Mal d'Egitto

Notizie e novità per i passeggeri

« Older   Newer »
  Share  
hayaty
view post Posted on 30/11/2012, 19:48




Liquidi a bordo: novità in arrivo
Grazie a nuovi scanner, niente più limiti di capienza a boccette e contenitori nel bagaglio a mano

30/11/2012


Buone notizie per per i "fans" del bagaglio a mano. Se siete di quelli che preferiscono portare sempre con sè la propria valigia con il vantaggio di viaggiare più leggeri e di evitare le attese al nastro del ritiro bagagli con la paura di non vedere arrivare la propria valigia, smarrita chissà dove, a breve non dovrete più preoccuparvi di una limitazione che, talvolta, costringe alcuni viaggiatori a rinunciare alla comodità di partire soltanto con il bagaglio a mano. Stiamo parlando delle norma che regola il trasporto dei liquidi in cabina. Se fino ad ora i contenitori da inserire nel bagaglio a mano non potevano superare la capacità di 100 ml, a breve ogni limitazione sarà abolita e non si rischierà di dover imbarcare la valigia nella stiva o di dover gettare via le boccette "incriminate".

Sarà, infatti, la tecnologia a venire in "soccorso" dei viaggiatori con l'introduzione di nuovi speciali scanner che saranno in grado di riconoscere i liquidi sospetti. Al momento dei controlli sarà sufficiente tirare fuori i contenitori dalla borsa, esattamente come facciamo ora, e lasciarli esaminare dalle nuove apparecchiature che rileveranno eventuali liquidi potenzialmente pericolosi. Semplice e comodo e, soprattutto, vantaggioso per i viaggiatori che, spesso, si trovavano costretti ad acquistare bevande e prodotti di profumeria, compresi shampoo e bagnoschiuma, ai costosi duty-free o una volta a destinazione.

Sembra l'anno delle novità per chi viaggia con il bagaglio a mano. Dalle voci che paventavano il pagamento di una tariffa per il suo trasporto a bordo, a queste piacevoli anticipazioni che libererebbero i viaggiatori dalla scocciatura di doversi procurare contenitori "mignon" per trasportare sostanze liquide. Le nuove norme potrebbero entrare in vigore molto presto, già dal 2013, infatti, i nuovi scanner di ultima generazione cominceranno a fare il loro ingresso negli aeroporti, e ci auguriamo che la loro introduzione si diffonda rapidamente in tutti gli scali.


Libero
 
Top
O t t a
view post Posted on 12/3/2013, 10:42




Siti degli aeroporti: stessi standard informativi sull'assistenza

di Michela Trigari

9 marzo 2013

disabili--180x140


Più omogeneità delle indicazioni online, un logo unico e una app gratuita per i passeggeri disabili

MILANO – Informazioni online sui servizi per i passeggeri a mobilità ridotta più omogenee per tutti i siti web degli aeroporti italiani, un logo unico per tutti i 36 gestori nazionali (nella foto a sinistra) e una app gratuita per facilitare l’utilizzo dell’aereo alle persone disabili. L’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), in collaborazione con Assaeroporti e le società di gestione aeroportuali, ha elaborato alcuni standard di riferimento per rendere maggiormente fruibile la sezione dedicata ai passeggeri a ridotta mobilità sui siti internet degli aeroporti italiani. Bergamo e Forlì si sono già adeguati, gli altri lo faranno a partire da febbraio (anche se Ciampino e Fiumicino, intanto, si sono dotati di una Carta dei servizi e guida per i passeggeri a ridotta mobilità).

LINEE GUIDA COMUNI – «L’obiettivo è quello di assicurare l’accessibilità delle informazioni online ai sensi della legge n. 4/2004 e di agevolare tutte le operazioni previste dal regolamento europeo n. 1107 del 2006 sul trasporto aereo delle persone con disabilità, in particolar modo la prenotazione anticipata dei servizi dedicati 48 ore prima del volo», spiega Giuseppe Daniele Carrabba, direttore del Coordinamento aeroporti di Enac. Analizzando i dati del 2012, infatti, «ci siamo resi conto che su 718mila richieste di assistenza ben 259mila non erano prenotate correttamente». Ecco allora che, direttamente dall’homepage dei siti web degli aeroporti e sotto un unico logo, nella pagina dedicata ai passeggeri a ridotta mobilità sarà possibile consultare le informazioni relative ai servizi forniti e alle modalità per richiedere l’assistenza speciale. Le indicazioni, in italiano e inglese, riguarderanno: tempistica, collegamenti, ubicazione parcheggi riservati, punti cui rivolgersi e area di attesa pre-imbarco, percorsi tattili, servizio porta bagagli, sedie a ruote o altri mezzi disponibili, assistenza ai minori disabili, modulistica per i reclami e link utili.

SU SMARTPHONE – Ma l’Ente nazionale per l’aviazione civile ha pensato anche a una app gratuita per diffondere le informazioni pratiche sull’utilizzo dell’aereo da parte dei passeggeri disabili o a mobilità ridotta. L’applicazione potrà essere scaricata dal sito dell’Enac e utilizzata su tre diverse piattaforme (Apple, Android e Windows Phone) «a partire da febbraio», precisa l’ingegner Carrabba, e sarà disponibile nella versione in italiano, inglese, spagnolo e francese. I contenuti costituiranno così una guida multimediale per smartphone sul tema dell’assistenza speciale, mettendo in evidenza tutte le tutele e tutti i diritti che spettano ai passeggeri con disabilità, compreso che cosa bisogna fare in caso di assistenza negata o non adeguata.

COMPAGNIE AEREE – Nei prossimi mesi, infine, anche i siti web dei vettori aerei dovranno adeguarsi. «Abbiamo preso come standard di riferimento per i passeggeri disabili o a mobilità ridotta quelli della British Airways, creato un gruppo di lavoro che comprende anche le compagnie low cost e stiamo arrivando alla definizione di linee guida online comuni per tutti – dice il direttore centrale del Coordinamento aeroporti di Enac –. I vettori, però, dovranno fare la loro parte non solo in materia di strumenti informatici ma anche sul versante dei call center che gestiscono le prenotazioni dei voli, magari specializzando qualche postazione, e sul fronte degli operatori presenti in aeroporto». L’obiettivo? «Essere tra i migliori d’Europa in fatto di informazione e assistenza speciale», conclude Carabba.

Corriere della Sera
 
Top
O t t a
view post Posted on 2/12/2013, 16:17




02/12/2013 - 15:24

Cambia la normativa sui liquidi in aereo

L'obiettivo è quello di rimuovere totalmente il divieto entro gennaio 2016

Cambia la regolamentazione da parte dell'Unione europea per portare a bordo degli aeromobili liquidi, gel ed aerosol.
Il primo step partirà da gennaio e interesserà solo i passeggeri in transito negli aeroporti dei 28 Paesi dell'Unione europea. Dal 31 gennaio, infatti, le persone potranno trasportare liquidi, comprese le bottiglie acquistate nei duty-free: queste ultime devono essere sigillate in sacchetti speciali e sottoposte a screening utilizzando le nuove apparecchiature di rilevazione di esplosivi all'interno dei liquidi. L'obiettivo finale è quello di eliminare completamente i divieti da gennaio 2016: "Quello che sta accadendo nel mese di gennaio è un piccolo primo passo", afferma Dale Kidd, addetto stampa per i trasporti alla Commissione europea.
Se la prima fase si dimostrerà efficace le restrizioni verranno eliminate anche se nulla cambierà per i piccoli contenitori: i passeggeri, infatti, potranno portare liquidi fino a 100 millilitri in contenitori in un sacchetto di plastica richiudibile da un litro.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 1/2/2014, 22:57




31/01/2014 - 09:57

Trasporto liquidi in aereo
Attive le nuove norme


Entrano in vigore sul territorio dell'Unione europea le nuove regole per il trasporto dei liquidi in cabina.

Come specifica una nota dell'Enac la nuova normativa introduce l'obbligo del controllo, con apposita strumentazione, dei liquidi di volume superiore ai 100 ml da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale, compresi gli alimenti per neonati che finora erano esentati.

Devono essere controllati anche i liquidi dei passeggeri in transito, provenienti da Paesi extra Ue, acquistati nei duty free degli aeroporti o a bordo di un aeromobile.

Questi ultimi dovranno essere inseriti in un sacchetto di sicurezza fornito al momento dell’acquisto stesso, che conservi all’interno la prova che l’acquisto sia effettivamente avvenuto in quelle aree.

Si potranno quindi portare a bordo gli oggetti comprati presso i duty free, ma il sacchetto non potrà essere aperto finché il passeggero non sarà giunto alla destinazione finale.

Continuano, infine, a essere esenti dal controllo i liquidi di volume inferiore ai 100 ml.

TTG
 
Top
63 replies since 24/7/2009, 18:14   3156 views
  Share