compromesso che soddisfi tutti"


Il presidente eletto egiziano, Mohamed Morsi, presterà giuramento il prossimo 30 giugno, sebbene la vigilia della cerimonia di insediamento sia già agitata da una dura polemica tra il futuro capo dello Stato e il Consiglio supremo delle forze armate. Quest'ultimo ha assicurato che Morsi sarà investito di "tutti in poteri del presidente della Repubblica" proprio il 30 giugno, ma al momento non ci sarebbe un accordo sulle procedure del giuramento e sul trasferimento di questi poteri.

Secondo il generale Mahmoud Hijazy, citato dalla Cbc, il presidente dovrà prestare giuramento davanti all'Alta Corte costituzionale, conformemente alla "Dichiarazione costituzionale complementare" adottata dall'esercito. Sulla base di questa dichiarazione, le forze armate hanno evocato a sé il potere legislativo dopo la dissoluzione dell'Assemblea nazionale dominata dai Fratelli Musulmani, il movimento di Morsi.

Da parte loro, i Fratelli Musulmani hanno denunciato questa dichiarazione come "un colpo di stato" e continuano a sostenere che il giuramento debba avvenire prima davanti all'Assemblea. E così il movimento del futuro presidente ha convocato una nuova protesta per domani a piazza Tahrir al Cairo, sotto lo slogan "Giornata per il trasferimento del potere".

"C'è un dibattito intorno al problema del giuramento, stiamo tentando di raggiungere un compromesso in grado di soddisfare tutte le forze nazionali e una decisione in questo senso sarà annunciata oggi", ha confermato un portavoce di Morsi, Yasser Ali.

TMNews

***********************************************************************************************

ultimo aggiornamento: 28 giugno, ore 20:52

Egitto: Mursi a leader politici, restera' Stato civile

Il Cairo - Il presidente eletto Mohamed Mursi ha incontrato i leader dei partiti politici egiziani con l'obiettivo di creare un'ampia base popolare per la sua mministrazione. L'Egitto restera' uno Stato civile, ha assicurato il leader dei Fratelli Musulmani. Il nuovo governo, ha proseguito, si basera' sul Documento di Azhar che stabilisce che l'Egitto e' uno Stato moderno, democratico, civile, costituzionale e che la nazione e' la fonte dell'autorita'.

Adnkronos/Aki
 
Top
31 replies since 19/7/2012, 15:26   456 views
  Share