Mal d'Egitto

, Meridiana Fly

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 15/2/2011, 18:04




Meridiana: si allunga la lista dei pretendenti

15/02/2011

Non si arrestano i rumors di mercato legati al futuro di Meridiana fly. Dopo un weekend sotto il segno di Alitalia, indicata come futura partner della compagnia dell'Aga Khan, nella serata di ieri è stata la volta di Lufthansa: il gruppo tedesco veniva indicato come possibile acquirente, interessato soprattutto agli slot detenuti da Meridiana (in particolare su Linate). Il tam tam ha avuto riflessi immediati sul titolo della compagnia, che alla Borsa di Milano ieri è stato sospeso per eccesso di rialzo a +14%. Un trend che prosegue anche questa mattina, con il titolo di nuovo in rialzo di 7 punti percentuali oltre quota 0,06 euro per azione. Nessun commento sin qui né da Alitalia né da Lufthansa in merito alle indiscrezioni, mentre Meridiana si è limitata a smentire partnership concluse, confermando invece l'esistenza di trattative in corso.





Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 18/2/2011, 15:32




Meridiana: nuovi charter per Giappone, da marzo di nuovo in Egitto

ultimo aggiornamento: 18 febbraio, ore 15:11

Dalla prima settimana di marzo Meridiana Fly tornera' a volare in Egitto. Dopo lo stop deciso nei primi giorni di febbraio, la compagnia, primo operatore aereo nazionale verso il Mar Rosso, riattivera' i collegamenti con le diverse destinazioni egiziana con la previsione che la propria quota di mercato di turisti italiani si attestera', nel 2011, al 70%. L'aviolinea colleghera', dai principali aeroporti italiani, Sharm El Sheikh, Hurgada, Marsa Alam, Marsa Matrouh e Taba. La capitale dell'Egitto, il Cairo, resta collegata due volte alla settimana con Milano Malpensa. E' questa una delle novita' annunciate da Meridiana Fly nell'ambito della Bit, in corso a Milano.

IGN
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/2/2011, 22:25




Meridiana fly lancia i nuovi frequent flyer

24/02/2011 - 17:45

Hi-Fly now e Hi-Fly advantage

Meridiana fly ha varato i nuovi programmi Frequent Flyer: Hi-Fly now e Hi-Fly advantage con i quali la compagnia intende premiare i propri clienti più fedeli.
Hi-Fly Now rende più incentivante viaggiare Meridiana fly permettendo di accumulare miglia per ogni volo e premiando anche la assiduità della presenza del cliente sui propri voli. Hi-Fly Advantage prevede la sottoscrizione di una carta di credito Meridiana fly, che converte l’importo di qualunque spesa effettuata in miglia Hi-Fly. La carta di credito del circuito Mastercard si appoggia direttamente al conto corrente pre-esistente del titolare, senza canone per il primo anno, senza commissione per l’acquisto di carburante e prevede coperture assicurative.





Guida viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 2/3/2011, 01:06




Meridiana Fly scivola in rosso (-1,7%)

martedì, 1 marzo 2011 - 12:04

Meridiana Fly in altalena nella seduta odierna (-1,65% a 0,0716 euro). A fine gennaio l’indebitamento netto della compagnia aerea era cresciuto a 29 milioni di euro, rispetto ai 20,96 milioni di euro di fine dicembre.

Soldi on line
 
Top
Minea 313
view post Posted on 18/3/2011, 15:45




Accordo vicino per l'alleanza Az-Meridiana fly

18/03/2011

Alitalia e Meridiana fly stringono i tempi per l'alleanza. Dopo la conferma delle scorse settimane in merito alla possibilità di una maggiore collaborazione, sembra ora avvicinarsi una vera e propria fusione tra i due vettori; un passo che porterebbe alla creazione di un nuovo soggetto forte sul mercato italiano, capace di contrastare l'avanzata delle compagnie low cost, Ryanair in testa. Secondo quanto anticipato dal giornale Il Messaggero nei giorni scorsi si sarebbe tenuto un vertice per definire i primi dettagli dell'operazione, che porterebbe l'Aga Khan all'interno della compagnie sociale di Alitalia con una quota compresa tra il 5 e il 7%, tramite un aumento di capitale.

Opa residuale per Meridiana fly
Dall'altra parte verrebbe lanciata un'opa residuale su Meridiana fly, controllata al 78,9% dal principe ismaelita. Secondo quanto riporta il quotidiano l'intesa sarebbe quindi alle porte per quanto riguarda l'aspetto finanziario e una firma potrebbe arrivare già prima di aprile, per dare poi il via all'integrazione operativa tra i due vettori. Tra le ipotesi in campo anche la creazione di un brand low cost.




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 20/3/2011, 00:46




Meridiana fly: "Nessuna certezza di intesa con Az"

18/03/2011

"Non vi è alcuna certezza che possa essere raggiunto un accordo". All'indomani dai nuovi rumors di mercato sull'imminente chiusura dell'intesa Alitalia-Meridiana fly, interviene direttamente il vettore dell'Aga Khan con una smentita che, però, non chiude le porte ad Alitalia. In una nota ufficiale, infatti, Meridiana fly parla di "prosecuzione dei contatti tra gli azionisti di Meridiana fly e di Alitalia" negando tuttavia la chiusura della partita. "Di conseguenza - prosegue la nota - allo stato qualsiasi ipotesi di valorizzazione dell'azienda appare priva di fondamento". Meridiana precisa infine che non sarebbe allo studio "nessuna offerta pubblica di acquisto su azioni della società".





TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 31/3/2011, 23:43




Parte l'operazione rilancio di Meridiana fly

31/03/2011

Dodici punti per ripartire. Meridiana fly mette a punto il nuovo piano industriale e fissa le strategie per il pieno rilancio della compagnia e il ritorno su un terreno finanziariamente più sano. In attesa di eventuali sviluppi sul fronte delle alleanze, con Alitalia che resta dichiaratamente in primo piano, la compagnia traccia la rotta per i prossimi 5 anni, con un programma che tocca network, flotta e pricing in primo luogo.

Gli obiettivi principali
Nel primo caso verranno revisionate le rotazioni e i collegamenti di linea, concentrandosi sulle rotte strategiche: un percorso che non esclude però l'avvio di nuovi collegamenti. Sul fronte della flotta previsto invece un taglio progressivo degli Md80 e una concentrazione sugli Airbus. Infine il pricing: l'attenzione sarà focalizzata su tutti i target di clientela, cercando di varare una politica promozionale capace di catturare un ampio bacino d'utenza. Inoltre ci sarà una maggiore concentrazione sulle ancillary revenue, necessaria per dare slancio ai margini.




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/4/2011, 23:53




Continuano le trattative Meridiana fly-Alitalia

08/04/2011 - 15:35

La prossima settimana a Roma incontro sui contratti

Non ci sono novità, ma i contatti tra Meridiana fly e Alitalia continuano. Lo si apprende da L'Unione sarda che riferisce di un incontro avvenuto ieri a Roma tra i rappresentanti dei lavoratori e il management, cui è intervenuto anche l'amministratore delegato del vettore, Massimo Chieli.
Per garantire la continuità aziendale l'ad avrebbe chiesto ai lavoratori un maggiore impegno e dunque nessuna protesta per il periodo pasquale e l'estate.
La prossima settimana è in programma un nuovo incontro in cui si cercherà di armonizzare i due contratti che disciplinano il personale dopo l'incorporazione di Meridiana fly in Eurofly, oltre quello ancora differente dei piloti.



Guida Viaggi




Meridiana fly: bagaglio fino a 20 kg incluso nel prezzo

08/04/2011

Bagaglio di 20 chili incluso nel prezzo. Con questa iniziativa Meridiana fly inaugura, dal prossimo 12 aprile, la strategia commerciale in vista dell'estate. Il cambio di politica intende rafforzare la vocazione turistica della compagnia, accogliendo le principali richieste emerse da un'indagine condotta tra agenzie di viaggi e clientela. La ricerca, infatti, evidenzia come l'applicazione di un supplemento sul bagaglio induce il 90% dei clienti a cercare di viaggiare esclusivamente con il bagaglio a mano, portando a bordo una valigia spesso non adatta ad essere posta nelle cappelliere e generando operazioni di imbarco caotiche e prolungate oltre i tempi previsti.




TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 11/4/2011, 11:00




Meridiana fly e Lufthansa, torna l'ipotesi di alleanza

11 aprile 2011 - 11.06

Si riapre la possibilità di joint venture tra Meridiana fly e Lufthansa. Le trattative tra i due vettori si stanno però svolgendo nel più assoluto riserbo tanto che, nel corso dell'ultimo incontro con i sindacati, l'ad di Meridiana fly Massimo Chieli ha parlato di dossier alleanze aperto a tutto campo, sia a livello internazionale che nazionale, senza però fornire ulteriori dettagli sul fronte Lufthansa. L'ipotesi dell'alleanza ha preso quota dopo la frenata delle trattative tra il vettore sardo e Alitalia. Secondo quanto riportato da Finanza & Mercati, infatti, a raffreddare i rapporti tre le due compagnie italiane sarebbero state le divergenze di vedute tra il patron di Meridiana fly Karim Aga Khan e l'ad Alitalia Rocco Sabelli.

TTG News
 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/5/2011, 19:15




11/05/2011 - 18:34

Aumenta la perdita nel trimestre di Meridiana Fly

Crescono i ricavi totali

Il Cda di Meridiana Fly ha approvato i conti del primo trimestre 2011, che si chiude con una perdita netta di euro 37.218 migliaia (perdita netta di euro 8.102 migliaia nel primo trimestre 2010). I ricavi totali dei primi tre mesi ammontano a 137.929 migliaia di euro (92.412 migliaia nei primi tre mesi 2010). L’Ebitda è negativo per 31.597 migliaia di euro (saldo negativo di 6.491 migliaia nel primo trimestre 2010), con un corrispondente margine sui ricavi negativo per il 24,8%, contro un margine negativo di 7,4% nel primo trimestre 2010. L’Ebit presenta un saldo negativo di 35.405 migliaia di euro (contro un saldo negativo di 8.590 migliaia dei primi tre mesi del 2010). I risultati dei primi tre mesi del 2011, spiega la società, sono stati influenzati in misura significativa dalla congiuntura economica generale oltre che dal forte incremento del prezzo del carburante non recuperato sui prezzi di vendita. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 marzo 2011 è pari a 25.426 migliaia di euro, rispetto all’indebitamento finanziario netto di 19.327 migliaia registrato nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2010.





Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 19/5/2011, 23:18




Alitalia smentisce trattative in corso con Meridiana

19/05/2011

Nessuna trattativa in corso con Meridiana. Alitalia affida a un comunicato, diffuso poco fa, la smentita in merito a ipotesi di incontri tra i vertici delle due compagnie per un eventuale accordo. Secondo Az le notizie sono prive di ogni fondamento e "non esiste alcun dialogo, a qualsiasi livello, relativo a qualsivoglia ipotesi di accordo, industriale o societario".




TTG
 
Top
ma63rina
view post Posted on 15/6/2011, 10:59




In un post poco più sopra, Minea riporta un articolo di TTG sulla strategia commerciale di Meridiana in vista dell'estate. In questo post viene dato risalto alla franchigia bagaglio di 20 kg a persona.
Una recensione appena pubblicata in questo forum, invece, raccomanda di attenersi scrupolosamente ai 15 kg di peso, per evitare noie in aeroporto. Questo utente ha volato Meridiana dal 28 maggio al 4 giugno.

Io ho sempre creduto che Meridiana offrisse già da tempo la franchigia di 20 kg, ma ora leggo che (ancora) non è così.

Chi ha volato Meridiana fino ad oggi, si ricorda di questo dato?

In settembre dovrei volare anche io su Marsa da Verona con Meridiana, avevo programmato di portare diversi capi di abbigliamento da regalare ai bambini del posto, proprio facendo conto di avere possibilità di un bagaglio più pesante.
Ma una persona appena rientrata parla di 15 kg soltanto.
Non capisco...

forse :1576.gif:
 
Top
dida's
view post Posted on 15/6/2011, 11:24




E' meglio approfondire il problema,altrimenti ci troviamo in difficoltà alla dogana. :( :(
Noi partiamo il 10/09 da Bologna,non sò se siamo con Meridiana,ma credo di sì
 
Top
raniyaa
view post Posted on 15/6/2011, 11:52




Anche io parto per Sharm con Meridiana e ho 15 kg di franchigia, mentre per Mosca ricordo che la franchigia fosse di 20 kg, sempre con Meridiana ovviamente.
Io credo che sia così perché su Sharm, come su altre destinazioni, i voli sono charterizzati, mentre per altre ancora, come nel caso di Mosca, la compagnia effettua servizi di linea e per questo la franchigia è di 20 kg.
Poi se mi sbaglio correggetemi!!!
Comunque, sempre per esperienza personale da assistente, ricordo che tante persone durante i trasferimenti verso l'aeroporto mi dicevano che sui documenti di viaggio c'era scritto 20 kg di franchigia...ma in realtà erano sempre 15.

 
Top
O t t a
view post Posted on 15/6/2011, 14:06




Ciao a tutti.
Ho viaggiato con Meridiana il 21 maggio e il 4 giugno 2011 diretta a Marsa Alam da Milano Malpensa (A.R)
Eravamo 3 persone e sui nostri documenti di viaggio era indicata la franchigia è di 20 kg.
Alla partenza abbiamo riempito le nostri bagagli tranquillamente e, sommandoli, non raggiungevamo i 60 kg ma superavamo i 45 kg.
Al check in non abbiamo avuto nessun problema e nessuna osservazione.
Da Marsa Alam, al ritorno, i nostri chili erano ancora aumentati ma restavamo entro i 60 e non ci hanno detto nulla.
Una coppia di amici aveva il bagaglio che superava di 2 o 3 KG ma non ha pagato nulla per i chili eccedenti senza discussione alcuna: al check in hanno chiuso un occhio, qualcuno ha motivato il fatto dicendo che gli egiziani desiderano la ripresa del turismo e vogliono incentivare i turisti a tornare senza pagare "multe" per il sovrappeso dei bagagli.
Buon viaggio e buona vacanza, malatini! :egitto:
 
Top
107 replies since 1/3/2010, 18:32   3986 views
  Share