Domenica, 5 settembre 2010
Aeroporti: ATA lancia il “corner della salute” per le emergenze in voloE’ inevitabile che lungo il viaggio in aereo si possano manifestare fastidi e guai per la nostra salute, e spesso l’ assistenza medica risulta precaria.
Adriana RuggeriNella prospettiva di un’attenzione ancora più pronunciata al cliente-vettore, ai viaggiatori e a tutti gli addetti ai lavori nel comparto dell’handling (operazioni relative al carico-scarico, rifornimento, controllo tecnico, pulizia e assistenza a terra), Ata handling S.p.A lancia il “corner della salute”, una postazione teleguidata per il check-up medico utile sia ai lavoratori delle compagnie aeree sia ai viaggiatori per monitorare episodi e stati di malattia a bordo degli aerei.
La notizia è stata data nei giorni scorsi a Palermo, in occasione del primo Customer Operations Workshop (dedicato a formazione, tecnologie, sicurezza e salute nel mondo dell’handling), da Ata, la società privata del gruppo Acqua Marcia che presta servizi di assistenza a terra negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, Catania, Venezia e dal 2010 Roma Fiumicino e Ciampino.
Si tratta di una tecnologia che permetterà di esaminare in tempo reale e pervenire con tempestività alla formulazione di diagnosi mediche, particolarmente utili negli stati di emergenza. Una seduta-consolle metterà in collegamento il personale di volo o il viaggiatore che ha bisogno di un primo soccorso con il medico specialista del caso che fornisce assistenza da terra.
Sui velivoli ci sono, comunque, sempre kit medici di emergenza che contiene una dotazione di farmaci per patologie come ansia, dolori addominali, coliche; ci sono anche attrezzature di pronto soccorso come cerotti, bende, garze, disinfettanti. Variano da compagnia a compagnia e, negli aerei più grandi e moderni, è presente anche un defibrillatore cardiaco, uno strumento che serve per affrontare i disturbi del ritmo del cuore ( si stima che ogni anno nel mondo muoiono da 500 a 1000 persone per infarto nell’ ambito dei viaggi in aereo) che in alcune nazioni può essere usato dal personale di bordo opportunamente addestrato.
Alcune compagnie tengono a bordo dei propri aerei una cassetta supplementare che contiene strumenti specializzati (come siringhe da insulina, attrezzi chirurgici, soluzione fisiologica, sondini, cateteri vescicali), la quale può essere utilizzata soltanto da un eventuale medico che si trovi tra i passeggeri.
La sperimentazione del servizio lanciato da Ata, a quanto si apprende, potrebbe partire presso l’Aviazione Generale a Milano Linate.
newnotizie.it